eruzione cutanea primaverile

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

eruzione cutanea primaverile

Messaggio da sara_penny » ven feb 13, 2009 8:38 am

ciao a tutti!
il mio ragazzo ha sempre delle eruzioni cutanee in primavera. questo fin da piccolo e il medico gli aveva detto che era "allergico alla primavera", dandogli solo una crema al cortisone.. :shock:
l'eruzione c'è l'ha effettivamente solo in primavera e in estate no, in genere gli compare sull'addome e sulle braccia nell'incavo opposto al gomito e sulle gambe nell'incavo opposto al ginocchio. credo che in parte il sudore contribuisca, ma non è la causa principale, se no la cosa si protrarrebbe per tutta l'estate. io ho ipotizzato che fosse legato alla primavera ma nel senso che è la stagione del "risveglio" e il suo metabolismo si risvegliasse buttando fuori anche delle tossine, oltre alla componente psicosomatica.
che mi consigliate come cura preventiva? dite che una depurazione generale dell'organismo magari associata ai fiori di bach potrebbe andar bene?

Sara

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: eruzione cutanea primaverile

Messaggio da bckbkice » lun feb 16, 2009 12:14 pm

Sicuramente naturopataonline ti saprà dare maggiori indicazioni, nel frattempo ti dico che lo sfogo primaverile potrebbe essere un tentativo dell'organismo di autodepurarsi; metterci su del cortisone potrebbe impedire questa depurazione.
Sui fiori di Bach non ti so dare aiuto, sulla depurazione potresti fargli prendere dei fitoterapici (betulla, bardana, carciofo, cardo mariano) o una bella cura di gemmoderivati, prediligendo la betulla la mattina (100 gocce) e il rosmarino a pranzo (50 gocce).

Avatar utente
NaturopataOnline
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ott 21, 2008 11:37 am
Località: Biassono (MI)
Contatta:

Re: eruzione cutanea primaverile

Messaggio da NaturopataOnline » lun feb 16, 2009 8:09 pm

bckbkice ha scritto:Sicuramente naturopataonline ti saprà dare maggiori indicazioni, nel frattempo ti dico che lo sfogo primaverile potrebbe essere un tentativo dell'organismo di autodepurarsi; metterci su del cortisone potrebbe impedire questa depurazione.
Sui fiori di Bach non ti so dare aiuto, sulla depurazione potresti fargli prendere dei fitoterapici (betulla, bardana, carciofo, cardo mariano) o una bella cura di gemmoderivati, prediligendo la betulla la mattina (100 gocce) e il rosmarino a pranzo (50 gocce).
grazie !

la depurazione migliora la capacità emuntoriale già debole costituzionalmente nei soggetti allergici.
bisogna curare moltissimo anche l' alimentazione evitando tutti i cibi istamino liberatori e muco produttori (latticini)
un supporto fitoterapico e vitaminico specifico è consigliato.
propio in questi giorni sto scrivendo un bell' articolo che spiega tutto per bene vi tengo aggiornati

Ciao

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: eruzione cutanea primaverile

Messaggio da sara_penny » mar feb 17, 2009 8:31 pm

grazie mille ad entrambi!!

Saretta76
Messaggi: 231
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:25 pm
Località: Ravenna

Re: eruzione cutanea primaverile

Messaggio da Saretta76 » sab feb 21, 2009 2:05 pm

ciao sara, ma il tuo ragazzo ha percaso quella che i medici chiamano dermatite seborroica?
Anche il mio ragazzo in primavera ma anche in autunno si riempie di crosticine sullo sterno, in viso e sul cuoio capelluto.
La mia erborista mi ha consigliato di applicare l'olio di aplo santo che aiuta la pelle a riequilibrarsi altrimenti la soluzione è il sole.
Ciao

Saretta76
Messaggi: 231
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:25 pm
Località: Ravenna

Re: eruzione cutanea primaverile

Messaggio da Saretta76 » sab feb 21, 2009 2:05 pm

volevo scrivere olio di Palo santo :?

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: eruzione cutanea primaverile

Messaggio da sara_penny » dom feb 22, 2009 1:10 pm

a lui succede solo con il primo caldo (in primavera in generale o in estate, ma non in autunno e inverno). ora gli è migliorata parecchio ma quando era piccolo mi diceva che era peggio. Il medico gli aveva detto solo "sei allergico alla primavera", perchè credo non sapesse dare una spiegazione!! E così gli prescriveva pomate a base di cortisone. :shock:
Io penso sia legato molto alla depurazione e al sudore(he elimina le tossine), perchè gli compare proprio nelle zone in cui suda di più. il sole gliela peggiore nel senso che si infiamma e poi suda! In più spesso in estate gli viene l'erpes sul naso quando si espone al sole. quando era piccolo gli veniva all'interno dll'occhio per cui direi che il naso è già meglio! solo l'anno scorso gli è ricapitato ma esternamente.
Sul discorso latticini sono pienamente d'accordo anche perchè lui ha problemi di respirazione dovuti al setto nasale e a quanto ne so io i latticini fanno aumentare la produzione di muco. per cui se smette di mangiarli magari ne beneficia su du fronti!
io gli ho proposto di fare una dieta disintossicante eliminando latticini e le proteine animali e prediligendo verdura e frutta di stagione e cereali al posto della pasta poi questo è il periodo migliore per depurarsi. io pensavo di fare una sorta di semi-diguno insieme, così anche per lui è meno pesante e "non si sente solo"! poi magari reintroducendo alcuni alimenti uno per volta si può capire se c'è qualcosa che non và. lui ha accettato per cui...
l'unico problema è che lui è tutti i giorni in università e il mangiare della mensa di sicuro non gli permette di seguire una dieta depurativa. gli ho detto che deve prepararsi le ocse da casa.. è solo questo forse l'unico scoglio. perchè non viviamo insieme.. lui non ha problemi a cucinare, solo che quando torna a casa non ha la pazienza di preparasi il pasto per il giorno dopo. ma mi ha detto che ci proverà comunque. per fortuna non è schizzinoso, gli piace quasi tutto!

staremo a vedere!!!

grazie a tutti, se avete altri suggerimenti saranno ben accetti!

sara

Avatar utente
NaturopataOnline
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ott 21, 2008 11:37 am
Località: Biassono (MI)
Contatta:

Re: eruzione cutanea primaverile

Messaggio da NaturopataOnline » mer mar 11, 2009 6:46 pm

NaturopataOnline ha scritto:
bckbkice ha scritto:Sicuramente naturopataonline ti saprà dare maggiori indicazioni, nel frattempo ti dico che lo sfogo primaverile potrebbe essere un tentativo dell'organismo di autodepurarsi; metterci su del cortisone potrebbe impedire questa depurazione.
Sui fiori di Bach non ti so dare aiuto, sulla depurazione potresti fargli prendere dei fitoterapici (betulla, bardana, carciofo, cardo mariano) o una bella cura di gemmoderivati, prediligendo la betulla la mattina (100 gocce) e il rosmarino a pranzo (50 gocce).
grazie !

la depurazione migliora la capacità emuntoriale già debole costituzionalmente nei soggetti allergici.
bisogna curare moltissimo anche l' alimentazione evitando tutti i cibi istamino liberatori e muco produttori (latticini)
un supporto fitoterapico e vitaminico specifico è consigliato.
propio in questi giorni sto scrivendo un bell' articolo che spiega tutto per bene vi tengo aggiornati

Ciao
scusate il mostruoso ritardo. ma solo oggi ho finito il famoso articolo sull' allergia ...

http://www.naturopataonline.org/articol ... ali/1.html

Rispondi