marinatura del seitan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

marinatura del seitan

Messaggio da babuska » mer feb 18, 2009 3:31 pm

Ciao Sauro! e ciao a tutti i golosi vegani...
Allora, lo faccio marinare in una sospensione a base di olio di oliva, limone, salsa di soia, aceto di mele, aglio e origano (o prezzemolo) per qualche ora o anche un'intera giornata (in effetti il giorno dopo è più saporito).
La variante con zenzero al posto dell'aglio e curcuma al posto dell'origano non è male.
Qualcuno ha altre ricette alternative o consigli per migliorare il risultato?

io lo uso soprattutto nella piadina insieme alla trevigiana leggermente grigliata, ma è buonissimo anche da solo

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Re: marinatura del seitan

Messaggio da babuska » mer feb 18, 2009 4:44 pm

babuska ha scritto:Allora, lo faccio marinare in una sospensione a base di olio di oliva,
ops, volevo dire emulsione... :oops:

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: marinatura del seitan

Messaggio da Sauro Martella » gio feb 26, 2009 10:18 am

Ciao babuska ,
E' un pò che non effettuo marinature del seitan, ma mi hai proprio fatto venire la volgia.
Attualmente sono un pò fuori gioco a causa dei lavori in casa che nella fase finale stanno coinvolgendo proprio la cucina, ma spero a primavera di poter sperimentare qualcosa e fare anch'io la mia "sospensione" a base di olio d'oliva.
:-)

elyrm86
Messaggi: 42
Iscritto il: lun dic 01, 2008 3:34 pm

Re: marinatura del seitan

Messaggio da elyrm86 » mer apr 01, 2009 6:33 pm

Aspettate nn ho capito!io di solito il seitan lo faccio in casa....una volta fatta la palletta di solo amido lo cuocio in brodo vegetale cona ltre cose dentro...è dopo che l'ho cotto che devo marinarlo?o prima di cuocerlo?

Avatar utente
erica-57
Messaggi: 17
Iscritto il: mer mar 18, 2009 4:23 pm
Località: Lazio

Re: marinatura del seitan

Messaggio da erica-57 » mer apr 01, 2009 11:13 pm

ciao! passavo di qua e ho visto la tua domanda e non posso fare a meno di risponderti visto che è anche cosa a me nota. Ovviamente la marinatura si fà dopo aver cotto il glutine. Il bello del seitan è che lo puoi cucinare, una volta pronto, in tantissimi modi creativi o riprendendo le ricette della carne e adattandole. :D

elyrm86
Messaggi: 42
Iscritto il: lun dic 01, 2008 3:34 pm

Re: marinatura del seitan

Messaggio da elyrm86 » ven apr 03, 2009 3:59 pm

grazie..cmq scusa volevo scrivere una volta fatta una palletta d solo glutie (invece ho detto amido) ....per fortuan m hai capito cmq...grazie

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Re: marinatura del seitan

Messaggio da babuska » ven apr 03, 2009 6:22 pm

e naturalmente puoi marinare anche il tofu che cambia da così a così e fatto in casa è molto ma molto più buono di quello comprato :wink:

Rispondi