Formaggi crudissimi...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Formaggi crudissimi...

Messaggio da susi_violante » ven dic 19, 2008 10:01 am

Vediamo di postare qui tutte le ricette dei formaggi crudisti a cominciare dal formaggio di semi di girasole che ho gia fatto tre volte e buttato.
Mi viene una cosa appiccicosa e dal gusto davvero discutibile.
Eppure ho seguito la ricetta alla lettera, chissà dove sbaglio.....
Tutte le volte che Robo se lo magna con le sue speciali ricette mi viene un'invidia......
Aiuto Sara,
Aiuto Robo,
Aiuto tutti....
Susi

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Formaggi crudissimi...

Messaggio da ariella » ven dic 19, 2008 1:11 pm

Sai che è strano?! a me è venuto sempre una delizia, perfetto, incredibile come sapore (tutti hanno pensato ci avessi messo il parmigiano dentro)...(quello ai semi di girasole o di zucca di Vanilla)

anzi, ne voglio saper fare di altri, postate postate ricette :D

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Formaggi crudissimi...

Messaggio da MissVanilla » ven dic 19, 2008 2:30 pm

mmmmm.....i casi sono due (secondo me): forse metti troppa acqua? Oppure forse il formaggio di girasole non è una cosa di tuo gusto, in generale?

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Formaggi crudissimi...

Messaggio da susi_violante » sab dic 20, 2008 9:53 am

MissVanilla ha scritto:mmmmm.....i casi sono due (secondo me): forse metti troppa acqua? Oppure forse il formaggio di girasole non è una cosa di tuo gusto, in generale?
No Miss,
di acqua ne ho messa proprio pochissima.
Ma non mi voglio arrendere.

Io l'ho fatto proprio così:

con 150 gr di semi di girasole, il succo di 1 limone, un cucchiaino di succo d’agave, 1 cucchiaio di tamari, 4 cucchiai di lievito a scaglie, erbe aromatiche (l'ultima volta ci ho messo un po' di condimento ayurvedico che mi piace moltissimo!).

Quindi ho polverizzato i semi di girasole nel macinacaffè stando attenta a non farli surriscaldare (perchè la prima volta pensavo di aver fatto proprio quest'errore ed avevo appunto ottenuto appunto un impasto sgradevole). Ho messo tutto nel frullatore con un goccino di acqua per aiutare e ho frullato. L'impasto è risultato troppo "cingommoso" e anzi credevo proprio di aver messo poca acqua, ma evidentemente così non è.

:oops: :oops:

Il fatto è che non è piaciuto neanche al mio compagno, perciò penso di aver sbagliato qualcosa, ma cosa?

Ma forse i semi si devono mettere prima a bagno? O quale marca di semi avete usato?

Susi

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Formaggi crudissimi...

Messaggio da MissVanilla » sab dic 20, 2008 10:05 am

io ho usato semi marca ecor...il formaggio tende ad essere un poco gommoso, però non così tanto, strano... decisamente i semi non vanno ammollatcomunque.
Prova a cambiare semi: zucca (sono favolosi) o anacardi sono i migliori.

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Formaggi crudissimi...

Messaggio da Teo » sab dic 20, 2008 10:06 am

Che vuol dire "cingommoso"? A me comunque è venuto bene, ho macinato tutto con il robot, lame normali, "generiche", che fanno un po' tutto

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Formaggi crudissimi...

Messaggio da MissVanilla » sab dic 20, 2008 10:15 am

Teo ha scritto:Che vuol dire "cingommoso"? A me comunque è venuto bene, ho macinato tutto con il robot, lame normali, "generiche", che fanno un po' tutto
vuol dire gommoso come la cingomma (gomma da masticare).
Mi è venuto in mente che questo può anche dipendere dalla macinazione ultrafine fatta col macinacaffè (anche se a me non era venuto cingommoso)... Susi potresti provare con robot come fa Teo, la macinazione è un po' più grossolana e non dovrebbe darti questo risultato!

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Formaggi crudissimi...

Messaggio da Teo » sab dic 20, 2008 1:57 pm

Boh, a me è venuto macinato bene lo stesso

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Formaggi crudissimi...

Messaggio da ariella » sab dic 20, 2008 5:51 pm

io ho usato il macinatutto (boh, come si chiama?), quello con le lame basse, sia per i semi che poi quando ho aggiunto il resto, senza usare frullatore
la consistenza era tipo patè appena un po' granuloso, l'ho fatto una volta coi semi di girasole e una volta con quelli di zucca (ancora più buono), comunque per niente gommoso
tra qualche giorno lo rifaccio e faccio caso a tutte le operazioni
se le è venuto così ci sarà un perchè...
e vorreeeeeeeeeeeei scoprirlooooooo staseraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
(oddio,scusate, mi è scappata)

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Formaggi crudissimi...

Messaggio da robo » dom dic 21, 2008 6:24 pm

Ne approfitto per fare una sorta di riepilogo dei vari tipi di formaggio che preparo, dividendoli in “freschi” e “fermentati”.
Formaggi freschi (con i semi)
Il più buono per me è quello al girasole di Missvanilla. La ricetta è quella postata qui sopra da Susi (150 gr di semi di girasole, il succo di 1 limone, un cucchiaino di succo d’agave, 1 cucchiaio di tamari, 4 cucchiai di lievito a scaglie, erbe aromatiche)
Si possono preparare facilmente con altri tipi di semi, sesamo o zucca ad esempio ed il procedimento è sempre lo stesso: ridurre i semi prima a farina con una macinatutto, poi frullarli insieme ad un po’ d’acqua fino a raggiungere una consistenza cremosa. A scelta si possono aggiungere vari ingredienti per insaporire, cipolla, spezie varie, limone, ecc…

Formaggi fermentati (con noci, mandorle, anacardi, nocciole…)
Ci sono varie preparazioni, con i fermenti oppure con il rejuvelac, filtrando il composto prima o dopo la fermentazione.
Il più famoso è il formaggio di mandorle, ma si può utilizzare qualsiasi tipo di frutta secca.
1) Mettere a bagno due tazze di mandorle, o altra frutta secca, per qualche ora. Scolarle e frullarle con 1 tazza e mezza di acqua. Aggiungere fermenti probiotici vegan e lasciare fermentare 36 ore. Poi filtrare il tutto attraverso un tovagliolo, magari appoggiando un peso sopra per dare al formaggio maggiore consistenza. Si possono aggiungere al composto del miso, della cipolla, del lievito in scaglie, delle erbe aromatiche, spezie varie, ecc…
2) Un altro sistema di preparazione, prevede invece di filtrare il composto appena frullato. Dopo un paio d’ore appoggiare un peso sopra e lasciare riposare per circa 10 ore. Dopodichè mettere in frigorifero per un paio di giorni, sempre avvolto nel fazzoletto usato per flitrarlo e dentro un contenitore di vetro chiuso.
In alternativa ai fermenti, si può usare il rejuvelac. In questo caso, usare il rerjuvelac al posto dell’acqua per frullare le mandorle
Se vi piacciono i contrasti di sapori, in un formaggio speziato si può anche usare invece dell’acqua del semplicissimo latte di cocco, frullando insieme acqua (o rejuvelac) e cocco in scaglie.
Questi formaggi si possono anche non filtrare, per ottenere delle cremine più spalmabili (da utilizzare per esempio su crackers di lino o come ripieno per involtini di verza, magari fermentata :mrgreen: ) o per utilizzarli come yogurt con l’aggiunta di frutta fresca.

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Formaggi crudissimi...

Messaggio da susi_violante » lun dic 22, 2008 1:47 pm

grazie ragazzi,
riproverò adottando i vostri suggerimenti.


per Robo,
grazie del riepilogo.


Bacioni e AUGURONI! :D

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Formaggi crudissimi...

Messaggio da robo » sab feb 07, 2009 7:18 pm

Formaggi alle olive
Ritiro su questo post per aggiornarvi su altri due esperimenti, questa volta di formaggio alle olive.
Uno l’ho fatto con le mandorle, l’altro con gli anacardi. Gli altri ingredienti sono gli stessi: miso, cipolla rossa, olive, peperoncino, capperi e origano.
Per quello con gli anacardi ho frullato tutto insieme e poi l’ho lasciato fermentare senza filtrarlo.
In quello con le mandorle, invece, ho lasciato le olive tagliate a pezzettini, senza frullarle, le ho aggiunte al composto frullato, poi ho filtrato il formaggio.
(I procedimenti completi sono quelli già illustrati nei post qui sopra)
Tutti e due sono venuti buoni, veramente saporiti. Quello non filtrato, in particolare, è ottimo per condire una buona e semplice pizza crudista fatta facendo essiccare un composto a base di semi di lino e sesamo ridotti a farina poi frullati con una zucchina (un filo d’olio e un goccio d’acqua).

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Formaggi crudissimi...

Messaggio da ariella » sab feb 07, 2009 8:00 pm

ma sei matto a parlare così a quest'ora???? :?
com'è la patologia contraria alla "secchezza delle fauci"? "salivazione eccessiva delle fauci"?
e non ho neanche tutti gli ingredienti necessari per fabbricarli all'istante, sigh :cry:

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Formaggi crudissimi...

Messaggio da robo » sab feb 07, 2009 8:20 pm

Sono al lavoro e ho finito i mandarini, perciò sto mangiando delle mele che per i miei gusti non sono il massimo. Allora ho voluto consolarmi pensando (e quindi scrivendo) cosa avrò per cena stanotte. Non voleva essere una provocazione, era una mia necessità psicologica…

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Formaggi crudissimi...

Messaggio da ariella » sab feb 07, 2009 11:08 pm

Provocatore! 8)

quanto prima proverò il tutto, il tempo di mettere insieme gli ingredienti...

Rispondi