CERCASI ricetta Pizza integrale con Pasta Madre

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Yuki
Messaggi: 22
Iscritto il: dom lug 16, 2006 10:12 pm
Località: Milano
Contatta:

CERCASI ricetta Pizza integrale con Pasta Madre

Messaggio da Yuki » lun feb 02, 2009 7:23 pm

Ciao!
Il mio ragazzo deve seguire una dieta per un mese priva di lieviti e muffe di provenienza industriale perchè forse è intollerante.
Il dottore ha detto che pane e pizza vanno bene, a patto che siano preparati in casa, con pasta madre e farina integrale.
Per il pane non ci sono problemi, ma la pizza?!
Qualcuno ha mai provato a fare la pizza con l'impasto del pane integrale?
Esiste una ricetta?
Mi sto allarmando troppo? :oops:

Grazie mille

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: CERCASI ricetta Pizza integrale con Pasta Madre

Messaggio da silvy » lun feb 02, 2009 8:53 pm

Io preparo spesso la pizza con farina integrale e il lievito naturale secco.
Nulla di strano o complicato per le dosi vado ad occhio e non misuro mai nulla: acqua tiepida con malto in cui sciogliere il lievito, farina integrale, poco sale, impastare con acqua tiepida e lasciar lievitare per un'ora o due. Stendere sulla placca del forno precedentemente oleata e infornare per 15 minuti circa a 200°.
Stendo la pasta sempre molto sottile perchè i miei la gradiscono così. Poi farcisci come più ti piace (con le patate tagliate sottili e il rosmarino è il massimo) condisci con olio e sale e odori e inforna.
Nulla di più facile.

Avatar utente
Yuki
Messaggi: 22
Iscritto il: dom lug 16, 2006 10:12 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: CERCASI ricetta Pizza integrale con Pasta Madre

Messaggio da Yuki » lun feb 02, 2009 10:43 pm

Molto bene!!
Solo una cosa...
Il lievito naturale secco cos'è esattamente? L'impasto col lievito naturale secco deve fare solo una lievitazione?

Grazie!

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: CERCASI ricetta Pizza integrale con Pasta Madre

Messaggio da silvy » mar feb 03, 2009 8:45 am

Non so se possa andar bene per il tuo ragazzo, il lievito secco naturale attivo che uso io è della Natural Food, lo acquisto al Naturasì e serve per paste che vengono fatte lievitare prima della cottura, non necessita di doppia lievitazione; è composto da saccharomyces cerevisiae.
E' venduto in forma secca in una boccettina di vetro da 100 gr e ha l'aspetto dei grani di miglio.
Se questo lievito non dovesse andar bene, sicuramente in farmacia troverai quello che fa al suo caso.
Se poi, cosa molto buona, ti volessi cimentare nella realizzazione della pasta madre casalinga, basterebbe fare una ricerca su internet e trovare la ricetta per realizzare in casa il lievito.
Ciao

Avatar utente
Yuki
Messaggi: 22
Iscritto il: dom lug 16, 2006 10:12 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: CERCASI ricetta Pizza integrale con Pasta Madre

Messaggio da Yuki » mar feb 03, 2009 9:18 am

Grazie mille!

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: CERCASI ricetta Pizza integrale con Pasta Madre

Messaggio da Stella10 » mar feb 03, 2009 11:17 am

Ciao Yuki :P non c'è bisogno che vai troppo in giro a cercare ne abbiamo parlato anche qui ti passo il topic buona lettura
viewtopic.php?f=41&t=30244

fam.cuore

Re: CERCASI ricetta Pizza integrale con Pasta Madre

Messaggio da fam.cuore » mar feb 03, 2009 3:08 pm

GRAZIE DELLA RICETTA
ora la provo ho proprio un po' di farina integrale :D

Avatar utente
Yuki
Messaggi: 22
Iscritto il: dom lug 16, 2006 10:12 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: CERCASI ricetta Pizza integrale con Pasta Madre

Messaggio da Yuki » mer feb 04, 2009 12:25 pm

Grazie Stella!
avevo provato a cerc are, ma non senza gran successo... :oops:

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: CERCASI ricetta Pizza integrale con Pasta Madre

Messaggio da Stella10 » mer feb 04, 2009 3:28 pm

Ma figurati Yuki, quando hai bisogno sono quà..besos :D

fam.cuore

Re: CERCASI ricetta Pizza integrale con Pasta Madre

Messaggio da fam.cuore » sab feb 07, 2009 12:00 am

fatta era buona
la ho fatta sottile ed e' venuta PURE croccante
grazie

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: CERCASI ricetta Pizza integrale con Pasta Madre

Messaggio da boJo » dom feb 08, 2009 9:20 am

che io sappia la pasta madre si prepara facendo un piccolo impasto con 50g di farina integrale. POi bisogna metterlo in una bacinella e sommergerlo d'acqua. Il tutto va tenuto in frigo per un giorno. Ed ecco la pasta madre, che poi puoi utilizzare: la metti insieme all'impasto normale e devi lasciare risposare il tutto in un luogo tiepido per una notte. Puoi lasciare le pagnotte nel forno senza accenderlo. DOpo che tiri fuori tutto e ci fuai quello che vuoi! DIrei di non stare indietro con sale, di metterne una buona quantità (due cucchiaini) per la farina integrale è un pò amarognola e forse un pò di sale in più andrebbe meglio!

Avatar utente
Yuki
Messaggi: 22
Iscritto il: dom lug 16, 2006 10:12 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: CERCASI ricetta Pizza integrale con Pasta Madre

Messaggio da Yuki » dom feb 08, 2009 1:31 pm

L'ho fatta...
Una vera schifezza :(

Avatar utente
veghella
Messaggi: 35
Iscritto il: mer dic 24, 2008 6:09 pm

Re: CERCASI ricetta Pizza integrale con Pasta Madre

Messaggio da veghella » dom feb 08, 2009 5:11 pm

Scusami bojo ma tu l'hai provata a fare questa pasta madre?

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: CERCASI ricetta Pizza integrale con Pasta Madre

Messaggio da flora » ven feb 13, 2009 11:40 am

la pasta madre si fa così: In una scodella di vetro o ceramica, amalgamo farina di grano duro con acqua tiepida (ne basta poca, più o meno un etto di farina e 100 ml di acqua), fino a che non ottengo una pasta piuttosto morbida ma che non si attacca alle dita (orientativamente una pagnottina di 10 cm di diametro). Non va lavorata. La lascio riposare, in mezzo alla farina, coperta con pellicola, in posto caldo, non ventilato. È pronta più o meno dopo due giorni, al formarsi di bolle e un aroma dolcemente acido, quando avrà raddoppiato il volume. Ma non puoi ancora usarla, perché deve acquistare forza! Va nutrita ogni giorno per una settimana, reimpastandola con acqua e farina, per migliorarne il gusto e la forza (impiegherà sempre meno tempo a raddoppiare). Il lievito è forte al punto giusto quando raddoppia il volume in 3 ore. Dopo una settimana di nutrimenti quotidiani il lievito è pronto da usare. Si conserva a temperatura ambiente nutrendolo ogni due giorni.
per la pizza, io sciolgo una bella manciata di pasta madre in 300 ml di acqua tiepida (un bicchiere da acqua riempito all'orlo), poi aggiungo gradualmente la farina (io uso la farina 00, come da disciplinare dei pizzaioli di napoli), più o meno 500-600 gr, ma non la peso, ne metto quanta ne prendono i 300 ml di acqua; e il sale (3 cucchiaini rasi). impasto per 10-15 minuti circa, fino ad ottenere un impasto morbido, non appiccicoso e liscio al tatto. la lascio lievitare al caldo (io la metto davanti al camino) in un recipiente grande coperto da pellicola trasparente, per 4 ore. dopo tre ore la puoi dividere in pagnottine (io ne ricavo 4) e le lasci lievitare per un'altra ora coperti da un panno umido. quindi la stendi con le mani. la parte difficile, secondo me per la pizza a casa è la cottura: la pizza napoletana dovrebbe cuocere in pochissimi minuti, ma per ottenere questo la temperatura del forno dovrebbe essere altissima. il mio di forno raggiunge una temperatura adeguata solo dopo molto tempo che è acceso e non a caso le ultime pizze che cuocio vengono meglio. una raccomandazione: inforna una pizza per volta, senza la ventilazione.
tanti saluti
flora

Avatar utente
Yuki
Messaggi: 22
Iscritto il: dom lug 16, 2006 10:12 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: CERCASI ricetta Pizza integrale con Pasta Madre

Messaggio da Yuki » ven feb 13, 2009 2:50 pm

Grazie mille!!
Dettagliatissima!!

Rispondi