Aiuto: come veganizzo il rustico ricotta e spinaci?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
°BianConiglia°
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 19, 2009 1:31 am
Località: Seconda stella a destra dopo il mattino

Aiuto: come veganizzo il rustico ricotta e spinaci?

Messaggio da °BianConiglia° » ven gen 23, 2009 3:28 pm

Ho bisogno del vostro aiuto! Domani è il compleanno di mia suocera, e mi ha chiesto di preparare il rustico ricotta e spinaci. Adesso, il rustico è fatto di pasta sfoglia, che contiene uova e burro. Esiste una pasta sfoglia vegan? In caso la trovo da Naturasì?
Il ripieno invece: posso sostituire la ricotta col tofu? Qualcuno ha provato e sa dirmi come viene?
Grazie!!!

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Aiuto: come veganizzo il rustico ricotta e spinaci?

Messaggio da Stella10 » ven gen 23, 2009 3:48 pm

Ciao BianConiglia se nonsbaglio è la prima volta che ci visiti, sei la benvenuta naturalmente :)
Questa pasta e questo tortino dalle risposte che puoi leggere hanno avuto un discreto successo dacci un'occhiatina:

http://www.veganblog.it/2008/06/06/past ... e-al-vino/
http://www.veganblog.it/2008/06/09/tort ... ra-e-tofu/

°BianConiglia°
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 19, 2009 1:31 am
Località: Seconda stella a destra dopo il mattino

Re: Aiuto: come veganizzo il rustico ricotta e spinaci?

Messaggio da °BianConiglia° » ven gen 23, 2009 9:33 pm

Stella grazie mille sia per il benvenuto che per le ricette :)
Alla fine ho deciso di aggirare le indicazioni di mia suocera e fare tutt'altra cosa, ma quelle le proverò di sicuro :)
Tra l'altro è dalle 6 che sto ai fornelli e credo di averne ancora per altre 5 ore perché sono masochista, ma se non altro spero di riuscire a diffondere il concetto che noi vegan non ci nutriamo solo di insalata :wink:
Alla fine sto preparando tre trecce salate: una con melanzane e pomodori secchi, una con carciofi, patate e paprika e una con broccoli piccanti e pinoli. E una ciambella dolce ripiena di mele aromatizzate alla cannella e frutta secca, così sono sicura di riuscire a mangiare qualcosa anche io :D
Se volete poi vi posto le ricette :)

Avatar utente
veghella
Messaggi: 35
Iscritto il: mer dic 24, 2008 6:09 pm

Re: Aiuto: come veganizzo il rustico ricotta e spinaci?

Messaggio da veghella » ven gen 23, 2009 11:54 pm

Mamma mia che cena !!!! Da domani avremo una suocera in più vegan :D
Se vogliamo le tue ricette? ma stai scherzando :?: DEVI!!!! :wink:

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Aiuto: come veganizzo il rustico ricotta e spinaci?

Messaggio da Lucialba » sab gen 24, 2009 9:12 am

Che acquolina fanno venire l etrecce con melanzane e pomodori secchi! Anch'io gradirei le ricettine: attendo impaziente....

Avatar utente
viola37
Messaggi: 108
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:00 am

Re: Aiuto: come veganizzo il rustico ricotta e spinaci?

Messaggio da viola37 » sab gen 24, 2009 9:57 am

Non vedo l'ora :P Ciao e benvenuta!!!!

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Aiuto: come veganizzo il rustico ricotta e spinaci?

Messaggio da ariella » sab gen 24, 2009 10:26 am

sbrigatiiiiiiiiiiiii!!!!
posta le ricette, egoista! :D

°BianConiglia°
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 19, 2009 1:31 am
Località: Seconda stella a destra dopo il mattino

Re: Aiuto: come veganizzo il rustico ricotta e spinaci?

Messaggio da °BianConiglia° » dom gen 25, 2009 1:46 am

Eccomiii :D :D Sono appena tornata, fusa, dalla cena :) Le trecce hanno fatto la loro poca figura, la torta non l'ha assaggiata nessuno ma francamente lo prevedevo.. In ogni caso è buonissima, anche se forse è più buona da inzuppare :wink:

In ogni caso ecco la ricetta della torta salata, l'altra la posto appena la perfeziono un pò :)
Ingredienti
500 gr farina
100 gr acqua
160-170 gr tra acqua, olio di semi e latte vegetale (ancora devo trovare il mix ideale, comunque in linea di massima faccio in parti uguali)
1 lievito di birra (io uso quello in busta del baule volante)
Olio EVO
Una punta di zucchero
Sale
Rosmarino o semi di sesamo

Preparazione
Sciogliere il lievito in 100 gr di acqua tiepida con un pò di zucchero.
In una terrina capiente mischiare 100 gr di farina e il mix di lievito ed acqua, dopodiché coprire e lasciare riposare per mezz'ora. Passato il tempo aggiungere un pò per volta, mentre impastate, la restante farina, il sale (a seconda dei gusti, io in genere non lo metto, però la ricetta originale ne richiedeva un cucchiaino) e il mix di acqua, olio di semi e latte vegetale. A volte, non so perché succede, l'impasto chiede meno liquidi e a volte di più, quindi non conviene versare direttamente tutto altrimenti si rischia che venga colloso. La palla di impasto deve assomigliare a una palla di impasto per pizza come consistenza, solo meno elastica. Rimettere la palla nella terrina, coprire e lasciar riposare per un'ora, durante la quale si preparerà il ripieno.
Il ripieno può essere qualsiasi cosa, purché sia 1. saporita e 2. non troppo unta altrimenti poi è difficile chiudere l'impasto attorno.
Passata l'ora prendere la palla e dividerla in tre parti uguali. Formare un cilindro lungo più o meno quanto una teglia da forno con la palla n°1, poi appiattirlo con le mani in modo da allargare il lato corto e porre al centro il ripieno. Prendere i lembi del cilindro e riunirli molto bene. Quando appiattite il cilindro state attente perché potrebbe incollarsi e quindi potrebbe risultare complicato poi chiudere il rotolo formato e rialzarlo, conviene sporcare il piano dove si lavora con un pò di farina. Ripetere la procedura con la palla n°2 e con la n°3, poi intrecciare i cordoni come se si stesse facendo una treccia ai capelli, ricoprire di pezzetti di rosmarino o semi di sesamo, spennellare la treccia ottenuta con olio d'oliva e lasciare a riposare l'ultima mezz'ora. Nel mentre scaldare il forno a 180 gradi e infine infornare per 40 minuti circa, finché la treccia non è dorata.

Appena mio marito scopre dove sono finite le foto che ho scattato ve le posto così vedete com'è il risultato finale :)

Rispondi