diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cucciola

diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Messaggio da cucciola » dom dic 28, 2008 6:15 pm

ciao...non so se questo è il posto giusto...ma ci provo...mi sono appena iscritta :D
Diciamo che nel mio intento non c'è l'idea di diventare vegetariana, ma di diminuire drasticamente il consumo di carni per una questione ecologistica ed economica si.
il punto è che non so bene da dove cominciare. a casa mia mangerebbero sempre carne...ma io non ne posso più e credo tra l'altro che non faccia poi bene consumare quantità industriali di carne.
volevo chiedervi una mano...chi meglio di voi?
con cosa posso sostituire la carne? mi fate un elenco?

beh...per iniziare forse va bene così..vi pare? attendo vostre
Ultima modifica di cucciola il gio gen 15, 2009 7:05 pm, modificato 1 volta in totale.

maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

Re: nuovissima: con cosa sostituire la carne?

Messaggio da maysa » dom dic 28, 2008 7:03 pm

ciao!

ceci, lenticchie, fagioli e altri legumi (ci sono tantissime ricette ottime che puoi preparare)
soia e derivati della soia (tofu, granulare di soia etc)
seitan

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: nuovissima: con cosa sostituire la carne?

Messaggio da francy71 » dom dic 28, 2008 7:49 pm

Cara cucciola
sono vegetariana da circa 6 mesi seppur con qualche "ricaduta". Come ti ha già suggerito Maysa puoi sostituire la carne con i legumi e saltuariamente con il seitan (lo trovi nei negozi biologici, io lo prendo soprattutto in un supermercato Natura Sì della mia provincia-Vicenza, qui trovo ad es. l'affettato e il salame vegetale che piacciono molto alle mie figlie e sono ottimi sostituti del prosciutto).Qesto sito insieme al "veganblog" ti offre una gamma infinita di ricette fantastiche, ogni giorno o quando posso navigo in internet per ore solo su questi siti, mi sto facendo piano piano un libricino con le varie ricette e ti assicuro che io ero la prima a pensare "ma cosa mangiano i vegetariani?Solo verdure?"
Mi sono ricreduta, anzi, al di là della scelta vegetariana da quando conosco questo forum ho arricchito il mio modo di cucinare con prodotti di cui prima non conoscevo l'esistenza(semi di sesamo,germe di grano, lievito in scaglie, alghe ecc) ora i miei piatti sono più saporiti e più ricchi oltre che più salutari soprattutto sto dando alle mie figlie un'alimentazione più sana (m..naggia a loro che rifiutano certi piatti!! :( )
E' incredibile come i vegetariani e i vegan riescano ad adattare certe pietanze che richiedono carne, uova, latte ecc... ad es. ho fatto il kebab vegano alla vigilia di Natale, è stato un successono talmente che due giorni dopo l'ho rifatto (troppo buono :D ) per non parlare del seitan tonnato e di altre ricette che cmq trovi appunto in questo blog.
Anch'io all'inizio non sapevo da dove cominciare e cosa mangiare, con pazienza ho consultato i vari siti di alimentazione vegetariana e ti assicuro che è più facile e naturale di quanto si creda. Io non sono mai stata una gran amante della carne e del pesce e mi sento in pace con me stessa da quando ho fatto questa scelta. Vorrei essere più forte e diventare vegan ma per il momento mi va bene così.
Ho avuto anche molti consigli da persone che scrivono su questo sito (grazie Daria ed evelyn) quando avevo dubbi specialmente per le mie figlie.
Auguri!

cucciola

Re: nuovissima: con cosa sostituire la carne?

Messaggio da cucciola » dom dic 28, 2008 9:06 pm

[quote="maysa"]ciao!

ceci, lenticchie, fagioli e altri legumi sono proteine???
soia e derivati della soia (tofu, granulare di soia etc) ho iniziato ad acquistare i bocconcini di soia...ma non è che abbiano sto gran sapore...
seitan....cos'è di preciso?


spesso mi sento dire che le sostanze nutritive della carne non le trovo tutte in sostituti...che mi dite in merito??

maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

Re: nuovissima: con cosa sostituire la carne?

Messaggio da maysa » dom dic 28, 2008 9:32 pm

cucciola ha scritto: ceci, lenticchie, fagioli e altri legumi sono proteine???
soia e derivati della soia (tofu, granulare di soia etc) ho iniziato ad acquistare i bocconcini di soia...ma non è che abbiano sto gran sapore...
seitan....cos'è di preciso?


spesso mi sento dire che le sostanze nutritive della carne non le trovo tutte in sostituti...che mi dite in merito??
certo, i legumi hanno proteine: non li hai mai sentiti chiamare "carne dei poveri"? mia nonna mi diceva che una volta la carne era un bene "di lusso" e i legumi si consumavano molto più spesso, proprio perchè ricchi di proteine. meglio ancora se li abbini a dei cereali (pasta e fagioli...riso ma anche orzo etc..)

i bocconcini di soia possono diventare molto saporiti (anche se sento sempre dire che i derivati della soia vadano consumati con moderazione..ma non me ne intendo), è solo questione di saperli preparare e forse anche di usare una buona marca: per il mio compleanno ci ho fatto un gulasch ottimo e addirittura ai miei amici carnivori sembrava carne! (per curiosità la ricetta la trovi qui viewtopic.php?f=41&t=29826&p=235541&hil ... sh#p235541 )

ah, per la soia..è sempre meglio cercare quella bio, altrimenti capita che sia ogm..nel dubbio.. :wink:

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: nuovissima: con cosa sostituire la carne?

Messaggio da Davide'80 » dom dic 28, 2008 10:10 pm

Da circa un anno ho ridotto drasticamente il mio consumo di carne e derivati animali (il latte puro non lo bevo ormai da dodici anni), salame e affettati li mangio forse quattro volte all'anno. Eppure ho scoperto un'infinità di alimenti, e che è possibile mangiare fuori casa senza ricorrere al panino con il prosciutto. Il mio strumento inseparabile è un buon coltello a serramanico.
Alcune persone ti spaventeranno dicendoti che ti mancherà il ferro, quindi tenderai a svenire... Per quanto mi riguarda, il mio rendimento in piscina è più che raddoppiato: non sostengo che il miglioramento si attribuibile alla dieta, ma questo mette in ridicolo la teoria secondo cui senza carne si diventa debolucci.
Tra i cibi proteici che preferisco ci sono le mandorle, le noci, i germogli di lenticchia, grano saraceno e alfa-alfa, i fagioli azuki rossi, l'hummus.

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: nuovissima: con cosa sostituire la carne?

Messaggio da ariella » dom dic 28, 2008 10:40 pm

cucciola, nella carne trovi tutta la catena degli aminoacidi insieme a tossine, antibiotici, colesterolo, cadaverina, putrescina e altre delizie
negli alimenti di origine vegetale non troverai in un solo alimento tutta la catena completa degli aminoacidi ma la puoi ottenere facilmente abbinando gli alimenti, ad esempio legumi e cereali insieme o quanto meno nella stessa giornata, non necessariamente nello stesso pasto
la classica pasta e fagioli, pasta e ceci, pasta e lenticchie sono un piatto completo dal punto di vista proteico, per fare un esempio, ma se anche mangi legumi a pranzo e pane o pasta o riso la sera va bene lo stesso

i derivati dalla soia vanno elaborati in cucina, non si mangiano così come sono, il granulare è ideale per ragù, ripieni di paste al forno, etc. così come il tofu va cucinato in vari modi dai piatti salati a quelli dolci (vai a dare uno sguardo a veganblog e fai una ricerca...)
il seitan è composto dal glutine di grano o farro o non so se altri cereali (io uso i primi due) e si cucina esattamente come la carne: alla pizzaiola, scaloppine, spezzatino, cotolette, etc.

ciao! :D


cucciola ha scritto:
maysa ha scritto:ciao!

ceci, lenticchie, fagioli e altri legumi sono proteine???
soia e derivati della soia (tofu, granulare di soia etc) ho iniziato ad acquistare i bocconcini di soia...ma non è che abbiano sto gran sapore...
seitan....cos'è di preciso?
spesso mi sento dire che le sostanze nutritive della carne non le trovo tutte in sostituti...che mi dite in merito??

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: nuovissima: con cosa sostituire la carne?

Messaggio da yasodanandana » lun dic 29, 2008 12:53 am

Davide'80 ha scritto:Da circa un anno ho ridotto drasticamente il mio consumo di carne
beh.. interrompi del tutto no?
:)

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: nuovissima: con cosa sostituire la carne?

Messaggio da evelyn73 » lun dic 29, 2008 8:32 am

benvenuta!

viewtopic.php?p=226368#p226368

Qui trovi varie info:
http://www.vegan3000.info

ricette strepitose senza sofferenza animale:
http://www.veganblog.it

cucciola

Re: nuovissima: con cosa sostituire la carne?

Messaggio da cucciola » lun dic 29, 2008 4:56 pm

io sono siciliana, precisamente della prov di Messina, lato Tirreno...ho serie difficoltà aa trovare negozi forniti di tofu, soia varia e alimenti bio...

qualche siculo/a può indicarmi qualche negozio nel mio territorio anche con mp.

grazie

cucciola

Re: nuovissima: con cosa sostituire la carne?

Messaggio da cucciola » mer dic 31, 2008 8:25 pm

Ciao amici...eccomi ancora qui.
in questi giorni ho letto con interesse tante pagine del forum e del sito e di siti affini...diciamo che il mio interesse a modificare il mio stile di vita aumenta di giorno in giorno...comprendo sempre più che non stiamo parlando di "non mangiare carne" ma di qualcosa che va oltre. (se dico fesserie correggetemi :roll: )
qui si parla di vivere meglio, con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda...
in questi giorni andando al supermercato mi sono un pò guardata attorno, cercando tra gli scaffali alimenti Bio e e alimenti che contenessero solo vegetali ( avevo per esempio visto scritto in una scatola nel freezer del super "carne vegetale"...ho letto gli ingredienti e c'era carne bovina e soia e non so cos'altro.
diciamo che il mio paesello offre davvero poco. vendono solo Tofu Val**ia, degli hamburger soia 100% (non ricordo la marca) e ...miele con marchio Bio...dei biscotti (forse sto facendo confusione....ma in questo momento il mio obbiettivo è diminuire il mio consumo di carne).
per fortuna ho contattato un negozio che dista qualche km dal mio e mi hanno detto che hanno tutto quello che cerco...in verità non ho mai assaggiato tofu e seitan per esempio...ma bisogna che li provi prima o poi....
poi mi sono avvicinata allo scaffale del farro "questo sconosciuto"...e dovrò imparare a cucinarlo....

la mia ricerca/riflessione continua...
sono alla ricerca di una maggiore consapevolezza.

grazie e buon anno

paola67
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 10, 2008 3:20 pm

Re: nuovissima: con cosa sostituire la carne?

Messaggio da paola67 » gio gen 01, 2009 4:25 pm

Che bello!!! Qualcun'altro che crede nel farro!!! Questo antico cereale che finalmente sta per essere riscoperto. Ho cominciato a produrlo lo scorso anno nella mia azienda agricola con assoluta derisione da parte degli agricoltori confinanti che, male informati, hanno continuato a ripetermi che le "nostre terre padane" non sono adatti a cereali "sconosciuti". Invece, una volta trebbiato, pulito e imbustato, lo hanno assaggiato ed ora....non ne possono più fare a meno: è più nutiente e saporito del riso, quello decorticato poi, essendo integrale, ha assoluti benefici sull'intestino. Se vuoi visitare il mio sito (creato con testardaggine e convinzione): www.ditorricella.com , vedrai che del farro non si scarta nulla.
Buon anno

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: nuovissima: con cosa sostituire la carne?

Messaggio da drugo » ven gen 02, 2009 11:26 am

molto buono il farro!!provate una minestra di pesto e farro e orzo,per i veg sostituite al pecorino il tofu per fare il pesto.
cmq la carne potresti anche sostituirla mangiando molta frutta proteica durante la giornata,pare anche che il corpo metabolizzi meglio una quantità inferiore di proteine distribuita su un maggiore volume di alimento(per es mandarini o banane).
ovviamente legumi,semi oleosi,frutta secca e le solite cose

cucciola

Re: nuovissima: con cosa sostituire la carne?

Messaggio da cucciola » dom gen 11, 2009 5:21 pm

oh carissimi...eccomi di nuovo qui...certo che questo promiseland è strepitoso!! è proprio quello che cercavo!! mi ha spalancato gli orizzonti...

vi dico un pò dei miei progressi. Intanto sta cambiando la mia testolina. Il modo che ho di approcciare al cibo sta cambiando. in questi giorni sto sperimentando nuove ricette con verdure, ortaggi, soia, frutta, legumi...e sono più o meno soddisfatta...credo di dover dare al mio corpo anche il tempo di abituarsi a sapori poco conosciuti (vedi soia). certo..devo capire come fare quando sono fuori...esempio: sono stata ad un convegno, ho dimenticato di dare qualche indicazione pensando che non avrei trovato carne tutti i giorni e invece.....

vi aggiornerò ancora...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: nuovissima: con cosa sostituire la carne?

Messaggio da Daria » dom gen 11, 2009 5:34 pm

Ciao Cucciola, ancora non ho avuto modo di darti il mio benvenuto ma cercherò di rimediare.. :)

Complimenti per la tua scelta di consapevolezza.
Ridurre o meglio ancora eliminare la carne farà solo un gran bene a te e al nostro pianeta, ed inoltre, la tua scelta salverà la vita a tanti esseri viventi.
Continua così quindi, tienici aggiornati e per qualsiasi cosa non esitare a chiedere.. :wink:

Rispondi