Colite e vegetariani? che mangiate ???

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rana
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 10, 2009 12:29 pm

Colite e vegetariani? che mangiate ???

Messaggio da Rana » mar feb 10, 2009 12:36 pm

Ciao a tutti mi sono iscitta da poco ma leggo nil vostro sito da un po'..
dunque ..
in passato sono stata diciamo vegetariana senza nessuna difficolta' ad abbandonare la carne ma ho dovuto smettere di non mangiare carne perché comunque stavo male
il problema é che soffro di colite, infatti ora mangio carne bianca pesce ma non latte e latticini e verdura cotta purtroppo pochissima..
legumi e pasta etc mi fanno male...
mi chiedo chi soffre di colite che mangia per evitare carne?????
Domanda complicata...o stupida !! :oops: :oops:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Colite e vegetariani? che mangiate ???

Messaggio da Daria » mar feb 10, 2009 1:20 pm

Ciao Rana benvenuta :)
Per la colite credo che sia meglio limitare il più possibile gli alimenti di origine animale che irritano l'intestino.
Probabilmente il tuo intestino non è abituato ad assumere fibre in dosi abbondanti... come nell'alimentazione vegetariana, forse sarebbe il caso di "abituarlo" poco alla volta a questo tipo di alimentazione.
Inoltre, usare alimenti antinfiammatori come gli omega3 che si trovano nei semi e nell'olio di lino.
Aiutare la flora batterica intestinale con l'aiuto di fermenti e bere molta acqua.
Se vuoi prova a sentire gli esperti dell'alimentazione vegetariana di SSNV [email protected]
un abbraccio.. :)

Avatar utente
Sandaletta
Messaggi: 321
Iscritto il: mer giu 20, 2007 9:50 am

Re: Colite e vegetariani? che mangiate ???

Messaggio da Sandaletta » mer feb 11, 2009 2:11 pm

Ciao,
potresti provare anche a eliminare i prodotti lievitati (pane, fette biscottate, grissini, ecc.). I legumi prova a passarli.

La verdura e la mangio preferibilmente cruda e la frutta lontano dai pasti, come spuntino.

Io ne ho tratto beneficio.

Avatar utente
Sandaletta
Messaggi: 321
Iscritto il: mer giu 20, 2007 9:50 am

Re: Colite e vegetariani? che mangiate ???

Messaggio da Sandaletta » mer feb 11, 2009 8:13 pm

Ah, dimenticavo, prova a non mangiare pomodori, peperoni, patate e melanzane e naturalmente tutti i cibi fritti.


ciao ciao

Rana
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 10, 2009 12:29 pm

Re: Colite e vegetariani? che mangiate ???

Messaggio da Rana » gio feb 19, 2009 9:32 pm

Ciao grazie per le risposte :):)
P;S; i pomodori non li deve mangiare chi ha la gastrite, con la colite sono anzi consigliati :)
le patate lesse idem si possono prendere :)

grazie!
Ciao

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: Colite e vegetariani? che mangiate ???

Messaggio da cristina81 » sab feb 21, 2009 12:33 am

ciao rana,
sto avendo anch'io problemi di colite, da che ho cominciato a ridurre drasticamente il consumo di carne e ad inserire verdure e legumi nella mia alimentazione. le prime due settimane e' stato quasi un dramma! mal di pancia tutte le mattine :( stavo quasi per abbandonare, quando ho pensato che forse avevo bisogno di un cambiamento piu' graduale, ed in effetti le cose si stanno stabilizzando :) ho anche cominciato a bere molta piu' acqua di prima, rigorosamente lontano dai pasti, e penso che contribuisca non poco al benessere del mio pancino :) e le patate in effetti sono ok, non fritte, ovvio :wink:
ciao!

Avatar utente
Sandaletta
Messaggi: 321
Iscritto il: mer giu 20, 2007 9:50 am

Re: Colite e vegetariani? che mangiate ???

Messaggio da Sandaletta » gio feb 26, 2009 9:11 pm

Rana ha scritto:Ciao grazie per le risposte :):)
P;S; i pomodori non li deve mangiare chi ha la gastrite, con la colite sono anzi consigliati :)
le patate lesse idem si possono prendere :)

grazie!
Ciao
Purtroppo no, i pomodori, come tutte le solanacee NON sono indicati per chi soffre di colite... garantito, poi fai come credi ;-)

MissAnneThrope
Messaggi: 80
Iscritto il: ven feb 03, 2006 6:25 pm
Località: Napoli

Re: Colite e vegetariani? che mangiate ???

Messaggio da MissAnneThrope » ven feb 27, 2009 12:07 pm

Ciao! Non vengo da tempo in questo forum..ma anch'io sono vegetariana (tendenzialmente vegan, cioè ci sto riprovando) e anche io sono afflitta dal problema della colite, che mi dà un po' di problemi col veganesimo probabilmente per l'eccesso di fibre (non sto dicendo che non si può essere vegan eh, solo che magari il mio organismo non è abituato..)
Allora, per la colite sono sconsigliati, che io sappia: gli alimenti lievitati (pane e prodotti da forno), alcune verdure e ortaggi come carciofi, broccoli, patate, i legumi, ovviamente le fritture e i dolci. In realtà queste cose sono anche soggettive, quindi a me ad esempio danno fastidio i carciofi e le patate quando sono già indisposta ma può darsi anche che a te diano meno fastidio o non te ne diano..Io personalmente cerco di mangiare in modo normale, evitando le fritture, gli eccessi di dolci e cioccolato(quando ci riesco :P), e normalmente mi aiuta mangiare uno yogurt al giorno. E' importante mangiare in modo regolare, seduti a tavola e in condizioni possibilmente di tranquillità, non mangiare di fretta o in piedi o in condizioni di tensione, mangiare poco e spesso, fare attività fisica (soprattutto camminare, bicicletta, e fare cose come addominali e poi la posizione della candela). Io cerco di mangiare un po' di tutto, anche carciofi, broccoli e patate quando sto abbastanza bene ma senza esagerare. Quando invece sto male o particolarmente gonfia li evito, ed evito anche i legumi, che invece normalmente mangio in quantità moderate e non troppo spesso, e quando posso li decortico: decortico le cicerchie, i ceci, i fagioli cannellini..altri come lenticchie, fagioli borlotti, con l'occhio ecc non li decortico perchè è più difficile..in alternativa puoi passarli, a me però è stato sconsigliato per mantenere inalterate le loro proprietà nutritive. Quando sto proprio molto male mangio semplicemente riso in bianco con un filo d'olio, o riso o pastina in brodo vegetale, o pasta con passata di pomodoro, banane, insomma tutte cose leggere evitando l'eccesso di fibre. Toccasana per la colite però sono anche il riso integrale e le carote (non per colite tipo diarrea, però). Per quanto riguarda la carne, non credo sia indispensabile per la colite..lo stesso è per latte e latticini e uova, anche se le uova puoi mangiarle ogni tanto (mi rifaccio al fatto che sei vegetariana, mi pare di capire non vegan!) e se vuoi mangiare latticini (sempre raramente) ti consiglio quelli fermentati come il parmigiano, non quelli molli o freschi.
Poi ti consiglio di bere molta acqua, e bevi a stomaco vuoto appena sveglia. Mangia yogurt o in alternativa assumi dei fermenti lattici (li trovi in farmacia).
Purtroppo la colite è una cosa con cui, una volta che ce l'hai, devi imparare a convivere, ma puoi tenerla sotto controllo imparando a conoscere tu stessa i sintomi e le cose che ti fanno bene e quelle che ti fanno male. In ogni caso lo stile di vita è fondamentale (non fumare, non eccedere con l'alcool) e soprattutto una condizione mentale di serenità perchè spesso alla base della colite c'è una tensione psicologica. La mia nutrizionista mi diceva: tu puoi mangiare anche una torta intera, se stai bene! Ovviamente è un'esagerazione ma rende quello che voglio dire..
Scusate la lunghezza e la pessima sintassi perchè sto un po' dormendo..se ho detto cose che ritenete sbagliate correggetemi anche perchè l'argomento interessa anche me!

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: Colite e vegetariani? che mangiate ???

Messaggio da seitanterzo » ven feb 27, 2009 1:05 pm

Ciao Rana, questa discussione può essere molto utile, parla di disturbi intestinali generici www.forumetici.it/viewtopic.php?f=5&t=10199 ovvio che per una colite bisognere saperne di più nello specifico, soprattutto cosa mangi ora e quali sono i momenti in cui ti colpisce, se vuoi puoi rispondermi con un mp! :wink:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Colite e vegetariani? che mangiate ???

Messaggio da Daria » ven feb 27, 2009 1:15 pm

MissAnneThrope ha scritto:Ciao! Non vengo da tempo in questo forum..ma anch'io sono vegetariana (tendenzialmente vegan, cioè ci sto riprovando) e anche io sono afflitta dal problema della colite
Ciao MissAnneThrope,
bentornata sul forum!
Grazie per la tua testimonianza... :)

MissAnneThrope
Messaggi: 80
Iscritto il: ven feb 03, 2006 6:25 pm
Località: Napoli

Re: Colite e vegetariani? che mangiate ???

Messaggio da MissAnneThrope » sab feb 28, 2009 11:33 am

Grazie Daria!
Sono molto contenta di essere tornata sul forum, mi è sempre stato utile perchè ci ho sempre trovato persone mai intransigenti e sempre disponibili al confronto e a spendere un po' di tempo per dare una mano agli altri. Su questo vi faccio i complimenti perchè è davvero una bella cosa :)

A seitanterzo..ho letto il link di forumetici: sai che non avevo idea della questione del non-abbinamento di legumi e cereali..In generale per la dieta mi è sempre stato consigliato di abbinarli..in quanto mi è sempre stato detto che in questo modo si assumono meglio i nutrienti di entrambi. E' tutto falso? O è vero ma sconsigliato nei periodi di colite?
Il problema è che io quando mangio i legumi li mangio quasi sempre abbinati ai cereali..per abitudine, per gusto, per consigli datimi..e soprattutto perchè proprio a causa della colite mangio legumi in piccole quantità e quindi se magari voglio farmi un bel piatto ci metto più cereali che legumi..forse ho sempre sbagliato, non so :? Poi in genere dopo mangio sempre della verdura cruda (questo mi è stato consigliato più che altro per l'assorbimento del ferro).
Oggi però ad esempio sto maluccio con la pancia, e mia madre ha cucinato per tutti una minestra di cereali e legumi misti (di quelle che si comprano in busta secche) e non so se mangiarla o che altro mangiare, dato che negli ultimi giorni, a causa della colite, mangio solo riso in bianco, pasta al pomodoro e pastina in brodo! Scommetto anche questo sbagliato :P Maledetta colite..

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Colite e vegetariani? che mangiate ???

Messaggio da Daria » sab feb 28, 2009 1:26 pm

MissAnneThrope ha scritto: sai che non avevo idea della questione del non-abbinamento di legumi e cereali..In generale per la dieta mi è sempre stato consigliato di abbinarli..in quanto mi è sempre stato detto che in questo modo si assumono meglio i nutrienti di entrambi.
Infatti, un tempo si pensava che si dovevano consumare nello stesso pasto cereali+legumi per avere la giusta combinazione proteica.
Ora, nutrizionisti ben documantati da diversi studi, sostengono che non è assolutamente necessaria questa combinazione...
E' vero che i legumi e i cereali costituiscono l'apporto di tutti gli aminoacidi essenziali ma si possono consumare i cereali da soli e i legumi da soli (o aggiunti alle verdure....) nell'arco della stessa giornata, l'apporto di aminoacidi essenziali si ha ugualmente..
:)

MissAnneThrope
Messaggi: 80
Iscritto il: ven feb 03, 2006 6:25 pm
Località: Napoli

Re: Colite e vegetariani? che mangiate ???

Messaggio da MissAnneThrope » sab feb 28, 2009 6:12 pm

Ah bene..beh buono a sapersi..Io comunque in genere li mangio insieme per i motivi che ho detto sopra..fondamentalmente abitudine..e poi anche perchè in ogni pasto mangio cereali, siano pasta, chicchi o pane! Quindi mi sarebbe un po' difficile separarli del tutto.. :?

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: Colite e vegetariani? che mangiate ???

Messaggio da seitanterzo » ven mar 13, 2009 5:10 pm

MissAnneThrope ha scritto:non avevo idea della questione del non-abbinamento di legumi e cereali..In generale per la dieta mi è sempre stato consigliato di abbinarli..in quanto mi è sempre stato detto che in questo modo si assumono meglio i nutrienti di entrambi. E' tutto falso? O è vero ma sconsigliato nei periodi di colite?
Come ha detto Daria non è necessario avere tutti gli aminoacidi nello stesso pasto, dato che, se molti cereali sono scarsi di lisina e molti legumi di metionina, essi si conservano nella riserva proteica (la lisina dura 15 giorni) e vengono utilizzati a seconda del fabbisogno.
In caso di problemi intestinali è consigliabile separare le due cose in modo da non aumentare problemi di fermentazione che in quel momento non mancano. Poi alcune persone devono farlo sempre, altri tollerano "l'accoppiata".

violamaldiberny
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 18, 2009 11:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Colite e vegetariani? che mangiate ???

Messaggio da violamaldiberny » lun mag 18, 2009 11:50 pm

ciao
io soffro di gastroenterite acuta e colite
nei periodi di dolore addominale ti consiglio di mangiare soprattutto carboidrati pasta pane meglio se integrali io x es mangio il pane di farina di kamut ke ti assikuro è buonissimo .... la pasta quanta ne vuoi ma rigorosamente in bianco e con un filino di olio crudo
mele cotte ottime per depurare l'intestino...è importante liberare l'alveo qnd si soffre di qst patologie
no ai sekondi: le proteine hanno un processo digestivo + lungo
assolutamente no latte e derivati
per quanto riguarda i fermenti quelli che si vendono in confezioni monouso sono solo acqua fresca ti consiglio di prendere lo iovis
ultimo consiglio.....ogni 2 settimane mangia un pezzettino di lievito di birra( di quello fresco che si compra dai forni, oppure rigorosamente BIO) messo nella mollica del pane rilassa il colon e i tessuti dello stomaco inoltre rende la pelle piu bella

ho patito tanto per questi problemi sono stata ricoverata diverse volte xè i dolori erano insostenibili e ho dovuto fare tante terapie con flebo e antibiotici per questo mi sono informata tanto per risolllevare le mie sorti e posso dirti ke ora sto molto meglio xo sto attentissima a quello che ingurgito xè sono metabolicamente predisposta.
spero di esserti stata d'aiuto

Rispondi