cucciola, nella carne trovi tutta la catena degli aminoacidi insieme a tossine, antibiotici, colesterolo, cadaverina, putrescina e altre delizie
negli alimenti di origine vegetale non troverai in un solo alimento tutta la catena completa degli aminoacidi ma la puoi ottenere facilmente abbinando gli alimenti, ad esempio legumi e cereali insieme o quanto meno nella stessa giornata, non necessariamente nello stesso pasto
la classica pasta e fagioli, pasta e ceci, pasta e lenticchie sono un piatto completo dal punto di vista proteico, per fare un esempio, ma se anche mangi legumi a pranzo e pane o pasta o riso la sera va bene lo stesso
i derivati dalla soia vanno elaborati in cucina, non si mangiano così come sono, il granulare è ideale per ragù, ripieni di paste al forno, etc. così come il tofu va cucinato in vari modi dai piatti salati a quelli dolci (vai a dare uno sguardo a veganblog e fai una ricerca...)
il seitan è composto dal glutine di grano o farro o non so se altri cereali (io uso i primi due) e si cucina esattamente come la carne: alla pizzaiola, scaloppine, spezzatino, cotolette, etc.
ciao!
cucciola ha scritto:maysa ha scritto:ciao!
ceci, lenticchie, fagioli e altri legumi sono proteine???
soia e derivati della soia (tofu, granulare di soia etc) ho iniziato ad acquistare i bocconcini di soia...ma non è che abbiano sto gran sapore...
seitan....cos'è di preciso?
spesso mi sento dire che le sostanze nutritive della carne non le trovo tutte in sostituti...che mi dite in merito??