questo lo preparo spesso quando ho amici a cena
ingredienti per 6 persone circa:
* 1 confezione di granulare di soia (o spezzatino o bistecche di soia che poi triterete nel mixer una volta fredde)
* 1 dado vegetale
* 1 cipolla tritata (meglio rossa)
* 1 spicchio d'aglio privato dell'anima e tritato
* mezzo peperone a cubetti (facoltativo: io non lo metto spesso perchè non lo digerisco e poi ora non è di stagione)
* 1 cucchiaino di cumino
* 1 peperoncino piccante o un cucchiaino di chili in polvere
* 1 cucchiaio di cacao amaro
* 2 barattoli di polpa di pomodoro
* 1 barattolo di fagioli bianchi
* 1 barattolo di fagioli rossi (li vendono al Lidl per esempio) o borlotti o neri
* olio evo
* sale
Prendete una pentola bella grossa, riempitela d'acqua e mettetela sul fuoco. Aggiungete il dado (o fate voi il brodo vegetale) e quando sarà calda versateci il granulare di soia. Far bollire una decina di minuti poi spegnere il fuoco, far freddare e, quando sarà fredda, strizzare bene la soia e metterla da parte (se avete usato bistecche o spezzatino, dopo averli strizzati, passateli nel mixer per sminuzzarli).
Mettere abbondante olio in una pentola capiente, aggiungete cipolla e fatela cuocere a fuoco lento finchè non sarà trasparente. Aggiungere aglio e soia e far insaporire qualche minuto.
Aggiungere i peperoni e tutte le spezie, dopo cinque minuti versateci la polpa di pomodoro. Se volete potete sostituire metà barattolo di pomodoro con una confezione di salsa tex mex piccante (quelle pronte che vendono nei supermercati da accompagnare con i nachos).
Portate a bollore e aggiungere i fagioli scolati dal loro liquido (ovviamente vanno bene anche legumi lessati da voi, io per far prima uso quelli in scatola), far cuocere a fuoco lento per un paio di ore e regolate di sale.
Lo servo o con il riso pilaf (1 tazza di riso e 2 di acqua a freddo in pentola coperta a fuoco lento senza mescolare mai, quando avrà assorbito l'acqua sarà pronto) o meglio ancora faccio i burritos mettendolo dentro una piadina scaldata e arrotolata (occhio che non ci sia strutto!).