Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da drugo » dom gen 25, 2009 11:09 pm

devo dire che è una teoria interessante,sebbene quel 60%giornaliero di grassi mi sembri un po' elevato...cmq nn priva di fondamenti apparentemente.
tenterò per un po' l'integrazione alla dieta con questi olii che tu consigli,nn prima di essermi consultato con un po' di gente,sperando che anche qui sul forum qualcuno si degni di smentire o confermare la tua teoria.
per il fatto che gli zuccheri si legano alle proteine in questo modo dannoso tu quindi consigli di nn assumere mai se possibile carboidrati,o ancora peggio fruttosio insieme a delle proteine.
Secondo te un frullato di banane e noci puo essere dannoso?e i legumi?

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da robo » lun gen 26, 2009 2:56 am

Ciao, faxone.
Al di là del fatto che i tuoi ragionamenti siano un po’ troppo prolissi e complicati, c’è un dato di fatto di cui bisogna tenere conto: questo forum, almeno per me, è fatto per confrontarsi tra gente che ha deciso di mangiare (e vivere) senza uccidere animali. Quindi è fuori luogo vantare le virtù del pesce o del grasso animale. Anche se tu avessi ragione, non mi interessa. Io so che posso vivere senza pesce, burro, ghee, grassi animali, ecc… e su questo cerco di confrontarmi con persone che la pensano come me. Ti faccio un esempio banale: se mi dici che la lana tiene più caldo del cotone, non posso che darti ragione. Ma io frequento questo forum anche per capire come avere caldo senza usare la lana. E quindi non mi interesserebbe se uno venisse qui a dire quanto è calda la lana… Voglio confrontarmi con altre persone che non usano la lana. E scambiare opinioni con loro su come sostituire la lana.
Capisco che la scelta etica ad alcuni possa sembrare strana, ma per molti di noi (almeno per me) è una condizione imprescindibile.

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da Stella10 » lun gen 26, 2009 8:31 am

Figurati robo se il tipo capisce sono discorsi troppo profondi per un cretinotto di turno :mrgreen: che vuol dimostrare quanto è bravo lui e quanto siamo scemi, ignoranti e sentimentali noi :roll:
Butta giù la maschera Exsalvio :lol:

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da drugo » lun gen 26, 2009 9:32 am

io concordo in pieno con robo,ha fatto un paragone molto azzeccato e puntuale,doveroso direi,quello che avevo detto anch'io in un altro post,ovvero: il fatto che fare una dieta vegana mi porti a sacrifici e a ifficoltà superiori rispetto alla gente normale nn può che farmi sentire nobilitato.
Se io rinuncio ai grassi animali(la via piu semplice) per un consumo di olii vegetali e carboidrati(affaticando un pochino il pancreas[la via piu difficile])non posso che esserne fiero.
Tra l'altro noi potremmo avere un guadagno in termini di poche scorie dovute alla digestione della carne,e questo faxone nn negarlo,la carne produce un sacco di scorie (acido urico ecc..)che in una persona sana vengono si espulse senza problemi,come noi possiamo senza problemi trasformare un po' piu di carbo in energia grazie all'insulina!
Ben vengano cmq secondo me questi interventi,servono a chiarire certe posizioni e a creare discussioni approfondite

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da tormalinarosa » lun gen 26, 2009 10:02 am

Anche la stessa raccomandazione di mangiare frutta è dubbia in pazienti
oncologici, non per la modesta dose di antiossidanti bensì in quanto la frutta e le
verdure a frutto sono una delle principali fonti alimentari di poliammine, che potrebbero
stimolare ulteriormente la proliferazione cellulare.

La stessa raccomandazione sarebbe valida per coloro che sono portatori di tumori benigni??

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da mammafelice » lun gen 26, 2009 10:36 am

Tormalinarosa: Forse qui, solo i crudisti rischiano (metto in luce il forse!) eventualmente di mangiare troppa frutta. E' un problema che proprio non si pone per chi ne mangia 2-3 porzioni al giorno...
Comunque quoto Robo all 100%.
L'argomento è anche interessante (come ha detto Drugo), diamo spazio anche ad argomenti più "tecnici" riguardanti la scienza della nutrizione, ben vengano! Ma con un occhio di rispetto al fatto che la base della nostra scelta è etica.
Parliamo di grassi, ma inutile e controproducente decantare il sapore del lardo, per cortesia.
Dopodichè invito a rileggere il documento del Dott. Berrino dell'Istituto dei tumori di Milano, postato dallo stesso Faxone nel topic Elisir, leggendolo fino in fondo.
E' assolutamente vero che la stimolazione insulinica persistente dell'alimentazione moderna faccia male, anzi malissimo alla lunga! E credo (opinione mia personale) che è altrettanto vero che i grassi non siano il demonio (colpa della mania delle diete) e che l'organismo umano sia perfettamente adattato a funzionare bruciando le riserve di grasso nei periodi di magra che in passato hanno fatto parte della nostra storia.
Un meccansimo così perfetto però perchè dovrebbe essere tanto abile da saper sfruttare al meglio gli zuccheri? Da saperli mettere da parte in maniera super efficiente proprio sotto forma di grasso? Da usarli come cobustibile principale, se sono presenti?
Secondo il dott. Berrino (che mi sembra abbastanza autorevole) il problema è l'eccesso di zuccheri! Quelli semplici, raffinati, quelli che molti ficcano d'appertutto!
Li vedete i bambini (anche piccoli!) che si bevono una fanta al giorno? Quella da sola contiene sette cucchiaini di zucchero! Poi mangiano la merendina a scuola, la pizza a merenda e i biscotti al cioccolato a colazione. naturalmente la pasta a pranzo e anche se la sera mangiano la carne, supponiamo, la accompagnano con un bel pezzo di pane. Questo è l'eccesso di zuccheri, unito all'eccesso calorico ed alla mancanza di movimento, che fa tanto male al nostro organismo!
E' dimostrato invece che i cereali in chicco e non raffinati non causano i picchi di insulina tipici dei prodotti bianchi, poi ovvio che un piatto di questi va accompagnato da verdura, frutta e ovviamente, tutta la frutta oleaginosa (noci macadamia, del brasile, noci, nocciole, semi di zucca, ecc) ricca di proteine e grassi! Non solo, sono sempre più studiati gli effetti benefici (non solo sulla risposta insulinica) delle fibre, dell'amido resistente, delle vitamine, dei polifenoli, degli antiossidanti vari e di tutta quella valanga di sostanze protettive presenti negli alimenti vegetali!
Una dieta ricca di grassi non è detto che vada male,ma ricordiamo di se e quanta attività fisica svolgiamo!
Per tornare agli inuit, credo che se vivessi in un igloo senza riscaldamento potrei anche io nutrirmi con tre chili di noci al giorno (ovviamente niente foche!) senza ingrassare. Il clima fa la sua parte! Ricordiamo che esistono sì popolazioni che si sono nutrite di molti alimenti animali, ma ne esistono anche altre che ne hanno consumati sempre pochissimi, altrettanto sane (stando a Price). Quindi? Noi abbiamo la possibilità di scegliere di quale vogliamo far parte ed in questo forum abbiamo scelto.
Però è vero, e giusto, che si può e si deve continuare a discutere sul come farlo nel migliore dei modi, sulle scoperte recenti in tema alimentazione, sulle esigenze di chi ha particolari problemi, ecc.
Mantenere uno spirito critico e aperto è imprescindibile per fare una scelta, giorno per giorno, con coscienza. Anche per questo io mi interesso di alimentazione in generale e frequento anche forum che la "studiano" senza una impostazione etica alla base.
Lo scontro con l'etica però non ha senso. ben venga la discussione, se costruttiva.

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da tormalinarosa » lun gen 26, 2009 11:45 am

Confesso di essere un po' in crisi: la carne il pesce e i derivati animali no per ovvi motivi, i cereali meglio integrali per evitare l'insulto insulinico anche se qualcuno asserisce che sarebbe molto meglio escluderli dalla dieta, gli zuccheri,( saccarosio in prima linea) assolutamente no, ci restano le verdure e la frutta se poi anche da queste ci dobbiamo salvaguardare, mi chiedo cosa mai possa rimanere.
Sto pensando seriamente all'alimentazione pranica. :shock:

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da drugo » lun gen 26, 2009 1:08 pm

tormalina se tu mangi cereali integrali nel modo adeguato,accompagnati dalla verdura,assumi il giusto quantitativo di grassi da semi oleaginosi ,olio di palma e di cocco,olii vari,eviti di mangiare i cereali la sera e li sostituisci con pochi legumi(che sono pur sempre carboidrati)e del tofu,raramente col seitan(che deriva anch'esso dal glutine)in questo caso accompagnandolo con piu verdura del solito (meglio se molto fibrosa,per rallentare l'assorbimento degli zuccheri)aspettando magari un po' di piu a coricarti,mangi il giusto quantitativo di frutta,penso che la tua dieta sia migliore di quella del 99%delle persone comuni

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da Daria » lun gen 26, 2009 1:29 pm

Drugo, ti prego... lascia perdere l'olio di palma e di cocco che sono oli saturi e molto grassi, altamente dannosi per la nostra salute.

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da tormalinarosa » lun gen 26, 2009 2:10 pm

Bhe, drugo, io ce la metto tutta, cerco di evitare (per quanto possibile) i cereali raffinati, anche se a casa mia di cereali integrali non ne vogliono sapere, mangio tanta verdura, sia cotta che cruda,consumo frutta secca e semi oleaginosi...I legumi preferisco consumarli a pranzo, li mangio tre volte a settimana e forse ne mangio anche troppi considerato quanto mi piacciono, il guaio è che non riesco a mangiarli senza pane o pasta è più forte di me.
Uso unicamente olio evo e mai olio di palma e di cocco perchè sono molto grassi e poi perchè ho sempre saputo che fanno male.
Il problema più grosso è che di sera non riesco a fare a meno dei cereali, in casa mia spesso e volentieri a cena preferiscono la pizza.
Forse è come dici tu, tutto sommato e nonostante tutto, penso di alimentarmi molto meglio della stragrande maggioranza della popolazione!
ciao

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da drugo » lun gen 26, 2009 2:15 pm

a se mangi cereali nn integrali si che rischi i picchi insulinici...specialmente di sera...
per daria: ma la percentuale di grassi giornalieri per te quanto deve essere?io ho letto di un 30% di cui 10% saturi 10%monosaturi 10%polinsaturi(i famosi omega)tu come la pensi a riguardo?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da Daria » lun gen 26, 2009 10:53 pm

drugo ha scritto: per daria: ma la percentuale di grassi giornalieri per te quanto deve essere?io ho letto di un 30% di cui 10% saturi 10%monosaturi 10%polinsaturi(i famosi omega)tu come la pensi a riguardo?
Le Linee Guida Dietetiche Americane raccomandano di privilegiare l'assunzione di oli vegetali e frutta secca, quali fonti di acidi grassi mono e poliinsaturi...
Gli oli vegetali non tropicali e non idrogenati, e la frutta secca e i semi oleaginosi sono la maggior fonte di questi grassi nella dieta.
Includere abitualmente grassi vegetali, frutta secca e semi oleaginosi nell'ambito di una dieta variata a base di cibi vegetali permette di limitare l'assunzione di grassi saturi e colesterolo, ma soprattutto di aumentare l'assunzione di acidi grassi monoinsaturi e poliinsaturi.
Le noci e alcuni semi oleaginosi (semi di lino) e i loro oli sono un'eccellente fonte di acidi grassi omega-3 (LNA, acido alfa-linolenico), ed alcuni (semi di girasole, mandorle, nocciole) sono ricchi di vitamina E, che protegge i delicatissimi acidi grassi omega-3 dal rischio di ossidazione.
http://www.vegpyramid.info/grassi/vantaggi.html

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da and.c. » mar gen 27, 2009 8:59 am

drugo ha scritto:a se mangi cereali nn integrali si che rischi i picchi insulinici...specialmente di sera...
per daria: ma la percentuale di grassi giornalieri per te quanto deve essere?io ho letto di un 30% di cui 10% saturi 10%monosaturi 10%polinsaturi(i famosi omega)tu come la pensi a riguardo?
Con i cereali integrali,non si rischiano picchi insulinici,neppure di sera.Purchè non si esageri con le quantità.

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da drugo » mar gen 27, 2009 10:13 am

and.c. ha scritto:
drugo ha scritto:a se mangi cereali nn integrali si che rischi i picchi insulinici...specialmente di sera...
per daria: ma la percentuale di grassi giornalieri per te quanto deve essere?io ho letto di un 30% di cui 10% saturi 10%monosaturi 10%polinsaturi(i famosi omega)tu come la pensi a riguardo?
Con i cereali integrali,non si rischiano picchi insulinici,neppure di sera.Purchè non si esageri con le quantità.
è quello che ho scritto...io parlavo dei non integrali,leggi bene
per daria: si sono daccordo,grazie

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da and.c. » mar gen 27, 2009 11:20 pm

drugo ha scritto:
and.c. ha scritto:
drugo ha scritto:a se mangi cereali nn integrali si che rischi i picchi insulinici...specialmente di sera...
per daria: ma la percentuale di grassi giornalieri per te quanto deve essere?io ho letto di un 30% di cui 10% saturi 10%monosaturi 10%polinsaturi(i famosi omega)tu come la pensi a riguardo?
Con i cereali integrali,non si rischiano picchi insulinici,neppure di sera.Purchè non si esageri con le quantità.
è quello che ho scritto...io parlavo dei non integrali,leggi bene
per daria: si sono daccordo,grazie

Scusa non avevo capito.Però ti eri dimenticato la lettera o.

Rispondi