Pasto Crudista (2) *

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Stella10
Contatta:

Pasto Crudista (2) *

Messaggio da Stella10 » dom gen 18, 2009 11:46 pm

Secondo pasto crudista e stessa sensazione di pienezza e leggerezza…. sto cominciando a prenderci la mano e devo dire in tutta sincerità che questi piatti mi sono veramente piaciuti. Il mio proposito di fare un giorno alla settimana da crudista non mi costa nessuna fatica anzi i piatti sono veloci, molto colorati e saporiti….in più vi confesso che provo un enorme soddisfazione dedicare questo angolo di cucina solo per me, anche noi donne dobbiamo imparare a volerci più bene :wink:
Immagine
Immagine
Condita di peperoni: I peperoni sono gli ortaggi più ricchi di vitamina C in assoluto e contengono anche vitamina A, fosforo, calcio e potassio. Questa insalata veloce da prepararsi è buonissima (naturalmente per chi ama questa verdura).Preparazione: 1 peperone rosso tagliato sottile, ½ cipolla rossa tritata abbastanza finemente, 1 cucchiaio di aceto di mele (non pastorizzato), 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva (spremuto a freddo), 1 cucchiaio di salsa di soia (Shoyu possibilmente biologica), 1 cucchiaio di spremuta di limone. Mescolare tutto e lasciare macerare x 1 giorno.
Immagine
Condita di Champignon: i funghi devono essere tagliati sottilmente, vi si aggiunge 1 pomodoro maturo tagliato a cubetti, olio extravergine d’oliva (spremuto a freddo), sale fino integrale, prezzemolo tritato.
Immagine
Crackers di Lino: questa ricetta è semplicissima ed è un classico della cucina crudista, per la loro preparazione si può usare l’essiccatore, o un forno che non superi i 40°onde evitare la perdita di sostanze vitali, io non ho usato ne l’uno ne l’altro ma i termosifoni e mi sono trovata benissimo.
- 1 tazza di semi di lino (circa 100gr.)
- 1 tazza e mezzo di acqua (circa 200gr.)- 2 cucchiai di lievito alimentare
Ammollare i semi nella tazza con l’acqua per una notte, il giorno dopo i semi avranno formato una specie di gelatina pastosa. A questa e ai semi ho aggiunto mescolando bene il lievito alimentare, e ho spalmato il tutto con uno strato di 5 mm su delle strisce di carta oleata che ho messo sui termosifoni fino a quando non si sono seccate bene. A questo punto si possono spezzettare nella grandezza che si preferisce.
Immagine
Bocconcini di frutta secca: dopo aver inciso i datteri li ho riempiti alcuni con le noci altri con le mandorle. E’ stata una piacevole sorpresa scoprire che questa combinazione è perfetta e attenua il dolce un po’ stucchevole dei datteri.

veghella

Re: Pasto Crudista (2) *

Messaggio da veghella » lun gen 19, 2009 10:21 am

CHE MERAVIGLIAAAAAAAAAAAA :P un vero trionfo di colore, grazie l'ho proverò presto e non vedo l'ora di leggere il terzo :wink:

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » mar gen 20, 2009 12:12 pm

Anche io ho preparato ieri sera i crackers di lino, solo che non li ho ammollati, ma come suggeriva miss vanilla in un altro post li ho messi direttamente nel frullatore con dell'acqua e magicamente dopo pochi secondi erano gia una poltiglia densa, un bel risparmio di tempo. Ora sono ancora sul termosifone, è la prima volta che li faccio, speriamo bene, ma saranno pronti quando saranno completamente coartati? circa una quindicina di ore mi hanno detto, ma tra accensione e spegnimento dei termosifoni mi sa che ho perso il conto, cmq ora li passo in forno.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar gen 20, 2009 2:35 pm

Ma certo tormalirosa va benissimo anche tritarli io preferisco ammollarli perchè così si ha l'attivazione del germoglio del seme e il tutto risulta poi ancora più digeribile,l'idea poi di non usare nessun apparecchio mi solletticava di più :wink: Tranquilla con termosifoni tornano benissimo e diventano molto croccanti :D
Buona giornata

Akira

Messaggio da Akira » mar gen 20, 2009 4:19 pm

Voi riuscite a masticarli bene tutti?
M'impegno ma molte volte come entrano escono.... :(

viola37

Messaggio da viola37 » mar gen 20, 2009 4:21 pm

Il contadino stamattina mi ha portato della verdura meravigliosa, mi sei venuta in mente tu Stella e mi sono detta via con il mio primo pasto crudista...Insalatona mista con noci e mela tagliuzzata, pinzimonio di sedano, finocchio e carotine piccole, come dolci avevo dei datteri, (dopo le feste natalizie mi rimanevano lì anche dei mesi,) li ho preparati come i tuoi e poi....benessere , leggerezza, armonia interiore 8) Stasera metto in ammollo i semi di lino poi ti faccio sapere stellina cara :D

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar gen 20, 2009 5:22 pm

Pensa Akira che la saggezza orientale suggerisce di masticare un boccone almeno 60 volte perchè così facendo si fa un grosso regalo al nostro stomaco che ha meno da lavorare... in più è stato anche osservato che mangiando lentamente si introduce meno calorie e una minore quantità di cibo. Io cerco di masticare bene e per questo motivo non trovo difficoltà a masticare bene anche i semi di lino. Besos

Ciao Viola certo che così hai fatto un pasto veramente salutare, le verdure appena raccolte sono un pieno di energia :D

veghella

Messaggio da veghella » mar gen 20, 2009 5:47 pm

Eccomiiiii li ho fattiiiiii !!!! Parlo dei crackers di semi di lino, ho fatto quelli alla pizzaiola sono buonissimi ...allora qualche informazione ad Akira, sul termosifone diventano veramente croccanti che non danno davvero problemi per la loro masticazione..

viola37

Messaggio da viola37 » mar gen 20, 2009 8:02 pm

Ti posso chiedere Stella perchè mangiando più lentamente si introduce meno calorie e una minore quantità di cibo? :oops:

Akira

Messaggio da Akira » mer gen 21, 2009 8:01 am

ok, allora mi impegnerò di più! Da oggi 60 volte per boccone.... :lol:

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer gen 21, 2009 10:59 am

Ciao Viola e stato riscontrato che introdurre alimenti meno velocemente aiuta a raggiungere prima lo stato di sazietà (devono passare 10minuti dall'inizio delpasto hai idea se una persona mangia velocemente in 10 minuti quanto butta giù?) e di conseguenza introduciamo anche meno calorie... gente masticate bene e mangiate il più lentamente possibile, così facendo facciamo un gran bene al nostro organismo e ci si mantiene in linea :wink:

viola37

Messaggio da viola37 » mer gen 21, 2009 2:24 pm

Ma sai che non ci avevo pensato? Grazie tante per l'informazione importantiiiisssima, d'ora inavanti cercherò di mangiare il più lento possibile :D

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer gen 21, 2009 4:43 pm

Ah, ah :lol: che cosa non faresti per rimanere in linea e Viola? :wink:

viola37

Messaggio da viola37 » mer feb 04, 2009 5:14 pm

Ciao Stella ogni lunedì ho deciso di fare dieta crudista, questo trascorso mi sono preparata questo pasto, l'ho copiato in tutti i particolari, approposito è la seconda volta che faccio i Crackers oramai sono unclassico anche a casa mia, o meglio in bocca mia perchè li mangio solo io :lol:, ritornando al pasto ho mangiato lentamente :mrgreen: e mi è piaciuto un sacco..non finirò mai di ringraziarti. Bacioni

Rispondi