Un sentimento inaspettato

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
silenzio

Un sentimento inaspettato

Messaggio da silenzio » dom dic 21, 2008 2:53 am

Ieri (sabato) a metà giornata, sono andato a trovare i miei genitori, al cimitero.

Era una giornata bella e sorridente, come sempre più spesso voglio e faccio di tutto per avere.
Mi sono fermato da uno dei fioristi ed ho comprato 3 rose di colore diverso. Poi, dopo aver pagato, ho visto dei rami verdi su un altro banco ed ho chiesto di prenderne un pò, perchè facessero "contorno".

Preso il mio mazzo mi sono incamminato. Tenevo il tutto a testa in giù, per sforzare meno e affinchè i fiori non si rovinassero, ed il ramo di pino mi guardava, con occhi infuocati di dolore, dalla sua base recisa dalla pianta.
In quel momento ho cominciato a vedere quel "contorno", quei rami verdi nella loro completezza, come esseri viventi che io avevo svogliatamente preso da un tavolaccio sporco come fossero oggetti.

Con questa sensazione, sentendo che quell'apparentemente banale gesto si stava, mi stava trasformando in qualcos'altro - e quasi senza pensare alla mia mamma ed al mio papà - camminavo piangendo verso di loro. Pensavo tanto al male che stavo facendo e che avevo appena fatto, ma anche che, in quel momento, mi sentissi esattamente come ero una volta, con un animale morto tra i denti insanguinati e ciechi, e che forse mai come in quel momento avevo sentito tanto lontana una parola come consapevolezza.
Sì, esatto, proprio io che, solamente mercoledì scorso, avevo fatto ben pesare ad una mia amica il fatto di aver strappato un pò di rami di pungitopo dalla loro pianta perchè facessero "scena" sul tavolo del mercatino di Natale.

Non voglio far male alla vita, a quella di niente e nessuno, e la lezione che quel ramo di pino mi ha fatto metabolizzare con pochi sguardi vale anche per le tre rose, per l'albero di Natale di piazzadelduomo e per tutti gli esseri viventi che mi circondano.

So bene che quello che sto sentendo può portare molto lontano (visto che una pianta d'insalata fa parte del regno vegetale allo stesso modo di un grosso fusto), e so anche bene - ma non me ne faccio assolutamente una scusa - che quel ramo di pino mi ha ferito come ua entrecote su un piatto, ma non quanto le 3 rose od un pezzo di formaggio.......

In ogni caso, adesso, spero che quel verdissimo ramo di pino tenga compagnia alla rosa gialla ed alle vibrazioni che aleggiano lì intorno.

Da parte mia, oggi sono tornato al primo giorno di scuola in prima elementare, col mio bel fioccone azzurro e le mie lacrime innocenti e rivelatrici, a insegnarmi che non è mai troppo tardi per rinascere e per vedere il mondo da un nuovo e più pulito punto di vista.

E, dalla prossima volta, credo proprio che l'unica cosa che farò a cuor leggero (e, forse, l'unica che farò e basta) sarà andare a salutare chi mi ha insegnato a vivere senza, per questo, farmi distrarre da "usanze" e "tradizioni", diventando carnefice a mia volta e sputando sulla luce che mi tiene in vita.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Un sentimento inaspettato

Messaggio da MissVanilla » dom dic 21, 2008 7:14 am

hai scritto parole molto belle e molto profonde.... grazie davvero.... mi sono commossa...

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » dom dic 21, 2008 10:59 am

Molto spesso in passeggiata fuori città on in trekking io e miaa moglie vediamo fiori bellissimi.

Io le dico:

"Amore ti piacciono questi fiori?"

Lei mi risponde: "Si".

Ed io: "Amore te li regalo......... sono tuoi".

E proseguiamo il nostro cammino senza toccarli.

Sedano Allegro.

naomi

Messaggio da naomi » dom dic 21, 2008 1:39 pm

Un giorno di tanti anni fa ero con una mia amica e guardavamo dei fiori alla vetrina di un fioraio. Erano bellissimi in mazzi ben preparati in vasi anche molto belli e la mia amica mi disse dopo qualche minuto: " che piacere provi a guardare l'agonia di questi fiori?" Da allora per me un fiore reciso in un vaso significa che sta agonizzando prima di morire dopo pochi giorni. Mai più ho regalato o accettato dei fiori. In realtà mi fanno lo stesso effetto del pezzo di carne in vendita, non riesco più a guardarli tanto che al mio funerale non voglio che si porti un solo fiore ma piuttosto vorrei essere messa in un luogo dove possano crescere.

jibril84

Messaggio da jibril84 » lun dic 22, 2008 9:44 pm

Ciao a tutti, sono nuova qui :)
Anche io non sopporto che i fiori vengano recisi e non sopporto chi si giustifica con la fatidica frase "così durano di più"...
Possibile che per apprezzare la bellezza dobbiamo per forza possederla?

Per rispondere a silenzio, al cimitero puoi portare una piccola pianta in vaso, se vai con frequenza e puoi darle acqua. Ma d'altro canto, fiori e piante sono semplicemente un contorno ai nostri sentimenti: anche senza fiori, quando si fa una visita al cimitero non si è mai a "mani vuote".

osmanto

Messaggio da osmanto » mar dic 23, 2008 3:42 pm

jibril84 ha scritto:anche senza fiori, quando si fa una visita al cimitero non si è mai a "mani vuote".
bello.

ladyvegan

Messaggio da ladyvegan » ven dic 26, 2008 11:04 am

Quoto Miss Vanilla.....ma scusa ho capito male...sei forse vegetariano?
I latticini e le uova sono pieni di sangue e sofferenza... non mangiarli più te ne prego...sei tanto dolce e sensibile e so che lo farai!
Se invece ho travisato le tue parole sul formaggio, ti prego di scusarmi. :)

Rispondi