Petizione NolatteGratis decreto anticrisi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Petizione NolatteGratis decreto anticrisi

Messaggio da matedena » mer gen 21, 2009 3:01 pm

http://nolattegratis.altervista.org
Nel decreto anticrisi, recentemente passato alla camera e in attesa di
essere approvato definitivamente il 26 gennaio al senato, è anche
prevista la fornitura di latte artificiale gratis per i primi 3 mesi
di vita del lattante alle famiglie indigenti (stessi criteri della
social card) e come bonus, anche pannolini gratis.Questo però non è un
aiuto alle famiglie a basso reddito, al contrario. Rischia di metterle
in maggiori difficoltà.

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: Petizione NolatteGratis decreto anticrisi

Messaggio da Geppe » gio gen 22, 2009 4:38 pm

Di legge assurde queste governo ne sta facendo moltissime ormai non mi stupisco più. Riesco però a stupirmi di come abbiano fatto ad andare al governo......

Cercherò di informare più gente possibile.

Grazie per la segnalazione

Giuseppe

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Petizione NolatteGratis decreto anticrisi

Messaggio da BlaBla » sab gen 31, 2009 4:24 pm

Ma il latte gratis ce l'ha già il 97% delle mamme, no?!

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Petizione NolatteGratis decreto anticrisi

Messaggio da sole75 » sab gen 31, 2009 7:10 pm

BlaBla ha scritto:Ma il latte gratis ce l'ha già il 97% delle mamme, no?!
E non solo fino a 3 mesi!!!!!

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Petizione NolatteGratis decreto anticrisi

Messaggio da matedena » dom feb 01, 2009 2:00 pm

Tra latte materno e latte commerciale
Lorenzo Acerra, autore del libro “Il mal di latte”... ha scritto questo articolo per Promiseland.it...
http://www.promiseland.it:80/view.php?id=2694

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Petizione NolatteGratis decreto anticrisi

Messaggio da sole75 » lun feb 02, 2009 9:28 am

Grazie Matedena!
Cito questa frase dall'articolo di Acerra, che mi sembra molto esemplificativa:

"È vero, l`organismo si abitua anche a questo, ma a che prezzo? Un meccanico sa che un motore “si abitua” anche se viene usato un carburante pessimo, ma inevitabilmente si deteriora più che se fosse stato usato un carburante ideale".

Vorrei anche aggiungere che nel latte materno c'è tutto il sistema immunitario della mamma che protegge il piccolo che ha un sistema immunitario troppo immaturo e che, senza questa protezione, rimane totalmente esposto a ogni possibile attacco di virus o batteri.

Se n'è sicuramente già parlato, ma vale la pena risottolinearlo: il latte materno, oltre a essere l'unico veramente adatto al piccolo d'uomo, NON è SOLO alimento!!! C'è chi lo chiama "sangue bianco"!
E se tutte queste considerazioni non bastassero, ricordiamoci che è GRATIS!!!!!! A VITA!!!!!!

buffy.29
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 23, 2009 12:07 pm

Re: Petizione NolatteGratis decreto anticrisi

Messaggio da buffy.29 » ven feb 06, 2009 11:31 am

Quello che non riesco proprio a concepire io è perchè una donna deve rinunciare ad allattare al seno per sfamare suo figlio col latte artificiale!!! :twisted:
E' una questione di bellezza? Perchè,francamente,a parte pochissimi casi in cui nn sia possibile,non vedo perchè privarsi di questa bellissima esperienza! Oltre a fornire il giusto nutrimento (ma anche una protezione dagli agenti esterni) si stabilisce un legame madre-figlio unico! Cosa c'è di più bello che sfamare il proprio figlio dal seno? Niente!!! E poi,diciamocela tutta,il latte in polvere puzza da morire.Faceva schifo a me e mia figlia non faceva altro che vomitarlo! E dire che li abbiamo provati tutti!!!! Alla fine,in accordo col pediatra,abbiamo deciso di darle direttamente quello fresco. Però,anche adesso che ha 10 anni,non le piace molto il latte,per non parlare dello yogurt! Ma da quando son diventata vegana,noto con piacere che lo beve più volentieri...sarà che le piace di più il latte di riso... 8)

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Petizione NolatteGratis decreto anticrisi

Messaggio da Gato » ven feb 06, 2009 12:21 pm

buffy.29 ha scritto:Quello che non riesco proprio a concepire io è perchè una donna deve rinunciare ad allattare al seno per sfamare suo figlio col latte artificiale!!! :twisted:
Risposte che ho sentito io:
1) perche' tanto ormai (dopo DUE MESI!) era diventato acqua (e bravo pediatra...)
2) perche' cosi' di notte gli poteva dare il latte anche mio marito
3) perche' cosi' sono potuta tornare subito in palestra mentre la nonna me lo teneva :!:
4) perche' sono dovuta tornare subito a lavorare (va beh, questa aveva motivi seri, anche se devo dire che io ho allattato mentre lavoravo per 6 mesi, ma la tata mi ha aiutato molto)
5) perche' allattare il primo era stato troppo faticoso, col secondo non l'ho piu' fatto

queste sono le cose che io ho sentito in giro.
la strada per promuovere il latte materno e' ancora lunga... :?

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Petizione NolatteGratis decreto anticrisi

Messaggio da matedena » ven feb 06, 2009 1:28 pm

promuovere il latte materno ?

Sono almeno 200 milioni di anni che i mammiferi allattano !!!!

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Petizione NolatteGratis decreto anticrisi

Messaggio da BlaBla » ven feb 06, 2009 3:48 pm

E si, allattare è faticoso! Il latte in polvere è più comodo: il bebè può essere delegato a chiunque fin dai primissimi mesi, si dorme tutta la notte (perlomeno è quello che è successo a tutte le mie amiche :evil: con mia immensa invidia), ci si può mettere a dieta e ritornare subito in forma come fanno le mamme famose (certe riviste non fanno altro che sottolineare come quell'attrice/conduttrice/star sfoggi un fisico da urlo a pochi mesi dal parto :evil: ), etc etc. Segno, comunque, che, nella nostra società, siamo davvero troppo ricchi, nonostante la crisi, se scegliamo il latte a pagamento, anzichè quello gratis e perfetto, e che facciamo i figli in modo un pò narcisistico, se non ci nasce un minimo di spirito di sacrificio, ed infine che ci sono troppi interessi commerciali dietro e troppi operatori del settore (pediatri, ostetriche, etc) disonesti.
Comunque sia, come psicologa, se non avessi POTUTO allattare, non avrei mai mollato mia figlia nei primi mesi, con la scusa che tanto non la dovevo nutrire in prima persona, perchè se Madre Natura ha pensato a questo sistema, è perchè i nostri cuccioli hanno bisogno della nostra vicinanza fisica per crescere sereni e sicuri!
E quando la mia piccola andrà all'asilo non si ammalerà in continuazione, come succede ai bimbi allevati a biberon 8) e così stavoltà saranno le altre ad avere le notti insonni :lol:
Elena

Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Re: Petizione NolatteGratis decreto anticrisi

Messaggio da sissimia » ven feb 06, 2009 4:32 pm

Scusate, ma non è molto più comodo allattare? Posso andare dove voglio, quando voglio, con il mio pargoletto senza dover portare in giro biberon, scaldabiberon e attrezzatura varia (latte in polvere...). Quando ha fame son subito pronta. In quanto a risvegli notturni, sarà anche vero che mi devo svegliare una o due volte, ma non devo star lì a scaldare il latte, me ne sto sdraiata comodamente a letto col mio pargoletto al fianco. E poi, per quanto mi riguarda (so che mi odieranno in molte) con l'allattamento ho perso immediatamente tutti i chili della gravidanza e ora peso meno di prima :D ! Visto che si bruciano molte più calorie.
Insomma, oltre a fare un gran bene al bambino, è la cosa più naturale e comoda che ci sia. E a costo 0,00!

Ma questo governo pensa a tutto tranne che a prendere delle decisioni veramente INNOVATIVE, sotto tutti i punti di vista (scusate, sono un po' polemica, ma non ne posso più!), per sostenere veramente le famiglie in difficoltà.

Oggi mi è arrivata a casa la scatola della Mellin con il programma di svezzamento . Beh, tralasciando lo stupore iniziale (non capivo dove avessero preso il mio nominativo - in ospedale, ovvio), ho pensato che ci sono milioni di mamme che non hanno la possibilità, la voglia, il tempo di informarsi e queste grandi marche sfruttano proprio questa situazione, grrrr.

Ecco, ora ho detto la mia.
Silvia

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: Petizione NolatteGratis decreto anticrisi

Messaggio da pulcinafiamminga » sab feb 07, 2009 9:38 am

...il mio latte, lo vedo tutti i giorni, dopo quasi 11 mesi è tuttora bello bianco niente acquoso!!
sono d'accordo che allattare sia MOLTO PIù COMODO FACILE E PRATICO rispettoa biberon sterilizzatore scaldabiberon e tutti quanti!!
è uno scandalo questo decreto.
pulcinafiamminga con varun che ciuccia tante volte notte e giorno a nostro gran piacere e soddisfazione.

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: Petizione NolatteGratis decreto anticrisi

Messaggio da pulcinafiamminga » sab feb 07, 2009 9:46 am

..... qualcuno sa se poi è passato o no? la decisione non era fine gennaio?

pulcinafiamminga

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Re: Petizione NolatteGratis decreto anticrisi

Messaggio da robertina » sab feb 07, 2009 10:08 am

[quote="BlaBla"]E quando la mia piccola andrà all'asilo non si ammalerà in continuazione, come succede ai bimbi allevati a biberon 8) e così stavoltà saranno le altre ad avere le notti insonni :lol:
Elena[/quote]

battuta veramente fuori luogo. decisamente.

Come al solito manca il rispetto per donne che hanno deciso, o si sono viste costrette, diversamente. Non si può pretendere il rispetto per le proprie scelte e poi non rispettare quelle degli altri!
Ognuno è libero di scegliere, e non tutte le donne che non allattano lo fanno per tornare nella taglia 42!

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Petizione NolatteGratis decreto anticrisi

Messaggio da matedena » sab feb 07, 2009 10:14 am

pulcinafiamminga ha scritto:..... qualcuno sa se poi è passato o no? la decisione non era fine gennaio?

pulcinafiamminga
Passato, passato.....
http://www.altroconsumo.it/conto-corren ... p12220.htm

Rispondi