il wwf ci consiglia che pesci pigliare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: il wwf ci consiglia che pesci pigliare

Messaggio da annuc » ven dic 26, 2008 4:51 pm

Ma scusate, è tanto che vi leggo ma io credo proprio che non tutti siano portati per essere veg. Ho provato a limitare il mio consumo di carne e pesce...... allora: con i formaggi non voglio esagerare, il tofu (si scrive così?) mi fa schifo, il setain (si scrive così?) ho letto che è strapieno di glutine ed io sono intollerante, mi rimangono i legumi che adoro ma che disturbano da morire l'intestino. Qua mi sono state consigliate numerose strategie per poterli assumere senza problemi, le abbiamo (io e mio figlio) sperimentate tutte ma senza successo :cry: E allora che mangio? :?

Avatar utente
Ces05
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ago 03, 2008 9:52 pm
Località: friuli

Re: il wwf ci consiglia che pesci pigliare

Messaggio da Ces05 » ven dic 26, 2008 11:33 pm

x annuc:
prova con la frutta secca: è un ottimo jolly
uvetta, arachidi, pinoli, noci (proteiche e caloriche quindi ne bastano anche poche :) ), nocciole, fichi secchi, mandorle, mele essicate, semi di sesamo........

tra le verdure ce ne sono parecchie di nutrienti: carote, patate, cavoli, verze, broccoli.....

per un secondo diverso dal solito prova la farinata di ceci:
Farinata di zucchine (o farifrittata di zucchine)

Ingredienti
Per 4 persone: 120 gr di farina di ceci - 2 zucchine - 4 cucchiai di olio - 300 ml di acqua - sale
Preparazione
Lavate le zucchine, togliete le punte e tagliatele a rondelle sottili.
Fatele rosolare in una padella con quattro cucchiai di olio e qualche cucchiaio di acqua, da aggiungere poca alla volta quando le zucchine tendono ad asciugare troppo.
Nel frattempo, preparate una pastella con l'acqua e la farina di ceci, stemperandola accuratamente affinché non faccia grumi: deve risultare un composto piuttosto liquido.
(Frullare in frullatore se ci sono grumi)
Aggiungete anche un pizzico di sale.
Quando le zucchine sono abbastanza morbide, versate la pastella nella pentola e fate cuocere per 2 o 3 minuti per lato, finché la farinata non avrà assunto un aspetto dorato.
(NOTA: alle zucchine è possibile aggiungere a rosolare anche della cipolla)


inoltre puoi mangiare i risotti......

spero di averti messo qualche idea nuova sul piatto :wink:

maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

Re: il wwf ci consiglia che pesci pigliare

Messaggio da maysa » dom dic 28, 2008 6:00 pm

penso che il wwf forse farebbe meglio ad incoraggiare al non-consumo animale ma è un'utopia pensare che avverrà davvero un cambiamento (senza entrare nel merito dei perchè e percome) prima che quelle specie si siano estinte, e allora tanto vale dare delle linee guida per un realistico contenimento dei "danni maggiori"..fra tutto e niente penso che poco sia meglio di niente :wink:

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: il wwf ci consiglia che pesci pigliare

Messaggio da osmanto » lun dic 29, 2008 9:51 am

annuc ha scritto: mi rimangono i legumi che adoro ma che disturbano da morire l'intestino. Qua mi sono state consigliate numerose strategie per poterli assumere senza problemi, le abbiamo (io e mio figlio) sperimentate tutte ma senza successo :cry: E allora che mangio? :?
Annuc, se il disturbo intestinale è un problema solo nei rapporti sociali, e a casa diciamo non t'importa più di tanto, ti consiglio di mangiare legumi durante il weekend! :wink: noi adottiamo questa strategia quando vogliamo mangiare la famigerata bagna cauda (figurati, c'è UNA TESTA D'AGLIO A PERSONA), quindi la facciamo venerdì sera o sabato, così per il lunedì che si torna a lavorare non si puzza d'aglio come pochi :mrgreen:

...perché rinunciare ad un cibo che adori?
Osmanto

maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

Re: il wwf ci consiglia che pesci pigliare

Messaggio da maysa » lun dic 29, 2008 10:09 am

osmanto ha scritto:bagna cauda
ahahah la mitica bagna cauda che ti fa puzzare di aglio per giorni :D

quanto mi manca.

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: il wwf ci consiglia che pesci pigliare

Messaggio da osmanto » lun dic 29, 2008 3:06 pm

maysa ha scritto:
osmanto ha scritto:bagna cauda
ahahah la mitica bagna cauda che ti fa puzzare di aglio per giorni :D

quanto mi manca.
...ma che buona che è! :mrgreen: Per chi non lo sapesse, è un bagnetto fatto appunto con una testa d'aglio e 100 gr di acciughe per persona, con circa un litro d'olio, fatto cuocere circa 40 min. finché tutto si è ben disfatto (si consiglia di togliere l'anima all'aglio, anche se serve relativamente...) Poi si mangia calda nei "fujot" tradizionali di terracotta con la candelina sotto, inzuppando dentro verdure a go-go! Finocchi, peperoni crudi e cotti, cardi, topinambour, cipolle cotte, sedano, ravanelli, cipollotti, cavolfiore, insalata belga, champignon... poi si possono mangiare anche patate bollite, barbabietole, a seconda dei gusti! Quella che avanza può essere usata per condire cavolfiore cotto in insalata, cavolo crudo in insalata, pasta e cavolfiore ...se non fosse per le acciughe!

... ma la soluzione c'è! Conosco degli amici che la fanno sostituendo le acciughe con i topinambour - il gusto non è uguale ovviamente, ma è buona e la consistenza è quella!

ragazzi che buona.... una volta all'anno la bagna bisogna farla per forza!!! A novembre, quando inizia a fare freddo...
Immagine

Osmanto

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: il wwf ci consiglia che pesci pigliare

Messaggio da yasodanandana » lun dic 29, 2008 3:08 pm

meglio la pizza..

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: il wwf ci consiglia che pesci pigliare

Messaggio da osmanto » lun dic 29, 2008 3:12 pm

yasodanandana ha scritto:meglio la pizza..
...devi prima assaggiarla, e poi vedrai se è meglio la pizza! :wink:

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: il wwf ci consiglia che pesci pigliare

Messaggio da yasodanandana » lun dic 29, 2008 3:23 pm

difficile... a me l'aglio fa un po' schifetto, se qui', poi, ce ne vogliono quantita' industriali....
in ogni caso non amo le zuppe... a me mi piace la PASTASCIUTTA!!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: il wwf ci consiglia che pesci pigliare

Messaggio da osmanto » lun dic 29, 2008 3:31 pm

:mrgreen: capisco...

... ma non è una zuppa, è una bagna... non se ne mangia un piatto con il cucchiaio!! :mrgreen: ci inzuppi solo le verdure dentro come se fosse un pinzimonio... ma caldo... quasi quasi stasera me la faccio!!! :mrgreen:

Osmanto

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: il wwf ci consiglia che pesci pigliare

Messaggio da yasodanandana » lun dic 29, 2008 3:45 pm

se ci posso inzuppare le fette di pizza.. ne possiamo parlare

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: il wwf ci consiglia che pesci pigliare

Messaggio da osmanto » lun dic 29, 2008 6:09 pm

:mrgreen: ci puoi inzuppare anche i biscotti per la colazione

Rispondi