Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Chi fa l'orto sul balcone nel 2009?

Sondaggio concluso il mar mar 03, 2009 6:50 pm

Io! Ci sto!
4
19%
Sono ancora indecisa/o
1
5%
Io ma non so da dove cominciare
12
57%
Io e ho anche un orto 'a terra'
4
19%
Io no perché ci ho provato e è stato un fiasco
0
Nessun voto
Io no perché la trovo un'idea assurda
0
Nessun voto
 
Voti totali: 21

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » gio mag 14, 2009 2:42 pm

Aggiornamento:
le melanzane e (forse) i peperoni stanno crescendo adesso, ma sono proprio piccolini poveri, non so se riesco a recuperare qualcosa, il prossimo anno inizio prima oppure metto i semi a bagno. (semi arcoiris)
Le zucchine invece sono cresciute benissimo, sono nate tutte (semi arcoiris) e ne ho regalate a destra e a manca :mrgreen: (soddisfazione!!) - ora sono nell'orto a terra
I san marzano (semi arcoiris) sono nati tutti ma sono piccolini ancora, idem come sopra li devo seminare prima. Regalati anche questi! - anche questi nell'orto a terra.
Basilico e insalatina stupendi, la lavanda non è nata :cry: la borragine nemmeno per adesso :? la santoreggia e l'erba cipollina sì, le calendule sono stupende :D ma non hanno ancora il fiore. L'aglio prosegue bene.
Penso adesso di comprare uno di quegli "scaffali" in ferro battuto, carini, da tenere in giardino attaccato al muro per sfruttare lo spazio in verticale visto che per terra ho sempre i bimbi che razzolano e distruggono, e giocano a palla ora che arriva l'estate, e vasi e pallone non vanno d'accordo!

Osmanto

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da cybermarzia » gio mag 14, 2009 7:39 pm

ciao
ci sono anche io con il mio orticello a terra.
Avevo iniziato con le cassette mettendo i semi (bio della coop) e poi tutto in uno scaffale-serra.
Mi pnato tutto splendidamente così che abbiamo deciso di riservare una striscia di 10 metri di giardino (10x1 mt) ad un orticello.
Quindi ho passato l'insalata, i meloni, le zucchine, le carote (queste passando tutta la cassetta tirando su il tessuto non tessuto), 3 patate, cipolle, agli, scalogno, pomodori.
L'insalata a terra non è proprio andata, me la mangiano gli uccellini quindi ci sono una 20ina di ciuffetti spelacchiati che ancora provo a far crescere ma credo che ritenterò seminando direttamente a terra dei semi di insalata da taglio e poi coprendo con il tessuto non tessuto.
Il resto sembra aver preso ma ora va tutto molto lentamente; forse la striscia di terra riservata non prende tutto il sole che prendevano le cassette...

Poi lunedì ho fatto un trattamento con il neem; speravo di recuperare l'insalata..

http://www.facebook.com/album.php?aid=2 ... 746a3c5a55 qui potete vedere le foto, dalle cassette all'orto vero e proprio.


I pomodori anche quelli ne sono nati molti ma sono ancora piantine piccole..

E poi avrei una domanda per gli algi, lo scalogno e le patate.
Io ho piantato degli agli che avevo in casa e delle cipolle e delle patate e degli scalogni. Avevano germogliao e li ho interrati. Hanno preso bene hanno una bella foglia verde, ma come faccio a sapere quando tirarli fuori???

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » gio mag 14, 2009 7:43 pm

Ciao Cybermarzia,
per aglio e cipolle devi aspettare che secchi lo stelo, verso luglio. Quando vedi che inizia a seccare, piega lo stelo (in pratica, senza spezzarlo ma piegandolo giù, come se lo spezzassi, fallo molto vicino alla terra) in questo modo le sostanze della pianta non vengono più passate allo stelo e alle foglie e si concentrano nel bulbo facendolo crescere.
Almeno è quello che ho letto :mrgreen: anch'io ci provo quest'anno con il mio aglio!

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da cybermarzia » gio mag 14, 2009 7:50 pm

grazie osmanto!
anche lo scalogno sarà analogo..

tblog
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 06, 2009 3:13 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da tblog » gio mag 21, 2009 10:12 am

Ciao a tutti ecco due foto di uno dei miei balconi, quello diciamo dedicato alle verdure ....
http://www.facebook.com/photo.php?pid=3 ... 887&ref=mf

Da inizio settimana abbiamo iniziato a mangiare i primi fiori di zucca e qualche fragola!!!! Nel frattempo sono fioriti i piselli e i pomodori cigliegino!!!!
A presto!

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da cybermarzia » gio mag 21, 2009 10:43 am

io ieri ho riseminato l'insalata tanto i passerotti si erano pappata tutta quella messa tempo fa. e poi ho protetto con la rete anti-uccelli.. vediamo un po'..
e poi ho seminato qualche asparago, erba cipollina e cavolo. vediamo se spunta qualcosa
le carote procedono abb bene sono già diventate carote nane e anche gli zucchini fanno i fiori (ma non i frutti, come mai? posso staccare quei fiori e mangiarli?) e i fagioli. i pomodori sono ancora indietro e anche i meloni che spero si salvino ora con la rete e un altra cosa che non ricordo più cos'è... ehehhehe
http://www.facebook.com/photo.php?pid=3 ... 1331137080
http://www.facebook.com/photo.php?pid=3 ... 1331137080
http://www.facebook.com/photo.php?pid=3 ... 1331137080
http://www.facebook.com/photo.php?pid=3 ... 1331137080

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da cybermarzia » gio mag 21, 2009 10:46 am

wow tblog gli zucchini sono fantastici!!!!! enormi :O
e anche le fragole che belle!!!

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da giu*giu » lun mag 25, 2009 10:19 pm

ciao a tutti! sono tornata x mostrarvi il nostro orto sul balcone!
è la prima volta che faccio un'orto e sono contentissima del risultato..
ho regalato un sacco di piantine che mi erano nate nel semenziaio..
ho poi trapiantato 1 zucchina, 9 pomodori di S. marzano, 4 di salvia, 4 di basilico, piselli(che sono già stati raccolti), prezzemolo, e ho aquistato una piantina di menta e origano..
ecco il nostro orto:
Immagine

Immagine

giulia mi aiuta ad annaffiarlo ogni sera!!

ciao!!!!!!!!!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » mar mag 26, 2009 8:27 am

bellissimo! anche io voglio "terrazzare" come te!!

ho visto che usi le cassette di legno come vaso - penso però che i pomodori abbiano bisogno di più terra perché si sviluppano abbastanza in profondità. Però se c'è un esperto, che dica la sua - io i pomodori li ho sempre messi a terra... (ma quando li toglievo avevano un bel po' di radici, per questo penso che ci voglia un vaso alto...)

Osmanto

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da cybermarzia » mar mag 26, 2009 9:07 am

le mie zucchine sono piccole e per ora fanno solo fiori... qualcuno mi sa aiutare?? :)

bellissimo l'orto in terrazza!!!

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da giu*giu » dom mag 31, 2009 11:15 pm

ciao!
anch'io mi chiamo Marzia!
e anche le mie zucchine x ora fanno solo fiori..sarà il nome?..eh!eh!
aspetto..ho letto qualche esperienza che garantiva che poi arrivavano!! aspetto..
x ora ho cucinato i fiori in umido seguendo la ricetta pugliese della madre di mio cognato!

i mei pomodori hanno già dei bei fiori gialli..quindi spero di racogliere qualche pomodoro..
vi racconterò come andrà!

è la prima volta che curo un'orto, mia madre lo faceva quando ero piccina ma non mi ha mai fatto partecipe del suo lavoro..un'errore che non intendo fare con le miei bimbe..lascerò che vedano crescendo e che possano scoprirlo vivendolo..
x ora giulia è piccla e non mi sembra molto meravigliata dei cambiamenti..direi che si fida di ciò che si trova sempre davanti..
sono io quella che ha osservato le prime 2 foglioline sbucare da ogni vaso..e poi tutte le altre caratteristiche della pianta poi..in coppia..
i filamenti dei piselli aggrapparsi tra loro..
ecc..ecc..
ho scoperto tante cose affascinanti che ignoravo..
sono nate troppe piantine!!! ho regalato tutte le zucchine a parte 1..i piselli ..avevo quasi un campo di pomodori nella mia vaschetta! sono riuscita a trovare qualcuno felice di trapiantarli nel suo orto!

ora scappo,
buon orto a tutti!
vi ringrazio x tutti i sugerimenti che arricchiscono questo topic, questa estate porterò a casa dalle collene di Reggio Emilia, il terriccio che concimerò con il mio compost..
il prox anno avrò un bellissimo orto BIO.

ciao!!!!!!!!!!

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da giu*giu » sab giu 13, 2009 1:15 pm

sono spuntati i primi pomodorini..
degli zucchini ancora l'ombra..

ciao!

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da cybermarzia » sab giu 13, 2009 3:13 pm

wow che bello i primi pomodori!!
io aspetto con ansia. di zucchini neanche l'ombra pure qua. invece hanno cominciato i fiori di pomodoro. sono invasa dalle piante di pomodoro e in qualche vaso sono davvero grandi.. speriamo di avere un grosso raccolto :D

betta
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 14, 2009 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da betta » dom giu 14, 2009 12:40 pm

Ciao a voi! mi sono appena iscritta. ho finalmente due balconi e li ho riempiti di piante. sono moooolto felice!
su uno dei due ho iniziato il mio primo l'orto nei vasi...i pomodorini pachino sono ancora quasi tutti verdi ma quelle tre piante nella cassettona di plastica rettangolare sono diventate le mie tre bambine. wow. assoluta principiante, e aggiungerei anche, incapace ho proprio bisogno di confrontarmi con voi.
i due vasi con le zucchine, per ora hanno fatto i fiori e qualche zucchinetta minuscola (maaaaagraaae e di 3 cm ) ma, a parte le foglie, non mi sembra che la crescita prometta un granche'...
avevo piantato anche una decina di piantine di l'insalata mai gatti le avevano subito rovinate, quello che restava, l'ho tagliato e mangiato io. ora non cresce piu'. esperimento non riuscito. poca soddisfazione e direi che usero' i vasi ( cassette rettanolari in plastica non molto grandi) per metterci qualcos'altro. AVETE UN CONSIGLIO DA DARMI SU COSA POSSA METTERE ORA? CHE POSSA CRESCERE ANCORA BENE DURANTE L'ESTATE?
aspetto di vedere i figli di melanzane e peperoni, le piante sono cresciute moltissimo ma per ora..solo qualche fiore e sulle foglie delle melanzane ho visto stamattina tanti piccoli pallini verdi che mi insospettiscono.. sara' una malattia?
il primo tentativo col rosmarino in vaso e' stato urendo...si e' seccato tutto. adesso ho rinvasato tre nuove piantine belle verdi. menta, basilico e alloro sono ok...i semini delle carote hanno fatto ciilecca e lo stesso quelli delle fragole.
ABITO A MILANO IN ZONA CRESCENZAGO, SAPETE DOVE POSSO ANDARE A COMPRARE DELLE BELLE PIANTE DA ORTO?
ULTIMA RICHIESTA.. VORREI APPENDERE AL MURO DEL BALCONE LE BOTTIGLIE DI PLASTICA GRANDI DELLA COCA COLA E UTILIZZARLE COME VASO.. COME DEVO TAGLIARLE, FORARLE... INSOMMA, COME SI FA?
grazie grazie! betta

betta
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 14, 2009 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da betta » dom giu 14, 2009 12:41 pm

io ci sto

Rispondi