mimosa senza fiori

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

mimosa senza fiori

Messaggio da bice » sab feb 14, 2009 6:42 pm

ciao a tutti :)
da un paio d' anni ho una mimosa in giardino, è cresciuta un bel pò ma non da fiori, mentre ho visto in giro mimose anche molto piccole già fiorite ... mi hanno detto, ma non so quanto sia attendibile la fonte, che si tratta di una mimosa "maschio" ossia: le femmine danno fiori anche subito, ma se è un maschio cresce molto (e in effetti la mia è cresciuta parecchio in poco tempo) ma non da i fiori.
Vorrei sapere se c'è qualcosa di vero o no, in ogni caso qualcuno può darmi consilgli?
Grazie, ciao

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: mimosa senza fiori

Messaggio da bice » mer feb 25, 2009 1:41 pm

Nessuno sa niente in proposito? Le mimose continuano a fiorire ma la mia niente. Ma può darsi che sia un tipo di mimosa particolare? Cioè se non sbaglio ce ne sono di più tipi, di solito le piante già quando sono piccole hanno su i fiori, ma nel mio caso non potrebbe trattarsi di un tipo di mimosa che fiorisce dopo più tempo? Esistono?
:(
Dopo aver provato un paio di volte senza successo finalmente questa ha attecchito, e non fa i fiori :(

Avatar utente
Silvanaleu
Messaggi: 18
Iscritto il: mer feb 18, 2009 12:46 pm
Contatta:

Re: mimosa senza fiori

Messaggio da Silvanaleu » mer feb 25, 2009 10:10 pm

Ma in che zona vivi? E come è il terreno?

Silvana

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: mimosa senza fiori

Messaggio da bice » gio feb 26, 2009 8:51 am

Abito in Campania, nella zona del Campo Falerno (...vino buono ;) ), e abito in una villetta in campagna, ho un giardino molto grande con alberi di ulivo, frutta, mio padre e altri intenditori mi hanno sempre detto che il terreno del nostro giardino è ottimo nel senso che è molto ricco, ma è anche duro e calcareo, e non è facile che i fiori e le piante attecchiscano, ma una volta attecchiti crescono a meraviglia, le rose attecchiscono più facilmente invece, mia madre le coltiva e ne ha alcune specie stupende. Come già detto provammo già a piantare la mimosa senza successo, stavolta ha attecchito, ed è cresciuta pure parecchio, ma non da fiori.

Dato che già da piccole sono fiorite, mi chiedevo se appunto possa essere una specie particolare che fiorisce più tardi, o se c'è qualcosa di vero in quel "maschio" e "femmina"... Non sappiamo se aspettare ancora qualche anno, oppure se fare un innesto con un' altra mimosa.

Avatar utente
Silvanaleu
Messaggi: 18
Iscritto il: mer feb 18, 2009 12:46 pm
Contatta:

Re: mimosa senza fiori

Messaggio da Silvanaleu » gio feb 26, 2009 10:07 am

La zona dovrebbe andare bene perché non è fredda.
La mimosa però ha bisogno di un terreno che va più verso l'acido quindi se il tuo è calcareo potrebbe non fare fiori.
Potresti provare ad aggiungere della torba nel terreno intorno alla mimosa.
Comunque assicurati che non ci siano ristagni di acqua.

Non ho mai sentito parlare di mimosa maschio e femmina.

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: mimosa senza fiori

Messaggio da bice » gio feb 26, 2009 12:25 pm

forse chiamarle maschio e femmina è un modo di dire delle mie parti, me l' ha detto una zia, ma boh.......
terreno acido, uff! allora può darsi che sia questo, ma pure a circa 50 metri in linea d' aria da casa mia, c'è una mimosa stupenda, se mi giro alla finestra la vedo anche ora, va bene che il terreno cambia da luogo a luogo credo ... quindi anche se ha attecchito ed è cresciuta, può comunque darsi che non dia i fiori, peccato ci tenevo tanto. Per i ristagni non c'è pericolo e proveremo con la torba, ma se dipende dal terreno e non come pensavo dalla pianta, ci spero poco.
Grazie comunque sei stata molto gentile :) ........ :(

stepic
Messaggi: 127
Iscritto il: ven feb 25, 2005 1:44 pm
Località: pavia-alessandria

Re: mimosa senza fiori

Messaggio da stepic » ven mag 29, 2009 4:58 pm

a fiorito nel 2009 la mimosa

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: mimosa senza fiori

Messaggio da bice » ven mag 29, 2009 11:53 pm

scusa stepic ma non ho capito cosa vuoi dire .....
in ogni caso colgo l' occasione per dire che la mia mimosa ha dato i suoi fiori questa primavera :)
non ci speravamo più l' avevamo anche fatta innestare con un' altra mimosa, gli innesti non hanno attecchito e si sono seccati, ma poco dopo sono nati i fiori, a metà maggio, ora sta sfiorendo ... evidentemente si tratta di un tipo diverso, che fiorisce più tardi e forse è una specie di mimosa bianca perchè i fiori sono più chiari di quelli che vedo di solito in giro, un giallo meno acceso e più delicato.

stepic
Messaggi: 127
Iscritto il: ven feb 25, 2005 1:44 pm
Località: pavia-alessandria

Re: mimosa senza fiori

Messaggio da stepic » gio lug 23, 2009 12:08 pm

BENE , è FIORITA

Rispondi