togliere il ciucio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: togliere il ciucio

Messaggio da saralla » mar mar 24, 2009 1:07 pm

Elle ha scritto:c'è in palio un premio da qualche parte??
:lol: :lol: :lol: :lol:

(scusate, mi rendo conto che non è un intervento molto costruttivo...non per sminuire l'importanza della discussione che sto seguendo con interesse, è che Elle mi fa sempre ridere e mi viene sempre da quotare, perchè lo condivido in pieno, quello che scrive!!)

silviasco
Messaggi: 143
Iscritto il: lun apr 28, 2008 6:04 pm

Re: togliere il ciucio

Messaggio da silviasco » mar mar 24, 2009 1:12 pm

osmanto ha scritto:
Gato ha scritto: quali sono i tuoi segreti? come provvedi? dove ho sbagliato/sto sbagliando?

presto avro' una nuova chance di riprovare!
mamma mia, sembra che tu sia una mamma orribile e che hai sbagliato tutto dal primo momento che è nato!!!
Rilassati, non è così grave dare la tetta o il ciucio, di sicuro non si ritroverà con turbe psichiche per il resto della sua vita :mrgreen:
Non farti dei patemi mentali proprio due giorni prima del parto, se no come la accogli la nuova piccola vita che arriverà? Già insicura e con la paura di sbagliare???? :shock: questo può essere peggio del ciucio/tetta!!

Osmanto
Vi meraviglierò, ma qui quoto Osmanto!! :D
Gato, sono davvero sicura che tu stai facendo le scelte che credi migliori al momento, il solo fatto che ti poni delle domande credo sia positivo, e vedrai che il tuo istinto di mamma farà il resto. E' giusto porsi delle domande, avere dei dubbi, ma non farsene attanagliare accecando con l'ansia l'istinto materno che è lì per guidarci.
Io non ho trucchi, non ho segreti, non ho un bel niente se non un bel pezzo di strada ancora da fare ("10 miles behind me and 10 thousand more to go", parafrasando James Taylor) e un "navigatore" che mi si sta materializzando pian piano dentro grazie all'aiuto di tante mamme come tutte voi! Ho la fortuna immensa di una bimba tutto sommato poco esigente, ora che è ammalata e sono due giorni (solo 2!!) che dormo poco e male risento tantissimo la fatica e mi domando come cavolo faranno le eroiche mamme dei bimbi che "non dormono mai"?
Ripeto che forse, per il mio modo di esprimermi, sembro giudicare a destra e a manca, ma davvero non ho nessun titolo per farlo né è minimamente mia intenzione. Non ho ricette né soluzioni. Le mie letture e frequentazioni (virtuali) mi stanno portando a fare riflessioni, a vedere le cose sotto un nuovo punto di vista, ed io sto semplicemente condividendole con voi, per "fare un pezzo di strada" assieme.
Magari fra un annetto, con Irene nel bel mezzo dei "terrible two", rileggerò questi interventi e mi verrà da sorridere; magari li rileggerò e mi ricorderò di razzolar bene dopo aver così predicato! :lol:
In bocca al lupo per la nuova vita che sta per sbocciare, ti auguro un buon parto ed una buona "luna di bimbo" :wink:

Silvia + Irene catarrosa 12/05/08

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: togliere il ciucio

Messaggio da Gato » mar mar 24, 2009 1:54 pm

Si' lo so sono davvero paranoica, portate pazienza! :mrgreen:
Saranno gli ormoni o l'attesa snervante... o il fatto che da 2 anni qui non si dorme una notte di fila!
E' che un giorno penso "dovevo allattarlo piu' a lungo" (ho interrotto per mia scelta a 13 mesi), gli ho tolto qualcosa.
Il giorno dopo penso "l'ho allattato troppo" e l'ho viziato.
Ed ora che a breve si ricomincia, sto riesaminando tutto per cercare di non rifare errori involontari (ma erano errori? boh?).
Tetta - ciuccio - biberon, oppure in braccio - fascia - passeggino ... dov'e' il confine tra la necessita' di sopravvivere e l'egoismo/pigrizia della mamma?
E per il bambino: dov'e' il confine tra esigenze, bisogni reali da assecondare, e cattive abitudini da eliminare o sostituire con qualcos'altro?
L'istinto materno... all'ennesimo risveglio notturno meglio che non dica qual'e' l'istinto che ho io!!!! :roll:
Basta, sto andando in tilt!
Comunque Silvia... anche se tu non vuoi, per me stai diventando un riferimento prezioso (cosi' come tante altre mamme qui), in questo momento stai toccando gli argomenti che mi "fanno piu' male"' e mi mettono piu' in crisi, mannaggia a te! :mrgreen:

silviasco
Messaggi: 143
Iscritto il: lun apr 28, 2008 6:04 pm

Re: togliere il ciucio

Messaggio da silviasco » mar mar 24, 2009 2:27 pm

Gato ha scritto:Comunque Silvia... anche se tu non vuoi, per me stai diventando un riferimento prezioso (cosi' come tante altre mamme qui), in questo momento stai toccando gli argomenti che mi "fanno piu' male"' e mi mettono piu' in crisi, mannaggia a te! :mrgreen:
AIUTO!! Trovatele un buono psichiatra, presto!! :lol: :lol: :lol:
A me hanno fatto lo stesso effetto altre persone... E' contagioso, evidentemente!! :lol:

Io la vedo così: se una cosa è come Natura l'ha pensata, allora non è un vizio, è solo colmare un bisogno innato: vedi allattamento, vedi cosleeping, vedi portare in fascia (leggermente diverso dal "trasportare in fascia"... portare implica tenersi il bambino addosso a prescindere dal fatto di andare da un luogo A ad un luogo B, ad esempio "indossarlo" in casa; e io non l'ho fatto molto, per la verità). Il ciuccio, che è artificiale, può diventare "un vizio", la tetta direi di no (beh, a meno di non avere una madre morbosamente possessiva...); insomma, un bimbo ha bisogno "di ciucciare", non "del ciuccio". E per natura ciò che è preposto ad essere ciucciato è la tetta. E per natura non può essere ciucciata 24 h al giorno per tre anni.
Ciò detto, sicuramente avrai avuto le tue ragioni per smettere di allattare a 13 mesi (che comunque è una bella durata, complimenti!); fosse anche solo la disinformazione di qualcuno che ti ha detto "così lo vizi", ma al momento ti è parso giusto così. Ora puoi ripensarci e riflettere, se scegliere di interrompere un allattamento o no e per quali ragioni. Ora hai altre chiavi di interpretazione.
Dal mio punto di vista, l'allattamento al seno, il co-sleeping ed il portare vengono incontro sia alle mie necessità pratiche che a quelle di mia figlia. Con un piccolissimo è facile: non ha alcuna "cattiva abitudine", puoi assecondarlo in tutto sicura che sta solo esprimendo bisogni molto reali, e il vantaggio è che lì sì, puoi rispondere tetta a volontà senza troppi pensieri! Con i grandi è più complesso, perché esprimono bisogni più complessi, ma ancora non sono in grado di comunicarli, però sono in grado di prendere iniziative per soddisfarli, ma non sempre lo fanno in modo diretto... insomma, un bel casino, al quale ancora di fatto non mi sono affacciata, ma che mi affascina.
Goditi il nuovo arrivo (per quello che ti consentirà il primo...!), leggi Juul o Gonzales, e da lì avrai gli strumenti per trovare la tua strada!
Gato ha scritto: L'istinto materno... all'ennesimo risveglio notturno meglio che non dica qual'e' l'istinto che ho io!!!! :roll:
:mrgreen: in questi giorni credo proprio di capirti... :lol:

Silvia

Elisa B.
Messaggi: 109
Iscritto il: sab gen 05, 2008 11:30 pm
Località: Padova

Re: togliere il ciucio

Messaggio da Elisa B. » mar mar 24, 2009 2:32 pm

Gato ha scritto: E' che un giorno penso "dovevo allattarlo piu' a lungo" (ho interrotto per mia scelta a 13 mesi), gli ho tolto qualcosa.
Il giorno dopo penso "l'ho allattato troppo" e l'ho viziato.
Per rispondere a queste domande e prepararti al prossimo allattamento (che ti auguro lungo e di piena soddisfazione reciproca), ti consiglio un libro molto bello della Leche League: "Allatti ancora?" di Norma Jane Bumgarner.
Aggiungerei anche questo alla lista dei libri utili, anche perché, trattando dell'allattamento oltre l'anno, prende in considerazione i problemi anche psicologici che possono essere coinvolti tanto per la mamma che per il bimbo nelle scelte sull'allattamento. Ed è tutto intessuto delle voci di mamme come noi che raccontano la loro storia.

Davvero non abbatterti e non angosciarti. Le difficoltà che ci saranno saranno le stesse, ma tu sarai più stanca e fragile. Prendi una cosa per volta, ripetiti che è difficile, ma che ce la farete. I bimbi hanno tante risorse e ne sanno tirar fuori altrettante dove non te le aspetti.
I bimbi che non dormono fino ai tre anni sono tanti, tantissimi (io ne conosco una che non ha dormito MAI, solo pochissimo di giorno fino ai 3 anni). So che c'è un bel libretto sul sonno di Sara Letardi ("Il mio bambino non mi dorme"). Lo conosci? Qualcuna di voi l'ha letto?
Un abbraccio,
Elisa

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: togliere il ciucio

Messaggio da isolde » mar mar 24, 2009 4:15 pm

silviasco ha scritto: Isolde qui fa una relazione "tetta a 2 anni" = "bimba che non mangia" = "donna ricca che non lavora" = "capricci assecondati e non va bene allora meglio il ciuccio".
Oggi non riesco bene a scrivere cio' che penso ..portate pazienza!
Bloccate tutto! avete ragione .. non volevo assolutamente dire questo! appoggio assolutamente l'allattamento ma non protratto cosi a lungo! cioe' non per me almeno ..anche perche' quando allattavo io , pultroppo anche a spremere non usciva piu' nulla dai 7 mesi in poi.. e il lavoro, la casa etc etc .. non sarei proprio riuscita a gestire la cosa da sola.
Se poi una mamma non ha problemi a farlo ed e' serena cosi buon per lei!
Io volevo solo portare un esempio a caso di " vite piu' consistenti " senza l'utilizzo del tappo di gomma.
Non volevo assolutamente dire che e' meglio il tappo di gomma. Meglio la tetta eccome!
Magari si ! ammetto che quello che vi ho scritto e' uno stile di vita che accetto poco. E che forse la piccola e' un pochino troppo viziata per i miei gusti, ma anche per un discorso di sedersi a mangiare , io credo che un figlio non debba annullare completamente la vita di un genitore. ( oddio!! ho aperto un altro discorsone...)
Purtroppo ho provato a consigliare metodi o libri a questa amica ma non ne vuole sapere .. dice di si ma poi va avanti cosi.
E' vero anche che studio molto le mamme che mi circondano , ma questo solo perche' credo che da ognuna posso imparare qualcosa o capire come non voglio essere.
finisco stasera di leggere.

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: togliere il ciucio

Messaggio da Curry » mar mar 24, 2009 5:09 pm

. Ti ricordi una sola cosa (regola, concetto, valore, ecc.) che hai imparato GRAZIE a quelle botte?
Mi inserisco un momento, per rispondere a questa domanda.
Perchè io un episodio me lo ricordo.
Certo me ne ricordo mooolti di più di schiaffi inutili.

Ma ricordo anche che a 6 anni mio papà mi ha portato in un negozio a cambiare un giocattolo, poi mi ha chiesto di salutare e io sono scappata via, lui mi ha dato una sberla e me lo sono sempre ricordata.
Non con paura, proprio avevo capito.

Ho analizzato la cosa e ho scoperto un elemento importante: mio padre di sberle me ne avrà date 2 o 3 in tutta la vita. Famiglia tradizionale, era mia madre a occuparsi delle questioni quotidiane. E lei di sberle ne dava, piano per carità ma spesso. Ecco, di lei non me ne ricordo nessuna in particolare, e soprattutto nessuna legata a un insegnamento.

Con questo non voglio dire che "ogni tanto ci vuole", ci mancherebbe. Solo, chissà perchè quell'episodio è diverso. Forse in quel caso io e mio padre abbiamo comunicato così... può essere? Mah...

Rispetto ai miei figli, invece, qualche volta qualche sculaccione mi scappa, e il motivo è spiegato sopra. Me li hanno dati, e mi sembra normale. Chiarisco subito che i miei non ci "picchiavano", facevano quello che sembrava normale: "quante scene per uno schiaffetto, che sarà mai, bisogna pur imporsi". Cose così insomma.
A me capita molto raramente, ma capita. Anzi, capitava. Sapete cos'è successo? Una volta (non ricordo neanche perchè) ho allungato la mano per dare un colpetto a Cristiano sulla testa: un po' ho sbagliato io, un po' si è girato lui, fatto sta che gli ho dato una sberla in faccia, proprio uno "sciac". Più che il male, mi ha colpito l'offesa che gli ho fatto. Gli ho subito chiesto scusa, dicendo che non volevo, mi era scappato, che mi ero un po' arrabbiata perchè lui stava facendo non ricordo cosa e mi son detta "ma che faccio? come quelli che picchiano la moglie e poi chiedono scusa dicendo 'ma tu non dovevi farmi arrabbiare'?". Mi sono vergognata.
Da quel giorno non ho praticamente più alzato una mano. Mi capita purtroppo di dirlo "piantala o ti dò uno schiaffo" e non so perchè, ormai anche loro sanno che non è vero, ma comunque è brutto.
Cercherò di togliere anche questa abitudine. Ma è difficile quando tanti ti dicono che è "normale".
Quello che mi piace, è che comunque i miei figli riescono a parlarmi molto "sono arrabbiato" o "sono triste" o anche "mi sono divertito", e anche "non ti devi arrabbiare". Hanno ragione, spero di imparare prima che loro si stanchino di insegnarmi

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: togliere il ciucio

Messaggio da mammafelice » mar mar 24, 2009 5:22 pm

"spero di imparare prima che loro si stanchino di insegnarmi"
Che belle parole... Anche io credo di migliorare grazie a mio figlio, non solo per lui.

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: togliere il ciucio

Messaggio da Curry » mar mar 24, 2009 5:30 pm

brutto brutto, cattivo pavimento", come ho visto purtroppo fare, che serve solo a spostare la responsabilità dell'accaduto su di un oggetto, mentre la responsabilità di un errore, di una valutazione sbagliata un bambino deve imparare a prendersela nel tempo facendo esperienza
Ahhhhh! Quanto la odio sta cosa!
La fa sempre mia suocera. E mi stupisce, perchè mia suocera è una santa donna da cui mi farei adottare. Si è cresciuta 4 figli suoi (i primi 3 in 30 mesi, la quarta a 42 anni), ha regalato il latte a un paio di bimbi la cui mamma non riusciva ad allattarli, e in più 20 anni fa ha preso un ragazzo disabile in affido. Ovviamente tutte persone splendide (beh, una me la sono sposata :mrgreen: ).

Da dove le viene questa cosa? Cattivo pavimento, picchia il pavimento, il tavolo :shock:
Bah, io credo che sia una roba da nonna più che da mamma. Fatto sta che i miei a casa mia l'han fatto un paio di volte, io ho spiegato loro con calma che non mi sembrava il caso di prendersela con il tavolo che non aveva fatto niente, e adesso è passatat.
Io son sempre dell'idea che gli insegnamenti dei genitori contino sempre più di quelli degli altri.
"spero di imparare prima che loro si stanchino di insegnarmi"
Che belle parole... Anche io credo di migliorare grazie a mio figlio, non solo per lui.
Il prete che mi ha sposato, che è mio caro amico, diceva sempre che i figli hanno il compito di educare i propri genitori, per sottolineare come il rapporto sia paritario.
In fondo anche i miei mi hanno insegnato a esprimere sempre ciò che voglio, a dire ciò che mi serve, soprattutto a loro. Questo è stato uno di quegli insegnamenti mai detti a parole, semplicemente naturali che così mi sono arrivati

Elisa B.
Messaggi: 109
Iscritto il: sab gen 05, 2008 11:30 pm
Località: Padova

Re: togliere il ciucio

Messaggio da Elisa B. » mer mar 25, 2009 11:30 pm

Cara Curry,
che belli i tuoi messaggi! Grazie.
Solo mi sento di dirti che se anche tuo padre ti avesse fatto notare con dolcezza che era scortese da parte tua scappartene così e che magari si era spaventato (questo non l'ho capito, forse?), tu avresti capito lo stesso. Un bambino amato e rispettato ascolta sempre i propri genitori. Anche se non lo fa sul momento, lo fa sicuramente poi. Tu hai capito le ragioni di tuo padre e hai accettato che lui te le avesse spiegate così, l'hai perdonato subito. Ma non credo che gli sei stata grata per averti picchiata. Hai capito all'istante di essere in torto e hai sorvolato sui suoi modi per dirtelo. Tanto più che tua mamma comunque alle botte ti aveva abituato.
Ecco, pensa che triste questa cosa (anche pensando a tua mamma, che sono sicura è stata una brava mamma molto amata): che un figlio debba abituarsi alla sua violenza come se fosse una cosa scontata e normale. Che possa insegnare ai suoi bambini che esistono forme di violenza giusta e buona.
Mia nonna paterna mi diceva sempre che non aveva mai permesso a mio nonno di picchiare mio padre. Ci pensava lei, perché tanto "le botte della mamma non fanno male perché si dimenticano"! Lo so io il male che gli hanno fatto a mio papà: un male non più sradicabile che lo ha intriso a fondo per tutta la vita.
La verità è che noi mamme abbiamo nei confronti dei nostri figli un potere mostruoso, tremendo, possiamo davvero fare loro quello che vogliamo e pretendere lo stesso il loro amore. E loro per lungo tempo ce lo offriranno incondizionatamente.
Senza di noi non possono vivere. Che sarebbe un bimbo piccolo senza le carezze di sua mamma, il suo sguardo che lo vede crescere, le sue mani che lo vestono e spogliano... Che cosa diventa un bambino indifeso se al suo amore incondizionato e puro si risponde con la violenza, per quanto sporadica?
Queste sono le cose che mi sono chiesta e che mi chiedo sempre. E anch'io come te sono profondamente grata al mio bambino per tutto quello che in questi pochi mesi ha saputo insegnarmi.
Un abbraccio,
Elisa

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: togliere il ciucio

Messaggio da isolde » gio mar 26, 2009 2:48 pm

Gato ha scritto:E' che un giorno penso "dovevo allattarlo piu' a lungo" (ho interrotto per mia scelta a 13 mesi), gli ho tolto qualcosa.
Il giorno dopo penso "l'ho allattato troppo" e l'ho viziato.

Guarda stai serena perche' e' capitato anche a me. Dopo 3 settimane da un orribile cesareo , mi sono rimboccata la maniche e via con il bimbo da sola (visto che mio marito doveva tornare a lavorare e mia suocera la tenevo ben lontana perche' non faceva che mettermi in testa un sacco di c..zate! )
Non ti dico che scenate e lotte per usare i pannolini lavabili .. i vaccini e tante altre cose che avevamo deciso di fare io e il mio compagno, cmq .. sono arrivata ad un punto in qui non sapevo piu' se quello che facevo era giusto o no! e cosi mi sono detta stop! le scelte che ho fatto le porto avanti sbagliate o giuste che siano. Ormai era tardi per piangere sul latte versato. Tu stai serena e tieni a mente le esperienze positive che hai fatto con il tuo primo figlio. Puoi riprovarci con la piccola in arrivo ,non pensando che con il primo hai sbagliato,ma con uno strumento nuovo che e' l'esperienza. Certo in alcuni casi ti troverai a dirti che scem facevo bene a fare ...pazienza ormai e' andata . Hai allattato tuo figlio fino a 13 mesi ma cavolo brava! Tieni duro che tutto passa.E auguroni per la piccola.ciao

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: togliere il ciucio

Messaggio da isolde » gio mar 26, 2009 2:52 pm

francy71 ha scritto: Mi riferisco soltanto al discorso della sconfitta per cui quando è stato il momento di togliere il ciuccio non è stato facile perchè puoi cercare di distrarre le bambine facendole giocare ecc., ma non puoi stare sempre con loro a giocare oppure puoi dare tutte le belle spiegazioni di questo mondo per cui arriva il momento in cui si ricordano del ciuccio e se non glielo dai cominciano a strillare, aspetti un po', vedi se si calmano ma alla fine cedi. Che sia giusto o sbagliato non so, come dici tu i bambini che hanno bisogno del ciuccio soffrono di qualche carenza (non alimentare) per cui hanno bisogno di un conforto? Non mi sembra di aver fatto mancare alle mie figlie il mio affetto e la mia attenzione (nel limite del possibile perchè ho sempre lavorato sia fuori che dentro casa)
Torno a ribadire che ovviamente non esiste genitore perfetto ma si cerca di fare del proprio meglio!
Francesca
come si dice qui? posto ?.. allora lo faccio ! :wink:

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: togliere il ciucio

Messaggio da osmanto » gio mar 26, 2009 2:59 pm

no, si dice QUOTO :mrgreen:

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: togliere il ciucio

Messaggio da isolde » gio mar 26, 2009 3:12 pm

Elisa B. ha scritto: Sono io che ti ho detto di capire perché cerca il ciuccio quando è con te. Vedi che l'hai osservato, ascoltato e l'hai capito. Non c'è niente di male in quello che succede tra voi. Ci sarebbe qualcosa di sbagliato se tu non accettassi il suo legittimo desiderio di stare con te il più possibile e il più intensamente possibile. Quindi io, se fossi in te e mi trovassi alle strette e lui mi chiedesse il ciuccio, glielo darei, perché troverei ingiusto chiedergli di stare senza la mamma e senza il surrogato per dimostrarmi che è grande e forte. Non glielo darei meccanicamente, come del resto fai tu, come invece si vede fare a tante mamme che glielo ficcano in bocca senza neppure accorgersene e come sistema preventivo
Elisa
mumble.. mumble..

Difficile pero' e' non creare confusione nel bambino: Io sono quella che valuta se e' abbastanza strinato da darglielo o no.
Oggi te lo do perche' sei stanco ; perche' hai dormito poco. Il giorno dopo hai dormito bene e mi sembri meno stanco non te lo do .. pero' accidenti ! devo stirare .. cia' allora te lo do !! non credi che lo mando in confusionissima?

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: togliere il ciucio

Messaggio da isolde » gio mar 26, 2009 3:12 pm

osmanto ha scritto:no, si dice QUOTO :mrgreen:
ah ecco QUOTO! sorry

Rispondi