Plum cake con fiocchi d'avena e cioccolato

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
steffyna
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 04, 2008 10:44 am

Plum cake con fiocchi d'avena e cioccolato

Messaggio da steffyna » mar feb 03, 2009 8:55 am

Ingredienti
150 g farina bianca 00
50 g farina integrale di farro
50 g farina di mais fioretto
50 g fiocchi di avena piccoli
160 g zucchero integrale di canna
1 bustina lievito
1 bustina vanillina
40 ml olio di semi
100 ml vino bianco dolce (oppure latte vegetale)
30 ml latte vegetale (io ho usato quello di riso)
50 g di cioccolato fondente grossolanamente tritato
1 yogurt di soia (io ho usato quello alla frutta e cereali)

Ho frullato un poco tutti gli ingredienti liquidi e poi ho aggiunto lo zucchero sempre continuando a frullare. Ho setacciato le farine con il lievito e la vanillina e le ho unite ai liquidi. Alla fine ho aggiunto i fiocchi d’avena e la cioccolata tritata. Ho unto con un po’ di margarina uno stampo da plum cake e l’ho cosparso di pane grattato. Vi ho versato l’impasto e via nel forno a 180°C per circa 50 minuti, ma vale sempre la prova stecchino! Questa ricetta, lo confesso, me la sono inventata di sana pianta e, data la velocità con cui è sparita, credo proprio sia piaciuta! E’ un dolce leggero e profumato, molto adatto alla colazione.

Immagine

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Plum cake con fiocchi d'avena e cioccolato

Messaggio da Stella10 » mar feb 03, 2009 11:28 am

Ecco la steffyna con una torta tutta sua con tanto di foto meravigliosa :P . Ma brava hai improvvisato bene, ci credo che è sparita, buona e anche un po' rustichella come piace a me.

steffyna
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 04, 2008 10:44 am

Re: Plum cake con fiocchi d'avena e cioccolato

Messaggio da steffyna » mar feb 03, 2009 1:11 pm

Grazie Stella! :D
La foto è stata fatta dalla mia piccola Elena, di 11 anni, che da quando ha ricevuto per Natale la macchina fotografica nuova non si perde una mia ricetta!
Le mie figlie sono molto fiere che la loro mamma si sia dedicata alla cucina cruelty free al punto che la mia figlia più grande, di 13 anni, ha addirittura scritto un tema a scuola su questo argomento ed ha preso 9!!! Io mi sono commossa, anche perchè ha usato molte informazioni che le ho fatto leggere proprio su questo sito...confesso che è proprio il loro entusiasmo che mi spinge ad inventare sempre cose nuove, oltre che a sperimentare le numerose ricette che trovo qui naturalmente!!! :wink:

Stefy

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Plum cake con fiocchi d'avena e cioccolato

Messaggio da Stella10 » gio feb 05, 2009 8:24 am

Sei una madre fantastica steffyna , ti faccio i miei complimenti sinceri..è raro trovare un' affiattamento con i figli così come l'hai creato tu,...merito tuo ma anche delle tue figlie così giovani ma già così libere dai pregiudizi...bello bello quello che hai scritto. La piccolina come fotografa promette bene è riuscita a dare un taglio alla foto da vera esperta, la più grandicella ha già l'impronta da giornalista ...bravissimeeeee!!!. Diamoci da fare cara la nostra alimentazione è importante per noi,la nostra famiglia e per l'ambiente .....e poi diciamocelo ci fa tirare fuori quella creatività che fino ad ora magari era anche un po' soffocata... Evviva l'alimentazione etica , cruelty free :P

Rispondi