Dormire

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: Dormire

Messaggio da officina dei colori » mer nov 04, 2009 3:01 pm

ciao jarobe
avevo letto il tuo messaggio senza riuscire a risponderti, o stata un pò assente sul forum, presa da mille cose, e ora che ci riscrivi di nuovo, nonostante ti abbiano già risposto in tante ciò che penso anche io, voglio aggiungermi al coro
già perchè è importante sapere che c'è qualcuno che la pensa come te e che ha provato qualcosa dii simile a quello che stai vivendo, seppur ogni situazione sia differente
estevill. lascialo a chi te lo consiglia. lascia perdere. ai bambini non si insegna così a dormire, ma per loro diventa una questione di rassegnazione...
ma allo stesso tempo, sinceramente, non mi sentirei di giudicarti se ci volessi provare. il sonno è fondamentale per la salute fisica e mentale. solo dormendo puoi riuscire a ricaricarti. dormendo spegni tutto, chiudi le trasmissioni, stacchi anche dalla tua famiglia e a volte fa bene anche quello.
qui ( http://www.equazioni.org/index.php/2009 ... o-estivil/ ) puoi torvare diverse opinioni al riguardo, tra cui quelli di persone che l'hanno applicato...
ma non per questo dobbiamo sentirci in colpa. essere genitori non è sempre "bello" o meglio facile, anzi, è moooolto impegnativo, soprattutto se si è molto severi e si pretende il meglio per noi e per i nostri cari. ma non è giusto nemmeno esserlo troppo.
denti, coliche, ...sinceramente io sono stata molto fortunata col sonno notturno (in compenso non mi dorme mai di giorno, ma x me è meglio così), ma non mi sono mai chiesta più di tanto cosa disturbasse il suo sonno
mi spiego, ovvio che è importante cercare di caèpire per vedere se è possibile intervenire, ma spesso non riusciamo ad averne la certezza o comunque non troviamo la soluzione.
ma qualcosa che puoi fare c'è: stare vicina a tua figlia. come te la senti, l'importante è che nulla sia forzato perchè altrimenti perderebbe il suo effetto positivo!
trova un modo per farle capire che qualsiasi problema ci sia tu sei li per aiutarla. lo so, non è facile, immagino che tu ci abbia già provato, sei una mamma!
ora è grande e non so se potrebbe essere un'idea ma quando il mio ale era piccolo si svegliava spesso muovendosi e così io lo infagottavo ( http://www.equazioni.org/index.php/2008 ... o-da-seta/ ). la stessa cosa l'ho consigliata ad altre mamme che mi hanno detto che ha funzionato anche sui loro....non so, tentar non nuoce, magari il fatto di sentirsi avvolto, stretto, come abbracciato può farla sentire bene e farla dormire tranquilla anche nel suo lettino
per quanto riguarda la fascia invece non ho capito bene se la stai usando o no
se ce l'hai è un peccato non approfittarne!
se ti serve una mano io sarei felice di darti qualche consiglio oppure puoi chiedere direttamente alle altre "esperte" sul mio gruppo di facebook
http://www.facebook.com/group.php?gid=8 ... 256&ref=ts
per i video posso rimandarti a quelli del mio sito: http://www.equazioni.org/index.php/fasce-portabebe/
il principio è lo stesso dell'infagottamento: si sente abbracciata e al sicuro...
spero di esserti stata di aiuto anche se nelle mie parole sicuramente non c'è molto di nuovo. ma ci tenevo a farti sapere che siamo in tante a pensarla come te!
francesca

jarboe
Messaggi: 49
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:02 am

Re: Dormire

Messaggio da jarboe » mer nov 04, 2009 6:10 pm

grazie francesca e mammavale. In effetti i momenti di sconforto fanno vedere tutto nero, in realtà sono abbastanza convinta delle mie scelte. Solo che davvero a volte mi sembra di non farcela più fisicamente. La fascia l'avevo provata ma con scarso successo, non le piaceva e non ho insistito, forse avevo sbagliato a non usarla dall'inizio ma mi sembrava troppo complicato, quando ho trovato qualcuno che me lo spiegasse dal vivo poi ho provato ma Amelia piangeva. Non le piace per niente sentirsi costretta, neanche le coperte sopporta, per questo non credo che fasciarla possa essere una soluzione. Peraltro non è una bambina molto coccolona, non ama baci e abbracci, credo sia anche per questo che ci tengo tanto all'allattamento, è l'unico momento in cui si abbandona alle coccole. In braccio ci vuole stare eccome, ma nel modo in cui sia il meno "abbracciata" possibile.
Per quanto riguarda i giorni in cui dorme davvero malissimo, sono davvero frequenti e non noto alcuna particolare correlazione con gli eventi della giornata. Cerco di tenere una routine abbastanza tranquilla, arriva al momento di andare a letto stanca e si addormenta volentieri, di giorno è tendenzialmente allegra e solare, molto sorridente. Davvero non so spiegarmi queste notti così disturbate, avevo anche tenuto un diario per un po' ma niente, non ho trovato nessuna correlazione tranne appunto i denti, a volte le ho dato la tachipirina e ha funzionato ma altre volte no, e poi non voglio esagerare. sto provando con dei granuli omeopatici ma a parte che li sputa spesso non stanno facendo molta differenza.
Poterne parlare senza ricevere consigli à la estivill già fa tanto, mi piacerebbe trovare gruppi di gioco per essere un po' meno isolata ma ancora nulla anche se mi sto informando. quindi grazie davvero per il sostegno!

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Dormire

Messaggio da BlaBla » sab nov 07, 2009 9:42 am

Anna ha cominciato a dormire tutta la notte quando ho smesso di allattarla di notte e prima della nanna la "imbottivo" con un biberon di latte di mucca e un biscotto solubile (aveva un pò più di 10 mesi). Ho ricominciato a vivere e mi è venuta voglia di fare il secondo bebè (con la carenza di sonno stavo pensando di farmi sterilizzare... :lol: ).
Ora non prende più il biberon da un pò (è completamente svezzata e il cibo solido la riempie bene bene :wink: ), dorme tutta la notte e se si sveglia per un malessere, un brutto sogno o perchè vuole la mamma, finisce nel lettone, ma succede di rado.....e io sono in cinta :P

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: Dormire

Messaggio da annuc » sab nov 07, 2009 3:08 pm

BlaBla ha scritto:Anna ha cominciato a dormire tutta la notte quando ho smesso di allattarla di notte e prima della nanna la "imbottivo" con un biberon di latte di mucca e un biscotto solubile (aveva un pò più di 10 mesi). Ho ricominciato a vivere e mi è venuta voglia di fare il secondo bebè (con la carenza di sonno stavo pensando di farmi sterilizzare... :lol: ).
Ora non prende più il biberon da un pò (è completamente svezzata e il cibo solido la riempie bene bene :wink: ), dorme tutta la notte e se si sveglia per un malessere, un brutto sogno o perchè vuole la mamma, finisce nel lettone, ma succede di rado.....e io sono in cinta :P

Ma certo è ovvio! Riccardo ha smesso a quattro mesi di svegliarsi di notte....... e non ci riprova perchè sa che non è "interessante". Non ho usato il metodo estvill nè simili, ma solo il buon senso. Se si svegliava (e ci ha provato per un pò.....) non lo lasciavo piangere di certo ma stavo lì con lui, luce super soffusa e niente pappa: insomma gli ho fatto capire che era notte e che la notte si dorme altrimenti ci si annoia. E' andato avanti un mese poi ha smesso. Senza traumi nè pianti. Io ero lì con lui, semplicemente non gli ho dato motivo di avere voglia di svegliarsi ancora. Sapevo che non aveva fame (perchè si vede se ha fame!)... è solo questione che aveva voglia di vedere qualcuno. Ma esiste un giorno e una notte: e la notte è fatta per dormire. Ora lo sa anche Riccardo.

jarboe
Messaggi: 49
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:02 am

Re: Dormire

Messaggio da jarboe » sab nov 07, 2009 4:19 pm

dubito che amelia si svegli di notte perchè lo trova interessante. di certo non mi metto a giocare con lei. forse smettere di allattarla, almeno in notturna, aiuterebbe ma non credo di avere la forza e poi farla piangere come una disperata negandole una cosa che ha sempre avuto nella speranza che poi dorma? non so, ripeto, quando si sveglia per ciucciare finisce lì, il problema è che piange, si lamenta. l'altra notte le abbiamo dato la tachipirina e si è svegliata solo due volte (ottimo), però stanotte abbiamo riprovato ed è andata nettamente peggio.

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: Dormire

Messaggio da officina dei colori » lun nov 09, 2009 8:10 pm

jarboe ha scritto:l'altra notte le abbiamo dato la tachipirina e si è svegliata solo due volte (ottimo), però stanotte abbiamo riprovato ed è andata nettamente peggio.
jarobe, posso chiederti perchè la tachipirina? ve l'ha consigliata il pediatra?

jarboe
Messaggi: 49
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:02 am

Re: Dormire

Messaggio da jarboe » lun nov 09, 2009 9:19 pm

sì ce l'ha consigliata il pediatra, nell'ipotesi che siano i denti a disturbarla.

simona811
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 03, 2008 6:12 pm

Re: Dormire

Messaggio da simona811 » mar nov 10, 2009 8:07 pm

Scusami se mi permetto, Jarboe, ma se si sveglia qualche problema c'è.. e non si risolve con la tachipirina né con i beveroni di latte vaccino.

Alla sua età, il metodo migliore (per te ma soprattutto per lei, per la sua salute fisica e soprattutto mentale) è tenerla vicino a te e offrirle il seno. Si può dormire allattando, anzi, ci si riaddormenta insieme ed i risvegli piano piano diventano un ricordo. Basta mantenere la calma e non prendersela con il bambino.

E' un momento delicato, ma è proprio adesso che la stai aiutando a costruire le basi per la sua sicurezza personale. Fino a poco tempo fa, quando era nella tua pancia, anche di notte poteva "consolarsi" con il contatto e con la suzione. Adesso sta crescendo, ma non si può pretendere che lo faccia tutto in una volta.

Superato questo momento particolare (e difficile per entrambi, non solo per la mamma) acquisirà naturalmente la sua autonomia e inizierà a dormire le sue belle 10-12 ore di seguito.. a patto che di giorno si "stanchi", ossia si impegni in attività che le consentono di "scaricarsi" fisicamente (questo quando comincerà a gattonare e poi a camminare).

Spero di esserti stata utile..

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Dormire

Messaggio da Curry » mer nov 11, 2009 9:16 am

Anche io mi permetto di dire che dare la tachipirina 'nell'ipotesi di...' è un atteggiamento che, da parte di un medico, reputo quantomeno superficiale, e uso un eufemismo.
Piuttossto, nel dubbio, meglio utilizzare prodotti omeopatici. Non sono proprio innocui nè risolvono la questione sonno nel profondo, ma almeno non sono medicinali.

jarboe
Messaggi: 49
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:02 am

Re: Dormire

Messaggio da jarboe » mer nov 11, 2009 10:25 am

scusate ma io sono 16 mesi che non dormo, e sì, la tengo nel mio letto e le offro il seno liberamente. il pediatra mi ha suggerito la tachipirina quando si sveglia piangendo forte, e infatti ha funzionato. mentre l'omeopatia che abbiamo provato non fa nessuna differenza.
ora per esempio sono tre notti che dorme meglio, si sveglia solo per ciucciare e poi si rimette giù tranquilla. Io mi sento meglio, con le giuste energie. Però quando sono settimane che si sveglia. come ho già detto, anche ogni 20 minuti uno le prova tutte, anche a chiedere consiglio in rete, anche con la tachipirina. ecco, il noprom magari no.

simona811
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 03, 2008 6:12 pm

Re: Dormire

Messaggio da simona811 » mer nov 11, 2009 7:14 pm

La sera, quando vi addormentate, non focalizzare il pensiero su "si sveglierà anche stanotte, lo so". Cerca di essere serena e anche se dovesse svegliarsi sii pronta ad accoglierla e rassicurarla. Vedrai che si sveglierà sempre meno e tra un po' comincerà a dormire.. anzi, comincerete a dormire, tutta la notte!

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dormire

Messaggio da didy » gio nov 12, 2009 10:39 am

ciao.So che è facile dare consigli quando non si è dentro la situazione, ma posso dire che ti capisco? La mia seconda figlia faceva proprio così e non c'erano neanche le notti "buone"! Però anche io ho delle perplessità riguardo la tachipirina.
Mi sono fatta l'idea che esistono alcuni bambini fatti così ed è abbastanza inutile cercarne le cause: prima sono le coliche, poi i dentini, poi l'asilo nido, poi quella cosa che l'ha spaventata....e così via per mesi e mesi aspettando che la situazione si aggiusti miracolosamente. Arriva però davvero la notte in qui tutto finisce, anzi si ricomincia a dormire ...e a vivere. Per mia figlia è successo da un giorno all'altro (aveva più di 2 anni :? ) e da allora non ha avuto mai più problemi di sonno (alla faccia di Estivill :P ).
Non so cosa hai provato di omeopatico, anche per lei non ha funzionato niente. Però in seguito ho scoperto Quietalia per il terzo figlio, è uno sciroppo omeopatico e ha davvero facilitato il rilassamento, a volte lo utilizza ancora adesso che è grande. Perchè non provi, tanto non hai niente da perdere :wink: ? Un abbraccio didy

Rispondi