diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Messaggio da mariannina » ven nov 26, 2010 2:24 pm

cucciola ha scritto:una mia amica...dopo aver sentito le mie motivazioni...ha deciso di sperimentare l'alimentazione vegan. le ho girato vegpyramid ecc...
stasera mi ha tel e ha detto: non mangio proteine animali da una settimana...ma come sto bene!!!

ragà sono soddisfazioni queste... :mrgreen:
Bravissimaaaaaaaa :mrgreen:

cucciola

Re: diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Messaggio da cucciola » dom gen 09, 2011 1:41 pm

carissimi...il 28 dicembre 2010 ho festeggiato i miei 2 anni da vegan...certo, non sempre fedelissima, ma dal mio primo post ne ho fatta di strada....grazie anche a voi..

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Messaggio da liquiriziaverde » dom gen 09, 2011 1:57 pm

cucciola ha scritto:carissimi...il 28 dicembre 2010 ho festeggiato i miei 2 anni da vegan...certo, non sempre fedelissima, ma dal mio primo post ne ho fatta di strada....grazie anche a voi..
Auguri! ^_^
Io non me la sono segnata la data del mio passaggio a vegan... peccato :). So solo che era novembre, quindi l'anno l'ho compiuto, ma non ho un giorno da festeggiare... magari dovrei festeggiare per tutto il mese :P

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Messaggio da Daria » dom gen 09, 2011 2:01 pm

cucciola ha scritto:carissimi...il 28 dicembre 2010 ho festeggiato i miei 2 anni da vegan...certo, non sempre fedelissima, ma dal mio primo post ne ho fatta di strada....grazie anche a voi..
Cara Cucciola,
il 28 dicembre mi sei tornata in mente, pensavo che erano gia trascorsi ben due anni...
hai fatto tanta strada grazie alla tua determinazione e alla tua volontà, noi ti siamo stati d'aiuto specie all'inizio... ma poi hai spiccato il volo da sola..:-)

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Messaggio da PlasticLove » lun gen 10, 2011 12:26 am

Ciao cucciola!

sono su questo forum da poco e da circa 2 mesi e mezzo sono vegana!

é bello il tuo percorso, leggere i tuoi primi passi e la grinta e la felicità con cui hai intrapreso questa scelta coinvolgendo anche la tua famiglia!
Ti auguro di continuare con questo spirito! :D

ginamiao
Messaggi: 29
Iscritto il: mer ott 06, 2010 9:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Messaggio da ginamiao » gio gen 13, 2011 6:10 pm

ciao!
ti suggerisco una cosa: ELIMINA DALLA TUA QUOTIDIANITA' LE GRANDI DISTRIBUZIONI, i supermercati intendo! Non c'è posto peggiore in cui entrare per farsi letteralmente prendere per il culo. Scusa la mia crudezza ma è così. Li dentro subisci una pressione psicologica assurda che ti porta a comprare necessariamente ciò che non ti serve veramente . Ogni alimento, e parlo di tutto, verdure comprese, sono sottoposte a trattamenti chimici per far apparire il prodotto pi bello alla vista, più genuino, più durevole MA TUTTO CIO' E' UN INGANNO per farci spendere, e' una truffa legalizzata per far vivere questo schifoso sistema capitalista e di esclusivo profitto in cui viviamo.

Prova a documentarti sui GAS vedi www.retegagas.org, cerca i gas vicini a dove stai. Generalmente i GAS non sono solo sensibili al problema "Mangiare carne o no", ma ti aprono il mondo del vivere il cibo in modo diverso da come purtroppo ci hanno abituato. Sentirai parlare della filiera corta, prodotti locali, aziende biologiche che tu stessa potrai visitare.

Ti consiglio una lettura scioccante ma necessaria per aprire gli occhi: "se niente importa: perchè mangiamo gli animali?" di Foer Jonathan S.
Da questa potrai partire per iniziare a scoprire che si può vivere e si deve vivere in un modo diverso rispetto a ciò che "la società" ci ha imposto con la presa in giro che quella sia la scelta migliore.

Sto cercando di arrivare al mio essere vegetariana al 100%. Vegetariana e non vegana poichè mangio le uova delle mie galline, che vivono libere nel mio pollaio di 200mq e se la spassano. So cosa gli do da mangiare e so, perchè vivono con me, che stanno bene.
Per il resto vivo di verdure e legumi e sto bene. La carne purtroppo la mangio 1 o 2 volte al mese e, anche se so che viene da un allevamento cui si rivolge il mio gas e so che gli animali sono trattati bene questo non mi solleva dal pensiero del sacrificio cui sono destinate. Far cessare la loro vita perchè l'uomo ha deciso di erigersi a essere superiore.

Ciao.

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Messaggio da liquiriziaverde » gio gen 13, 2011 8:19 pm

ginamiao ha scritto:La carne purtroppo la mangio 1 o 2 volte al mese e, anche se so che viene da un allevamento cui si rivolge il mio gas e so che gli animali sono trattati bene questo non mi solleva dal pensiero del sacrificio cui sono destinate. Far cessare la loro vita perchè l'uomo ha deciso di erigersi a essere superiore.

Ciao.
Ma quindi come mai la mangi? Non è una domanda polemica ovviamente, sono curiosa perchè sembra che non ti vada più di mangiarla...

ginamiao
Messaggi: 29
Iscritto il: mer ott 06, 2010 9:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Messaggio da ginamiao » gio gen 13, 2011 9:24 pm

Vorrei essere forte al punto da dire basta, basta per sempre. Ma non è facile, sopratutto per l'ambiente che ti circonda. Alle volte ho difficoltà a dire "no grazie", "no non gradisco, preferisco non mangiare..".
Siamo ancora così succubi, così inetti rispetto a una bistecca, una coscia di pollo! i media, la pubblicità, ogni cosa che circonda questo mondo ci fa credere che si...in fondo non c'è niente di male e se non mangi quello che ti propone il bancone del frigo sei una pazza. Se vivi in Toscana come me dove l'affettato, la carne in generale, (anche se di allevamento "buono"...se si può concepire come tale), è la pietanza più ghiotta, non è facile riuscire a fare scelte così forti. Io ci sto provando e riuscendo ma poco alla volta. Sono diventata selettiva su tutto, il cibo, il vestiario, i detergenti, detersivi, mi sto documentando su come vivere al meglio per non creare danno all'ambiente e la scelta alimentare ne fa parte in primis. MA NON E' FACILE!!!!

Le letture mi aiutano molto, ora sto leggendo "l'animale ritrovato" della collana Vegana ed è un supplizio. Come se pensassi di ridurre in schiavitù i miei cani, da matti.

Vabbè..io mi sono sempre definita un aspirante vegetariana. So che prima o poi lo sarò.
:D

universo
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 04, 2010 12:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Messaggio da universo » gio gen 13, 2011 9:50 pm

ciao gina :) ho letto il tuo messaggio e stai tranquilla perchè ora ti fai la questione del facile difficile perchè non sei ancora cosciente fino in fondo, quando lo sarai non sarà più una questione di facile o difficile, sarà una cosa spontanea, tanto spontaneo quanto può esserlo il non mangiare i tuoi amici o i tuoi parenti :) ma devi volerlo per loro,per chi sta soffrendo,devi cercare se lo vuoi di renderti il più possibile cosciente in tutti i modi possibili e per quanto riguarda le persone che ti stanno attorno ecc quando tu sarai sicura e cosciente di quello che stai facendo e vuoi fare , non sentirai più la pressione che senti ora , un abbraccio

cucciola anche io ti faccio gli auguri per questi tuoi due anni da veg :) un abbraccio anche a te


mi è venuto in mente ora, tu gina hai solo letto e per ora non hai avuto risultati abbastanza buoni da renderti cosciente, allora potresti provare a vedere qualche video cruento sulla loro morte,alla fine qualcosa dovrà smuoversi dentro , ne sono convinta :)

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Messaggio da liquiriziaverde » gio gen 13, 2011 10:15 pm

ginamiao ha scritto:Vorrei essere forte al punto da dire basta, basta per sempre. Ma non è facile, sopratutto per l'ambiente che ti circonda. Alle volte ho difficoltà a dire "no grazie", "no non gradisco, preferisco non mangiare..".
Siamo ancora così succubi, così inetti rispetto a una bistecca, una coscia di pollo! i media, la pubblicità, ogni cosa che circonda questo mondo ci fa credere che si...in fondo non c'è niente di male e se non mangi quello che ti propone il bancone del frigo sei una pazza. Se vivi in Toscana come me dove l'affettato, la carne in generale, (anche se di allevamento "buono"...se si può concepire come tale), è la pietanza più ghiotta, non è facile riuscire a fare scelte così forti. Io ci sto provando e riuscendo ma poco alla volta. Sono diventata selettiva su tutto, il cibo, il vestiario, i detergenti, detersivi, mi sto documentando su come vivere al meglio per non creare danno all'ambiente e la scelta alimentare ne fa parte in primis. MA NON E' FACILE!!!!

Le letture mi aiutano molto, ora sto leggendo "l'animale ritrovato" della collana Vegana ed è un supplizio. Come se pensassi di ridurre in schiavitù i miei cani, da matti.

Vabbè..io mi sono sempre definita un aspirante vegetariana. So che prima o poi lo sarò.
:D
Capisco che non sia facile ^_^
Innanzitutto, sto facendo tanta fatica a passare da un vegan tendente al crudo con molte schifezze a un crudismo anche non totale, quindi non posso che capirti sulle tentazioni!
Inoltre - forse questo può aiutarti, lo spero :) - dopo aver deciso di diventare vegetariana (ormai un po' di tempo fa, due - tre anni forse) ci ho messo un po' a "perfezionare" la mia scelta. All'inizio non mangiavo più carne a casa ma ospite da altri sì. Il pesce l'ho tolto dopo aver definitivamente eliminato la carne. Insomma, a volte si decide e si fa, altre volte è un percorso più o meno lungo, e a volte il passaggio definitivo avviene prima di quanto si immaginasse (per me è stato così, soprattutto per il passaggio all'alimentazione vegan).
Vedrai che piano piano ce la fai! :wink:

ginamiao
Messaggi: 29
Iscritto il: mer ott 06, 2010 9:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Messaggio da ginamiao » ven gen 14, 2011 10:02 am

GRAZIE UNIVERSO! si è vero...le visioni cruente mi fanno decisamente rinsavire, nno mangio il tonno da quando ho scoperto il mercato che ci sta dietro...mi è bastato guardare una puntata di report per capire!

sai che c'è: ho un pò paura di vedere . Ma devo trovare la forza, è troppo importante. Mi sento così diversa rispetto ai miei amici, all'ambiente in cui vivo, il mio compagno è selettivo quanto me ma la carne la mangia eccome, di di allevamento di un certo tipo ma questo può fare la differenza?? uccidi sempre una bestia per soddisfare il tuo palato.

Liquiriziaverde grazie anche a te per il tuo messaggio. Però non capisco cosa intendi per crudismo con molte schifezze e crudismo totale, mi spieghi??

universo
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 04, 2010 12:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Messaggio da universo » ven gen 14, 2011 10:27 am

ginamiao ha scritto:GRAZIE UNIVERSO! si è vero...le visioni cruente mi fanno decisamente rinsavire, nno mangio il tonno da quando ho scoperto il mercato che ci sta dietro...mi è bastato guardare una puntata di report per capire!

sai che c'è: ho un pò paura di vedere . Ma devo trovare la forza, è troppo importante. Mi sento così diversa rispetto ai miei amici, all'ambiente in cui vivo, il mio compagno è selettivo quanto me ma la carne la mangia eccome, di di allevamento di un certo tipo ma questo può fare la differenza?? uccidi sempre una bestia per soddisfare il tuo palato.

Liquiriziaverde grazie anche a te per il tuo messaggio. Però non capisco cosa intendi per crudismo con molte schifezze e crudismo totale, mi spieghi??

sai io credo che a questo punto sia veramente solo una questione di tempo,devi metabolizzare la cosa e renderla tua fino in fondo e ognuno necessita di un tempo diverso, tu ci stai mettendo tutta la tua buona volontà, io sono sicura che ce la farai perchè tu lo vuoi e quindi è solo una questione di tempo :)

per quanto riguarda il tuo ragazzo la carne che mangia lui di allevamento bio volevi intendere forse, già ti sei risposta,purtroppo c'è sempre sofferenza e morte dell'animale, ma chissà magari anche il tuo ragazzo a vedere te che cambi del tutto e smetti di mangiare carne, forse anche in lui si smuoverà qualcosa :) non si può mai sapere

in ogni caso ti auguro buona fortuna per il tuo percorso di nuovo un abbraccio :)

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Messaggio da liquiriziaverde » ven gen 14, 2011 1:53 pm

ginamiao ha scritto:GRAZIE UNIVERSO! si è vero...le visioni cruente mi fanno decisamente rinsavire, nno mangio il tonno da quando ho scoperto il mercato che ci sta dietro...mi è bastato guardare una puntata di report per capire!

sai che c'è: ho un pò paura di vedere . Ma devo trovare la forza, è troppo importante. Mi sento così diversa rispetto ai miei amici, all'ambiente in cui vivo, il mio compagno è selettivo quanto me ma la carne la mangia eccome, di di allevamento di un certo tipo ma questo può fare la differenza?? uccidi sempre una bestia per soddisfare il tuo palato.

Liquiriziaverde grazie anche a te per il tuo messaggio. Però non capisco cosa intendi per crudismo con molte schifezze e crudismo totale, mi spieghi??
Sì ti spiego :mrgreen:
Praticamente dopo un po' che sono diventata vegana ho iniziato a interessarmi di crudismo, igienismo ecc. Dopo un po' ho deciso che quella era l'alimentazione giusta, che la frutta è il nostro cibo e che è la mia massima aspirazione. Però tra il dire e il fare... comunque ho preso un po' di buone abitudini: frutta per colazione e per gli spuntini e le merende, a pranzo e cena il crudo prima del cotto, frutta lontano dai pasti e non mischiata ecc (infatti ho perso qualche chiletto e mi sento più leggera e sgonfia). Solo che sono molto golosa e soprattutto tendo a mangiare per noia, insoddisfazione, tristezza o anche solo per compagnia... e così in alcuni periodi (brevi) sono abbastanza ligia, in altri (più frequenti e lunghi) sono crudista per un terzo della giornata e poi mi mangio mille panini con l'olio, oppure esagero con il latte (di soia), o mi concedo troppo spesso del cibo d'asporto, e così via. Insomma, c'è uno scarso equilibrio: o troppo diligente o senza regole... però il mio obiettivo finale resta quello di diventare crudista almeno per due terzi e nel restante spazio di mangiare comunque cose "sane", cioè integrali, non eccessivamente cotte e condite (salvo occasioni particolari). Anche perchè mi rendo conto di come il mio corpo stia meglio. Se poi la vita mi porterà anche a un crudo totale ben venga! Ma per il momento ho aspettative più basse.
Comunque, spero di essere riuscita a spiegarti cosa intendo. Sono una vegana pasticciona e golosa che però si sente meglio quando mangia prevalentemente frutta ma... non ce la fa perchè si fa trascinare dal pane, dai dolci... :roll:

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Messaggio da mariannina » ven gen 14, 2011 3:43 pm

Ginamia .. fai come me che facevo massiccia visione di laverabestia.org prima di diventare vegetariana!! :D
Ciao Elvi! Scusa l'OT :P

cucciola

Re: diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Messaggio da cucciola » ven gen 14, 2011 4:30 pm

ma dov'è finito il mio diario???

Rispondi