legumi e ferro...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
elyrm86

legumi e ferro...

Messaggio da elyrm86 » lun gen 12, 2009 10:22 am

Mi hanno detto che mangiare i legumi senza accostarci vicino carboidrati (tipo pasta e pane) non fa assorbire il ferro è vero?
se è vero n che proporzione bisogna assumerli?di legumi e carboidrati insieme?

evelyn73

Re: legumi e ferro...

Messaggio da evelyn73 » lun gen 12, 2009 10:54 am

qs non l'ho mai sentita! :shock:
per aumentare l'assorbimento del ferro vegetale serve la Vit. C
i legumi vanno accoppiati i cereali per avere tutti gli aminoacidi essenziali, ma non serve farlo nello stesso pasto: di qs ne abbiamo parlato qui:
viewtopic.php?p=239515#p239515

Daria

Messaggio da Daria » lun gen 12, 2009 1:04 pm

elyrm86 ha scritto:Mi hanno detto che mangiare i legumi senza accostarci vicino carboidrati (tipo pasta e pane) non fa assorbire il ferro è vero?
se è vero n che proporzione bisogna assumerli?di legumi e carboidrati insieme?
Cia Ely, come ti ha detto Evelyn non è assolutamente vero...
legumi + cereali danno un apporto completo di proteine, si ottengono quindi tutti gli amminoacidi di cui abbiamo bisogno ma non è necessario consumarli insieme o nello stesso pasto. Ad esempio, si possono consumare i cereali in un pasto e nell'altro i legumi, alla fine l'apporto di amminoacidi essenziali non cambia.

E' la vitamina C... che assunta insieme al cibo aumenta l'assorbimento del ferro contenuto negli alimenti...:-)

Sketch

Messaggio da Sketch » lun gen 12, 2009 7:09 pm

... più che la vitamina c sono gli alimenti acidi a "fissare" il ferro non-eme come il ferro eme. Tieni presente che altre cose invece sono agoniste dell'assorbimento del ferro. In generale i broccoli contengono alte concentrazioni sia di ferro non eme che di vitamina c, e quindi li rendono un alimento ideale per il ferro. Comunque stai tranquilla che i vegan non hanno carenze di ferro, tuttaltro. Io prima di diventare vegan ero tendenzialmente anemico, ora sto una favola.

silenzio

Messaggio da silenzio » lun gen 12, 2009 10:24 pm

elyrm86 ha scritto:Mi hanno detto che mangiare i legumi senza accostarci vicino carboidrati (tipo pasta e pane) non fa assorbire il ferro è vero?
No, per nulla.

Però ti posso dire che le bevande nervine (caffè, tè, cioccolata) hanno esattamente questo effetto, cioè quello di ridurrre l'assorbimento di ferro e calcio nell'organismo.

E questo, detto da "uno" che ha oramai (felicissimamente) confinato la moka tra gli oggetti d'antiquariato da vendere sugli oh-bej oh-bej ..... :mrgreen:

francy71
Controllo antispam: cinque

Messaggio da francy71 » lun gen 12, 2009 10:32 pm

silenzio ha scritto: Però ti posso dire che le bevande nervine (caffè, tè, cioccolata) hanno esattamente questo effetto, cioè quello di ridurrre l'assorbimento di ferro e calcio nell'organismo
Questo succede se caffè, tè ecc. vengono assunti nello stesso pasto con alimenti ricchi di ferro e calcio o anche solo durante la giornata?

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mar gen 13, 2009 4:40 pm

francy71 ha scritto:Questo succede se caffè, tè ecc. vengono assunti nello stesso pasto con alimenti ricchi di ferro e calcio o anche solo durante la giornata?
secondo me succede se vengono assunti nel medesimo pasto o cmq entro poco (un'ora)

elyrm86

Messaggio da elyrm86 » mar gen 13, 2009 6:01 pm

evelyn73 ha scritto:
francy71 ha scritto:Questo succede se caffè, tè ecc. vengono assunti nello stesso pasto con alimenti ricchi di ferro e calcio o anche solo durante la giornata?
secondo me succede se vengono assunti nel medesimo pasto o cmq entro poco (un'ora)
Si lo penso anche io...Se un tè viene preso nel pomeriggio a distanza di 3-4 ore dal pasto ormai nn ha più effetti sull'assorbimento.
cm immaginavo quindi è una cavolata quella dei legumi con i carboidrati....

silenzio

Messaggio da silenzio » mar gen 13, 2009 10:30 pm

Non ti so rispondere, io in ogni caso ho risolto il problema alla radice.

Il primo che trova la risposta la posta, ok ?

:wink:

Rispondi