tau di avena, farro.....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

tau di avena, farro.....

Messaggio da evelyn73 » ven gen 02, 2009 7:04 am

Ho "scoperto" questi prodotti.
Qualcuno di voi li conosce e soprattutto li usa per i bimbi?
che significa TAU? (di orzo, di farro, di avena, di grano saraceno)
:)

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: tau di avena, farro.....

Messaggio da melinda » ven gen 02, 2009 10:40 am

Ciao, questi prodotti li conosco benissimo, li vendono nel negozio bio che frequento e vengono usati da diverse mamme per i loro bimbi. Praticamente sono delle farine simili a quelle della Holle, con la differenza che non contengono la vitamina B1 (obbligatoria per legge negli alimenti per bimbi), non dovrebbero essere precotte e sono molto fini al tatto. Io ho preso ancora il grano saraceno, ma non sono mai riuscita a farlo mangiare ai miei bimbi, preferivano le pappe della Holle.
Comunque ora devo andare in negozio a comperarmi un germogliatore (ho intenzione di iniziare a dare germogli anche ai bimbi), così chiedo ulteriori informazioni alle commesse.
Ci sentiamo più tardi :D

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: tau di avena, farro.....

Messaggio da melinda » ven gen 02, 2009 9:09 pm

Eccomi, sono riuscita a procurarmi un volantino informativo. Innanzitutto spiega cos'è il Tau: alimento per tutte le fasi della vita e della crescita per tutte quelle persone che cercano per la loro alimentazione il valore nutrizionale dei cereali integrali senza vitamine aggiunte e derivanti da agricoltura biodinamica.
Non sono pappe istantanee perchè dopo varie ricerche hanno visto che il processo di trasformazione necessario per ottenere una pappa istantanea comporta un peggioramentosia del sapore che delle caratteristiche nutrizionali.
Spiegano poi perchè non mettono vitamine: dal 01.07.99 è in vigore una Direttiva Europea che prevede possano essere messi in commercio alimenti per lattanti /bambini solo se rispettano determinati tenori vitaminici. Il produttore è così costretto ad aggiungere vitamine di sintesi. Loro invece ritengono che ciò non sia utile e nemmeno necessario.
Come viene prodotto il Tau: il chicco intero viene immerso nell'acqua fino al momento in cui inizia il processo di germogliazione, fase in cui le forze vitali del chicco si accrescono senza tuttavia consumarsi. Attraverso l'essicazione del chicco germogliato, ottenuta a temperatura costante, le sostanze del seme continuano la loro particolare metamorfosi, Dopo l'essicazione la pellicola ricoprente il chicco viene asportata e il chicco sempre integro viene macinato .
Spero di esserti stata utile.
Ciao

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: tau di avena, farro.....

Messaggio da evelyn73 » sab gen 03, 2009 7:51 am

grazie mille!

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: tau di avena, farro.....

Messaggio da francy71 » dom gen 04, 2009 1:07 am

Scusate, ma sono prodotti da dare ai bambini solo nella fase dello svezzamento o anche a quelli più grandicelli?.
Ho una bambina di 4 anni piuttosto inappetente.

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: tau di avena, farro.....

Messaggio da evelyn73 » dom gen 04, 2009 7:16 am

Ciao Francy, da quello che riporta Melinda direi proprio che vanno bene al di lá dello svezzamento :)
melinda ha scritto:Innanzitutto spiega cos'è il Tau: alimento per tutte le fasi della vita e della crescita
Anche qui si dice che "Tau è un alimento per bambini, mamme in gravidanza, persone anziane e tutte quelle persone che cercano per la loro alimentazione il sostegno energetico dei cereali".
Per la tua bimba inappetente hai provato con piccole "bombe" caloriche? :wink:
Tipo la crema di mandorle o la frutta secca, essicata, oleaginosa?
Anche mia figlia ha passato un periodo in cui mangiava pochissimo, e in quel periodo le proponevo pappette di frutta secca e semi tipo qs:
... Ho pensato di partire con la frutta secca: credo che spesso venga trascurata quando in realtà noi vegan dovremmo mangiarla tutti i giorni, ma come si fa con i più piccoli? Io faccio così: metto in ammollo (il giorno prima per la colazione o al mattino per il pomeriggio) un po' di frutta secca mista, oggi ho fatto: 5 albicocche secche, una manciata di mandorle e un cucchiaio di semi di sesamo. Tutte buone fonti di zuccheri, grassi e proteine ma anche sali minerali come il calcio e il ferro.
Poi quando è ora frullo il tutto (con un cucchiaino di miele se necessario) usando il minipimer ad immersione. Si possono usare un tipo solo di frutta secca (albicocche, fichi, prugne, uvetta, datteri) o più tipi (quelli sopra più: sesamo, mandorle, semi di zucca, semi di girasole, nocciole, noci) Sta a voi creare nuovi misti di sapori. A volte aggiungo anche del riso integrale cotto se è avanzato dal pranzo o dei fiocchi di cereali (aggiunti sempre nell'ammollo)
tratto da:
http://tippitappi-it.blogspot.com/

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: tau di avena, farro.....

Messaggio da melinda » dom gen 04, 2009 11:48 am

francy71 ha scritto:Scusate, ma sono prodotti da dare ai bambini solo nella fase dello svezzamento o anche a quelli più grandicelli?.
Ho una bambina di 4 anni piuttosto inappetente.
Sì, sono prodotti che si possono usare dallo svezzamento fino ai 99 anni :D :wink: , lo usano per fare le pappette agli anziani che non possono mangiare cibi solidi.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: tau di avena, farro.....

Messaggio da francy71 » mar gen 06, 2009 1:23 am

Per fortuna Asia adora la frutta secca, anzi eccederebbe volentieri alle dosi giornaliere consigliate (si mangerebbe un sacco di mandorle, noci e nocciole, prugne secche). Non manca giorno.
"Per la tua bimba inappetente hai provato con piccole "bombe" caloriche? :wink: "
Wuaw!
"Poi quando è ora frullo il tutto (con un cucchiaino di miele se necessario) usando il minipimer ad immersione. Si possono usare un tipo solo di frutta secca (albicocche, fichi, prugne, uvetta, datteri) o più tipi (quelli sopra più: sesamo, mandorle, semi di zucca, semi di girasole, nocciole, noci) "
Ottimo consiglio, grazie 1000

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Re: tau di avena, farro.....

Messaggio da milli » ven mar 05, 2010 4:03 pm

Rispolvero questo post per chiedervi notizie sul Tau: sarei interessata ad acquistarlo per lo svezzamento del mio bimbo ma qulcuna sa come si prepara? Ho letto che non è precotto e mi starebbe anche bene ma quanto deve cuocere? Perchè in un momento di grandezza ho voluto provare i semolini non precotti, ma ho tentato di cuocerli nel goccino di brodo ( congelato nella dose che uso per le farine precotte, cioè pochissimo!) e ho dovuto aggiungere acqua, si è attaccato, faceva schifo e ho dovuto rifare ( tutto col pupo affamato che ha pensato per la prima volta che la mamma è un'inetta!!).Se si deve solo cuocere pochi minuti ok...se no mi tengo le farine precotte fino al tempo dei cereali fiocchi!!
Grazie mille

Rispondi