togliere il ciucio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: togliere il ciucio

Messaggio da isolde » gio mar 26, 2009 3:16 pm

per Osmanto:


ma.. un dentista ha visto i dentini del piccolo?

Elisa B.
Messaggi: 109
Iscritto il: sab gen 05, 2008 11:30 pm
Località: Padova

Re: togliere il ciucio

Messaggio da Elisa B. » gio mar 26, 2009 3:28 pm

isolde ha scritto:mumble.. mumble..

Difficile pero' e' non creare confusione nel bambino: Io sono quella che valuta se e' abbastanza strinato da darglielo o no.
Oggi te lo do perche' sei stanco ; perche' hai dormito poco. Il giorno dopo hai dormito bene e mi sembri meno stanco non te lo do .. pero' accidenti ! devo stirare .. cia' allora te lo do !! non credi che lo mando in confusionissima?
Il punto è non dire "no, non te lo do". Così suona come una punizione, oppure "non te lo meriti", o comunque "quando puoi averlo lo decido io e solo io". Il punto è dargli dei motivi perché sappia stare senza.
Quindi se hai il tempo per distrarlo e stare con lui non glielo dai perché gli dai dell'altro. Se non puoi dargli la cosa più importante, che sei sempre tu, se lo vuole glielo lasci (e non glielo concedi: non è giusto che senta un'abitudine che comunque tu gli hai dato come una colpa o un vizio). E' lui che deve imparare a far senza, e vedrai che ce la farà.
Puoi provare anche a preparargli degli spicchi di mela o della frutta che gli piace, puoi inventarti un gioco che può fare se ne ha voglia ai tuoi piedi mentre lavori... Insomma fai lavorare la fantasia. Ma prova a guardarlo in prospettiva diversa. Non tu che decidi e lui che esegue, ma voi due che state insieme nel miglior modo possibile. Che dici, si può fare? A me così sembra coerente.
Ciao, Elisa

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: togliere il ciucio

Messaggio da isolde » gio mar 26, 2009 3:44 pm

vedo cosa riesco a fare. :wink: grazie

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: togliere il ciucio

Messaggio da osmanto » gio mar 26, 2009 5:16 pm

isolde ha scritto:per Osmanto:


ma.. un dentista ha visto i dentini del piccolo?
... dentini? Quali dentini?


sì, l'ha visto la piediatra e il dentista infantile.
Ultima modifica di osmanto il dom mar 29, 2009 4:55 pm, modificato 1 volta in totale.

rosanna corrado
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 23, 2009 4:36 pm

Re: togliere il ciucio

Messaggio da rosanna corrado » gio mar 26, 2009 6:17 pm

Anch'io credo che restando "connessa" con tuo figlio un po' di più in questo periodo, forse potrà ad aiutarlo più in fretta a dimenticare di volere tanto spesso il ciuccio, ad esempio dandogli ancora un po' più retta del solito quando ti si rivolge o ti sta mostrando qualcosa, interrompendo quello che stai facendo e guardandolo ed ascoltandolo, qualche coccola in più. Qualche giorno di connessione totale e tantissima disponibilità e attenzioni.

Con tranquillità, senza angosciarti troppo, forse lo userà solo per addormentarsi e poi...qualche favola e abbracci in più pian piano potrebbero fare qualcosa.

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: togliere il ciucio

Messaggio da osmanto » gio mar 26, 2009 6:41 pm

8) l'ha già dimenticato! Dopo la prima settimana, in cui mi ha chiesto in un paio di occasioni se era passato il camion dell'immondizia a portarlo via, non l'ha mai più chiesto. Dorme tranquillo, si addormenta con libro e coccole ma anche da solo senza problemi.
Tutto a posto.
I dentini invece cresceranno tra qualche anno...

Osmanto

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: togliere il ciucio

Messaggio da isolde » gio mar 26, 2009 11:08 pm

osmanto ha scritto: ... dentini? Quali dentini?
...emh..ok! che tenero che e'!

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: togliere il ciucio

Messaggio da isolde » gio mag 07, 2009 12:39 pm

ciao a tutte
ho finalmente trovato i libri " ciao ciao ciuccio" e " il ciuccio di .. "(non ricordo il nome)
pensavo fossero manuali dove ti viene spiegato il come e il cosa fare , al contrario sono favole carine per i bimbi.
Besame moucho .. e' introvabile. Magari qualcuno abita nelle zone e me lo puo' prestare?Treviglio- Bergamo.
Discorso ciuccio , ora lo usa moooooooooolto meno da quando gli ho tolto il nastrino che teneva non piu' solo per la nanna ma in mano tutto il dì.
Ora il ciuccio lo prende davvero solo per dormire ma le palette si stanno allargando tantissimo.sbaciazzi

Rispondi