Bagna cauda

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Bagna cauda

Messaggio da robo » gio gen 29, 2009 6:03 pm

Alghe nori e dulse ammollate in acqua
Aglio a pezzettini
Olio
Semi di sesamo ridotti in polvere
Salsa di soia
Ho pestato nel mortaio l’aglio con le alghe e i semi di sesamo con un po’ di salsa di soia. Poi ho messo nel frullatore, aggiungendo olio fino ad ottenere la consistenza che volevo.
L’ho provata con il sedano, con le foglie di verza e infine ci ho anche condito degli spaghetti di zucchine “al dente” (lasciati qualche ora nell’essiccatore).
Mi scuso con tutti i piemontesi, so che mi tireranno un sacco di improperi per aver massacrato così una loro ricetta tradizionale, ma vi assicuro che l’ho fatto con affetto, in memoria dei miei nonni che erano di Torino. Avevo già fatto altri esperimenti, questo è il più riuscito. Confesso però che per colpa delle acciughe sono trent’anni che non mangio la bagna cauda vera, quindi forse il sapore non me lo ricordo molto bene :oops: . In ogni caso quello che è venuto fuori è una buona salsa.
(Ps. I semi di sesamo non c’entrano niente con la bagna cauda, ma per sostituire il burro avevo bisogno di creare nella preparazione una “materia grassa” che desse la stessa consistenza alla salsa).

Avatar utente
caronteone
Messaggi: 10
Iscritto il: ven dic 16, 2011 9:05 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bagna cauda

Messaggio da caronteone » dom giu 09, 2013 8:36 pm

Era da circa una settimana che pensavo a questa ricetta in versione crudista...
Questa proposta è ingegnosa.
Al posto del sesamo io userei il tahin crudista: semi di sesamo con olio di sesamo, frullati in mizer fino ad ottenere una sorta di burro.
L'aglio, privato dell'anima, viene di solito messo a bagno nel latte. Questo potrebbe essere sostituito da latte di mandorle.
Serve per alleggerire l'effetto appestante dell'aglio.
Certamente una verdura che non potrebbe mancare sono i topinambur, che comunque si consumano abitualmente anche crudi.
E molte altre... oltre magari a pani o pizze crudiste.

Rispondi