Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Chi fa l'orto sul balcone nel 2009?

Sondaggio concluso il mar mar 03, 2009 6:50 pm

Io! Ci sto!
4
19%
Sono ancora indecisa/o
1
5%
Io ma non so da dove cominciare
12
57%
Io e ho anche un orto 'a terra'
4
19%
Io no perché ci ho provato e è stato un fiasco
0
Nessun voto
Io no perché la trovo un'idea assurda
0
Nessun voto
 
Voti totali: 21

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da erbaviola » gio gen 22, 2009 3:23 pm

MissVanilla ha scritto:Dunque.... ecco le mie "misure" :mrgreen:
cosa devo fare? :mrgreen:
su un mini-progettino indicativo ci sto lavorando, ma sulle verdure che ci vuoi mettere devi scegliere tu! :mrgreen: Intanto puoi cominciare con la mini-guida qui sul forum :idea:

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da erbaviola » gio gen 22, 2009 4:46 pm

osmanto ha scritto:Che ne dite se oltre all'orto tradizionale orizzontale ne facciamo anche uno verticale per chi come MissVanilla ha poco spazio?

http://containergardening.wordpress.com ... gardening/
(in fondo)

Si può fare su un muro, disponendo un pannello con bottiglie di plastica di recupero... l'idea è buona, economica, tutta da provare!

Osmanto
Ho apperto un thread apposito qualche giorno fa, partendo proprio da questa tua citazione :D

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da erbaviola » gio gen 22, 2009 4:47 pm

Loredana68 ha scritto:Evvivissima!!!
Io ho un grande terrazzo, 12 mt per 2 circa, lungo e stretto ma è esposto a nord, il sole arriva solo al pomeriggio in estate. Nonostante questo, due anni fa ho provato a mettere pomodori a grappolo e peperoni, e sono venuti!!! Nonostante abbia usato dei vasetti di recupero tipo da margherite...Ridicolo!!! Però ogni giorno raccoglievo i pomodori e i peperoni necessari per mangiare tutti e tre! Più il cane che se li fregava dalla pianta...Quest'anno vorrei sbizzarrirmi mettendo dei cassoni per fare tipo due aiuole che ne dite? Ho due balconi più piccoli esposti a sud. Potrei provare l'orto verticale di osmanto secondo voi? Che bello non vedo l'ora !!!
Baaaaaaaci a tutti!

sììì quanti bei progetti!!! i pomodori crescono ovunque e danno soddisfazione immensa :D Ci vuole veramente poco, un po' come per le patate!

io però l'orto verticale lo vedo più adatto al balcone nord, perché sfrutteresti di più la luce del sole... mentre in quelli a sud rischi le bruciature. A meno che lo spazio non sia proprio poco e allora ok, ma occhio alle bruciature e no lattine come contenitori, si surriscaldano troppo (benissimo invece a nord, proprio perché si scaldano!)

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da erbaviola » gio gen 22, 2009 4:58 pm

granburrone ha scritto:Ciao, sono nuova qui, anche se ho frequentato per un po' altri forum di promiseland.
BENVENUTA ! :D (Ma poi hai scelto come nick il nome della valle dove c'è la comune degli elfi, io ti abbraccio!)
granburrone ha scritto:Mi sono trasferita in una nuova casa con un grande balcone ed un'altro balcone comune con i miei suoceri, ma al momento non conosco l'esposizione di nessuno dei due!
Puoi farlo dal computer- Basta che cerchi il tuo indirizzo su google earth e guardi la bussola in relazione al tuo balcone ;)
granburrone ha scritto: Vorrei tantissimo mettere su un piccolo orto, ma non so proprio da dove cominciare... il massimo che sono riuscita a fare è tenere molte officinali e nelle due estati passate provare a piantare dei pomodori (comprando le piantine già avviate presso un vivaio), ma di pomodori ne ho raccolti proprio pochi pochi, giusto la soddisfazione di vederne quattro o cinque crescere nel proprio balconcino :? Non credo di aver azzeccato le modalità!
Sì, la principale è: semina da sola, semini meglio! ;) Se compri le piantine, a parte che non sai quanto naturale sia stato il loro trattamento, ma moooolto probabilmente sono cresciute in serra, quindi cambiargli casa è spesso uno shock da cui non si riprendono. Se invece semini tu, oltre a risparmiare notevolmente, crescono in modo da adattarsi al clima locale da subito. Ovvio, poi ci sono qualità e qualità ma con i semi hai moltissima scelta!!!
granburrone ha scritto: Quindi sono qui, tutta occhi a carpire i consigli che mi potete dare e a condividere le (spero) soddisfazioni che me ne deriveranno.
Tanto per cominciare, i consigli di semina di Erbaviola, vanno bene per tutte le zone d'italia o dipendono dal clima? Io vivo vicino Roma...
Grazie a tutti per la collabarazione :P
Vanno bene per 'la media' italiana, quindi sei proprio nella zona giusta, non devi fare modifiche! Ma diciamo che bisogna anche regolarsi 'a occhio', dopo i primi tempi ti verrà spontaneo. Questo per esempio, al nord, è un inverno rigido, quindi per ora è meglio rimandare un pochino. Da me per esempio per causa di forza maggiore visto che non ho nessuna intenzione di spalare la neve dalla terrazza :P .[/quote]

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da erbaviola » gio gen 22, 2009 5:09 pm

osmanto ha scritto:
Quindi, lezione numero 1: quando si inizia a seminare? Con la luna crescente? cioè tra il 29 gennaio e il 6 febbraio?
Cosa possiamo seminare? (ora le sparo!) pomodori, prezzemolo, piselli, melanzane?

Osmanto

mi fai fare gli straordinari !! :lol:

ecco qui, ho fatto una mini-guida alle fasi lunari e cosa seminare: viewtopic.php?f=15&t=30513

Spariamole ora! :D


Ma da voi com'è? Io non riesco ancora ad andare sulla terrazza, ci sono 30 cm di neve!!! :evil:

mignolo_arancio
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 19, 2009 5:45 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da mignolo_arancio » ven gen 23, 2009 6:36 pm

Ciao!
Io sono nuova ... da poco sono andata a vivere con il mio ragazzo in un piccolo appartamento, fortunatamente in un condominio in mezzo alla natura e abbiamo un balcone. Fin'ora consumiamo frutta e verdura dell'orto dei miei genitori, ci piacerebbe molto coltivare qualcosa anche a noi, purtroppo non credo di avere imparato molto da loro, infatti le poche piante che abbiamo in appartamento (regalate proprio dai miei che hanno tutte le dita della mano verdi!) stanno soffrendo nonostante il nostro amore. Avremmo proprio bisogno dei vostri consigli! Anche perchè tutti ci dicono che è un'impresa per noi che stiamo buona partre della giornata fuori per lavoro ... I dubbi principali sono 2: l'esposizione è a nord-est quindi adesso è sempre all'ombra, magari in estate ci sarà un po' di sole, ma non credo molto ... e ... il balcone è chiuso da vetrate (che si possono aprire in parte) è un problema?

Grazie a tutti ed è un vero piacere fare parte di questo gruppo!

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da erbaviola » ven gen 23, 2009 6:47 pm

BENVENUTI a te, voi e le vostre piantine!!!!

Il balcone a vetri ha solo problemi di surriscaldamento in estate, ma magari se puoi lasciare aperta qualche anta e in giro un paio di secchi di acqua, si evitano un po' di problemi :)
Se il balcone è poco illuminato, puoi sfruttarlo nella parte a terra solo nei mesi con più luce (scegliendo quindi le verdure di quei mesi per quella posizione) mentre il resto lo puoi sistemare in verticale, ci sono esempi di orti verticali sul balcone qui:
viewtopic.php?f=15&t=30318

secondo me il fatto di lavorare non è un problema, io seguo anche l'orto a terra lavorando.. con un po' di organizzazione e senza la pretesa di avere un orto da competizione dei pensionati ovvero senza un filo d'erba fuori posto! che poi è anche triste l'orto tutto ordinato senza niente di spontaneo ;)

Avatar utente
granburrone
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 07, 2008 3:28 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da granburrone » mar gen 27, 2009 12:21 pm

Rieccomi qui! Scusate, ma non riesco a collegarmi sempre... :?
Innanzi tutto grazie a Erbaviola per i suoi preziosi consigli, sto scaricando Google Earth per avere l'orientamento del mio balcone :D
Ora mi metto a studiare anche tutte le altre belle cose che hai messo a disposizione e comincio anche ad ordinare dei semi, altrimenti misà che l'orto me lo scordo :(
Riguardo al nick, che dire? Io ci vivrei a Granburrone se potessi! Ma anche Hobbiville non è che mi farebbe schifo e direi che per l'orto è molto più adatta :wink:

Avatar utente
granburrone
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 07, 2008 3:28 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da granburrone » mar gen 27, 2009 12:46 pm

Allora, il mio balcone, che misura circa 14 mt x 4 (la misura è approssimativa in quanto ho fatto anche quello con Google Earth!!) è esposto a nord: lato lungo a nord, lati corti (quelli da circa 4 mt) ovviamente uno ad ovest ed uno ad est. Il lato ad ovest ha la ringhiera e quindi la luce arriva bene, il lato ad est ha il muro (ed anche parte del lato nord) ed il balcone è coperto.
Invece il balcone in comune è un quadrato di circa 3,5 mt di lato esposto a sud/est ed è scoperto. Potrei disporre anche di uno spazio esposto a sud ma con un'ombra quasi totale in quanto ci sono piantate degli alberi (letterale) di camelie... bellissimi!!!
Cosa posso fare con questo popò di spazio e cosa mi consentono le esposizioni?

raiah
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 28, 2009 9:46 am

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da raiah » mer gen 28, 2009 1:11 pm

anche io, anche io!!!
quest'anno casa nuova con terrazzo, su cui volevo mettere in realtà solo gli aromi, e l'idea di rifare l'orto abbandonato della nonna... sono completamente a zero in quanto a nozioni perciò aspetto con ansia le lezioni :D

Margherita01
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 31, 2009 9:02 am

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da Margherita01 » sab gen 31, 2009 9:17 am

Ciao. Mi unisco anch'io all'allegra compagnia dell'orto sul balcone! Abito nel centro storico di una città situata nella Pianura Padana e la mia abitazione dispone di un grande terrazzo.
Ho provato il balconaggio anche lo scorso anno, ma i risultati sono stati abbastanza deludenti: pomodori maturati n.5, peperoncini 0, rucola 3 foglie!! L'unica pianta che si è sviluppata con vigore è stata quella di basilico.
Quest'anno vorrei riprovare con i pomodori, coltivandoli ricadenti come petunie - come indicato anche da Erbaviola. Una domanda: per questo tipo di coltivazione è necessaria una pianta a crescita "determinata" oppure no?
In attesa di consigli, ieri ho seminato il prezzemolo a dimora, sistemando il vaso dentro una scatola di cartone e coprendo la terra con un foglio di plastica trasparente.
Ciao.
Syl

mignolo_arancio
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 19, 2009 5:45 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da mignolo_arancio » lun feb 02, 2009 1:02 pm

Grazie del benvenuto!
Secondo voi da cosa devo cominciare? Non ho particolari preferenze adoro tutto quello che si può trovare in un orto e mi piacerebbero molto anche le erbe aromatiche.
Che piantine? Quando seminare? Luce, mezza luce o ombra? Che tipo di vasi?
:roll: L'avevo detto che sono una principiante! :oops:

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da erbaviola » gio feb 05, 2009 6:36 pm

granburrone ha scritto: Cosa posso fare con questo popò di spazio e cosa mi consentono le esposizioni?
praticamente tutto :D con un buon posizionamento delle varie piante puoi riempirlo tutto e trarre ottimi benefici da qualsiasi zona. per esempio le fragole che soffrono un po' con il sole a picco vanno benissimo nel lato nord, mentre in quello sud visto che c'è anche un muro, niente di meglio che i pomodori! sulla parte davanti, se è più esposta al vento, metterai le insalate che non ne risentono granché e così via :) Allora... pronti, partenza, via! :mrgreen:

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da erbaviola » gio feb 05, 2009 6:39 pm

raiah ha scritto:anche io, anche io!!!
quest'anno casa nuova con terrazzo, su cui volevo mettere in realtà solo gli aromi, e l'idea di rifare l'orto abbandonato della nonna... sono completamente a zero in quanto a nozioni perciò aspetto con ansia le lezioni :D
Benvenuta!!!

gli aromi sono facili, ti daranno molta soddisfazione! Se vuoi fare un inizio soft, prova appunto con aromi + piante da infuso (camomilla, verbena, equiseto...)+ qualche pomodoro. Risultato garantito e fatica quasi zero :D

ci sono già quelle postate sul forum nella parte iniziale degli argomenti in evidenza! :mrgreen:

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da erbaviola » gio feb 05, 2009 6:40 pm

mignolo_arancio ha scritto:Grazie del benvenuto!

Che piantine? Quando seminare? Luce, mezza luce o ombra? Che tipo di vasi?
:roll: L'avevo detto che sono una principiante! :oops:
e io ho preparato apposta le guide veloci :D ci sono già quelle postate sul forum nella parte iniziale degli argomenti in evidenza! :mrgreen:

Rispondi