consiglio su ec con maschietto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
susa

consiglio su ec con maschietto

Messaggio da susa » lun feb 23, 2009 5:57 pm

ho un bimbo di un mese e mezzo con cui facciamo un EC molto blando (anche vista la stagione), lo mettiamo sul wc ad ogni cambio e quando vediamo che si sforza per fare la cacca, però con la pipì non abbiamo ancora capito il segnale giusto...
Insomma, il consiglio è di ordine pratico, ogni volta che siamo sul wc e gli parte anche una pipì, la fa tutta fuori :roll: avete un metodo particolare o un vasino specifico da utilizzare con un maschietto così piccolo?!?
Grazie!!

officina dei colori

Re: consiglio su ec con maschietto

Messaggio da officina dei colori » mar feb 24, 2009 11:47 am

io con alessandro provavo a fargli fare la pipì nel lavandino ad ogni cambio
con il water ho iniziato più avanti, quando ha iniziato a spingere per fare la cacca(i primi mesi non spingeva + di tanto)
non riesco nemmeno ora a capire quando sta facendo la pipì, ma lui è più bravo di noi e capisce quando lo portiamo sul water o al lavandino
molto spesso ha il pannolino quasi asciutto
quando lo mettiamo sul water lo teniamo rivolto verso il muro e spesso mi siedo dietro di lui.
le mani sotto alle sue ginocchia e col sederino un pò abbassato dentro al water, così non dovrebbe farla fuori
non troppo abbassato però perchè altrimenti gli si comprime la vescica e rischia di non riuscire a liberarsi
fammi sapere come procede!!!
francesca
sul nostro blog abbiamo scritto qualcosina sulla nostra esperienza e voglio (il tempo manca sempre) scrivere dei nostri continui progressi, nonchè incidenti!!!
l'altro giorno c'era bel tempo e per la prima volta sia io che il papà l'abbiamo tenuto nella fascia pelle a pelle: magari è stato un caso, ma nessun incidente!

susa

Messaggio da susa » mar feb 24, 2009 12:07 pm

Grazie, proverò a tenerlo un po' più basso...
Noi per adesso lo mettiamo sul wc rivolto verso il muro, noi seduti dietro per fargli appoggiare la schiena (non tiene ancora la testa ben dritta) e le mani sotto le coscette. con la cacca andiamo alla grande, 5 pannolini su 6 li troviamo solo bagnati, e la fa nel wc quasi a tutti i cambi, la pipì, la fa la metà delle volte e sempre fouri :lol: non che sia un gran lavoro pulirla dopo, ma di sicuro con le bimbe è più facile! Sul lavandino non saprei proprio come fare (anche xchè è piccolo d'età ma pesa 6 kg per 62 cm :shock: )
cmq siamo davvero contenti di aver intraprso questa strada, non vedo l'ora che arrivi il caldo per poterlo lasciare libero! :D

officina dei colori

Messaggio da officina dei colori » mar feb 24, 2009 1:10 pm

benissimo, bravi! vedrai, più cresce e più saranno le soddisfazioni
ale è tutto contento di prendersi i complimenti ogni volta che fa cacca e pipì
e non mancheranno ovviamente anche gli incidenti. basta prenderli col sorriso e soprattutto non illudersi. la strada è lunga, ma secondo me non è così un grosso lavoro
in fondo lo si dovrebbe cambiare lo stesso. e a provare a fargli fare cacca e pipì ci vuole un attimo (ale la fa subito!!)
ecco. mi sono assentata per assistere la nonna che gli ha fatto fare la cacca nel water
ha preso i suoi ritmi infatti. alcune cacche si prendono molto facilmente perchè ha degli orari di massima (appena finita la pappa, prima della frutta in questo caso!)
la nonna è tanto orgogliosa.....!!!!!!ancora + contenta di noi
ci sono due libri se ti interessa
la vita senza pannolino e senza pannolino. belli.
con il caldo vedrai che bello lasciarlo nudo
io a volte già lo faccio, gli tengo su solo una mutandina leggera, ma lui è più grande. con calma e vedrai!!
quando ci sono delle belle giornate stiamo in giardino, sempre nudi(= senza pannolino) e ogni tot proviamo a fargliela fare nel prato....

unamas
Contatta:

Messaggio da unamas » mer feb 25, 2009 3:03 pm

La posizione seduto sul water faccia al muro è stata la più comoda anche per me.Altro strumento che in casa mia non mancava mai erano le bacinelle...basta fare il conto balistico della parabola che fa la piscia..la posizioni un po' più in là... :lol:
io ne tenevo una per stanza così da essere pronta senza dovermi spostare ogni volta in bagno.Il lavandino in effetti è tosto con i pesi non piuma.
Altro oggetto che alcune amiche usano e che io però non ho mai provato,perchè l'ho scoperta tardi, è la bottiglietta di plastica.Infili il pisello dentro ed è fatta.Pare che sia utilissima quando si allatta e la notte.buon cammino!

officina dei colori

Messaggio da officina dei colori » mer feb 25, 2009 4:32 pm

davide mi ha detto di dirti che sul libro c'è scritto di mettere la mano a conca davanti al pisello, di modo che la pipì .....POI va nel water :roll: :lol:
io sto convincendo mio papà(medico)che è tutto fuorchè un caso che faccia la pipì quando gliela si fa fare. oggi gliel'ha fatta fare lui in giardino.... :wink:
i contenitori sono perfetti, di qualsiasi tipo
io però,se possibile, preferisco cercare di portarlo sempre nello stesso posto (o quantomeno di usare wc e lavandino, che ci sono ovunque.....o quasi, visto che i bagni pubblici in italia scarseggiano!)
sto pensando se fargliela fare anche di notte.....lui dorme filato
a volte però fa qualche verso, che riesco a "placare" con un sssccchhhh e si riaddormenta
ma sempre nel libro c'è scritto che magari devono proprio fare la pipì. se si abituano a farla "liberi" poi può dargli fastidio (prendete ciò che dico con le pinze....!)avere il pisello tutto schiacciato nel pannolino eccecc, insomma, è proprio diverso
ma ho paura di svegliarlo del tutto, sia per lui che per me :oops:

pulcinafiamminga

Messaggio da pulcinafiamminga » gio feb 26, 2009 5:14 am

Puoi anche indirizare il pisellino con la mano, anicché il getto di pipì, è più piacevole così :lol: :lol: :lol:

Noi usiamo il lavandino con gran successo e senza problemi per il peso. Varun 11 mesi peserà sui 8-9 kili. Lo appoggio contro di me, gran parte del peso va lì.

Ogni tanto usiamo il riduttore, quando la mamma se ne ricorda :wink:

Facciamo ec anche di notte, non è un problema, non si sveglia del tutto (praticamente non è successo mai in almeno 6 mesi che lo facciamo pure di notte) -- è tutto nel dormiveglia. Ultimamente piagnuccola un attimo, sembra infastidito dal fatto di doverla fare, della pressione, perché appena fatta si rasserena e rimesso giù nel lettone si riaddormenta subito (spesso ma non sempre con un pò di tetta).

Ho scoperto che se si sveglia per pipì E fame, è meglio dargli prima la tetta e aspettare che si stacca lui saziato per poi andare a fare la pipì: quasi sempre se la tiene fin a quel momento e la fa nel lavandino anziché nella mutanda mentre beve! Non era così all'inizio, è venuto con i mesi, arà questione sia di pratica sia che è più grandicello già.

L'ec di notte nell'esperienza di tante mamme è spesso più facile che quello diurno!!

In bocca al lupo

pulcinafiamminga

Rispondi