Regali neonato... come si fa???

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Regali neonato... come si fa???

Messaggio da cocotte » ven feb 20, 2009 1:43 pm

Buongiorno a tutti,
aspetto un bimbo e sto iniziando a riflettere un pò su una cosa.

Quando nascerà, molte persone vorranno fargli un regalo. Io ho le idee abbastanza chiare su ciò che vorrei usare e cosa no. Per esempio, vorrei provare a usare i pannolini lavabili (e se me li regalassero mi farebbero un piacerone!), non vorrei usare bagnischiumini, sciampini inutili e dannosi, non vorrei il seggiolone classico ma la Tripp Trapp della Stokke, vorrei la fascia etc...

Ora, la mia esperienza di regali al matrimonio é stata DISASTROSA!
Volevamo che le persone facessero un'offerta per un'associazione e nulla più.
Ma alla gente non andava bene e hanno iniziato a comprarci tazze e tazzine.
Allora abbiamo fatto una lista piccola di elettrodomestici che intanto avremmo dovuto comprare. Ma compravano solo quelli piccoli e non mettevano quote in quelli grandi perché volevano che QUEL regalo ci ricordasse QUELLA persona (come se io oggi guardando il mio phon mi ricordassi di chi me lo ha regalato... suvvia!)

Come potrei gestire una cosa del genere spiegando alle persone perché non voglio determinate cose???
Mi dicono "Fai una lista in un negozio"
Ma le liste si riescono a fare nei negozi tradizionali. Gli articoli che piacciono a me sono particolari e non mi risulta che ci sia a Genova un negozio che tratti queste cose. Dovrei fare un pezzetto qua, una cosa là...
So che dovrò rassegnarmi a ricevere un pacco di cose inutili o che non mi vanno.
Ma come arginare la cosa senza sembrare troppo maleducata??

Esperienze? Consigli?
Grazie!!!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da osmanto » ven feb 20, 2009 2:31 pm

Ciao Cocotte, intanto auguroni per la prossima nascita!

... è un bel problema, ti capisco. Noi non abbiamo voluto che ci regalassero niente fino a dopo la nascita, per "scaramanzia" sai com'è 8) e già ci hanno fatto problemi di ogni tipo... sembrava strano per loro arrivare a casa senza avere niente per vestire il bimbo ecc... abbiamo comprato giusto le tutine per l'ospedale tre giorni prima :D

sarà impossibile evitare tanti regali inutili.

Ti posso consigliare di stampare delle pagine web di quello che desideri, con foto, indirizzo e numero di telefono del negozo, prezzo ecc (a colori, se il budget te lo consente!) e darli a quelle persone che sai che per te saranno disposti a comprare "le cose strane". Per gli altri, metti in contro che riceverai le cose che non vuoi. Che puoi sempre chiedere di poter cambiare direttamente tu al negozio, scegliendo cose più consone al tuo stile.

In bocca al lupo!!
Osmanto

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da saralla » ven feb 20, 2009 2:33 pm

Tanti auguri Cocotte! perchè non ti fai regalare dei buoni acquisto del sito di mammace http://www.biobimbo.noidonneweb.net/ o babynatura http://www.babynatura.it/ ? (sono i miei preferiti ma immagino che lo facciano anche altri) così ti potrai sbizzarrire e comprare pannolini di tutti i tipi, fasce, sacchi nanna e tutte le bellissime cose che vendono...io avrei molto apprezzato un regalo del genere! (e invece di regali ne abbiamo ricevuti pochissimi, a furia di fare i duri e puri si sono tutti adeguati!! :cry: )

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da silviamamma » ven feb 20, 2009 3:15 pm

Ciao Cocotte, benvenuta e congratulazioni per il nuovo arrivo!
Non posso che essere d'accordo con osmanto e saralla! L'idea del buono è molto valida, in alternativa puoi informarti sul sito www.pannolinilavabili.info se ci sono punti vendita a Genova dove sia possibile visionare alcuni tipi di pannolini lavabili. Se la memoria non mi tradisce a Genova qualche farmacia tiene sicuramente i pannolini bambinomio e i bumgenius! Personalissima opinione ma spero ti possa comunque aiutare meglio i bumgenius che i bambino mio, non tanto per il sistema quanto per la mutandina dei secondi che non è tra le più quotate...
Poi ci sarà sempre chi vorrà fare di testa sua ma sono sicura che riuscirai a spuntarla :wink:
Se hai bisogno siamo qui, a presto!

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da Gato » ven feb 20, 2009 3:18 pm

quanto ti capisco cocotte!
Io sono in attesa del secondo, ed ho già di tutto e di più, anzi se mi regalano altra roba non so proprio dove farcela stare nella mia micro-casa... eppure, quando chiedo di non farmi niente o di fare piuttosto beneficenza, tutti storcono il naso e mi guardano con l'aria di chi pensa "tanto ho già deciso che qualcosa te la compro, non pensare di sfuggire all'orda di regali".
Già da anni propongo anche per Natale una drastica riduzione (o annullamento) della follia commerciale regalizia, col risultato che io continuo a ricevere e non dò niente in cambio, il che mi mette in un certo disagio :oops: . "L'anno prossimo non mi faranno più niente", mi illudo, e invece no: l'anno dopo, la cosa si ripete di nuovo. E non c'è crisi globale che tenga! :evil:
L'idea dei buoni acquisto mi sembra la soluzione migliore.
Oppure chiedi, che ne so, vestitini in bio-cotone e giochi di legno: sono più costosi rispetto ai prodotti tradizionali, e quindi gli assatanati del regalo si troveranno, loro malgrado, costretti a ridurre la quantità per prediligere la qualità. :twisted:

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da osmanto » ven feb 20, 2009 3:37 pm

Gato ha scritto: Già da anni propongo anche per Natale una drastica riduzione (o annullamento) della follia commerciale regalizia, col risultato che io continuo a ricevere e non dò niente in cambio, il che mi mette in un certo disagio :oops: . "L'anno prossimo non mi faranno più niente", mi illudo, e invece no: l'anno dopo, la cosa si ripete di nuovo. E non c'è crisi globale che tenga! :evil:
Anche io odio che i bimbi vengano letteralmente sommersi di regali! a parte lo spreco, va a finire che non apprezzano più niente. Noi gli facciamo scrivere la letterina (chiedono al massimo tre cose, sono meravigliosi), noi prendiamo quello e secondo me dovrebbe assolutamente finire lì. Loro contenti, credono ciecamente in Babbo Natale, ricevono quello che desiderano DAVVERO.
Invece tra nonni, zii e amici i bimbi si trovano ad avere una quindicina di cose che in effetti non avevano chiesto ("e perché Babbo Natale mi ha portato questo, che non glielo avevo chiesto? ") e non giocano con niente perché hanno troppo. (senza parlare della pietosa gara al regalo più grosso, più costoso... stendo un velo pietoso).

Inutile chiedere, imporre, limitare. Secondo me la soluzione ideale sarebbe andarsene in vacanza e tornare dopo le feste :mrgreen:
a questo proposito, leggete questo divertentissimo libro, veramente sarcastico, tutto da ridere:
"Fuga dal Natale", John Grisham (non il suo solito stile da avvocato che io personalmente detesto)
http://www.bol.it/libri/scheda/ea978880453679.html

Buona lettura!
COALIZZIAMOCI CONTRO IL NATALE E ANDIAMO TUTTE IN VACANZA!!! :lol:

Osmanto

danik
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:22 pm

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da danik » sab feb 21, 2009 1:27 pm

Ciao Cocotte! :D Anche io sono di Genova e noi quando è nato il nostro piccolino ci siamo fatti regalare alcuni prodotti che vendono in questa farmacia che fa anche liste nascita...
http://www.farmaciaserragenova.it/specializzazioni.html
Hanno i pannolini lavabili, fasce, cuscini allattamento eccetera... Dacci un'occhiata!
Spero di esserti stata utile
Baci :P
Dani

elisa a.
Messaggi: 20
Iscritto il: sab lug 26, 2008 2:53 pm

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da elisa a. » dom feb 22, 2009 6:31 pm

Se hai la possibilità e un buon rapporto fai una lista da dare ai tuoi genitori, suoceri, fratelli, sorelle... delle cose che vorresti, così daranno i consigli giusti al parentado e amici vari...
ciao e auguri
elisa

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da annuc » dom feb 22, 2009 6:39 pm

elisa a. ha scritto:Se hai la possibilità e un buon rapporto fai una lista da dare ai tuoi genitori, suoceri, fratelli, sorelle... delle cose che vorresti, così daranno i consigli giusti al parentado e amici vari...
ciao e auguri
elisa
Esattamente ciò che ho fatto io! Ho dato a mia madre una lista di cose che volevo, anche indicando il negozio dove potevano trovarlo..... e devo dire che è andata benissimo! Quando qualcuno mi chiedeva: di cosa hai bisogno? Io li mandavo da mia madre, a meno che non si trattasse di miei amici.....

Ps: io sono di Chiavari e devo dirti che, a parte eccezioni, ho trovato tutto nei negozi anche i pannoli lavabili!

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da cocotte » lun feb 23, 2009 8:07 am

Innanzi tutto grazie mille a tutti dei preziosi consigli.
Credo che li metterò in pratica attivandomi sin da ora.

Purtroppo so già che anche il Natale sarà un osso duro...
Io e mio marito già da qualche anno abbiamo deciso di non scambiarci regali con un certo numero di persone. Ma noi riusciamo a farlo solo se la cosa é reciproca e con alcune persone é un discorso che non si può affrontare perché non capirebbero... :cry:
Purtroppo quando arriva un bambino la gente impazzisce letteralmente e in alcuni casi il buon senso va a farsi letteralmente benedire...

Non sapevo che ci fossero dei buoni spendibili sui siti! Mi sembra una cosa ottima!
Ora vado a vedermi tutti i links che mi avete suggerito!

Grazie grazie!

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da saralla » lun feb 23, 2009 9:12 am

Altra idea (sto pensando a cosa sarebbe piaciuto ricevere a me!!) per chi vuole farvi regali piccoli, medi o grandi buono libri o anche una bella lista di libri che ti piacerebbe avere, sempre di argomento bimbesco off course!! Ci fanno la dedica così quando lo leggi ti ricordi di loro (più che col phon di sicuro! :D )

(Ad esempio, se non lo conosci, c'è il bellissimo manualone della Hoenneger Fresco "Abbiamo un bambino", della Red, che è utilissimo e molto bello, per noi è stata la Bibbia dei primi giorni!!! appena avevamo un dubbio -circa una volta all'ora!- zac! manualone e c'era la risposta giusta, in linea promiseland ovviamente 8) )

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da cocotte » lun feb 23, 2009 1:52 pm

Bellissima anche l'idea dei libri!!!
Io sono una Feltrinelli-dipendente, per cui non potevi darmi dritta migliore!!! :D

Ho dato uno sguardo al sito della Farmacia Serra e devo dire che ha delle cose davvero carine e interessanti!
E poi é anche abbastanza vicina a dove abito io!

I pannolini lavabili che sono sugli altri due siti sono... bellissimi! Ci sono quelli colorati che sono un amore!

Grazie ancora!

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da Gato » lun feb 23, 2009 2:44 pm

ti segnalo anche un sito di abbigliamento 0-6 anni che io amo molto per gli acquisti on-line e che rilascia buoni regalo, nella sezione GIFT: VOUCHERS
http://www.welovefrugi.com/
Agnese

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da gensam » mer feb 25, 2009 2:26 pm

Scusatemi,ma nn ho tempo x leggere con attenzione... :roll:
Non ho capito se sono i parenti il problema opp gli amici....
I miei parenti ad esempio mi han regalato i soldi x i piccoli in modo da comprare ciò che realmente mi occorreva...
Agli amici ho detto che nn volevo regali....X i conoscenti invece nn ho potuto dir nulla ,ma ho ricevuto abbigliamento...
io direi che ai parenti puoi dire tranquillamente d farti il regalo in moneta e che compri tu ciò che ritieni utile...
Bacissimi d corsa!! :wink:

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da cocotte » gio feb 26, 2009 10:03 am

Dunque,
il problema sono in primis alcuni parenti.
Nella famiglia di mio marito regalano i soldi senza problemi (anche per me questa sarebbe una soluzione estremamente pratica, anche perché non ho bene idea di cosa mi servirà, oppure semplicemente ci saranno cose che mi accorgerò che mi servono dopo qualche mese)
Però altri parenti storcono il naso se chiedi soldi.
Lo trovano... "volgare".
E hanno la fissazione di voler regalare una cosa, un oggetto che possa rimanere.

Con gli amici credo di poter fare dei discorsi abbastanza chiari.

I conoscenti saranno anche loro un pò "allo sbaraglio" perché magari non si metteranno a chiedere cosa mi serve e non mi conoscono abbastanza da sapere fino a che punto non mi interessa ricevere prodotti industriali...

Insomma, mi dispiace che la gente spenda dei soldi per cose che non mi servono e non mi piacciono.
E mi dispiace per me che mi ritroverei con un mucchio di roba che non apprezzo e di cui mi voglio disfare (ovviamente non butto via nulla, per cui devo trovare qualcuno a cui darla... e magari in quel momento avrò ben altro da fare!!!)

Non so se é più chiaro.
I soldini per me sarebbero l'ideale ma anche al matrimonio hanno fatto un sacco di storie
:roll:

Rispondi