Trainers, esperienze?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Trainers, esperienze?

Messaggio da mammafelice » dom gen 04, 2009 2:09 pm

Ne avrete parlato di sicuro, mi scuso per la ripertizione...
Il topo a febbraio fa 2 anni (mi sembra ieri che lo svezzavo e l'altro ieri che è nato!!!!!! Ma sono OT...) e ad ogni cambio lo metto sul vasino o direttamente sul WC (gli piace fare come i grandi), ma per ora i risultati sono miseri :mrgreen:
In ogni caso, non ho fretta, ma vorrei abituarlo a farlo provare spesso e con i pannalini lavabili, ingombranti e con velcro o bottoncini, è pittosto scomodo metterli e toglierli spesso.
Qualcuna di voi ha esperienza con le trainers?
Pensavo che potendole tirare su è giù mi consentono di metterlo velocemente sul vasino ecc... Poi assorbendo meno lo fanno sentire bagnato e aiutano, giusto?

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: Trainers, esperienze?

Messaggio da officina dei colori » dom gen 04, 2009 3:00 pm

in effetti anche il periodo dell'anno non aiuta...
all'asilo in genere infatti cerchiamo di spannolinare in primavera-estate, ma se ti sembra il momento non vedo perchè aspettare
non ho esperienza con trainers. ale ha 7 mesi e noi stiamo provando a metterlo sul vasino fin da ora: ci accorgiamo quando deve farla pehcrè spinge proprio e con tutta calma andiamo in bagno a prepararci
sempre all'asilo ai bimbi di 2 anni spesso rimettiamo i pannolini in piedi quindi mi vien da dire che tra gli ueg e quelli col velcro la differenza non dovrebbe essere molta
già i bottoni li vedo un pò + macchinosi
con un pò di collaboraziona da parte sua (e magari un pò di pratica su bambole)per sollevare la maglietta eccc secondo me ce la fai
un'altra idea che mi viene in mente può essere quella di usare i leg warmers o baby legs per non dover abbassare anche i pantaloni....
in bocca al lupo
francesca

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Trainers, esperienze?

Messaggio da Gato » dom gen 04, 2009 9:09 pm

Ciao, anche il mio bimbo a febbraio fa 2 anni e io l'ho iniziato a spannolinare a novembre! Lo so che la stagione non era propizia, ma quest'estate non sono riuscita perchè lui ancora non parlava e proprio non riuscivo a comunicare con lui (forse perchè anch'io ero poco attenta, in preda alle nausee...)
Appena ha pronunciato la magica parola "pipì" ho deciso di provare e... ottimi risultati. Dopo un mesetto senza pannolino abbiamo ancora qualche 'incidente', ma nel complesso direi che l'operazione è riuscita.
Anche d'inverno quindi si può provare!!! In fondo, le nostre case sono ben riscaldate, e poi ho notato che quando usciamo non gli scappa mai, ma proprio mai. Non sono stupidi 'sti bambinetti, lo sanno che se fuori è freddo e se la fanno scappare, poi il disagio è forte.
E comunque... quest'estate avevo anche provato due modelli di pantaloncini 'trainers', di marca Happy Heiny's a Pocket Bots. Ad essere onesta, non sono rimasta contenta di nessuno dei due, la funzione "tira su e giù" non è così agevole come speravo, ma forse perchè il mio bimbo ha un sederone davvero grosso ( :mrgreen: ) e faccio fatica a infilargli qualsiasi cosa elasticizzata.
Per questo periodo di "sù e giù" ho preferito usare i boxerini di spugna, quelle mutandone vecchio stile che si usavano una volta. Non si trovano dappertutto, io cerca cerca li ho trovati nelle bancarelle del mercato. Costano 2 euro o poco più, sono morbidi e comodi da indossare, le micro-pipì che scappano le riescono a contenere, e se scappa qualcosa di più importante ci si bagna tutto, ma pazienza... ho imparato che lavare un paio di pantaloni al giorno è comunque meno faticoso che lavare tanti pannolini :wink:

Buona sperimentazione!

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: Trainers, esperienze?

Messaggio da miria81 » lun gen 05, 2009 12:16 am

ankio ho provato i trainers happy heines...non sia mai, non li consiglierei a nessuno!!!! :shock: :evil:
non tengono nulla, la vestibilità è pessima, è difficile alzarli e abbassarli e hanno la coscetta strettissima non regolabile...
insomma, un vero disastro.
detto ciò :mrgreen: , io per il breve periodo dello spannolinamento mi sono arresa e ho usato gli huggies little walkers...mi spiace dirlo, ma mi son trovata ottimamente :roll: :oops:

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Trainers, esperienze?

Messaggio da mammafelice » lun gen 05, 2009 11:01 am

Grazie per i vostri commenti! Mi sa che allora non butto soldi per nulla!
Avevo pensato di provare ad usare i pannolini lavabili (quelli due in uno) senza mettere la parte assorbente dentro, in modo che la stoffa impermeabile tenga le piccole pippi, ma lui si senta subito bagnato. Può essere una idea utile secondo voi?
Infatti Nicolò è un bimbo vivacissimo, ma un po' "pigro" su alcune cose (pappe frullatissime per una vita, il biberon se lo fa beatamente tenere!) e parla poco.
Tanto per essere chiari, dice pipì quando vado a farla io, ma non l'ha MAI detto rivolto a sè (ne prima nè dopo averla fatta) e la cacca la fa anche tre volte al giorno, in più va molto bene e quando lo vedo che inizia a spingere è troppo tardi!!!!
Dice "tatà" indicandosi il sederino dopo averla fatta, ma se gli chiedo se l'ha fatta lui dice NO e corre a nascondersi!
Non mi interessa che impari in fretta o forzarlo, anzi, vorrei che si abitui all'idea del vasino anche se non ci fa ancora niente. Però non so... Secondo voi se non sa ancora avvisarmi non è ancora pronto oppure posso provare a "stimolarlo" facendolo sentire bagnato?

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: Trainers, esperienze?

Messaggio da officina dei colori » lun gen 05, 2009 2:03 pm

io parlo sempre riferendomi all'esperienza nido, quindi con bambini che vedo solo per una parte della giornata, sicuramente è diverso
ma spero di potervi dare comunque qualche dritta...
innanzitutto è vero che come ho detto la stagione non è propizia, ma questo non vuol dire che non si debbano spannolinare!!!!
per quanto riguarda il sentirsi bagnati, può funzionare, ma io non lo lascerei bagnato "apposta"
se è arrivato il suo momento non è necessario
piuttosto se hai tempo prova a metterlo seduto sul vasino, magari quando devi andare anche tu al gabinetto o leggete qualche libro al riguardo...
all'asilo non abbiamo il vasino ma i waterini e ci sono bambini di età diverse e in genere i bambini più piccoli sono stimolati nel vedere i più grandi seduti sul water
spesso anche se non sono ancora proprio pronti iniziano col chiedere se possono passare la cartaigienica agli altri o vogliono sedersi anche loro
noi li lasciamo fare, anche se in realtà sappiamo bene che non faranno niente
ma questo è proprio il modo migliore (chiaro, in un asilo.....a meno che non vogliate chiamare tutti gli amichetti del quartiere a fare i bisognini in casa vostra...): non li forziamo, anzi, in genere è una loro richiesta
magari prova a capire perchè corre a nascondersi quando gli chiedi se l'ha fatta (non significa per forza che ci sia qualcosa che non va, ma magari è un modo per partire da lui, dal suo modo di vivere la situazione, non so se mi spiego...)

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Trainers, esperienze?

Messaggio da Gato » lun gen 05, 2009 2:21 pm

Giustissimo non forzarlo, poverino, sarebbe controproducente. Sarebbe come obbligarlo a mangiare con coltello e forchetta quando non ha ancora sviluppato la manualità necessaria.
In effetti mio figlio usava il vasino già dagli 8 mesi, con periodi di sciopero e periodi di successi strepitosi, in ogni caso era già abituato ad avere un posto "alternativo" dove fare i bisognini. Ma non mi aveva MAI segnalato prima la necessità di doverli fare.
Il giorno che gli ho tolto il pannolino gli ho fatto il discorso serio: ora tu sei un bimbo grande, non metterai più il pannolino, ma la pipì la dovrai sempre fare nel vasino o nel water. Non potevo sapere se capiva o meno, ma a quanto pare sì, ha capito eccome! Da allora ha cominciato a segnalarmi la pipì, non sempre ovviamente, il più delle volte sono io a dovregli chiedere se ce l'ha, però ha sicuramente percepito il cambiamento. Ha anche finalmente iniziato a bagnarsi molto meno la notte! E anche al nido ora si accoda tutto soddisfatto alla squadra dei "grandi" che usano il waterino.
Se tuo figlio riconosce il gesto del fare la pipì (anche se non ancora su di sé) può essere che sia pronto a un cambiamento. Fossi in te, io proverei a fargli provare qualche "emozione diversa", con pannolini poco assorbenti, mutandine di spugna o quant'altro. Se è il momento giusto, qualcosa scatterà in lui. Se non è il momento giusto, pazienza, avrai qualche cambio in più da lavare, e potrai sempre riprovare più avanti. (Io avevo una gran fretta di togliergli il pannolino perchè c'è sorellina in arrivo e mi serve il kit per lei! :wink: )
Una cosa che ho capito, comunque, è che a quest'età i bimbi hanno così tanta voglia di giocare che per loro fare i bisognini o dovresi far cambiare è una grossa seccatura! Penso che sia per questo che il tuo bimbo scappa quando scopri che l'ha fatta: perchè sa che poi dovrà sottoporsi al "supplizio" del cambio pannolino e non ne ha voglia! :mrgreen: Anche il mio spesso "mente" quando chiedo "devi fare la pipì?", perchè magari è tutto preso dal suo gioco e non vuole essere interrotto, anche se gli scappa tantissimo!!! Il trucco sta nel fargli sembrare anche il momento del vasino un'occasione di gioco. Io per ora ho trovato la soluzione di promettergli ogni volta di fargli tirare l'acqua del wc. E' una cosa che gli piace molto, e così accetta più volentieri la piccola seccatura del "mutande su e giù".

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Trainers, esperienze?

Messaggio da mammafelice » lun gen 05, 2009 4:12 pm

Grazie mille per i consigli! Utilissimi!
In effetti il mio cruccio era proprio non forzarlo... Sì, lui scappa perchè non ha mai voglia di essere cambiato!
Proprio per questo secondo me non lo dice! A volte quando spinge gli chiedo se sta facendo qualcosa e lui quasi urla NO!
Pensavo che abituarsi, senza forzature, al vasino (a volte lo metto sul vasino davanti a me seduta sul vater e ride quando sente la mia pipì; oppure sta un po' sul vasino mentre leggiamo un libricino, anche se non fa niente) gli permetta di capire che è un modo per evitare il cambio.
In ogni caso alle trainers rinuncio, ho capito che non ne vale la pena!
Magari provo a non mettere il panno assorbente nei pannoli ed a spiegargli che deve dirmi se fa pipì, poi se vedo che proprio non gli viene e non è pronto, pazienza, rimetto la parte assorbente ancora un po' e continuo però i momenti sul vasino perchè ci si abitui :wink:

edelweiss
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:16 pm

Re: Trainers, esperienze?

Messaggio da edelweiss » mar gen 06, 2009 4:05 pm

Ciao a tutte, avrei una domanda sullo spannolinamento. Il mio bimbo ha quasi 21 mesi e da circa un mesetto sto cercando di togliere il pannolino, più che altro perchè ha un brutto eczema sul sederino che non riesco a far guarire e ho notato che quando la pelle sta all'aria la situazione migliora notevolmente. L'unico problema è che finora il totale delle pipì (e pupù) nel vasino è tragicamente pari a zero,il che mi fa pensare che lui non sia ancora pronto. L'unico progresso è che ora nel momento esatto in cui fa la pipì o la cacca mi guarda e me lo dice. La cosa in sè non mi preoccupa,nè mi pesa lasciarlo in casa con le mutandine (fuori no, uso ancora il pannolino, fa troppo freddo per cambiarlo se si bagna) e pulire dopo il "fattaccio",la mia paura è piuttosto di stare forzandolo. Finora non ha mai manifestato disagio o rifiuto quando gli ho proposto il vasino,in genere accetta di sedersi e di leggere uno o due libretti,però lì non l'ha mai fatta (salvo farla nelle mutande 5 minuti dopo),e il dubbio di star anticipando troppo i tempi mi rimane...

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Trainers, esperienze?

Messaggio da Gato » mar gen 06, 2009 4:26 pm

edelweiss ha scritto:la mia paura è piuttosto di stare forzandolo.
Io per "forzare" intendo obbligare un bambino a stare seduto sul vasino controvoglia, e rimproverarlo se non fa niente nel vasino e subito dopo bagna pannolino o mutande o pavimento. Questo mi sembra proprio sbagliato! Ma nel farlo sedere sul vasino con un libretto, anche se poi non ci fa niente, non ci trovo niente di male!
edelweiss ha scritto:L'unico progresso è che ora nel momento esatto in cui fa la pipì o la cacca mi guarda e me lo dice.
non mi sembra un progresso da poco! Il mio bimbo ha impiegato tantissimo a fare proprio questo, cioe' a farmi capire : "sto facendo qualcosa" o "devo fare qualcosa". Anche questo e' un passaggio importante: dal fare i bisognini in modo "random", ora tuo figlio li fa consapevolmente, e ti avvisa. Anche se non ci sono ancora successi col vasino, qualcosa in lui sta gia' cambiando. Certo che magari per il prossimo cambiamento, ossia l'uso del vasino, servira' ancora altro tempo...
Tanto per provare, io lo metterei qualche volta sul wc dei grandi, magari intuisce che e' QUELLO il posto alternativo dove "farla", non un vasino che per ora usa solo come seggiolino.

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Trainers, esperienze?

Messaggio da osmanto » mar gen 06, 2009 5:13 pm

miria81 ha scritto: detto ciò :mrgreen: , io per il breve periodo dello spannolinamento mi sono arresa e ho usato gli huggies little walkers...mi spiace dirlo, ma mi son trovata ottimamente :roll: :oops:
io ho provato gli Up&Go ma vestono molto larghi e va a finire che la parte della gamba è enorme e lascia uscire tutto, non è aderente. Non mi sono trovata né bene né male, non li ho trovati indispensabili per il passaggio da pannolino a mutandina. Io ho sempre usato le mutandine normali e portavo il piccolo in bagno ogni ora (che strazio per lui, povero!) e in casa ha "battezzato" tutte le stanze ma ha fatto molto in fretta ad imparare, è stato bravissimo :wink:

Osmanto

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Trainers, esperienze?

Messaggio da mammafelice » ven gen 09, 2009 10:17 am

Grazie ancora a tutte!
Alla fine sto facendo così, per ora lascio i pannoli, ma parliamo sempre del vasino, dei bisogni,ecc. Ora spesso mi dice "pipì" mentre la fa (credo) e TATA o mentre la fa o subito dopo e credo sia già una presa di coscienza importante!
Poi tutti i giorni ci mettiamo più volte sul vasino a leggere un libricino, senza forzature, così si abitua.
Pensavo di continuare così qualche mese (anche a seconda dei progressi) e di inziare a togliere proprio il pannolini con le giornate un po' più calde, magari questa primavera...
Non è troppo tardi a 2 anni compiuti, vero?

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Trainers, esperienze?

Messaggio da osmanto » ven gen 09, 2009 12:52 pm

non è tardi, non ti preoccupare. Io ho fatto forse un po' in fretta con la grande e il risultato è stato lo sciopero della cacca per sei mesi... quindi vai con calma e segui i suoi progressi, evita le forzature.

Osmanto

Khora
Messaggi: 20
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:26 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Trainers, esperienze?

Messaggio da Khora » sab gen 10, 2009 5:51 pm

Ciao Linda bella! :D
Io ho usato quelle della Imse Vimse, posso essere sincera? Non servono a molto! Se scappa la goccina è un conto, ma se parte la pisciatona, valgono quanto un paio di mutande normali!
Se ti interessa ti racconto come ho fatto io con Simone: a 22 mesi mi ha detto che voleva fare la pipì col pisello :lol: così gli ho proposto il vasino. Era maggio. Lo mettevo sul vasino ogni sera prima della nanna. Ho provato poi a lasciarlo senza pannolino in casa, ma la faceva ogni 2 minuti, quindi ho dedotto che non fosse pronto, quindi ho raddoppiato l'appuntamento col vasino a sera e mattino appena svegliato. Nel frattempo un giorno ha scoperto che fare la pupù sul vasino è più comodo (con lui si è sempre capito perfettamente quando gli scappa, quindi l'avevo messo sul vasino per tempo!) e quindi per quello è stato facilissimo, da quella volta ha sempre chiesto di farla sul vasino.
Dopo circa 2 mesi, esattamente quando ha compiuto 2 anni siamo andati al mare e mi sono resa conto che praticamente aspettava di essere a casa sul vasino per fare la pipì, quindi, via patello del tutto di giorno. Usavo i trainers giusto sul seggiolino auto, ma non ha mai bagnato. Una volta gliele ho messe nel sonno e lì è stato un disastro!!!! Cmq nel giro di un mese tolto completamente pannolino anche durante il pisolo diurno.
Però di notte lo mette ancora :cry: ne fa davvero a litri...penso che prima vada eliminato il vizio di bere la camomilla prima di addormentarsi :roll:
Non spendere soldi nei trainers, si può fare anche senza :wink:
Patty

Rispondi