Come si fa a smettere di allattare?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
edelweiss
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:16 pm

Come si fa a smettere di allattare?

Messaggio da edelweiss » mer feb 04, 2009 8:53 pm

Buonasera a tutte, avrei bisogno di qualche consiglio relativamente a come terminare l'allattamento. Il mio bimbo ha 22 mesi e ormai le sue poppate sono ridotte a 2, una al mattino e una alla sera prima di addormentarsi.
Da circa 3 giorni ha deciso che lui del seno non ne vuole più sapere: all'ora della poppata vuole dare giusto una ciucciatina (due o tre deglutizioni al massimo) poi si stacca piangendo e dicendo che gli fa male la bocca e non si vuole più attaccare. La pediatra dice che in bocca non ha nulla, che è il suo modo per dire che l'allattamento è finito. In effetti non dimostra disagio nè con il ciuccio nè con il biberon nè tantomeno a mangiare i cibi solidi, quindi davvero mi sembra strano che abbia sul serio del male (ma allora perchè piange?).
Il mio problema è che avendo interrotto le poppate così bruscamente il seno mi fa malissimo: ho provato con il tiralatte ma viene fuori poco o niente, il seno non è particolarmente duro, ma il dolore c'è e mi fanno male addirittura le spalle. Il mio medico mi ha prescritto un farmaco per far andare via il latte ma: 1. non mi va tanto di prendere una medicina 2. vorrei darmi ancora qualche giorno di tempo per vedere se il pupo si è davvero svezzato o se è solo un momento così
Qualcuna di voi ha qualche consiglio dadarmi su come procedere?

sarita
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 23, 2008 9:05 am

Re: Come si fa a smettere di allattare?

Messaggio da sarita » gio feb 05, 2009 2:45 am

per quello che ho letto e quello che mi hanno raccontato le mamme che fequento alla lll(leche league) è difficile che un bimbo smetta bruscamente di poppare. magari ha davvero fastidio , magari ha battuto, ha male hai denti... perchè non provi a consultare una consulente della leche league? sicuramente ti sapranno consigliare sia che tu debba smetter , sia che voglia continuare! sono bravissime e molto gentili!
il sito è http://lllitalia.org/
puoi contattare una cosulente o mandare una mail!
anche questohttp://www.llli.org/Lang/Ital/Italfaq28.html

tatauga11
Messaggi: 42
Iscritto il: gio set 27, 2007 1:18 pm

Re: Come si fa a smettere di allattare?

Messaggio da tatauga11 » ven feb 06, 2009 10:44 am

ciao! io ho avuto più o meno il tuo problema.
Solo che la mia bimba aveva 8 mesi.....da un giorno all'altro non ha + voluto saperne del seno e si girava dall'altra parte urlando. neanche a dire che le ho provate davvero tutte.....ho parlato con un po' di ostetriche....mi hanno consigliato di "recuperare" intimità con la mia bimba, di fare un bel bagno caldo insieme, di rimanere abbracciate con lo stesso asciugamano ma non ha funzionato. Per un po' di tempo (circa un mese) mi sono tolta il latte e glielo mettevo nel biberon, Poi però, essendo molto soggetta ad inghorghi e mastiti, non ce l'ho più fatta perchè il tiralatte non mi drenava il seno e avevo dei noduli dolorosissimi. Alla fine, con un senso di colpa bestiale....ho preso le maledette pastiglie...ma il latte non se n'è andato.....sono dovuta andare in ospedale e lì un'ostetrica mi ha tirato il latte in eccesso e mi ha fasciato strettissima...e sono rimasta così per circa 10 giorni. Cmq poi sentendo un'ostetrica vecchio stampo dice che una volta si usava prendere il sale amaro (lo trovi in farmacia)...è un potente lassativo e il latte se ne va ...almeno così dicono!
Fossi in te...intanto prova a contattare la lega del latte...questa è solo la mia esperienza ma ci ho sofferto un sacco perchè avrei voluto allattare ancora nonostante i problemi e le difficoltà avute! Tieni però conto che il tuo bimbo ha 22 mesi ...magati è proprio diventato grande!!!!
Baci

Elena

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Come si fa a smettere di allattare?

Messaggio da Elle » ven feb 06, 2009 2:32 pm

il mio bimbo ha smesso da un momento conl'altro con la sua poppatina della sera - che era più consistente di poche deglutizioni- . il seno mi si è indurito un poco per alcuni giorni, ma niente di preoccupante, io soprattutto all'inizio lo tenevo un pò spremuto senza esagerare perchè se usi il tiralatte o spremitura "mungendo" tanto latte dai l'indicazione al seno di continuare a produrre e lui produce. Quindi, spremevo il poco che serviva per allentare la tensione al seno, i primi giorni di più e in seguito sempre meno fino a non spremere affatto. Non ho preso alcuna pastiglia e il latte se n'è andato da solo.
Diversa faccenda è se tu non sei disposta a lasciare che il latte se ne vada, allora potrebbe crearsi una tensione specchio della tua tensione interna e dei diversi desideri tra te e tuo figlio. Per quel che scrivi a me pare possibilissimo che tuo figlio abbia raggiunto l'autonomia rispetto alle poppate, ma sta a te poi tirare i conti e sentire cosa meglio fare.
Tornando alla tua domanda "come si fa a smettere di allattare?" mi vien da dirti che, innanzi tutto, si sceglie di smettere di allattare. Non si può smettere serenamente di allattare se non si è metabolizzato e scelto il cambiamento che in questo caso è forte, importante, mai indolore, ma sempre un passo avanti e di crescita per entrambi.
Auguri dunque!
elena

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Come si fa a smettere di allattare?

Messaggio da osmanto » ven feb 06, 2009 6:13 pm

so che ci sono dei "rimedi naturali", delle erbe che essendo lievemente velenose fanno andare via il latte. Mi viene in mente il prezzemolo. Chiedi in erboristeria o al tuo medico.
Il mio erbolario per le mastiti/il dolore al seno dice di fare un infuso di aglio (una testa schiacciata), melissa (2 pizzichi) rosmarino (2 pizzichi) e timo (2 pizzichi) per litro d'acqua, e farne impacchi sui seni.
Buona fortuna!

edelweiss
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:16 pm

Re: Come si fa a smettere di allattare?

Messaggio da edelweiss » sab feb 07, 2009 2:39 pm

Grazie a tutte per le risposte. Ho mandato una mail alla Leche League e sono in attesa di una loro risposta, anche se ormai la situazione si sta risolvendo da sè, nel senso che il mio bimbo continua a non poppare (cerca il seno, dà le sue due ciucciate di numero e poi basta), il seno mi fa ancora male ma meno rispetto a 2-3 giorni fa quindi probabilmente il latte se ne sta andando da solo
Elle ha scritto:Per quel che scrivi a me pare possibilissimo che tuo figlio abbia raggiunto l'autonomia rispetto alle poppate, ma sta a te poi tirare i conti e sentire cosa meglio fare
Anche io credo che l'allattamento sia arrivato al suo termine, d'altra parte ha già 22 mesi, è normale che sia così. Non voglio certo imporgli il seno se a lui non va più, non mi ero mai posta date per smettere di allattare ma ho sempre preso le cose così come venivano e mi sono lasciata guidare da lui, d'altra parte solo lui può sapere cosa è meglio per lui.
Ma ammetto che, pur essendo al 99% serena su questa sua scelta, per l'1% provo un po' di tristezza al pensiero che questa fase della nostra relazione sta finendo e che lui sta diventanto grande

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Come si fa a smettere di allattare?

Messaggio da Elle » dom feb 08, 2009 10:00 am

è normale e giusto provare anche tristezza per una fase che sta terminando ! auguri ancora, elena

Rispondi