consigli svezzamento per bimbo tettacentrico!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

consigli svezzamento per bimbo tettacentrico!

Messaggio da saralla » lun gen 19, 2009 9:36 am

ragazze ho bisogno di aiuto e conforto...e per chi non ne vuole sapere di svezzamento? il mio piccino poppa a richiesta, da sempre altissima richiesta, ma a otto mesi e mezzo ancora non sono riuscita a fargli assaggiare mezza pappa...inizia ora ad apprrezzare la frutta (preparo io un simil omogeneizzato perchè grattuggiata non la vuole) e stop, il resto lo sputa schifato, anzi fa anche dei conati di disgusto, io lo allatto sempre volentieri, le poppate non si contano di giorno e di notte, ma inizio a essere fisicamente provata , anche perchè è un bimbone di quasi nove kg - tutti rimangono di sasso quando dico che sono nove kg di latte di mamma 8) !!- e mi sta letteralmente prosciugando, ma soprattutto quello che mi preoccupa e che in questo periodo ho spesso la sensazione che dopo le poppate abbia ancora fame...ho provato a dargli anche del cibo tipo mela o croste di pane da mordicchiare ,ma siccome ha già 7 denti ma non ha ancora capito come funzionano ne stacca dei pezzettini che poi gli vanno di traverso e inizia a soffocare!! certi spaventi...ora ogni tanto quando mi sembra proprio affamato e sento il seno vuoto ho provato a dargli dei bibe di latte di riso con un paio di cucchiai di farina di risomais e lui li beve avidamente :( -fino a qualche tempo fa il bibe lo rifiutava scandalizzato, il mese scorso dovevo dargli una medicina sciolta in parecchia acqua nell'arco di tutta la giornata e non ero riuscita- cosa che mi conferma la mia idea che abbia fame...che fare??
per completare il quadro sono stati due mesi pesanti, ha avuto nell'ordine: brutta influenza con ricaduta, varicella, bronchiolite (il tutto moltiplicato per due perchè la sorella che va al primo anno di materna e non era andata al nido le fa e poi appena guarisce attacca lui! in pratica sono due mesi che non esco di casa :shock: :shock: :shock: ...) e questa pazzesca dentizione...e io...sono alle cozze!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: consigli svezzamento per bimbo tettacentrico!

Messaggio da Elle » mer gen 21, 2009 9:23 am

cara hai tutta la mia comprensione! io non sono per l'allattamento prolungatissimo a tutti i costi- nel senso che per noi ho fatto altre scelte- ciò detto da quanto racconti mi viene però da dirti di dare tempo al tuo bimbo e seguire le sue richieste che sono quelle che hai elencato. Alcuni bambini ci mettono più tempo ad accettare i cibi solidi come altri ne richiedono in anticipo. Inoltre hai detto che è stato malato per due mesi: il mio bimbo è l'opposto del tuo nel senso che ho dovuto corrergli dietro con la tetta da 0 a 6 mesi e da lì in avanti non impazziva comunque, quando ho smesso non ha più chiesto manco per sbaglio, in compenso è un mangione da paura di cibo solido, da sempre. Ebbene ha passato due mesi veramente brutti di malattie varie prese dal nido e in quei momenti diventa un bimbo che non mangia quasi nulla e beve anche a fatica. Di fatto ci fosse stato il seno durante la malattia avrebbe preso quello, ne sono convinta. Forse anche il tuo bimbo ha faticato di più ad accettare bibe e cibi anche per quel motivo. Alessandro che è sempre stato un adoratore sfegatato del bibe e lo è tutt'ora quando è malato non vuole neanche quello...
Quindi.. coraggio!
Io non sono stanca come te eppure i due mesi di malattia mi hanno sfiancato fino al midollo, ,, i bimbo quando ci sono ci sono!
elena

silviasco
Messaggi: 143
Iscritto il: lun apr 28, 2008 6:04 pm

Re: consigli svezzamento per bimbo tettacentrico!

Messaggio da silviasco » mer gen 21, 2009 12:40 pm

Cara saralla,
io sto seguendo l'approccio dell'autosvezzamento (su cui ho aperto un topic apposito), confortata dalla lettura del libro "Io mi svezzo da solo" di Lucio Piermarini, pediatra. Leggendo così mi viene da pensare che il piccolo non è interessato alle pappe, il che non vuol dire necessariamente che non sia interessato a mangiare. Non son un'esperta però mi vengono alcune curiosità che potrebbero spiegare questa situazione:
1- il bambino siede a tavola con voi durante i vostri pasti?
2- Se sì, a partire da quando?
3- Non hai mai notato curiosità verso il vostro cibo? Sguardi sostenuti, eccitazione, allungare le manine...?
Da quanto ho capito dalle mie letture, il punto è che c'è un "periodo sensibile" in cui compare l'interesse per il cibo e di conseguenza la voglia di sperimentare sapori e consistenze, e l'istinto di masticare (indipendentemente dal fatto che ci siano i denti o no... Irene sta mettendo ora il primo dentino!). Se questo periodo sensibile passa senza che ci siano stati gli stimoli giusti, la spinta verso il cibo può diminuire e abilità come la masticazione devono essere interamente "apprese" in modo non istintivo. Per questa ragione molti bambini svezzati con omogeneizzati continuano poi a volere tutto frullato ed arrivano a vomitare qualunque pezzetto anche a due anni e passa.
Io salterei tout court il passaggio frutta-frullati. A quest'età gli serve roba di sostanza! Sieditelo vicino o sulle ginocchia mentre mangi e passagli qualche bocconcino premasticato da te (se ti fa un po' schifo come a me conta che basta sminuzzare con gli incisivi, non devi star lì a rimuginare chissà quanto!).
Io ho notato che è stato con la carne che Irene ha affinato bene l'istinto a masticare, se non sei vegetariana prova senz'altro con quella. Prova anche cibi saporiti, formaggi come pecorino toscano, groviera, asiago, insomma a pasta morbida. Vai tranquilla anche con l'uovo, prova il tuorlo del sodo (ma dopo i sei mesi contrariamente a quanto si pensa si può dare assolutamente di tutto, se non ci sono allergie pregresse o in famiglia, puoi tranquillamente fargli un'omelette); prova del pesce, del merluzzetto lesso condito con olio, oppure in padella col pomodoro e qualche erba, o al cartoccio.
E' importante che il pasto sia un momento sereno da condividere, non una "somministrazione" di pappa quasi fosse medicinale. Fai tutto questo in modo giocoso, non forzarlo mai. Se ti preoccupi che si strozzi col pane, per ora non darglielo (anche se probabilmente non c'è nulla di serio di cui preoccuparsi). Vedi come se la cava coi bocconi premasticati. Se vedi che inizia a gestirseli bene, anche quelli un po' più grossi o un po' meno masticati, riprova col pane (il culetto ben secco, in modo che possa staccare solo le mollichette ammollate di saliva).
Vedi se questi consigli ti sono di qualche aiuto. In caso contrario credo che ci sia il modo di contattare anche Piermarini, visto che è un pediatra di consultorio, avrà una mail, un telefono, alle brutte proviamo a contattare lui che ha esperienza!

Silvia + Irene 12/05/08

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: consigli svezzamento per bimbo tettacentrico!

Messaggio da saralla » mer gen 21, 2009 1:27 pm

Grazie care per l'ascolto e il conforto! SIlvia, sai che sono appena tornata da visita dell'omeopata che mi ha detto in pratica di fare quello che suggerisci tu! ora mi vado subito a leggere il tuo post! E in più abbiamo fatto i test cinesiologici per le intolleranze ed è emersa un'intolleranza ai latticini, probabile causa del catarro perenne di questo periodo...mi sento un po' in colpa perchè pu avendolo sospettato anche io non ho smesso di magiarli, ne avevo una voglia pazzesca... :cry:
Luca lo mettiamo a tavola con noi quando mangiamo e in effetti sembra molto interessato, allunga le manine e osserva le bocche che masticano quasi avidamente...da stasera provo a fare così, preparo cibi che possa mangiare anche lui e provo a darglieli premasticandoli un po'...vi farò sapere!

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: consigli svezzamento per bimbo tettacentrico!

Messaggio da pulcinafiamminga » mer gen 21, 2009 2:18 pm

Varun (ora 10 mesi) non apprezza tanto le pappine neanche lui; quel che potresti fare (qui a volte funziona molto bene, altre niente ugualmente) è farle belle liquide e farglieli bere, dal bicchiere. Secondo me non ha molto senso cominciare ora col biberon... perché? se proprio vuoi dargliele, meglio direttamente il bicchiere a mio avviso, e lo capiscono bene come funziona (glielo di tu ovviamente finché saprà far da solo)
Per il resto, non so bene che consiglio darti... non forzerei nulla, non mi piace proprio l'idea di 'costringere' con più o meno forza a mangiare quando non ne vuole sapere...
Quoto Silvia, noi facciamo un percorso simile, ho descritto un pò la nostra situazione in un altro post. Aggiungerei: Varun ama i pezzi grossi, più grossi sono più gli piace e ne mangia! mezza pera per esempio, o un pomodoro intero; poi se lo manneggia lui con piacere e successo!
pulcinafiamminga

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Re: consigli svezzamento per bimbo tettacentrico!

Messaggio da fed+brugnomo » ven gen 23, 2009 11:22 am

saralla, anche Milo con le pappe non aveva un grande feeling... :roll: se è interessato al vostro cibo passa all'autosvezzamento. Io ho visto che con lui, archiviate le pappe, mangiare è diventato davvero un grande piacere! Potrei dargli pastasciutta con qualunque cosa, e adora i legumi... la carne non gli piace particolarmente, e noi non insistiamo più di tanto :mrgreen:
Inoltre, tieni conto che le papille gustative si sviluppano fino ai 3 anni in maniera esponenziale, quindi continua a proporre cibi diversi anche quelli inizialmente rifiutati... vedrai quante sorprese!

Detto questo, Milo ha quasi 17 mesi ed è ancora allattato... e siccome anche lui è ciuccione, l'alimentazione solida adesso è prevalente, ma le poppate di giorno e di notte sono ancora parecchie... spero di non demoralizzarti, eh? :wink:

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: consigli svezzamento per bimbo tettacentrico!

Messaggio da saralla » ven gen 23, 2009 12:48 pm

eh invece sono molto demoralizzata, ma non per quello che mi hai scritto tu! :D allora le cose non sono cambiate per niente, siamo sempre in stallo. Sto provando a seguire i vostri consigli ma anche se premastico o sminuzzo io i cibi che lo incuriosiscono non li vuole assolutamnete assaggiare, li sputa subito. Sicuramente ci vuole tempo e pazienza, e non demordo, il problema è che mi sento veramente arrivata a un punto di stanchezza eccessiva, che secondo me si ripercuote sulla mia produzione di latte perchè sento che lui HA FAME!!! e la mia tetta non gli basta più...ora sto provando ad assumere le galactogen per aiutare la montata, vedremo...comunque a ora la situazione è che : di notte e di giorno no ogni tre ore, con precisione svizzera, vuole la tetta. (del resto ha otto mesi e fa così da otto mesi!!!) A metà mattina e metà pomeriggio mangia volentieri la frutta, finalmente, e un paio di volte al giorno, quando sento che la tetta è vuota vuota gli dò il bibe con latte di riso e un paio di cucchiai di farina holle che lui DIVORA con ingordigia ed evidente soddisfazione! il bicchierino ho tentato ma non è cosa... non è che voglio costringerlo a mangiare, è che lui secondo me ha proprio fame, ma così ci stiamo un po' incartando... :cry: e in tutto ciò sto trascurando un sacco la mia bimba "grande" -4 anni, tra le altre cose lei è sempre stata una gran mangiona e non ha mai avuto problemi con la pappa- perchè sono così stanca che davvero non riesco a esserci nel modo giusto anche per lei... :cry: :cry: insomma mi sento una vera schifezza in tutti i sensi...anche come moglie, visto che trascuro un sacco mio marito, sono nervosa e lo aggredisco per ogni cosa, vorrei che lui facesse qulacosa, ma non so bene cosa, anche perchè lui non è mai statao daccordo con l'allattamento a richiesta e non mi sento sostenuta ma anzi, messa un po' sotto accusa...In tutto ciò, non avendo aiuto, nè per la casa nè per i bimbi, dal momento che per stare in maternità facoltativa a zero stipendio siamo proprio tirati tirati tirati, viviamo nel casino più totale, in casa sembra sempre che sia esplosa una bomba, insomma mi sembra di non riuscire a stare dietro a nulla, mi sento davvero inadeguata...

silviasco
Messaggi: 143
Iscritto il: lun apr 28, 2008 6:04 pm

Re: consigli svezzamento per bimbo tettacentrico!

Messaggio da silviasco » ven gen 23, 2009 2:35 pm

Cara saralla, tutta la mia solidarietà! Abbi pazienza, gli ci vorrà un po' per capire che quella roba che gli metti in bocca NUTRE! Irene dai primi assaggi alle prime mangiate ci ha messo almeno un mese, un mese e mezzo. Può darsi che il tuo piccolo sia più rapido perché è già grande, ma non puoi aspettarti miracoli da un giorno all'altro.
Dare cibo premasticato dal tuo piatto ti facilita il compito: non devi preparare due cose diverse! Cerca solo di variare, di proporgli cose diverse. Cerca di evitare per quanto possibile di dargli il biberon, ma certo capisco la tua esigenza di dargli qualcosa che gradisce quando ha fame... Se a lui piace la combinazione latte di riso e farina, fagliene un po' più densa e dagliela col cucchiaio. Che mangi la frutta è già qualcosa, ma non tanto per l'alimentazione (la frutta è 90% acqua), quanto per l'abitudine alla sua consistenza e a prenderla col cucchiaino. Tieni duro, il tuo latte è sicuramente la migliore alternativa nel mentre che impara a mangiare! Ah, la tetta non può essere "vuota vuota": non è un serbatoio, ma una fabbrica, per cui se lui ciuccia il latte viene prodotto in tempo reale. Vai tranquilla a dargliela, vedrai che diminuirà da solo le poppate man mano che aumenta la quantità mangiata (Irene ha fatto esattamente così senza alcuna forzatura da parte mia).
Per la casa sotto i bombardamenti... ehm, non sei sola, e io ho una bimba, non due! Non sei inadeguata, è la società (e tuo marito con essa! :( ) ad avere aspettative inadeguate riguardo ciò che una mamma "dovrebbe" sapere o poter fare! Chiedi a tuo marito un po' di pazienza (e di collaborazione...) vedrai che presto ne uscirete!
In BOCCA al lupo!

Silvia

sarita
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 23, 2008 9:05 am

Re: consigli svezzamento per bimbo tettacentrico!

Messaggio da sarita » dom feb 01, 2009 2:40 am

non so se ti conforta, ma la mia bimba che ha sedici mesi, ancora non fa dei veri pasti! assaggia a volte piu', a volte meno se ha dentini in arrivo, o malesseri vari. io reggo bene l'allattamento, sono per quello prolungato e, come il tuo, cresce molto bene, fino a quasi 12 mesi non ha voluto mangiare niente. per altro odia la frutta, la carne, il pesce, i legumi, le uova... come vedi la sua, non è una dieta equilibrata. ma ti ripet, cresce benissimo, mi fido del suo istinto. c'è un bellissimo libro di carlos gonzalez , si intitola " il mio bambino non (mi) mangia," ti consiglio di darci un'occhiata!
ogni rapporto mamma-bimbo è a se'. non mi sento di darti consigli pratici, credo che se tuo figlio avesse fame, come dici, mangerebbe, se poppa avidamente è solo dovuto all'eta', alla sete...goditi il piu' possibile questi momenti magici, e mangia bene, magari prendi un'integatore di ferro, di vit b12...
vedrai che quando sara' pronto mangera', forse è meglio non forzare se no prende il cibo in antipatia!
baci

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: consigli svezzamento per bimbo tettacentrico!

Messaggio da saralla » dom feb 01, 2009 9:44 pm

si grazie, le vostre parole mi confortano molto!! in questi ultimi giorni poi le cose vanno decisamente meglio, da martedi ha iniziato a gattonare!!! ed è molto più sereno, allegro, e anche affamato!! Mangia la frutta di gran gusto, lo yogurt di soia l'ha divorato, e anche una specie di crema di lenticchie rosse e carote , insomma col movimento sento che qualche cosa di profondo si è attivato, e un nuovo equilibrio si sta definendo...

Elisa B.
Messaggi: 109
Iscritto il: sab gen 05, 2008 11:30 pm
Località: Padova

Re: consigli svezzamento per bimbo tettacentrico!

Messaggio da Elisa B. » lun feb 02, 2009 2:53 pm

Cara, rilassati. Sul serio. I bimbi sono tutti diversi e non è detto che il tuo debba mangiare tanto e presto. Se avrà fame, mangerà, altrimenti no. Cresce sempre bene, no? Questo conta per quel che lo riguarda e nient'altro.
Per te invece è importante un po' di serenità in più. Io Carlo l'ho quasi esclusivamente allattato fino a 11 mesi (10 chili e mezzo di latte di mamma). Ho cominciato verso i 7 mesi a dargli qualche pappa. Lui mangiava tutto, ma poi la notte stava male. Tolte le pappe, sonni tranquilli. Quindi di lì in poi ho fatto un tentativo ogni 15/20 giorni con esiti fallimentari appunto fino agli 11 mesi. A 12 siamo passati a 2 pasti al giorno. Mi sono fidata dei segnali che il corpo del mio bambono mandava e tutto è andato per il meglio. Ancora adesso (28 mesi tra poco) lui ciuccia quanto vuole e mangia quel che vuole. Se anche certe volte non gli va io lo lascio fare: so che poi mangerà un'altra volta. I medici che l'hanno visitato mi hanno confortato che cresce benissimo (ed è un bimbo vegetariano).
Tu continua con gli esperimenti, lascialo partecipare ai vostri pasti senza forzarlo, non fargli sentire la tua tensione, piuttosto non guardarlo proprio (tu come mangeresti con qualcuno che ti fissa preoccupato?). Se ti senti stanca, parla col tuo medico: esistono degli ottimi integratori per mamme che allattano che potrebbero farti bene e darti le forze che ti senti mancare.
Sulla tua carenza come nutrice, invece mi sento di rassicurarti completamente: quando un bimbo è allattato a richiesta e l'allattamento è avviato (meglio del tuo caso non so che si potrebbe volere), il latte si produce man mano che il bimbo ciuccia, le riserve che si formano e aspettano di essere attinte sono poche. Quindi ogni volta che lui si attacca trova il suo latte, stai tranquilla. E non trascurare il discorso di Elena sui malanni di stagione: giustissimo! L'allattamento è preziosissimo in questi casi: Carlo ha avuto una stomatite dolorosa che gli faceva rifiutare persino l'acqua, ma il latte di mamma no, era l'unica cosa che gli desse sollievo. Senza non so come avrei fatto per evitare che si disidratasse.
Leggiti magari "Il mio bambino non mi mangia" di Gonzales. Vedrai che ti tornerà utilissimo.
Un abbraccio,
Elisa

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: consigli svezzamento per bimbo tettacentrico!

Messaggio da saralla » sab feb 07, 2009 5:26 pm

ciao a tutte, grazie per i vostri consigli e la solidarietà!!! vi aggiorno sulla situazione: nel giro di una settimana è cambiato tutto!!! Ora il piccolo ciucciatore è diventato anche un gran mangione!!! in pratica da quando ha cominciato a gattonare ha iniziato anche a mangiare, anzi a divorare piattoni di minestrone con lenticchise rosse, farina holle di riso e oilio, ha iniziato a bere dal bicchierino, a mangiare anche la frutta grattuggiata a crudo...e poi l'immancabile tetta come dessert! a merenda lo yogurt di soia (autoprodotto grazie ai consigli del forum :D ) con frutta...è strano, è come se fosse "cresciuto" tutto ad un tratto...è molto più allegro, sorridente, passa ore a esplorare la casa e si incanta a osservare e toccare tutto quello che incontra sul suo cammino...poi ritorna sa me e mi abbraccia...mi ero dimenticata di quanto fosse emozionante questa fase...e ancxhe io sto bene, ho ritrovato le energie e l'entusiasmo, anche se la stanchezza è tanta e arrivo a sera distrutta! :P ma felice!

silviasco
Messaggi: 143
Iscritto il: lun apr 28, 2008 6:04 pm

Re: consigli svezzamento per bimbo tettacentrico!

Messaggio da silviasco » lun feb 09, 2009 11:46 am

Che bella notizia saralla! Ero sicura che la fiducia riposta nel tuo bimbo avrebbe presto dato i suoi frutti! Prova gradualmente a dargli cose "masticabili" ma morbide, tipo cubetti di patata o carota lessa, o banana, vedi tu, così sviluppa l'istinto di masticazione che dovrebbe essere lì pronto.
Allora buon appetito a tutti!

Silvia + Irene 12/05/08

Rispondi