Forfora..capelli...mucose intestinali...5 alfa riduttasi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Forfora..capelli...mucose intestinali...5 alfa riduttasi

Messaggio da mauro80 » lun gen 05, 2009 8:13 pm

Buongiorno,
raccogliendo informazioni sul web mi sono venuti un paio di dubbi nell' ambito della salute dei capelli che vorrei porre qui perchè mi interessa un approccio naturopatico della questione.


1)" In merito alla forfora, una parte di responsabilità consistente ce l'hanno le mucose intestinali. In questo caso il corpo ci parla e ci avvisa che esse si sono assottigliate troppo e quindi sono troppo secche. Ci dice inoltre che, continuando così, potremmo andare incontro a problemi più seri. Basta fare una breve ricerca per capire cosa succede quando le nostre mucose (soprattutto quelle intestinali) non funzionano a dovere".

Questo è un intervento che ho raccolto su questo forum,in un vecchio post che ora non riesco più a trovare.
Vorrei sapere se c'è un effettivo collegamento tra forfora e assottigliamento delle membrane intestinali e se si,come porre rimedio a questa situazione cercando di andare alla radice del problema e non curando solo l'effetto grazie a shampoo o lozioni.


2) Per quanto riguarda la caduta dei capelli,riferendomi in particolare alla classica alopecia androgenetica,ho trovato numerose notizie riguardanti l'efficacia della serenoa repens. Ciò che mi ha fatto venire dubbi è che questa sostanza può avere effetti indesiderati come la ginecomastia...e questo francamente mi preoccupa. Vorrei sapere se c'è questa effettiva correlazione e se può esserci anche con l'olio di semi di zucca,sostanza,da quanto mi è capitato di leggere,utile sia nelle patologie prostatiche che nella caduta dei capelli tramite l'inibizione dell'enzima 5 alfa riduttasi(proprio come la serenoa...e la famosa propecia...).



Grazie per l'attenzione,
Mauro

Rispondi