legumi, che disastro!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mishakira
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 07, 2009 12:39 pm

legumi, che disastro!!!

Messaggio da mishakira » mer gen 07, 2009 12:57 pm

ciao a tutti,molto piacere , sono mishakira 37 anni,
soffro di pressione bassa e sono anemica, gli integratori di ferro mi portano altre complicazioni per cui per ora nn sono ancora riuscita ad eliminare la carne dalla mia dieta...e dulcis in fondo , i legumi e le castagne, che adoro, mi provocano gonfiori dolorosissimi al ventre .per cui li devo evitare .
mangio frutta e verdura coltivata biologicamnete nel mio orto,anche olio e uova sono casalinghe...ma almeno una volta al mese , dopo il ciclo,devo "sbranare" carne cruda di cavallo. :(
c'e una soluzione per me?avete qualche suggerimento da darmi?
grazie ancora

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: legumi, che disastro!!!

Messaggio da Daria » mer gen 07, 2009 2:46 pm

Ciao Mishakira,
dubito che "sbranare" carne di cavallo cruda faccia bene alla pressione e alla tua anemia, oltre a non essere affatto etico

dovresti iniziare i pasti con un piatto abbondante di verdure possibilmente crude, quindi continuare con cereali integrali a rotazione in modo da riuscire ad usarli tutti, magari imparare a fare germogliare i semi di legumi e anche di cereali... I germogli sprigionano un numero di nutrimenti, di vitamine e di minerali enormi rispetto a quello a cui siamo abituati.
Mangiare biologico significa evitare i pesticidi ma non necessariamente significa mangiare sano...

Sketch
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 19, 2008 2:27 pm
Località: Roma

Re: legumi, che disastro!!!

Messaggio da Sketch » mer gen 07, 2009 3:48 pm

per i legumi prova a cucinarli con l'alga kombu :) la trovi nelle erboristerie!

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: legumi, che disastro!!!

Messaggio da Davide'80 » mer gen 07, 2009 4:18 pm

Hai provato a far germogliare i legumi?

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: legumi, che disastro!!!

Messaggio da francy71 » mer gen 07, 2009 8:37 pm

Sono interessata anch'io a come si fa germogliare i legumi, me lo potete spiegare?
Inoltre anche a me i legumi creano gonfiore intestinale ed "effetti indesiderati",come si può ovviare oltre che cucinarli assieme all'alga kombu?
Anche se da 6 mesi ho eliminato carne, pesce, latticini e quasi completamente uova non sono affatto dimagrita.. :(

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: legumi, che disastro!!!

Messaggio da Daria » mer gen 07, 2009 8:53 pm

I legumi che si possono far germogliare: ceci, piselli, lenticchie, soia verde...
se non hai un germogliatore, lasci i legumi in ammollo 8 ore, poi li sciacqui e li scoli bene e li metti così umidi in una terrina o in un vasetto scoperto per circa 24 ore, durante questo periodo li risciacqui ancora un paio di volte. In questo modo i semi iniziano a germogliare e a sprigionare valori nutritivi altissimi.
Li puoi consumare insieme a verdure o a quello che più ti piace, anche da soli se vuoi... i miei preferiti sono quelli di lenticchie..:-) ;-)

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: legumi, che disastro!!!

Messaggio da Sedano Allegro » mer gen 07, 2009 8:59 pm

Azz.........

Mishakira.........



" ma almeno una volta al mese, dopo il ciclo,devo "sbranare" carne cruda di cavallo "



Non vorrei essere nei panni del tuo fidanzato.........

Se ti acchiappano i cinque minuti.........



Sedano Allegro.

maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

Re: legumi, che disastro!!!

Messaggio da maysa » mer gen 07, 2009 9:06 pm

hai provato a passare i legumi? dovrebbero disturbare meno.. :roll:

Loredana68
Messaggi: 42
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:11 am

Re: legumi, che disastro!!!

Messaggio da Loredana68 » ven gen 09, 2009 4:26 pm

Premetto che non sono una dottoressa...nella mia piccola e limitata esperienza, ho notato che i legumi che mi facevano malissimo, hanno smesso di farmi male dopo che ho eliminato tutti i prodotti animali...non subito, però. Prima mi sono come..."ripulita dentro". Or ase mangio qualcosa che contiene prodotti animali me ne accorgo subito...sto male. Non solo moralmente...

Sketch
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 19, 2008 2:27 pm
Località: Roma

Re: legumi, che disastro!!!

Messaggio da Sketch » ven gen 09, 2009 8:54 pm

Loredana68 ha scritto:Premetto che non sono una dottoressa...nella mia piccola e limitata esperienza, ho notato che i legumi che mi facevano malissimo, hanno smesso di farmi male dopo che ho eliminato tutti i prodotti animali...non subito, però. Prima mi sono come..."ripulita dentro". Or ase mangio qualcosa che contiene prodotti animali me ne accorgo subito...sto male. Non solo moralmente...
la digestione di prodotti animali è sempre problematica: Anche solo l'ingerimento di carne, un alimento a base proteica molto elevata, rende molto più acido il tratto intestinale. La stessa cosa succede quando si mangiano dei legumi senza mangiare altro. Le proteine sono fatte di aminoacidi, e la loro digestione comporta un abbassamento del ph intestinale, quindi se hai un intestino "suscettibile" assicurati di non mangiare mai tante proteine da sole! Questo vale per la carne come anche (e forse soprattutto) per i legumi. Forse il fatto che non digerissi bene i legumi era (ed è) dovuto al fatto che mangiando quotidianamente prodotti di origine animale il tuo intestino fosse irritato dal continuo lavoro necessario a smaltire questi alimenti... In questa ottica qualsiasi alimento acido o base aminoacidica, e in generale a base troppo proteica, non fa bene al tuo intestino! Comunque è probabile che rimuovendo i prodotti di orgine animale piano piano il tuo intestino, se è irritato come mi viene da pensare secondo le tue affermazioni, torni ad uno stato di "normalità".

Tieni presente, se è questa la ragione, di avere un intestino meno "tollerante" della media delle persone: L'essere umano ha il pregio e la fortuna di avere un sistema digerente molto flessibile e appunto tollerante, però non bisogna confondere il margine di tolleranza con una abitudine corretta. Probabilmente il tuo corpo, come ho già detto, è meno "flessibile", quindi più che mai ti conviene riportarlo a delle abitudini alimentari più naturali.

Tanti auguri per il tuo cammino :)

gaia
Messaggi: 150
Iscritto il: sab gen 15, 2005 8:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: palermo

sui germogli

Messaggio da gaia » ven gen 09, 2009 11:29 pm

scusate, ma io non mai capito una cosa: quando facciamo germogliare i legumi, cambia qualcosa. o no?
e allora io mi domando: cambiano la loro composizione chimica? nel senso, contengono meno proteine? in verità quando mangio i miei germogli di lenticchie, non ho la sensazione di mangiare proteine. Ho la sensazione di mangiare un cibo VIVO, e quindi stracarico di prana, e ricco di tantissimi sali minerali e altri sani nutrienti, ma non molto proteico.
poi, certo, una cosa è quello che si sente, un'altra cosa è quello che nella realtà l'alimento contiene. qualcuno sa darmi indicazioni precise?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: sui germogli

Messaggio da Daria » sab gen 10, 2009 12:36 am

gaia ha scritto:scusate, ma io non mai capito una cosa: quando facciamo germogliare i legumi, cambia qualcosa. o no?
e allora io mi domando: cambiano la loro composizione chimica? nel senso, contengono meno proteine? in verità quando mangio i miei germogli di lenticchie, non ho la sensazione di mangiare proteine. Ho la sensazione di mangiare un cibo VIVO, e quindi stracarico di prana, e ricco di tantissimi sali minerali e altri sani nutrienti, ma non molto proteico.
poi, certo, una cosa è quello che si sente, un'altra cosa è quello che nella realtà l'alimento contiene. qualcuno sa darmi indicazioni precise?
Ciao Gaia,
Si, certo cambia la loro composizione biochimica.
I semi germogliati sono molto nutritivi perché contengono tutti gli elementi di cui la pianta ha bisogno per vivere e svilupparsi... sono sorprendenti i mutamenti che avvengono a livello biochimico...

Il contenuto d’acqua passa dal 10-15% al 70-80%, gran parte dell’amido si trasforma gradualmente in glucosio e fruttosio, le proteine aumentano fino al 20% e lo stesso accade ad alcuni aminoacidi essenziali, come nel caso della Lisina nei cereali (fino al 50% nel grano!). I sali minerali subiscono una complessa trasformazione sia dal punto di vista quantitativo sia da quello qualitativo, con la formazione di composti metallo-organici più assimilabili...
A crescere è anche il tenore vitaminico con un incremento a dir poco sorprendente... :)

Giusto per avere un'idea dei nutrimenti nei semi germogliati:
http://www.germogliofresco.it/schede-tecniche.php

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: legumi, che disastro!!!

Messaggio da boJo » sab gen 10, 2009 8:35 am

mishakira ha scritto:ciao a tutti,molto piacere , sono mishakira 37 anni,
soffro di pressione bassa e sono anemica, gli integratori di ferro mi portano altre complicazioni per cui per ora nn sono ancora riuscita ad eliminare la carne dalla mia dieta...e dulcis in fondo , i legumi e le castagne, che adoro, mi provocano gonfiori dolorosissimi al ventre .per cui li devo evitare .
mangio frutta e verdura coltivata biologicamnete nel mio orto,anche olio e uova sono casalinghe...ma almeno una volta al mese , dopo il ciclo,devo "sbranare" carne cruda di cavallo. :(
c'e una soluzione per me?avete qualche suggerimento da darmi?
grazie ancora

Ascolta non devi esagerare con i legumi, se ti creano gonfiori dovresti cercare di limitarne di molto le dosi. Fai massimo30g di legumi secchi al giorno suddivisi nell'arco della giornata.
Comunque sappi che sbranare carne cruda di cavallo è a dir poco salutare soprattutto se lo fai nel periodo del ciclo. E' dimostrato che la carne rossa provoca cancro all'utero alle ovaie e al seno. Mangiare tutta quella carne durante il ciclo quando già si sta svolgendo una situazione importante dal punto di vista ormonale, è deleterio. Piuttosto fatti venire l'anemia, nn sto scherzando.
Comunque, ecco i miei consigli:
- non è vero che solo i legumi contengano ferro, ci sono anche i cereali integrali. In particolare il miglio contiene 6mg di ferro per 100g. Il pane integrale a lievitazione naturale (il vero pane integrale, quello che trovi solo nei negozi biologici, nn dal panettiere) è un ottima fonte di ferro perchè pare che la lievitazione naturale riduca di molto l'acido fitico in esso contenuto, composto che legandosì con ferro (e calcio e zinco) forma un composto insolubile che nn può essere assorbito a livello intestinale. Io ti consiglierei di mangiare almeno 3etti al giorno di pane integrale. 1 etto di pane integrale contiene 2.5mg di ferro. Moltiplica per 3 e ti viene fuori un bel 7.5mg di ferro. Il tuo fabbisogno di ferro è di 15mg.
- ci sono anche le insalate a foglia scura come rucola e radicchio che vanno molto bene. Il problema è che queste due insalate contengono anche molto calcio, soprattutto la rucola, quindi vanno mangiate condite con succo di limone, anzichè aceto, perchè la vitamina C e l'acido citrico aumentano l'assorbimento del ferro in presenza di fattori che ne ostacolano l'assorbimento.
- frutta secca come arachidi e pistacchi vanno benissimo, contengono molto ferro, sopratutto i pistacchi a fronte di un nn elevato apporto di calcio. Anche questi potresti mangiarli facendoti una crema (basta tritarli) allungata con un pò di succo di limone o magari bevendoci insieme una bella spremuta d'arancia.
- nei periodi del ciclo, vale la grande regola del medioevo di farsi una bella mela chiodata, anche due se vuoi:
"Fin dal Medioevo le persone che necessitavano di ferro si cibavano di mele nelle quali erano stati inseriti dei chiodi; gli acidi contenuti nella mela (soprattutto gli acidi malico e citrico) sciolgono infatti il ferro del chiodo e pertanto la mela stessa si arricchisce di questo prezioso metallo. Un buon rimedio per stimolare l’assimilazione del ferro consiste nel procurarsi da sei a otto grossi chiodi di ferro non zincati, quelli cioè che possono arruginire. I chiodi vanno sterilizzati per alcuni minuti in acqua bollente e poi inseriti in una mela biodinamica (o biologica N.d.R.) che dopo 24 ore, una volta liberata dai chiodi, potrà essere mangiata; i chiodi vanno poi inseriti in una nuova mela per il giorno successivo. Non bisogna farsi impressionare dal fatto che la mela si presenta nera nei punti di inserimento dei chiodi, il sapore è quasi invariato. Si tratta di una terapia assolutamente sensata perché, come voi sapete, la ruggine è pericolosa solo nel caso di ferite della pelle, non lo è se assunta tramite la digestione, in quanto lo stomaco armonizza quasi tutto.
La mela chiodata è utile come sostegno per le donne in gravidanza che tendono ad anemizzarsi in modo eccessivo. Esistono degli sciroppi a base di mela chiodata, ma francamente mi sembra più sana la piccola fatica quotidiana di estrarre i chiodi da una mela e di inserirli in un’altra. "

in bocca al lupo

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: legumi, che disastro!!!

Messaggio da osmanto » sab gen 10, 2009 2:24 pm

boJo ha scritto:Il pane integrale a lievitazione naturale (il vero pane integrale, quello che trovi solo nei negozi biologici, nn dal panettiere)
Non è esatto, il mio panettiere fa un pane con lievito naturalissimo, anzi pensa che usano la stessa madre da 50 anni. Lievito naturale, lievitazione naturale, pane squisito.
Chiedi in giro, se abiti in un paese piccolo ci sarà un panettiere "vecchio stile"!

gaia
Messaggi: 150
Iscritto il: sab gen 15, 2005 8:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: palermo

Re: legumi, che disastro!!!

Messaggio da gaia » sab gen 10, 2009 6:08 pm

grazie a daria per questo prezioso sito sui germogli.
X osmanto: sì è vero che possiamo trovare il pane a lievitazione naturale anche dal panettiere, ma lo dobbiamo conoscere molte bene! insomma ci dobbiamo fidare.
quello comprato nei negozi bio è garantito dall'etichettatura.. ma comunque la differenza è abissale; basta masticarlo per bene (come di deve fare x ogni cibo) e si
avverte che la consistenza è diversa; eppoi tutti i nutrizionisti lo sanno: il pane a lievitazione rapida fa balzare la glicemia in maniera incredibile. Quello naturale
possono mangiarlo anche i diabetici; me l'ha detto anche un medico ayurvedico

Rispondi