Zucchero di canna fasullo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Zucchero di canna fasullo

Messaggio da nikobiondo » sab dic 27, 2008 4:34 pm

Tempo fa avevo letto che c'era un modo per scoprire se lo zucchero di canna fosse davvero grezzo o perlomeno di canna, sapendo che c'erano in giro tra gli scaffali dei supermercati zuccheri di canna fassulli : zucchero bianco aggiunto a caramello o semplicente riscaldato per ottenere il colore bruno.
Il metodo è semplice : mettere lo zucchero di canna in un bicchiere d'acqua e se dopo aver agitato un po' con il cucchiaino l'acqua si colora, allora lo zucchero di canna è un tarocco.

Ne sapete qualcosa di più?

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: Zucchero di canna fasullo

Messaggio da nikobiondo » mer dic 31, 2008 4:28 pm

up :?

Avatar utente
jibril84
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 20, 2008 1:18 pm
Località: Milano

Re: Zucchero di canna fasullo

Messaggio da jibril84 » mer dic 31, 2008 6:39 pm

Non so se sia vero, ho girato un po' per il web ma non ho trovato niente.
L'unica cosa da fare è... qualche prova!

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Zucchero di canna fasullo

Messaggio da Stella10 » gio gen 01, 2009 3:23 pm

Per essere sicuri che lo zucchero non sia fasullo sulla confezione ci devrebbe essere scritto "Zucchero Integrale di canna" se di agricoltura biologica ancora meglio, solo questa scritta assicura che lo zucchero è ottenuto direttamente dal succo estratto dalle canne schiacciate, mediante operazioni artigianali che non comprendono l'uso di sostanze chimiche; il succo viene essiccato e trasformato in polvere, la consistenza è granulosa o polverulenta, mai cristallina. Il sapore è dolce ma forte, ricorda la liquirizia.
L'altro il fasullo riporta la scritta "Lo zucchero grezzo o bruno" ed è composto da zucchero raffinato in modo più o meno completo. Spesso è normale zucchero bianco colorato e insaporito da un’aggiunta di melassa. Saluti :D
P.s. io uso lo zucchero "Panela" che al contrario degli altri zuccheri vuoti , è un alimento con vitamine e minerali quali il titanio, potassio e manganese, presenti in natura nella canna da zucchero da cui proviene. http://www.sanebonta.it

Avatar utente
jibril84
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 20, 2008 1:18 pm
Località: Milano

Re: Zucchero di canna fasullo

Messaggio da jibril84 » sab gen 03, 2009 12:20 pm

Per la cronaca, ho voluto provare l'esperimento con lo zucchero di canna che ho a casa: ne ho messo un cucchiaino in un po' d'acqua, l'acqua non si è colorata ma i granelli di zucchero sono diventati bianchi!
La prossima volta compro un'altra marca e rifaccio l'esperimento...

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: Zucchero di canna fasullo

Messaggio da nikobiondo » mar gen 20, 2009 10:19 am

http://www.autodifesalimentare.it/blog/ ... -di-canna/

In fondo all'articolo ho posto la stessa domanda e mi hanno risposto.
Più o meno era come pensavo, quindi grazie all'acqua potremmo scovare lo zucchero fasullo! :D

frank90_sa
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 10, 2012 4:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Zucchero di canna fasullo

Messaggio da frank90_sa » mer feb 15, 2012 11:42 am

chiedo scusa se rinnov una discussione non così tanto recente ma ho avuto anch'io un'esperienza simile immergendo dello zucchero di canna in acqua e oltre a scurirsi un po' l'acqua si sono decolorati anche i granuli. Da quello che ho letto quindi è uno zucchero fasullo giusto?? Qualcuno può dirmi se nella grande distribuzione trovo un vero zucchero di canna dato che non si sono negozi specializzati in biologico vicino casa mia. Grazie mille

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Zucchero di canna fasullo

Messaggio da Romina2 » mer feb 15, 2012 12:14 pm

La coop ha tra i suio prodotti uno zucchero di canna integrale.
Alcuni supermercati tipo §Esselunga, Auchan vendono quello dell'Altromercato

Avatar utente
Lesbispice
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 13, 2011 11:11 am
Controllo antispam: Cinque
Località: Provincia Catania

Re: Zucchero di canna fasullo

Messaggio da Lesbispice » dom mag 06, 2012 10:21 pm

Io avevo comprato quello

ITALIA ZUCCHERI AZIENDE AGRICOLE DAL SUD DEL MONDO Zucchero grezzo autentico naturale originario delle assolate piantagioni tropicali.

Colora l'acqua di scuro -.- quindi è fasullo!

Avatar utente
Mrika78
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 30, 2012 11:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: Zucchero di canna fasullo

Messaggio da Mrika78 » gio mag 10, 2012 2:25 pm

ho in casa quello Eridania: in effetti c'è scritto zucchero bruno! :shock:
è la volta buona che elimino lo zucchero definitivamente!!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Zucchero di canna fasullo

Messaggio da osmanto » gio giu 14, 2012 12:45 pm

Stella10 ha scritto:Per essere sicuri che lo zucchero non sia fasullo sulla confezione ci devrebbe essere scritto "Zucchero Integrale di canna" se di agricoltura biologica ancora meglio, solo questa scritta assicura che lo zucchero è ottenuto direttamente dal succo estratto dalle canne schiacciate, mediante operazioni artigianali che non comprendono l'uso di sostanze chimiche; il succo viene essiccato e trasformato in polvere, la consistenza è granulosa o polverulenta, mai cristallina. Il sapore è dolce ma forte, ricorda la liquirizia.
L'altro il fasullo riporta la scritta "Lo zucchero grezzo o bruno" ed è composto da zucchero raffinato in modo più o meno completo. Spesso è normale zucchero bianco colorato e insaporito da un’aggiunta di melassa. Saluti :D
P.s. io uso lo zucchero "Panela" che al contrario degli altri zuccheri vuoti , è un alimento con vitamine e minerali quali il titanio, potassio e manganese, presenti in natura nella canna da zucchero da cui proviene. http://www.sanebonta.it
Scusa la domanda, ma anche nel catalogo Panela di cui hai messo il link c'è lo "zucchero greggio": non vuoi mica dire che sia fasullo anche questo???
allora se questi scrivono zucchero greggio ed è EFFETTIVAMENTE zucchero di canna puro, come facciamo a distinguere uno fasullo da uno vero solamente secondo la dicitura "zucchero greggio"??
:shock:
Osmanto

Allitrim
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 24, 2012 6:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Zucchero di canna fasullo

Messaggio da Allitrim » gio giu 28, 2012 10:24 pm

nikobiondo ha scritto:http://www.autodifesalimentare.it/blog/ ... -di-canna/

In fondo all'articolo ho posto la stessa domanda e mi hanno risposto.
Più o meno era come pensavo, quindi grazie all'acqua potremmo scovare lo zucchero fasullo! :D

Mi sono andata a leggere il link e testualmente la risposta è:
Ciao Nicola, sono Leonardo, grazie per la tua domanda.

Intanto posso dirti che ho fatto personlmente l’esperimento che suggerisci, trovandomi con 2 confezioni di zucchero di canna, una “vera” (integrale, bio, equo e solidale) e l’altra “finta” (grezzo) perchè abbiamo mostrato un primo piano di entrambi durante il corso on line…

Tutti e due gli zuccheri colorano l’acqua, ma mentre lo zucchero integrale rilasciando diverse sostanze rende l’acqua leggermente torbida, lo zucchero grezzo rende l’acqua semplicemente colorata, il che conferma che oltre allo zucchero che si scioglie ci sono SOLO coloranti!

:D Leonardo Di Paola
Wellness Angel Coach & Trainer
Autodifesalimentare.it
Quindi non è esattamente semplice capire quale sia l'autentico e quale il fake, perchè la discriminante non è il colorare o meno ma il fatto di rendere l'acqua torbida.. :?

E tornando allo zucchero Panela che anche io ho in casa.. bè dopo avervi letto ho fatto una capatina in cucina e posso dirvi che tinge l'acqua :? , solo che non so capire che la rende anche torbida.. a me pare un pochino di sì, ma potrebbe essere solo un'impressione.. non è mica facile stabilirlo! :?
Se volete domani faccio una foto e la posto.. comunque per colorare colora, e lui non diventa bianco, si scioglie semplicemente..

Avatar utente
DegliAlberi
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 12, 2012 11:28 am
Controllo antispam: Cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: Zucchero di canna fasullo

Messaggio da DegliAlberi » sab lug 14, 2012 5:02 pm

frank90_sa ha scritto:chiedo scusa se rinnov una discussione non così tanto recente ma ho avuto anch'io un'esperienza simile immergendo dello zucchero di canna in acqua e oltre a scurirsi un po' l'acqua si sono decolorati anche i granuli. Da quello che ho letto quindi è uno zucchero fasullo giusto?? Qualcuno può dirmi se nella grande distribuzione trovo un vero zucchero di canna dato che non si sono negozi specializzati in biologico vicino casa mia. Grazie mille

Io uso lo zucchero integrale di canna biologico equosolidale dell'AltroMercato. È differente dagli altri perché i granuli non sono grandi come quelli dello zucchero comune, sono molto più fini perché non sono cristallizzati...ti passo il link così lo vedi anche dalla foto. Credo che sia l'unica tipologia di zucchero che ti può garantire di non essere fasullo perché non si può ottenere imbrunendo lo zucchero bianco. Ciao :)
http://www.greenme.it/mangiare/altri-al ... ero-bianco

Rispondi