Insolità facilità ad ammalarsi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
alma_poesis
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 24, 2007 5:40 pm

Insolità facilità ad ammalarsi

Messaggio da alma_poesis » gio feb 12, 2009 10:23 pm

Caro Naturopata,
mi chiamo Anna e sono una studentessa di 23 anni. Dallo scorso agosto vivo a Berkeley, in California, e volevo chiederti un consiglio riguardo ad alcuni cambiamenti che mi sono accaduti quest'anno. Sono vegetariana da lungo tempo e vegana da quasi un anno, e in generale faccio molta attenzione alla mia alimentazione. Nonostante lo studio, cerco di tenermi attiva andando a correre o nuotare tutti i giorni se riesco, e in generale scegliendo sempre l'opzione "attiva" (scale e non ascensore, etc). In Italia non mi ammalo praticamente mai, le uniche volte che sto male è, puntualmente, alla fine di ogni semestre quando, dopo la sessione d'esami, mi si riversa addosso tutto lo stress accumulato provocandomi di solito emicranie e mal di muscoli. Ma succede tutte le volte per cui so di che cosa si tratta. Qui a Berkeley invece mi sento sempre stanca e continuo ad ammalarmi. Soprattutto nell'ultimo mese, ho avuto in fila: un'influenza intestinale, un'infezione urinaria e un'influenza (febbre, raffreddore, tosse, etc). Purtroppo ad un certo punto ho cominciato a prendere farmaci, perché qui non ti puoi permettere di perdere niente e io non conosco nessun naturopata a cui rivolgermi. Per l'infezione urinaria mi hanno datto l'antibiotico, che non prendevo da anni e anni, e credo che mi abbia proprio distrutto. Io ho la sensazione che questo sia in parte dovuto al cambiamento di cibo perché, nonostante l'attenzione che vi dedico, mi sembra che la qualità sia comunque inferiore (la frutta, anche quella biologica, non ha profumo, etc), e la prima settimana che ero qui mi è venuto uno sfogo sulla pancia (una stricia di pelle secca che ogni tanto fa prurito) che non se n'è più andato. Volevo chiederti se puoi darmi qualche consiglio su come curarmi in caso di influenza e su come prevenirla, anche per quanto riguarda lo stile di vita. Inoltre, non è che magari sai a chi potrei rivolgermi per trovare un medico naturale fidato? Non so, se magari c'è un'associazione uffiale etc...Grazie mille!
ps. un altro elemento che forse potrebbe aiutarti è che quest'anno sono molto molto molto più stressata e sotto pressione, e in media anche meno contenta di quello che faccio, rispetto all'Italia.

Avatar utente
NaturopataOnline
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ott 21, 2008 11:37 am
Località: Biassono (MI)
Contatta:

Re: Insolità facilità ad ammalarsi

Messaggio da NaturopataOnline » sab feb 14, 2009 5:02 pm

Buongiorno Anna

Direi che lo stress è una componente da non sottovalutare.
il sistema immunitario appare indebolito e certo la cura antibiotica da sola non agevola.
la situazione è lunga da spiegare, le posso consigliare la lettura di un paio di articolo scritti da me e dai miei collaboratori

Disbisoi intestinale e sistema immunitario
http://www.naturopataonline.org/articol ... edi/1.html

influenza e rimedi naturali e alimentari
http://www.naturopataonline.org/articol ... one/1.html

http://www.naturopataonline.org/articol ... nza/1.html

per il sistema immunitario
http://www.naturopataonline.org/articol ... rio/1.html

stress

http://www.naturopataonline.org/articol ... tia/1.html


riessumere questi concetti era un pò lungo...

alma_poesis
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 24, 2007 5:40 pm

Re: Insolità facilità ad ammalarsi

Messaggio da alma_poesis » lun feb 16, 2009 7:20 pm

Grazie mille! Adesso me li leggo per bene, soprattutto quelli sullo stress!

Rispondi