Regali neonato... come si fa???

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da osmanto » lun mar 09, 2009 10:01 am

Ho letto che Pulcinafiamminga non ha mai usato il sacconanna... ti dirò, io ne ho cuciti io stessa per la prima bimba (in pile con le coperte del Carrefour e mettendo i bottoncini sulle spalle), e li ha usati tutte le notti fino ai 4 anni (poi ha imparato a stare coperta!), il piccolo che ha tre anni e mezzo li usa tuttora.
Questione forse di abitudine. I miei bimbi si arrotolano nel letto e andava a finire che erano sempre scoperti, e con 14 gradi di notte in casa non è il massimo... con il sacco nanna il problema è risolto.
L'unica è provare! :wink:

Osmanto

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da sole75 » mar mar 10, 2009 10:05 am

osmanto ha scritto:(poi ha imparato a stare coperta!),
Secondo me, però, dovremmo chiederci, se i bambini si scoprano sempre "per sbaglio", o se per caso certe volte non abbiano caldo. Non abbiamo tutti quanti lo stesso tipo di termoregolazione: a volte il mio compagmo sta in maglietta, mentre io ho il maglione di lana pesante addosso. Come non obbligo lui a vestirsi, PERCHE' IO HO FREDDO, così mi sembrerebbe giusto riservare lo stesso rispetto anche ai più piccoli e dargli il diritto di scegliere quanto coprirsi. Certo un bimbo di pochi mesi, avrà poche chances di ricoprirsi da solo, una volta che se n'è uscito dalle coperte, ma sicuramente se ha freddo, si farà sentire. Costrigerlo a stare tutta la notte dentro il sacco (una specie di camicia forzata, che ti impedisce di uscire da lettino), lo vedo un po' eccessivo. Io, quando vado a dormire, inizialmente ho freddo e mi avvolgo ben bene nel piumone. A metà notte, comincio ad aver caldo e tiro fuori i piedi.... Questo un bimbo nel sacco nanna non può farlo.... :roll:

Boh....io ci penserei....

ciao
Sole

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da cocotte » mar mar 10, 2009 10:32 am

La riflessione di Sole trovo sia molto interessante.

Io pensavo al sacco nanna perché quest'inverno abbiamo avuto veramente freddo di notte e io e mio marito dormivamo con un piumino e due coperte :roll: oltre naturalmente a pigiama, calzettoni e occasionalmente... borsa dell'acqua calda!!!

Ma noi due siamo entrambi freddolosi!

Ci penserò su, grazie dello spunto!!!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da osmanto » mar mar 10, 2009 2:10 pm

Hai ragione Sole.
D'altra parte quando ti svegli e vai a vedere se il bimbo dorme bene, e lo trovi rannicchiato a sedere in su e tutte le coperte scivolate per terra, e lo tocchi ed è ghiacciato e ci sono 14 gradi in casa, e il mattino ha un raffreddore da mulo... meglio il sacco nanna. Per la questione "camicia di forza", i miei non hanno mai visto il sacconanna come qualcosa di costrittivo, è largo nelle gambe, riescono a girarsi tranquilli e forse dà quel contenimento di cui hanno bisogno da piccolini, poi essendo abituati si sentono a proprio agio nel sacco.
Vero che ognuno sente diversamente la temperatura, ma i miei non hanno mai protestato perché avevano caldo nel sacco. Daltronde, non è spesso come un piumino, affatto! è più come una coperta, non è "esagerato" e anche se dormono solo con il sacco, di sicuro non sudano di notte. Le braccia poi sono fuori e fanno da "termostato" come tirare fuori un piede dalle coperte. Loro anche in pieno inverno dormono con un pigiamino di cotone normale, non felpato, non caldo, lo stesso che usano anche in primavera e in autunno, quindi non sono imbacuccati come l'omino Michelin.
A ciascuno la sua scelta. Io mi sono trovata bene, perché ho smesso di alzarmi tre volte di notte per vedere se i bimbi erano coperti e ho smesso di soffrire d'insonnia a causa di queste mie ripetute sveglie notturne. Loro si sono trovati bene infatti il piccolo che lo mette ancora, al mattino dice che sta bello caldo e non vuole toglierlo per cambiarsi...

Osmanto

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da pulcinafiamminga » mer mar 11, 2009 7:44 am

Io la penso più o meno come Sole... A prescindere però c'è la scelta del cosleeping o meno, credo che faccia un bel pò di differenza. Noi dormiamo insieme; Varun a inizio inverno quando gli ho messo dei pigiamini un pò più pesantini ha cominciato a scoprirsi regolarmente e con fervore le gambe. Lo facceva e lo rifacceva subito se gliele ricoprivo. Al che alla fine ho concluso che lui seniva caldo davvero (anche se io morivo di freddo..) -- e ho cominciato a non mettergli più la parte di sotto (per via dell'ec non usiamo i pigiami di un solo pezzo comunque). La situazione è migliorata. Comunque dorme spesso fuori dalle coperte dal culetto in sù. E arrivano ancora momenti (tipicamente dopo una bella poppata attaccato a me, che quindi di calore ne ha preso) che si scopre anche le gambe, e che gli dà proprio noia se provo a ricoprirle. Allora lo lascio così! Forse cinque minuti dopo, se sono ancora sveglia io :wink: , provo a ricoprirle leggermente, solo la parte nuda delle gambette. Se non reagisce bene, altrimenti tolgo. E comunque mentre dormiamo tutti succede che lui esca del tutto dalle coperte e lo trovo fuori alla prossima poppata/pipì, e ha le gambette un pò fredde sì, ma si vede che non gli fa niente, perché è stato malato una sola volta in vita sua, un raffreddore... a fine agosto !!! --- E' vero pure che siccome dormiamo insieme lui non potrà stare scoperto e gelare veramente senza che me ne rendo conto dopo un'oretta o due al massimo, non sei o otto o più se dorme da solo e non andassi a controllare.
Per finire: io sono freddolosa, ma se mi trovo che ho caldo e non posso rimediare scoprendomi mi innervosisco parecchio! non è meno 'grave' aver caldo e non poter agire che aver freddo e non poter rimediare.

per cui per me il sacco nanna è superfluo :wink: :!:

pulcinafiamminga

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da Gato » mer mar 11, 2009 1:37 pm

Io per il sacco nanna voto SI'! :mrgreen:
Anch'io l'ho preso un po' dubbiosa sull'effetto "camicia di forza", invece il mio bimbo si e' trovato davvero bene (ha iniziato a usarlo a 18 mesi, non da subito...)
In realta' l'avevo preso per tentare l' "espulsione" dal lettone, tentativo decisamente fallito :wink: . Per cui abbiamo fatto co-sleeping con lui sopra alle nostre coperte, e ne siamo rimasti piuttosto soddisfatti.
Anche perche' il sacco si e' rivelato un preziosissimo tampone per le super-pisciate notturne. Sicuramente non e' quello il suo scopo principale, ma almeno mi evitato di cambiare ogni volta il lettone :wink:

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da Roxx » mer mar 11, 2009 11:50 pm

Vicini a me, a Milano, ci sono i frati missionari che vendono tanti articoli prodotti nelle missioni in giro per il mondo e loro fanno anche liste nozze o battesimi, etc.
Magari c'e' qualche associazione del genere anche a Genova, prova a fare una ricerca, hai visto mai!
Nel mio caso non ho avuto problemi. Quei POCHI parenti non han regalato nulla a parte qualche mazzo di fiori e gli "amici", dopo aver accettato con gioia i nostri regali per i loro figlioli, alla nascita della nostra non si son fatti proprio vivi salvo dopo mesi quando si sa, passata la festa gabbato lu santo... :roll:
Vabbè, poco importa, noi si è felici ugualmente :wink:

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da Gato » mar apr 28, 2009 9:36 am

Evviva ce l'ho fatta! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mia figlia e' nata e molti amici hanno accettato la proposta di fare una donazione in beneficenza anziche' farle un regalo inutile (essendo la seconda, avevo gia' di tutto e di piu'), altri hanno optato per il non regalarci nulla, e mi sta piu' che bene.

Tuttavia, i regali "extra" sono arrivati comunque, ad esempio un intero pacco di body in bio-cotone, bellissimi, per carita', ma inutili, non mi servivano proprio. E poi giochi (doppi), scarpine e cosi' via.

Ma io ho trovato un bel modo per utilizzarli: li ho portati alla sede locale della croce Rossa, dove stanno raccogliendo materiali per i terremotati (qui la lista dei materiali che raccolgono: http://www.cri.it/code_new/index.php?pa ... mo&lang=IT)
I vestitini bebe' non erano in elenco, ma me li hanno presi ben volentieri. L'importante e' che il materiale sia NUOVO, ancora confezionato.
Raccolgono anche pannolini, per cui se qualcuna ha dei lavabili mai utilizzati, potrebbe essere un buon modo per 'smaltirli', aiutare chi ha bisogno e nel contempo diffondere la cultura dei lavabili ;)
Agnese

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da cocotte » mar apr 28, 2009 12:34 pm

Evviva Gato!
Io sto ancora cercando di districarmi...
Penso che da una parte sarà difficile contenere gli argini... soprattutto nel mio caso che é il primo figlio (e primo bisnipote per nonni e zii :roll: )
Per cui penseranno che ho bisogno di tutto.

Ottima idea quella di dare le cose che non ti servono ad un'associazione! Anche io cercherò una soluzione del genere per le ... eccedenze! A mali estremi, estremi rimedi! :D

Anche ora che sono in gravidanza noto però che c'è questa mania dei regali. Mia mamma mi comprerebbe una cosa in ogni negozio che incrocia... io faccio resistenza. Per ora mi sono arrivate solo un paio di creme antismagliature e una maglietta premaman (che non ho ancora messo perché mi fa sembrare una barca :shock: )

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da saralla » mar apr 28, 2009 1:44 pm

ragazze...capisco che per voi tutta questa smania regalifera sia fasidiosa...ma ribadisco che anche non ricevere NULLA da nessuno o quasi... :( è un po' triste... la nascita del nostro secondo pupo è passata totalmente in sordina...è vero che erano tutti concentrati sulla primogenita e gli unici regali arrivati sono stati per lei...ma lui, piccino, ha imparato fin da subito com'è la dura vita dei secondi!!! (e lo dico da primogenita rompiscatole quale sono stata :roll: )

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da cocotte » mer apr 29, 2009 9:35 am

Ciao Saralla,
io non é che non vorrei niente. E' che ho visto amiche letteralmente invase dalle cose più assurde.
Ci sono parenti che fanno a gara per regalare la cosa più grossa, più appariscente.
Io ho problemi di spazio in casa e non intendo sovraccaricarmi di cose che ritengo non mi servano e che per di più non saprei dove mettere.
Inoltre, ho un pò le mie idee su cosa vorrei usare e cosa no (tipo i prodotti per la pulizia, non vorrei usare cose troppo chimiche etc..)
Quindi ben vengano i regali ma credo che in questi casi (come quando ci si sposa) si debba fare un pochino attenzione al destinatario (chiedere "Cosa ti fa piacere?" "Cosa ti serve?" "Hai una lista?" sarebbe già qualcosa. Se non fosse che io conosco anche gente che prima ti chiede e poi fa di testa sua perché non le piace la cosa che hai chiesto :roll: )
Ecco, la mia domanda e la mia riflessione partivano da questo.
Poi magari c'è anche chi preferisce non ricevere proprio nulla perché ha già tutto. Sono cose soggettive credo.

Per quanto riguarda i regali in gravidanza... anche lì va bene qualcosa. Ma secondo me il troppo stroppia. Mia mamma é in una fase che ogni giorno mi comprerebbe qualche cosa. A me non va. Non ho bisogno. E so che se le do il giro di comprare ogni giorno qualcosa a me, prenderà il giro di comprare ogni giorno qualcosa al pupo (già lo fa con il bambino della sua figlioccia...). E non lo trovo giusto né educativo.

Ecco, credo che buonsenso e misura siano le parole che più esprimono la mia visione in questa cosa. Mi domandvo come meglio passarle a chi mi sta intorno in questa occasione!

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da saralla » mer apr 29, 2009 12:44 pm

cocotte perfettamente daccordo con te! la mia è solo un po' di invidia :lol: perchèavrei tanto voluto fare una bella lista di regali (lavabili in primis!!!) ma nessuno ha avuto labenchè minima intenzione di reglarci alcunchè!!! :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da cocotte » mer apr 29, 2009 1:30 pm

Ma che peccato Saralla...
La gente a volte é decisamente bizzarra
:(

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da officina dei colori » mer apr 29, 2009 8:29 pm

in questo campo io sono assolutamente perdente.......e attendo vostri consigli!
i regali, a mio parere, possono esserci o non esserci
ma se ci sono, alemno dai parenti non dovrebbero essere proprio proprio del cavolo
passi uno ma poi....
e invece i miei, poveri, si informano sempre
mentre i suoceri.....aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh
finalmente dopo 11 mesi siamo riusciti a fargli capire di andare alla città del sole, se devono prendere qualche regalo (anche se non ce n'è bisogno...soprattutto per quelli che prendono...!!)
bè, ce l'han fatta e tutti orgogliosi han pure sottolineato, mostrando la busta, dove aevvan preso il regalo
bè, la città del sole è famosa x i giochi in legno
loro han preso un martello di plastica che suona quando viene sbattuto........... :cry:
indi per cui...mi arrendo
(e mi dico: un passo alla volta.....)

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Regali neonato... come si fa???

Messaggio da cocotte » gio apr 30, 2009 8:31 am

Mamma mia... che lotta!!!

Parlando di giocattoli, noto che a volte c'è una propensione verso tutto quello che é coloratissimo/rumoroso e quant'altro.

Un'amica qualche anno fa voleva comprare una palestrina per il suo bimbo.

Diceva che voleva stimolarlo.

Comprò una sorta di astronave in plastica, con colori sgargianti, luci intermittenti e musichette di ogni genere.

Secondo me, più che stimolarlo quell'aggeggio lo rincretiniva :?

Io penso che le cose che arriveranno e non reputerò decenti le accetterò con un sorriso e le farò sparire il prima possibile :roll:

Rispondi