bio wash ball

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
veg

bio wash ball

Messaggio da veg » gio gen 01, 2009 3:20 pm

ciao a tutte!
ho trovato un sito che pubblicizza questa "palla magica" che lava in lavatrice a basse temperature e sostituisce i detersivi e addolcisce l'acqua, ho pensato che sarebbe ottima per lavare la biancheria dei bambini e non rovinerebbe i pannolini lavabili, ma non so se funziona veramente o è l'ennesima ciofeca... qualcuna di voi la conosce o ne ha sentito parlare?

evelyn73

Re: bio wash ball

Messaggio da evelyn73 » ven gen 02, 2009 6:58 am

Ciao,
pare sia una bufala.
Ne hanno parlato verso fine novembre 2008 alla trasmissione televisiva "mi manda rai3", portando delle prove (test) a sostegno dell'inutilitá di qs "bio-palle" :mrgreen:
Qs test sono stati fatta dalla rivista "Il salvagente".
Se ne é parlato anche in un'altra sezione di qs forum:
viewtopic.php?f=2&t=29795

Qui un articolo interessante (fra i vari) e qui il video della trasmissione "mi manda rai3".

ciao

valeputzu

Messaggio da valeputzu » sab apr 04, 2009 4:20 pm

Ciao,
io ho la palla malefica. Per la mia esperienza ti consiglio di non usarla assolutamente per lavare la roba dei bambini.
Io l'ho usata qualche volta per lavare i pannolini ecologici, ma notavo che quando la usavo io mio bimbo era molto arrossato. Ho capito il perché una volta che sono passata davanti alla lavatrice durante il risciacquo. Queste palle hanno gli stessi componenti di un detersivo tradizionale, solo che vengono rilasciati quando c'é piú acqua nella lavatrice, cioé soprattutto durante il risciacquo, per cui non si sciacquano.
Di bio hanno poco, solo il fatto che consumano meno plastica di imballaggio di un detersivo normale. Io alla fine uso un detersivo normale, semplicemente con metá o un terzo della dose raccomandata dal fabbricante.

ninilla

Messaggio da ninilla » dom apr 19, 2009 10:58 am

Rispondi