delusione lavabili? no, ceratura malefica!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

delusione lavabili? no, ceratura malefica!

Messaggio da miria81 » dom feb 08, 2009 5:35 pm

purtroppo.
non avrei mai voluto scrivere quel che sto scrivendo, ma ormai non posso più andare avanti. gradualmente sono tornata agli u&g :(
da qualche mese ormai, la maggior parte dei lavabili che uso non tiene più. la trovavo sempre stra-bagnata, anche dopo appena un paio d'ore.
gli unici che tengono un pò di più sono i sunday di bellicomeilsole, ma sono dei pallottoloni esagerati, e ora che deve imparare a camminare tenerla con quei cosi fra le gambe non è proprio il massimo. lara ora ha un anno.
proprio ultimamente avevo fatto uno spesone incredibile di pocket carini e colorati, coi quali fino a pochi mesi fa mi ero trovata benissimo.
ora anche con due inserti non reggono il bagnato, diventano solo ingombrantissimi.
non voglio più spendere soldi, perchè veramente il mio è stato un grosso investimento.
la prima parte dei pannoli, quelli più piccini, li ho passati a una mia cugina che partorirà fra pochi gg.
ora ho tutti questi qui, misura large o unica, che vorrei dare via.
all'inizio volevo regalarli, ma sinceramente solo l'ultimo ordine mi era costato 90 euro e sono usati pochissimo :(
quindi vorrei venderli in stock, chiedendo veramente una cifra irrisoria...appena ho tempo di elencarli tutti li posto e chi è interessata può averli.
mi dispiace, proprio tanto...ci tenevo e ogni giorno sto male quando vedo il bidoncino strapieno...ma che ci posso fare?
spero solo di spannolinarla presto, anche questo argomento deludente e demoralizzante, alla luce di uno sciopero del vasino mai finito che dura da sei mesi.
non so che pensare, dove avrò sbagliato? boh...vi abbraccio
Ultima modifica di miria81 il lun feb 16, 2009 10:56 am, modificato 1 volta in totale.

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: delusione lavabili

Messaggio da saralla » dom feb 08, 2009 9:23 pm

miria ma che peccato.... :( mi spiace ma com'è possibile? magari qualche mamma esperta ti può dare qualche rimando? il mio bimbo ha tre mesi meno della tua, (infatti mi ricordo di quando in gravidanza ne parlavamo, mamma mia sembra un millennio fa!!!) usiamo prefold e pocket e in effetti ultimamente il volume delle pipì è notevolmente aumentato ma senza grandi problemi di perdite....ma non può essere che magari hai cambiato detrsivo o modo di lavarli e si sono cerati? la butto lì così eh, solo mi dispiace che rinunci dopo tutto l'investimento che hai fatto, nonsolo economico!!

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: delusione lavabili

Messaggio da miria81 » dom feb 08, 2009 10:39 pm

no, purtroppo non è cambiato nulla, solo che all'improvviso ha cominciato a bagnarsi tanto da doverla cambiare da capo a piedi, e ho cercato di resistere...
all'inizio li ho sostituiti con gli u&g solo per le uscite, poi per la notte, perchè ci dovevamo svegliare per cambiarla...e sono solo pochi gg che ho detto basta.
ogni tanto lo sto ancora mettendo il lavabile, ma solo se sono in casa e mi devo ricordare di cambiarla ogni ora.
ma non ne vale la pena.
guarda, non sai veramente quanto sono delusa...perchè cerco di fare quel poco che posso per l'ambiente.
inoltre lara ha sempre sofferto di arrossamenti e candide.
mi duole dirlo, ma con gli u&g questo non succede.
ciò nonostante resto dell'idea che bisogna provare e incoraggiare le mamme verso i lavabili, perchè credo (e spero) che questi risultati capitino solo ame e a poche altre.
i prefold li uso come inserti, se ne metto due in un pocket mi durano due ore al massimo.
non so se è lei che fa delle piscione esagerate, cmq spesso fuoriesce anche la pupù.
8-9 mesi di uso felicissimo e senza problemi e poi questo...non so che pensare, uff :(
se mi potete dare dritte sarò ben felice di valutarle, ma sinceramente non voglio spendere altri soldi...

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Re: delusione lavabili

Messaggio da Iregaia » lun feb 09, 2009 1:32 pm

Mi spiace che non ti sia trovata bene, non è che ti si sono cerati e non assorbono più?

il mio di 3 anni (indipendente per la pipì il giorno la notte invece a volte scappa) la notte gli metto ancora lo Swaddlebees con un solo inserto e tiene più degli U&g, e ti posso assicurare che è un beone e piscione quando non la tiene la notte. I prefold hanno sempre tenuto un paio d'ore e la notte non l'hanno mai fatta. Io li sciaquo solo con acqua fredda prima di metterli nel cesto con acqua e napisan o aceto, in lavatrice detersivo normale e nel risciaquo classico acido citrico con qualche goccia di tea tree oil.

Non so se poi tu abbia dei tecnici o dei naturali in cotone, i miei sono tutti in cotone a parte l'inserto di microfibra.

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: delusione lavabili

Messaggio da miria81 » mar feb 10, 2009 11:15 am

non so se si siano cerati...non uso ammorbidente,li metto nel secchio senza ammollo, poi quando il secchio è pieno li passo in lavatrice con detersivo eco(alterno uno in polvere a uno liquido), ne metto poco, e aggiungo un pò di napisan. niente altro :|
ho diversi tipi: la maggior parte sono degli all in two, al cui interno metto sia prefold ripiegati che inserti in microfibra. poi ho i sunday di bellicomeilsole, che sono dei sagomati in spugna con mutanda esterna impermeabile...questi ultimi tengono sempre, ma come ho detto sono molto ingombranti e lasciano la pelle molto umida, e ho dovuto smettere di usarli la notte perchè la trovavo sempre con la patatina rossa :(
sto rimurginando in questi gg...non vorrei proprio abbandonarli, ma come posso fare, uff....

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: delusione lavabili

Messaggio da saralla » mar feb 10, 2009 11:56 am

miria, il fatto che gli unici che ancora tengono sono quelli di cotone mi fa pensareancor di più a una ceratura dei tessuti tecnici...se fossi in te, come ultiumo tentativo, farei tre lavaggi ad alta temperatura (seguendo le indicazioni dei pannoli la max che si può usare) senza nessun tipo di detersivo e solo aceto o citrico nella vaschetta dell'ammorbidente. Se sono effettivamente cerati in questo modo dovrebbnero tornare a posto, terntar non nuoce piuttosto che rinunciare...no? :D

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: delusione lavabili

Messaggio da silviamamma » mar feb 10, 2009 11:59 am

Ciao miria!
mi dispiace per la tua delusione e da quello che ho letto però penso proprio sia un problema di ceratura!
Innanzitutto il napisan cera tantissimo i pocket, non so dirti perchè, ma lascia un sacco di resuidui sul pile che poi fa slittare fuori la pipì. Idem con patate per molti detersivi eco poichè fatti con olii naturali che riempiono la porosità del pile. Io quest'estate ho cerato tutti i pocket con due detersivi eco, in particolare il sonett liquido, pur mettendone solo un cucchiaio per volta a carico quasi pieno!
Prova a fare (lo so è una scocciatura, ma funziona!)tre lavaggi senza detersivo ai pannolini a 60 gradi senza asciugatura intermedia, vedrai che il problema si risolverà!
La mia Irene che ti assicuro è una super pisciona va alla grande con i pocket e gli arrossamenti, causa anche i dentini, sono circoscritti, molto meglio che il cotone. Io ho happy heiny's taglia unica prevalentemente e la cambio ogni max 3 ore...Se non raggiungi le tre ore i pannolini sono cerati e pieni di detersivo...
Io metto come inserti 1 microfibra e 1 canapa, (anche 2 canapa se è nel periodo di maggiore pipì, tipo dopo pranzo o la notte) o due -tre microfibra (2 L o 3 S). Con questi assetti raramente si bagna al massimo il body è leggermente umido in un bordino, ma cambiarla radicalmente mi è successo solo con gli usa e getta (che sono giù in garage a far niente :mrgreen: )
Se hai bisogno di aiuto, sono qui, volentieri, guarda con Irene non tornerei agli usa e getta pechè a noi hanno creato tanti problemi...

Ah, per il lavaggio io uso o 1 cucchiaio di percarbonato o 1 cucchiaio di det. liquido del super. Con questi non ho più avuto cerature!
Innanzitutto però fai questi tre lavaggi e dovresti migliorare la situazione.
In bocca al lupo!
Silvia

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: delusione lavabili

Messaggio da Curry » mar feb 10, 2009 2:58 pm

Mi unisco al coro della ceratura. Anche i miei non tenevano più, ho fatto un ciclio di lavatrice a 60 gradi (credo) ed è andato a posto.
Se dici che non sai se sono cerati, forse non hai ancora tentato con un risciacquo in acqua caldissima?
Prova... poi al massimo cedi.

Ciao

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: delusione lavabili

Messaggio da miria81 » mar feb 10, 2009 3:23 pm

ragazze, vi ringrazio...sento la speranza rinascere.
che vi devo dire, proverò(appena posso, porca pupazza, ho una montagna di bucati da fare e sono sprovvista di asciugatricce, il che con questo tempo è peggio che andar di notte :evil: ).
appena avrò fatto i tre lavaggi vi farò sapere....Mi auguro imboccalupo! :lol:

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: delusione lavabili

Messaggio da miria81 » mer feb 11, 2009 8:13 pm

ho fatto tre lavaggi a 95° più due risciacqui...
non ci crederete, ma al terzo lavaggio(senza detersivo, eh!)...c'era ancora un sacco di schiuma nell'acqua!!!! :shock: (per questo ho fatto i risciacqui)
adesso sono stesi ad asciugare, aspettiamo...di usarli se ne parla lunedì, quando tornerò da un viaggio di lavoro.
volevo chiedervi: a questo punto devo eliminare detersivi eco e napisan?
devo mettere detersivo normale? liquido o polvere? e per igienizzare un pò????
(attualmente ho appena aperto una confezione di detersivo eco in polvere della coop...)

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: delusione lavabili

Messaggio da Gato » mer feb 11, 2009 9:15 pm

io uso quasi sempre quello coop col marchio eco-label e non ho avuto problemi di ceratura... non dovrebbero infatti esserci olii nella composizione, da che mi ricordi io.

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: delusione lavabili

Messaggio da miria81 » mer feb 11, 2009 11:03 pm

il fatto è che io alterno, perchè non sempre mi è possibile fare la spesa alla coop :(
quello che avevo usato negli ultimi tempi mi pare si chiami winnie, qualcosa del genere...c'è scritto che è ecologico e c'è anche il marchio di aiab, ste cose qua...lo vendono al carrefour.
ho smesso di comprare detersivi eco su internet, perchè mio marito si è lamentato delle spese :evil: ...ma mia sa che in futuro proverò a convincerlo :wink:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: delusione lavabili

Messaggio da Elle » gio feb 12, 2009 9:16 am

non ho tempo di leggere tutto
volevo solo dirti miria che ogni bambino è a se e continua a cambiare, dunque se nel vostro caso in questo momento nonè possibile usare i lavabili e gli ueg compensano anche altri problemi, usali senza farti problemi se non hai scelta! il problema è recuperare soldi e quindi ti consiglio di venderli senza stracciare troppo i prezzi, un prezzo equo giusto per ritirare a casa qualche soldo che serve sempre. E per l'ambiente pazienza, hai già fatto tanto e non sono solo i pannolini che possono risparmiare l'ambiente ma mille altre cose che tutti possiamo fare
buona continuazione dunque!

ps, il mio bimbo ha 18 mesi ed è diventato un super pisicone da poco, in effetti è da cambiare più spesso però il prefold tiene abbastanza

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: delusione lavabili

Messaggio da saralla » gio feb 12, 2009 10:14 am

io uso polvere o liquido Officina Naturae, poco però, meno della dose indicata, e ogni tanto per igienizzare il percarbonato sempre ON, e fino ad ora mai una ceratura, speriamo bene! (Di tecnici non ne ho molti, ma li lavo comunque con tutto il resto.) ON è un po' cara e ha le spese di spedizione, ma se ne usa poco e dura mesi e mesi! Ho usato anche l'ecolabel coop, e anche con quello non ho avuto problemi. Per risparmaire io faccio così: uso quello di ON per i bucati coi pannoli, (la maggioranza in effetti perchè li infilo ovunque!) per quelli di soli vestiti uso il coop ecolabel o un altro a basso impatto, così facendo la tanica ON da 5l mi è durata 7 mesi e di polvere da 3kg in 5 mesi ne ho usato la metà. ciao sara

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: delusione lavabili

Messaggio da silviamamma » gio feb 12, 2009 11:18 am

Ciao Miriam, sono contenta che sei riuscita a risolvere il problema, vedrai ora andrà molto meglio!
Io credo che con il coop non ci siano problemi solo che ne devi mettere veramente poco, un cucchiaio è già più che sufficiente! Il napisan lo lascerei stare perchè è pieno di additivi e questo non va bene per i pannolini; molto meglio un semplice percarbonato (va bene anche sonett, lo trovi da naturasì) che appunto ha solo il percarbonato come ingrediente.
Però è comunque un problema di quantità, perchè il pile trattiene molto il detersivo e poi accumulandosi nel tessuto progressivamente fa appunto cerare il pannolino. Quindi più detersivo si usa maggiore è la probabilità che questo si verifichi.
Siccome comunque anch'io ho qualche dubbio che detersivo usare ho chiesto nell'altro forum (biodizionario) un parere a Fabrizio in merito e spero mi risponderà.

In America comunque, dove i pannolini lavabili sono molto usati, il lavaggio a vuoto senza detersivo è una prassi che le mamme fanno periodicamente (ogni uno-due mesi) per togliere gli odori di ammoniaca e recuperare maggiore assorbenza, e questo procedimento è chiamato 'stripping'. Lo fanno sia coi pannolini pocket che col cotone.

Io non ho mai usato ON come detersivi, però penso che se si trova un buon compromesso in termini di prodotto dove abitualmente si fa la spesa è già fare ecologia, considerando che se dobbiamo far muovere un camioncino per un prodotto si inquina anche così, a meno che non si facciano acquisti di gruppo.
Ciao e facci sapere come va!
Silvia

Rispondi