crostoli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

crostoli

Messaggio da francy71 » mar gen 27, 2009 12:56 pm

Ciao
qualcuna di voi saprebbe indicarmi la ricetta per fare i crostoli senza uova? Credo che in altre parti d'italia vengano chiamati diversamente, forse "chiacchiere" o "bugie" non sono sicura. Si tratta dei dolci tipici del carnevale, i rettangoli di pasta cotti nell'olio e spolverizzati con zucchero a velo. Mi piacerebbe farli appunto senza uova e possibilmente non fritti ma cotti in forno.

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: crostoli

Messaggio da Stella10 » mar gen 27, 2009 2:06 pm

Questa è un ricetta che era in programma per carnevale ti do un anticipo volentieri...io le chiacchere le ho fatte così e sono venute buonissime vedi tu :D dovrebbero andare bene anche in forno però sono sincera ancora non l'ho provato.

CHIACCHIERE - (VEGAN)

Ingredienti- per l'impasto :300 gr. di farina 0, 175 gr. di fecola di patate, 3 cucchiai di malto di riso, 30ml di olio di mais, 1/2 bicchiere di latte di riso circa 240ml, un pizzico di sale.

Preparazione: si impasta tutto (come per fare la pasta in casa) per il tempo necessario a formare una pasta morbida e liscia, si spiana in modo sottile (per fare prima ho usato la macchinetta) e si taglia a quadrati o rombi di 4/5 cm, e si frigge in abbondante olio caldo, quando sono dorate si tirano su e si cospargono di zucchero a velo (per sentirmi un po' meno in colpa ho usato lo zucchero di canna bio e l'ho tritato con il macinacaffè)...sono venute morbidone una vera favola!!!!
Occhio però a non mangiarne troppe!!!!

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: crostoli

Messaggio da francy71 » mar gen 27, 2009 4:05 pm

Ciao Stella
nel frattempo ke aspettavo suggerimenti, mi sono cimentata e ora i miei dolcetti di carnevale stanno cuocendo tranquillamente in forno :D
Credo che mi siano riusciti bene però aspetto il verdetto finale (l'assaggio delle mie figlie :lol: )
Al supermercato in questo periodo vedo dei fagottini ripieni di marmellata che però non mi invogliano tantissimo perchè fatti industrialmente (se c'è una cosa che ho imparato da voi è che non c'è paragone tra qcosa fatto con le proprie mani e con ingredienti "freschi" e quello confezionato)
Così ho preparato una pasta tipo frolla e ho fatto dei fagottini ripieni di marmellata di albicocche, di ciliegia e di crema di mandorla (fatta da me).
Vi farò sapere come sono venuti..slurp!
Ultima modifica di francy71 il mar gen 27, 2009 11:39 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: crostoli

Messaggio da francy71 » mar gen 27, 2009 4:32 pm

Appena sfornati...nn sono niente male! ora devo resistere nel mangiarne troppi!! sono + golosa delle mie figlie..purtroppo :mrgreen:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: crostoli

Messaggio da Daria » mar gen 27, 2009 8:36 pm

Ehm... scusami Francy ma, in questo momento stò' invidiando le tue figlie... :D

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: crostoli

Messaggio da francy71 » mar gen 27, 2009 11:36 pm

Grazie Daria, ti offro "virtualmente" un po' dei fagottini che ti assicuro sono una bontà!
Oggi pomeriggio oltre a questi, non contenta, abbiamo fatto (io e le mie bimbe) i biscotti all'arancia con gocce di cioccolato fondente e con mandorle, si sono divertite ad usare le formine. Sono venuti niente male per una negata nei dolci come me :lol: ... ho trovato anche il sistema per mangiare meno dolci... farli! :mrgreen: nel senso che dopo un pomeriggio passato ad impastare, infornare ecc (la sera ho fatto anche polpette di lenticchie-un successone con la piccola- e le verdure pastellate fritte..mi sono proprio scatenata :lol: :lol: :lol: ) mi è passata la voglia di mangiarli i dolci...
Non posso fare altro che ringraziare tutte voi amiche di questo splendido forum, prima di conoscervi non ero così estrosa in cucina ma molto pigra e con poca fantasia
GRAZIE GRAZIE

Avatar utente
viola37
Messaggi: 108
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:00 am

Re: crostoli

Messaggio da viola37 » mer gen 28, 2009 7:35 am

Aggiungo anche i miei ringraziamenti il mio passaggio da vegetariana a vegana è stato molto facilitato da questo forum, non finirò mai di ringraziarvi tutte e soprattutto la moderatrice, grazie alle sue ricette sono riuscita a calmare le agitazioni dei miei genitori !!!
Le tue chiacchiere Stella sono in programma anche da me ti farò sapere :D

Rispondi