in piedi a 7 mesi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

in piedi a 7 mesi

Messaggio da officina dei colori » gio gen 15, 2009 12:39 am

domandone
alessandro , 7 mesi e 10 giorni già da qualche settimana vuole stare in piedi
quando cerchiamo di metterlo seduto sul tappeto gioco si irrigidisce tipo asse di legno perchè vuol stare su dritto, oppure quando è seduto e gli porgiamo le mani lui tira tira fino ad alzarsi in piedi (da solo)
non gattona ne riesce ad alzarsi senza l'appiglio delle nostre mani
se lo mettiamo sul divano con le braccia appoggiate al bracciolo sta in piedi da solo
ogni volta che sta in piedi ride ed è tutto contento
così c'è venuto il dubbio.....
partendo dal presupposto che non lo sforziamo e che anche se gli permettiamo di stare su in piedi col nostro sostegno in tutto, sommando momento per momento, se arriva a 5 minuti al giorno è supertanto....
gli farà male? intendo anche, gambe ecc ecc
qualcuno dei vostri ha fatto lo stesso? in genere saltano la fase gattoni o no?

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Re: in piedi a 7 mesi

Messaggio da Iregaia » gio gen 15, 2009 10:51 am

Tranquilla, ogni bambino inizia quando è ora.
La mia a 6 mesi stava dritta in piedi attaccata al divano o al box ma non ha camminato da sola fino ai 14 mesi (era anche un bel tortello come si dice da noi). La sua amica di tre giorni dopo a 9 mesi camminava già nel prato da sola (era anche più magra e i genitori la spronavano parecchio).

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: in piedi a 7 mesi

Messaggio da mammafelice » gio gen 15, 2009 11:56 am

Anche il mio ha iniziato a stare in piedi a 7 mesi (naturalmente tenendosi), però gli piaceva molto anche gattonare (6 mesi).
Comunque la figlia di una mia amica non ha mai gattonato! Voleva solo stare in piedi!
Non credo possa fare male alle gambe se non è forzato... Fidati di lui :wink:

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: in piedi a 7 mesi

Messaggio da officina dei colori » gio gen 15, 2009 1:17 pm

la pediatra ieri alla visita di controllo mi ha detto che se non si alza lui da solo è meglio di no, nemmeno mettendolo appoggiato al bracciolo del divano....
secondo me se comunque su da solo ci sta e se la cosa non viene fatta per ore e ore al giorno non può fargli male
però appunto volevo avere un parere, in base alle vostre esperienze
tnx!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: in piedi a 7 mesi

Messaggio da osmanto » gio gen 15, 2009 4:12 pm

Anche il mio stava dritto come un manico di scopa già dai 4 mesi!!! guarda la foto!!
Immagine

La pediatra ci aveva detto di non forzarlo e noi non lo facevamo ma lui voleva assolutamente stare su e si tirava su tutte le volte che poteva... Poi ha gattonato come tutti e ha iniziato a camminare a 10 mesi e mezzo, mai problemi alle gambe, anzi salta che è un grillo :mrgreen:

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: in piedi a 7 mesi

Messaggio da sabrina.m » ven gen 16, 2009 1:10 pm

La mia a 7 mesi 1/2 si è alzata da sola aggrappata al lettino e dopo 1 settimana ha gattonato. Io non l'ho mai aiutata, ha sempre fatto tutto da sola

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: in piedi a 7 mesi

Messaggio da pulcinafiamminga » ven gen 16, 2009 4:29 pm

Varun ora ha 10 mesi, ha cominciato a tenersi dritto e a voler 'camminare' già dall'estate scorso, avrà avuto sui 4-5 mesi. Gattonare ha cominciato a farlo (solo) intorno a 8 mesi, mentre già 'camminava' alle nostre mani con facilità. Anche lui voleva sempre stare dritto e sopratutto 'camminare' :wink: ... Da quando ha cominciato a gattonare fa volentieri tutti e due: gattona e cammina (sempre con il sostegno delle nostre mani, o meglio ora un dito da ogni lato) sempre più veloce. Anche noi non lo abbiamo spinto, ma lui stesso sempre lo 'chiedeva' a modo suo. Son curiosa quando camminerà da solo.
Comunque: non credo che ci sia nulla di male a lasciarlo stare in piedi! e quando si stanca lo capirai.
E' vero, c'è chi è convinto che non bisogna mai mai aiutare nei movimenti, e lasciar loro fare qualcosa solo quando lo sanno fare da soli, per non sforzare nulla. Probabilmente in linea di massima è vero, ma personalmente non sarei troppo rigida. Non so?

pulcinafiamminga

neuroneburlone
Messaggi: 10
Iscritto il: lun feb 02, 2009 8:46 am

Re: in piedi a 7 mesi

Messaggio da neuroneburlone » ven feb 06, 2009 9:06 am

Ciao quoto tutte le altre risposte,anche la nostra pediatra confermava quanto detto prima,se si tira sù da sola non ci sono problemi,vuol dire che lo può fare.
Fidati del tuo bimbo, è quello che abbiamo fatto anche noi.
Ciao.

ps Andrea Lucrezia stava sulle sue gambe a 3 mesi. :D

Rispondi