Ciao a tutti, vi sottopongo un problema per me curioso e spero che possiate in qualche modo consigliarmi.
Ho cominciato a sperimentare l'alimentazione vegan a ottobre 2008, informandomi principalmente su internet, tramite questo sito e altri, con libri ad hoc, e così via. Pur essendo una carnivora di lungo corso, non ho avuto problemi nell'eliminare tutte le proteine animali e nell'imparare a sperimentare con ingredienti nuovi e tutti a base vegetale.
Purtroppo, a gennaio di quest'anno (2009) mi sono letteralmente coperta di macchie e, causa anche le nausee sempre più persistenti, mi sono rivolta a un medico per capire quale fossero i problemi. Mi hanno identificato una serie di intolleranze alimentari, alcune più pronunciate (al limite dell'intossicazione) e, in particolare (in ordine di gravità) mi hanno sconsigliato di mangiare, nell'ordine:
1- latticini (ma vabbé, li avevo già eliminati)
2- solanacee (patate, pomodori, peperoni, melanzane e peperoncino)
3- legumi
4- semi oleosi (noci, nocciole, mandorle)
5- cacao
6- olive e derivati
Ora, purtroppo per ragioni di contingenza, ho ripreso a mangiare carne e uova, perché l'assenza di legumi e semi mi ha creato una serie di problemi, non sapendo come riequilibrare il quantitativo di proteine necessario alla dieta.
Certo, c'è il seitan, però sinceramente non mi sembra sano mangiare solo e sempre seitan.
Per questo scrivo qui, perché magari persone con più esperienza sanno darmi dei consigli. Esiste un piano alimentare bilanciato, che posso seguire eliminando le proteine animali MA che non mi faccia assumere i suddetti alimenti? Suggerimenti per menu settimanali in modo che non debba mangiare solo cereali e verdure, ma anche qualche fonte decisamente proteica?
Sembra un po' come fare un puzzle, solo che non so come far incastrare tutti i pezzi!
Grazie a tutti, un saluto.
Ricette vegan per un'intollerante...
- BlueValentine
- Contatta:
-
Daria
Re: Ricette vegan per un'intollerante...
Ciao BlueValentine,
Il mio consiglio è quello, per prima cosa, di disintossicare l'organismo dalle tossine che si sono create. Seguendo per almeno qualche giorno, un'alimentazione a base di sola frutta e verdura. Questo per dar modo all'organismo di ripulirsi ed eliminare eventuali intossicazioni.
Poi piano piano, incominciare ad introdurre cereali integrali, aggiungere semi oleosi (semi di lino, di girasole, di sesamo..) nelle verdure e quando senti che il corpo è pronto qualche piccola manciata di legumi.
Le intolleranze non sono per sempre, di solito nascono da un organismo che ha gia' un principio di intossicazione e quindi, per difesa, rifiuta i cibi proteici...
Il mio consiglio è quello, per prima cosa, di disintossicare l'organismo dalle tossine che si sono create. Seguendo per almeno qualche giorno, un'alimentazione a base di sola frutta e verdura. Questo per dar modo all'organismo di ripulirsi ed eliminare eventuali intossicazioni.
Poi piano piano, incominciare ad introdurre cereali integrali, aggiungere semi oleosi (semi di lino, di girasole, di sesamo..) nelle verdure e quando senti che il corpo è pronto qualche piccola manciata di legumi.
Le intolleranze non sono per sempre, di solito nascono da un organismo che ha gia' un principio di intossicazione e quindi, per difesa, rifiuta i cibi proteici...