Compleanno e ricette d'autore (un altro autore, però)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Compleanno e ricette d'autore (un altro autore, però)

Messaggio da robo » mar gen 20, 2009 1:49 am

Oggi (ieri) era il mio secondo compleanno da crudista, senza sgarri. Dopo aver mangiato mandarini per tutto il giorno, per cena ho deciso di farmi un menu speciale. E siccome sono romagnolo, per fare lo “sburone” ho copiato un po’ di ricette che adesso però vi spaccio come mie.
Insalata da crudista della domenica: spinaci, funghi, cipolla fresca e olive.
Tortino fermentato: verze fermentate, funghi, pomodori secchi ammollati, origano.
Cracker di lino alla pizzaiola: semi di lino ammollati, peperoni rossi, peperoncino, pomodori secchi, origano, olive, ecc…(poi essiccatore o forno aperto o termosifone)
Pizza crudista: farina di semi di sesamo e girasole, origano, capperi, pomodori, zucchina …(poi essiccatore o forno aperto o termosifone) con formaggio di noci
Peperoni marinati (ricetta di Cocca)
In un eccesso di buonismo, devo confessare che sono tutte ricette copiate da Missvanilla, ma siccome è il mio compleanno crudista, ve le spaccio come mie.
Ps. Se non mi banni, Sara, pubblico tutto il tuo libro di ricette e lo spaccio come mio… :mrgreen:

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: Compleanno e ricette d'autore (un altro autore, però)

Messaggio da lisak84 » mar gen 20, 2009 9:40 am

Quanta pazienza...io mi accontento delle mie insalatone e macedonie :lol:

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Compleanno e ricette d'autore (un altro autore, però)

Messaggio da MissVanilla » mar gen 20, 2009 1:44 pm

Robo, figurati, copia pure tutto e spaccialo per tua creazione :mrgreen:
anche a scuola amavo studiare anche di notte e poi passare i compiti :mrgreen:
mi piaceva molto anche farmi tirare i capelli, farmi fregare le matite e lasciarmi infilare le dita negli occhi :mrgreen:
che bello!!

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Compleanno e ricette d'autore (un altro autore, però)

Messaggio da Teo » mar gen 20, 2009 5:26 pm

robo ha scritto:Oggi (ieri) era il mio secondo compleanno da crudista, senza sgarri. Dopo aver mangiato mandarini per tutto il giorno, per cena ho deciso di farmi un menu speciale. E siccome sono romagnolo, per fare lo “sburone” ho copiato un po’ di ricette che adesso però vi spaccio come mie.
Insalata da crudista della domenica: spinaci, funghi, cipolla fresca e olive.
Tortino fermentato: verze fermentate, funghi, pomodori secchi ammollati, origano.
Cracker di lino alla pizzaiola: semi di lino ammollati, peperoni rossi, peperoncino, pomodori secchi, origano, olive, ecc…(poi essiccatore o forno aperto o termosifone)
Pizza crudista: farina di semi di sesamo e girasole, origano, capperi, pomodori, zucchina …(poi essiccatore o forno aperto o termosifone) con formaggio di noci
Peperoni marinati (ricetta di Cocca)
In un eccesso di buonismo, devo confessare che sono tutte ricette copiate da Missvanilla, ma siccome è il mio compleanno crudista, ve le spaccio come mie.
Ps. Se non mi banni, Sara, pubblico tutto il tuo libro di ricette e lo spaccio come mio… :mrgreen:
No, a quel punto il plagio sarebbe evidente! Auguri! però ne approfitto per chiederti alcune cose...
1) come fai a mangiare la cipolla? A me piacciono cipolle e aglio eccetera, ma è impossibile, assolutamente, pensare ad una vita sociale!!! e molte ricette crudiste li contengono!
2) vorrei chiederti diverse cose sulle ricette, ma mi trattengo e guarderò il libro di Sara, però mi piacerebbe chiederti delucidazioni sulla ricetta di Cocca: era postata qui da qualche parte? e anche sul tortino fermentato: ma davvero è nel libro?!

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Compleanno e ricette d'autore (un altro autore, però)

Messaggio da robo » mar gen 20, 2009 6:20 pm

Aglio e cipolla di solito li mangio la notte, quando torno a casa prima di andare a dormire. Lavarsi i denti con un po’ di bicarbonato, comunque, aiuta. In ogni caso, ‘sti cavoli! Vivo in mezzo a gente che mangia cadaveri; i loro aliti (e i loro odori corporali) sono sicuramente peggio.
La ricetta dei peperoni di Cocca è semplicissima. Basta tagliare a listarelle sottili peperoni e cipolla rossa e poi mettere a marinare per un giorno con salsa di soia, succo di limone e olio.
Il tortino con la verza fermentata, invece, non è sul libro. Ma me l’aveva suggerito Sara parlando di verdure fermentate

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Compleanno e ricette d'autore (un altro autore, però)

Messaggio da Teo » mar gen 20, 2009 6:34 pm

Ah, ecco! Riauguri e grazie! Ma come lo fai 'sto tortino allora? forse sono io che ho problemi di digestione allora, perchè se mangio del porro o del cipollotto (non parliamo di aglio o cipolla!) puzzo dalla testa ai piedi anche per 2 giorni, posso cospargermi di profumo dalla testa ai piedi ma non c'è niente da fare. Forse chi è più disintossicato lo digerisce meglio?

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Compleanno e ricette d'autore (un altro autore, però)

Messaggio da robo » mar gen 20, 2009 7:37 pm

Per l'aglio, prova un piccolo accorgimento: togli l'anima che ha all'interno, soprattutto se ha già iniziato a fare un po' di germoglio. Risulta più digeribile. Il tortino mi sa che l'ho già postato nelle ricette fermentate. Sono foglie di verza lasciate a fermentare nel pressaverdure per una decina di giorni e il ripieno poi varia a seconda dei gusti e di cosa c'è in casa in quel momento.

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Compleanno e ricette d'autore (un altro autore, però)

Messaggio da Teo » mar gen 20, 2009 7:51 pm

Sì sì, è vero, lo avevi messo là! Scusa, sai, l'età... :wink:

valefaramir
Messaggi: 69
Iscritto il: mar dic 23, 2008 10:21 pm

Re: Compleanno e ricette d'autore (un altro autore, però)

Messaggio da valefaramir » ven gen 23, 2009 8:10 pm

Mmhhh...quell'insalata e quei peperoni sembrano buonissimi..credo che li proverò alla prima occasione (magari meglio un intero we :) in cui sono a casa da sola. Credo abbia ragione Teo la razione "odorosa" all'aglio è molto soggettiva.Vi sono mai capitate quelle persone che arrivano la mattina(in ufficio per es.) e tutta la stanza odora di aglio?Ne sono proprio impregnati,non si tratta dell'alito,lo emanano da tutta la persona.E'terrificante,soprattutto all'ora della colazione

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Compleanno e ricette d'autore (un altro autore, però)

Messaggio da MissVanilla » sab gen 24, 2009 5:37 pm

valefaramir ha scritto:Mmhhh...quell'insalata e quei peperoni sembrano buonissimi..credo che li proverò alla prima occasione (magari meglio un intero we :) in cui sono a casa da sola. Credo abbia ragione Teo la razione "odorosa" all'aglio è molto soggettiva.Vi sono mai capitate quelle persone che arrivano la mattina(in ufficio per es.) e tutta la stanza odora di aglio?Ne sono proprio impregnati,non si tratta dell'alito,lo emanano da tutta la persona.E'terrificante,soprattutto all'ora della colazione
una volta mi è capitato, ma ero io la protagonista :oops: assieme al mio ex, avevamo messo l'aglio nell'insalata e poi eravamo andati a lezione di pilates....eravamo a Londra, e l'insegnante ad un certo punto disse "oh! someone likes garlic here!" .... siamo usciti quatti quatti dalla stanza e da allora ho sempre evitato l'aglio :mrgreen:

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Compleanno e ricette d'autore (un altro autore, però)

Messaggio da Teo » sab gen 24, 2009 10:01 pm

robo ha scritto:Il tortino mi sa che l'ho già postato nelle ricette fermentate.
Oltretutto ne avevamo anche parlato, così come di pressaverdure, ma stavolta non navevo capito che fosse la stessa pietanza della volta scorsa... :oops: :oops: :oops:

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Compleanno e ricette d'autore (un altro autore, però)

Messaggio da Stella10 » dom gen 25, 2009 8:32 am

Ti sei dimenticato robo di aggiungere oltre al forno, all'essiccatore e il termosifone :roll:.....(anche se ora ce n'è poco) però va sempre ricordato soprattutto per chi legge la prima volta che il SOLE è sicuramente la migliore fonte di essiccazione, guarda non vedo l'ora che sia estate!!!. Auguri di buon compleanno :wink:

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Compleanno e ricette d'autore (un altro autore, però)

Messaggio da MissVanilla » dom gen 25, 2009 9:22 am

si beh, dipende da dove abiti. Dove sto io con l'umidità che c'è anche in estate hai voglia ad essiccare, ti fa prima la muffa....già provato.

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Compleanno e ricette d'autore (un altro autore, però)

Messaggio da Stella10 » dom gen 25, 2009 9:30 am

Bè comunque va detto, poi penso che non dovrebbe essere troppo difficoltoso costruirsi un attrezzo che concentri i raggi solari, anzi comincio già a vedere se c'è qualche buon'anima che me lo possa costruire, sono una novellina in materia magari lo vendono anche cercherò...perchè meno attrezzi uso compreso i termosifoni e più rimango gratificata, certo in mancanza va bene anche così chiaramente.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Compleanno e ricette d'autore (un altro autore, però)

Messaggio da MissVanilla » dom gen 25, 2009 9:37 am

Stella10 ha scritto:Bè comunque va detto, poi penso che non dovrebbe essere troppo difficoltoso costruirsi un attrezzo che concentri i raggi solari, anzi comincio già a vedere se c'è qualche buon'anima che me lo possa costruire, sono una novellina in materia magari lo vendono anche cercherò...perchè meno attrezzi uso compreso i termosifoni e più rimango gratificata, certo in mancanza va bene anche così chiaramente.
sì certo che si può, i miei amici crudisti di treviso che abitano in campagna si sono costruiti un essiccatore solare per i pomodori, in pratica una scatola nera con delle griglie dentro che col sole si surriscalda molto, però va bene in estate.
Io stessa nel mio libro ho messo le istruzioni per costruirsi un essiccatore in casa da soli, non è difficile, lo ha fatto anche mammafelice.
In inverno non fa abbastanza caldo però so che funzionano i forni solari, giusto qualche giorno fa leggevo di uno che ne aveva costruito uno tipo in mezzo alla neve e ci faceva il pane!
Purtroppo non ricordo proprio dove avevo pescato l'articolo, sorry.

Rispondi