5 minuti di poppata e cresce poco

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
bubu
Messaggi: 54
Iscritto il: mer ott 06, 2004 3:25 pm
Località: napoli, mamma di Giulia 14/5/04, Viola 4/8/2008

5 minuti di poppata e cresce poco

Messaggio da bubu » lun gen 05, 2009 11:14 pm

Ciao ragazze,
c'era un volta una bimba tranquilla e pacioccona, i primi mesi faceva poppate regolari di circa 15/20 minuti e cresceva ch'era una bellezza: a 3 mesi pesava circa 7 chili!
Poi tutto è cominciato il 12 dicembre, giorno della seconda vaccinazione: un po' di febbre, tutto normale, agitazione, ok, ma da quel giorno mia figlia ha cominciato a non mangiare più. La prima settimana, non ha quasi mangiato, e vabbeh, dipende dalla vaccinazione, ma poi? non si è capito più niente: micropoppatine, poi si staccava dal seno piangendo, inquietudine, risvegli frequentissimi di notte, con relative ciucciate più o meno abbondanti, quindi irrequietezza e sonnolenza di giorno, con offerta e regolare rifiuto del seno o ciucciatine di 2-3 minuti e poi basta (premesso: mia figlia è di quelle che se ha sonno non si attacca al seno, perchè la mamma non riesce a chiudere il rubinetto :lol: .
Allora dico: visto che ha 5 mesi forse è il momento di iniziare a svezzarla (anche se avrei aspettato volentieri i 6 mesi), però mi risulta che i bimbi quando manifestano questo bisogno è perchè non ce la fanno più con il latte, e quindi accorciano gli intervalli o allungano le durate delle poppate.
Ma no, lei sembra non abbia proprio più fame, e poi non è tranquilla, certo manifesta problemi di gengive e sbavamenti continui, quindi potrebbe essere anche quello. Certo questa cosa mi ha fatto stare in ansia non poco, con la conseguenza che ad ogni occasione le offrivo il seno per farla mangiare almeno un po', ma questo sballava orari, fame e tutto il resto. Risultato: rallentamento nella crescita (70/100 gr. a settimana) e questa settimana ha preso solo 40-50 grammi.
Insomma, dopo aver annaspato nel buio fino ad oggi, e nel frattempo non ho potuto parlare con la pediatra perchè era in ferie natalizie, mi sono detta: forse questa bimba ha bisogno di un po' di regole e di orari, perchè con l'allattamento a richiesta non andiamo bene. Mi sono quindi ripromessa di attendere 4 ore tra una poppata e l'altra e niente latte negli intervalli. Allora oggi, dopo una nottata con 4-5 risvegli l'ho fatta mangiare alle 9.30, alle 13.20, alle 17.45 (dormiva): ha mangiato voracemente ma 5-6 minuti in totale :shock: , e non ci sono stati santi, non ne ha voluto di più! In compenso è stata tranquilla, ha dormito abbastanza (ma non troppo), ed è stata allegra, ma il mio seno ovviamente scoppia.
Scusate, come al solito sono stata logorroica: in attesa di vedere stanotte che succede :incrocini , la domanda è: secondo voi faccio male ad aspettare le 4 ore, col rischio che in totale mi mangi ancora meno? C'è qualcuna di voi alla quale il figlio succhia 5 minuti ad ogni poppata ?
Scusatemi la lungaggine e grazie tante

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: 5 minuti di poppata e cresce poco

Messaggio da sabrina.m » gio gen 08, 2009 2:53 pm

Ciao,
io ho avuto una bimba sempre vorace al seno, le sue poppate sono sempre state brevi: da neonata mangiava in meno di 10' e verso i 3/4 mesi in meno di 5' e poi non c'era verso di farla riattaccare, quindi era sazia! Inoltre avendo la bilancia, ogni tanto facevo la doppia pesata e vedevo che comunque mangiava :D
Dopo i 3 mesi di vita è abbastanza normale che le poppate di velocizzino perchè il bambino è più grande, ed è maggiore la forza di suzione.
Per il peso dovresti valutare l'aumento mensile perchè quello settimanale ha poco senso a 5 mesi (comunque la mia è sempre cresciuta 400/500 al mese dopo i 6 mesi la media è di 300 gr al mese)
La vaccinazione e i denti possono essere causa di malessere e inappetenza.
Comunque io tornerei all'allattamento a richiesta e se la bimba è comunque rilassata, tranquilla e bagna i pannolini, dovrebbere essere tutto ok :D

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: 5 minuti di poppata e cresce poco

Messaggio da osmanto » gio gen 08, 2009 3:18 pm

forse ti scoppia il seno perché l'hai attaccata molte volte e questo aumenta la produzione di latte, e come dice Sabrina la tua bimba succhia velocemente. Anche il mio secondo sembrava un'idrovora quando lo attaccavo!
Rivolgiti comunque alla pediatra, e soprattutto cerca di essere serena perché la bambina lo sente se sei nervosa e diventa irrequieta anche lei. Soprattutto per quanto riguarda il mangiare.
Sabrina dice bene: se il pannolino è bagnato e lei sembra serena e appagata con i suoi 5 minuti di poppata, dovrebbe andare tutto bene.

Osmanto

Avatar utente
bubu
Messaggi: 54
Iscritto il: mer ott 06, 2004 3:25 pm
Località: napoli, mamma di Giulia 14/5/04, Viola 4/8/2008

Re: 5 minuti di poppata e cresce poco

Messaggio da bubu » gio gen 08, 2009 5:59 pm

Ragazze, oggi sono andata dalla pediatra, la quale non ha dato molto peso alla cosa, e che comunque se lei vuole succhiare in questo modo non possiamo farci niente.
Comunque forse avete ragione, devo iniziare a pesarla meno spesso, perch altrimenti mi faccio troppe paranoie :wink:
Grazie, ragazze!

travis
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 09, 2009 11:15 am

Re: 5 minuti di poppata e cresce poco

Messaggio da travis » ven gen 09, 2009 2:00 pm

puoi anche contatare la leche league con i tuoi dubbi- loro sono tutti voluntari, mamme che allatavano. mi hanno auitato tanto quando era nata la mia figlia. www.lllitalia.it

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: 5 minuti di poppata e cresce poco

Messaggio da francia » ven gen 09, 2009 10:31 pm

Ciao
sono nuova anche se, vi ho letto quasi sempre. Non sono sicura che sto nel "posto" giusto per qundo riguarda il post ma so che sto nel posto giusto per quanto riguarda le mie scelte di vita!
Sono una new entry in tutto e per tutto ma la gravidanza con i suoi ormoni e con l'amore che uno inizia a nutrire verso l'esserino che cresce detnro di noi, mi ha cominciato a porre qualche domanda e così il mio percorso autonomo (anche perchè circondata da gente "comune" come immagino quasi tutti) verso tutto ciò che potesse nuocere il meno possibile alla mia bimba. Che vi interessa tutto ciò direte voi ?? E' solo per presentarmi un po e per farvi capire che sono una neofita e come tale piena di dubbi, paure e insicurezza. Ma voglio venire subito al dunque altrimente vi racconto praticamente la mia vita; sono passata dalla medicina tradizionale all'omeopatia per me in gravidanza e a maggior ragione per la mia bimba (la parola antibiotico per un colpo di tosse mi fa drizzare i capelli) e quindi sono ancora alla ricerca di un omeopata che; A. accetti il fatto che a soli 9 mesi la bimba ciuccia ancora per addormentarsi il giorno e la notte, B. che non ho intenzione di dare carne con tutti gli annessi e connessi alla mia bimba ne ora ne mai, C. che mi possa aiutare invece nel percorso dello svezzamento che sto facendo da sola (dicendo bugie alla pediatra della ASL che le farebbe mangiare uovo, carne, e glutine in versione omogeneizzati aaaargghh) seguendo piu o meno delle direttive di libri e istinto materno D. che sia un pediatra/omeopata (o anche non pediatra necessariamente) unicista. Io abito a Roma. Mi scuso per la lungaggine, un augurio di buon anno a tutti e grazie ancora a tutti!
Francesca

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: 5 minuti di poppata e cresce poco

Messaggio da francia » ven gen 09, 2009 10:33 pm

ooops
scusate mio marito mi ha appena detto che potevo mettere una faccina allegra come sono sempre io e la nostra bimba e quindi lo accontento!!!! :D

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: 5 minuti di poppata e cresce poco

Messaggio da pulcinafiamminga » sab gen 10, 2009 10:59 pm

.... se avrai trovato questo omeopata/"pediatra non necessariamente" fammi sapere!!! abito in provincia di Viterbo e qui sembra impossibile trovare qualcuno degno. Il massimo finora era un dottore che tiene un 'ambulatorio di medicina naturale' che al primo segnale di carenza di ferro mi ha detto di dare carne di cavallo omogeneizato :cry: e le classiche pappe col parmigiano (di cui io essendo fiamminga non avevo mai sentito parlare :lol: ! :evil:

Per ora dunque mi fido del mio dottore in Belgio sia per me che per Varun (quasi 10 mesi) :!: E' bravissimo; non è pediatra. Usa la kinesiologia, come metodo fondamentale per capire la situazione; è uno che non la smette mai di studiare :)
Verrei fino a Roma se ci fosse un dottore bravo. In caso di necessità a corto termine. Comunque andrò dal medico belga regolarmente cioè ogni volta che mi trovo lì.

Pulcinafiamminga

Rispondi