spezzafame?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
jibril84
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 20, 2008 1:18 pm
Località: Milano

Re: spezzafame?

Messaggio da jibril84 » ven gen 23, 2009 2:05 pm

sissy81 ha scritto:voi che vi portate a lavoro per "merenda"?
Una bella mela ;)

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: spezzafame?

Messaggio da drugo » ven gen 23, 2009 2:09 pm

mela o banana o 3 mandarini,tutto dipende dalla colazione,non mangio mai la stessa cosa per piu di 1 volta nello stesso giorno

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: spezzafame?

Messaggio da sissy81 » ven gen 23, 2009 5:08 pm

il fatto è che io già la mattina mi mangio una mela e 1 banana, altra frutta il pomeriggio non mi va tanto...

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: spezzafame?

Messaggio da miele_paz » ven gen 23, 2009 6:20 pm

prova con le gallette di riso... il pane azimo... dovrebbe darti un pò di senso di sazietà... proprio per evotare l'effetto fame famelica...

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: spezzafame?

Messaggio da pasionario » ven gen 23, 2009 7:37 pm

Il problema è che i carboidrati raffinati (pane bianco, pasta bianca, ecc) creano dipendenza! Bisogna ridurre poco a poco la quantità e sostirli con qualcosa di integrale o con quello suggerito in precedenza.

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: spezzafame?

Messaggio da drugo » sab gen 24, 2009 10:32 pm

pasionario ha scritto:Il problema è che i carboidrati raffinati (pane bianco, pasta bianca, ecc) creano dipendenza! Bisogna ridurre poco a poco la quantità e sostirli con qualcosa di integrale o con quello suggerito in precedenza.
finalmente qualcuno che sostiene questa tesi...c'è una corrente di pensiero che sostiene che ciò valga per tutti gli zuccheri(quindi cereali integrali,,sciroppi vari,miele..)ergo bisognerebbe ridurre i carboidrati provenienti da queste fonti e trarre quelli necessari dalla verdura e dai legumi,pur dovendone consumare una quantità piùelevata,a meno che nn si faccia molto sport(sopratutto si raggiungano condizioni anaerobiche che favoriscono il consumo di zuccheri in maniera istantanea)voi cosa ne pensate?

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: spezzafame?

Messaggio da drugo » sab gen 24, 2009 10:34 pm

drugo ha scritto:
pasionario ha scritto:Il problema è che i carboidrati raffinati (pane bianco, pasta bianca, ecc) creano dipendenza! Bisogna ridurre poco a poco la quantità e sostirli con qualcosa di integrale o con quello suggerito in precedenza.
finalmente qualcuno che sostiene questa tesi...c'è una corrente di pensiero che sostiene che ciò valga per tutti gli zuccheri(quindi cereali integrali,,sciroppi vari,miele..)ergo bisognerebbe ridurre i carboidrati provenienti da queste fonti e trarre quelli necessari dalla verdura e dai legumi perchè il contenuto di fibre più elevato anche di quello dei cereali integrali,ne rallenta l'assimilazione,pur dovendone consumare una quantità più elevata;a meno che nn si faccia molto sport(sopratutto si raggiungano condizioni anaerobiche che favoriscono il consumo di zuccheri in maniera istantanea)voi cosa ne pensate?

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: spezzafame?

Messaggio da pasionario » sab gen 24, 2009 11:52 pm

Io penso che prima di qualsiasi altra riflessione è necessario ABBANDONARE per sempre zucchero bianco e tutti i prodotti che lo contengono. Così come il pane bianco o altri cereali raffinati. Ma soprattutto lo zucchero bianco è un veleno per il corpo e, ribadisco, crea dipendenza. Personalmente l'ho sperimentato passando davanti alle pasticcerie: quel profumo (ma anche la vista fa la sua parte) che un tempo mi faceva impazzire e venire l'aquolina in bocca ora, che sono anni che mi sono "disintossicato", mi lascia completamente indifferente.

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: spezzafame?

Messaggio da ariella » dom gen 25, 2009 10:23 am

è vero è vero! io ero golosissima prima, sia da onnivora che da vegetariana, ero capace di mangiarmi fettone di cassata siciliana, cannoli e pastarelle senza stomacarmi
da un paio di anni, e soprattutto da quando sono vegan, non li posso più vedere, e non solo per creme, latte, uova e ste robe qui, mi disgusta proprio l'odore
non devo assolutamente resistere alla tentazione, non mi viene voglia punto e basta
riesco a mangiare solo dolci senza zucchero tipo il castagnaccio, lo strudel e qualche dolce speciale come quelli di veganblog, che spesso tanto "dolci" non sono (e magari usando malto, agave, etc.)

suppongo che la cosa sia peggiorata (anzi, migliorata :) ) da quando non mangio più latticini, evidentemente "chiamavano" zuccheri semplici...

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: spezzafame?

Messaggio da Stella10 » dom gen 25, 2009 12:17 pm

Queste barrette di riso di silvy sono ottime come colazione , merenda o rompidigiumo :D

Mettete in un tegame 125 gr di burro di soia, 25 gr di zucchero grezzo, 50 gr di sciroppo d'acero e scaldate lentamente fino a quando gli ingredienti saranno sciolti. Togliete da fuoco e aggiungete 75 gr di uva passa, 75 gr di scaglie di cioccolato fondente e 175 gr di riso soffiato. Trasferite il composto in una teglia poco profonda e livellatelo schiacciandolo energicamente. Fate raffreddare e poi tagliate in piccole barrette rettangolari. Conservate in un contenitore ermetico nel frigorifero per 5 giorni.

Sono una leccornia per adulti e bambini, io le ho preparate per un'amica a dieta priva di glutine.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: spezzafame?

Messaggio da sissy81 » lun gen 26, 2009 8:55 am

Stella, mi sembrano un pò troppo caloriche..uva passa,cioccolato....non hai una versione più light?

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: spezzafame?

Messaggio da Stella10 » lun gen 26, 2009 9:18 am

Se te le fai grosse come un mattone si :mrgreen:
Di light e di sano c'è solo la frutta il mio rompidigiuno di questo periodo è la frutta seccata sui termosifoni perchè non sempre ho voglia di mangiarmi un frutto e allora con quella ho risolto il problema del rompidigiuno perchè è molto saporita e sazia parecchio, poche calorie e nessun strizzotto di pancia di fame e vado poi al pasto senza abbuffarmi. Poi come sempre è una questione anche di testa se vogliamo dobbiamo imparare che mangiare troppo e troppo in fretta non fa bene alla salute come pure alzarsi da tavola troppo pieni.... per una buona digestione lo stomaco dovrenne essere pieno per 3/4 Ciao sissina :D

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: spezzafame?

Messaggio da miele_paz » lun gen 26, 2009 5:12 pm

stella dimmi un pò meglio questa roba della frutta seccata sul termo... cosa e come lo fai?

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: spezzafame?

Messaggio da ariella » lun gen 26, 2009 5:23 pm

stavo per chiedere la stessa cosa...Che fai Stellì? che metti sul termosifone? come, quando, etc.

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: spezzafame?

Messaggio da osmanto » lun gen 26, 2009 5:27 pm

Stella10 ha scritto:Queste barrette di riso di silvy ....
Bella l'idea delle barrette! penso che si possa usare qualsiasi cereale soffiato, vero? attualmente a casa ho orzo, quinoa e miglio, magari provo!

Osmanto

Rispondi