Ingredienti... dove, come e perché

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
fragolo
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 04, 2009 8:12 pm

Ingredienti... dove, come e perché

Messaggio da fragolo » dom gen 04, 2009 8:42 pm

Ciao, sono nuovo della "scena" crudista. La mia alimentazione non è come la vostra, ma vorrei provare a sostituire alcune pietanze. Inizierei dal pranzo, ho già adocchiato un paio di ricette interessanti (pasticcio di lasagne, "spaghetti" con aglio e olio, etc... accetto suggerimenti).

Pur se spinto da una forte voglia di provare permangono alcune perplessità. La prima riguarda gli ingredienti. Leggendo le vostre ricette ho trovato tutta una serie di alimenti mai sentiti prima: tamari, anacardi, agar agar ed un'infinità di tanti altri che sono certo non troverò mai al supermercato. Quest'ultima parola mi ricorda poi la necessità di consumare cibi esclusivamente provenienti da agricoltura biologica. A parte la qualità certamente superiore mi domando se ci sia qualche altra motivazione, ad esempio se consumare ortaggi crudi di provenienza "industriale" possa fare danno alla salute. E' così? I cibi di agricoltura biologica possono essere consumati crudi invece? Perchè? Non c'è il rischio ad esempio che vengano innaffiati con sostanze salutari per la pianta, ma poco igieniche per l'uomo?

A parte questo come vi procurate il cibo? Erboristerie, GAS? Quanto aumenta la spesa a fine mese? Il doppio rispetto al normale (i pinoli al supermercato hanno un prezzo veramente assurdo!), oppure con qualche accorgimento la differenza non si nota poi molto?

I cibi sott'olio e sott'aceti (carciofi, cetrioli) che si comprano nei supermercati possono essere considerati crudisti? Ad esempio il carciofo ha una forte azione pulente del fegato, posso ottenere un risultato simile consumando dei carciofi sott'olio comperati nella bottega di qualche produttore locale? Mi sconsigliate il loro utilizzo? Perché, quali sono i rischi a parte il fattore etico legato al consumo di ingredienti non biologici?

Infine permettetemi un'ultima domanda. Molte ricette crudiste sembrano formule di stregoneria: tanti nomi mai sentiti messi in successione, molti dal nome esotico e misterioso. Come fate a capire a cosa servono? Alcuni di voi sono addirittura inventori di nuove pietanze, ma come ci riuscite? Per voi dietro quei nomi esiste un preciso significato funzionale. Come vi siete fatti questa cultura? Come fate a capire ad esempio che i semi di girasole ammollati fanno una cosa, e che quelli di zucca ne fanno un'altra?

Grazie per l'attenzione prestata alle mie tante domande.

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Ingredienti... dove, come e perché

Messaggio da robo » dom gen 04, 2009 10:06 pm

fragolo ha scritto:
Pur se spinto da una forte voglia di provare permangono alcune perplessità. La prima riguarda gli ingredienti.
Ciao e benvenuto. Tiene presente però che almeno per quanto mi riguarda, la mia alimentazione di tutti i giorni è estremamente semplice: frutta e verdura di stagione, frutta secca. Poi ogni tanto mi diverto a sperimentare ricette “strane” ed allora magari saltano fuori quegli ingredienti che a te sembrano strani. Ma non sono così strani. Il tamari (è una salsa di soia) e gli anacardi dovresti trovarli anche al supermercato. L’agar agar è un’alga che viene utilizzata come addensante per fare le gelatine al posto della colla di pesce. Siccome agisce con il calore, però, di solito non la trovi nelle ricette crudiste. E comunque gli ingredienti che ti sembrano “strani” sono tutti prodotti facilmente reperibili in qualsiasi bottega biologica.
fragolo ha scritto:
A parte questo come vi procurate il cibo? Erboristerie, GAS? Quanto aumenta la spesa a fine mese?
Io faccio la spesa un po’ al mercato, un po’ alla bottega biologica, un po’ al supermercato. Ogni tanto provo a calcolare anche quanto spendo magari per un periodo di un mese. Non spendo assolutamente più di quanto spendessi prima.
fragolo ha scritto:
I cibi sott'olio e sott'aceti (carciofi, cetrioli) che si comprano nei supermercati possono essere considerati crudisti?
I prodotti conservati sott’olio o sott’aceto vengono sbollentati in acqua prima di essere messi nei barattoli. Quindi non sarebbero crudisti. Ma se vuoi i benefici dei carciofi, perché non li compri freschi visto che siamo nella stagione giusta?
fragolo ha scritto:
... Come vi siete fatti questa cultura? ...
Navigando su internet, scambiandosi esperienze su forum come questo, leggendo le pubblicazioni che ci sono sul crudismo (ti consiglio ad esempio il libro Solo Crudo della moderatrice di questo forum, Sara Cargnello)
fragolo ha scritto:
Grazie per l'attenzione prestata alle mie tante domande.
Di niente. Se hai altri dubbi, però puoi fare una sola domanda alla volta che così è più facile rispondere?
:wink:

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Ingredienti... dove, come e perché

Messaggio da MissVanilla » lun gen 05, 2009 2:51 pm

ciao Fragolo! Benvenuto e andiamo con ordine...:-)
Mi ricordi molto me quando lessi di crudismo la prima volta, ero davvero perplessa e per di più c'erano solo siti americani!! Ahhh vecchi tempi... :mrgreen:

Guarda mangiare crudo è semplicissimo, e diventa complicato solo se vuoi complicare le cose...Robo ti ha già risposto, comunque ricorda che non serve far grandi ricette: tanta frutta fresca, una o due mega insalate e un po' di frutta secca se ne hai voglia, e siamo a posto.
Se vai nel mio blog http://www.missvanilla.eu/blog ho postato qualche giorno fa un intero menù con le ricette. Sono facilissime e gustose, pensate proprio per chi non sa molto di crudismo e non ha particolare attrezzatura (basta avere un frullatore). In particolare ti consiglio gli involtini, apprezzati sempre da tutti.

Mangiare bio è meglio, sia che mangi crudo che cotto, perchè non mangi pesticidi e perchè rispetti l'ambiente. Tuttavia anche io a volte mangio crudo e non bio, può capitare. Cuocere i cibi non biologici non ti fa evitare i pesticidi...

La mia spesa non è alta, sicuramente più bassa di quella di chi consuma alimenti confezionati ed elaborati.

Nel mio caso, le pietanze che ho scoperto ed inventato sono frutto di innumerevoli tentativi e pasticci in cucina, dopo un po' uno comprende come gli alimenti si comportano e intuisce come abbinarli al meglio. Io sono anche un'avida lettrice di siti e forum crudisti stranieri, e anche quello mi aiuta a scoprire cose nuove.

Buone sperimentazioni :D

Rispondi