Io adoro il Barbecue.........

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Io adoro il Barbecue.........

Messaggio da Sedano Allegro » gio dic 18, 2008 6:12 pm

Oggi a pranzo mi sono sbucefalato un piattone di melanzane. carciofi, peperoni e cipollotti scalogni cotti alla brace e conditi con olio extravergine di oliva spremuto a freddo e pane integrale biologico.

Ma.........

Ho pensato.........

Non è che tutto questa roba bruciacchiata mi farà venire il cancro?

Voi cosa ne pensate?

Sedano Allegro

yasodanandana
Contatta:

Re: Io adoro il Barbecue.........

Messaggio da yasodanandana » gio dic 18, 2008 6:23 pm

di qualche morte si deve morire

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » gio dic 18, 2008 6:46 pm

Vero è!

Comunque se proprio mi deve venire il cancro speriamo che mi viene piccolo.

Sedano Allegro.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio dic 18, 2008 7:02 pm

ma va là

ti assolvo andando contro la mia religione

:wink:

drugo

Messaggio da drugo » gio dic 18, 2008 7:33 pm

speriamo benigno!cmq c'è gente che fuma fino a 90anni...nn credo che qualche verdura cotta alla brace ti possa fare così tanto male...se ti viene è SFIGA NERA

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » gio dic 18, 2008 11:51 pm

Bene.........

mi sento già molto meglio e vi ringrazio.

Domani a pranzo mangerò felice i resti di oggi.

A proposito.........

Sapete che sono diventato crudista al cinquanta per cento?

Me ne sono reso conto solo oggi.

E' ormai uso e costume quotidiano per me nutrirmi solo di frutta alla sera per cena.

Forse anche più del cinquanta per cento in quanto la mia colazione consiste in latte di riso freddo con muesli, qualche mandorla, crusca alla susina, germe di grano, lievito in scaglie e un pò di sciroppo d'acero.

Praticamente mangio cotto solo a pranzo.

Sedano Allegro.

Sketch

Messaggio da Sketch » ven dic 19, 2008 2:48 am

tutti i derivati della soia, tipo latte tofu o robe simili sono cotti, credo... ad ogni modo la soia secondo me fa male! molti studi ne parlano (mi dispiace non averne a portata da linkare) e poi proprio il mio fisico ne risente quando ne mangio!!! Ad ogni modo crudismo o non crudismo, il veganesimo fa già TROPPO bene!!! Dai qualcosa da fare al tuo sistema immunitario\metabolismo altrimenti si intorpidisce!!! La frase "di qualche cosa dovrò pur morire" sembra banale, ma è un dato di fatto: se il nostro corpo\metabolismo\sistemaimmunitario è resistente, bisogna anche allenarlo a rimanerci!

banalità: Gli onnivori sviluppano enzimi adatti proprio alla digestione di alimenti sintetizzati (carne). Dopo un pò perdiamo questi enzimi... A mangiare oggi carne staremmo tutti male per due giorni!!!!! Il nostro sistema è adattivo! Diamogli qualche stimolo per allenarsi!

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven dic 19, 2008 10:32 am

chi e' che mi spiega con un certo approfondimento perche' gli alimenti "bruciati" fanno venire il cancro? o, in ogni caso, come sembra, fanno molto male?
(scusate l'ignoranza)
Immagine

silvy

Messaggio da silvy » ven dic 19, 2008 10:38 am

Sedano, hai provato a grigliare la patate con tutta la buccia tagliate per lungo e irrorate durante la cottura con olio e.v.o., sale e aghetti di rosmarino??

drugo

Messaggio da drugo » ven dic 19, 2008 12:24 pm

Sketch ha scritto:tutti i derivati della soia, tipo latte tofu o robe simili sono cotti, credo... ad ogni modo la soia secondo me fa male! molti studi ne parlano (mi dispiace non averne a portata da linkare) e poi proprio il mio fisico ne risente quando ne mangio!!! Ad ogni modo crudismo o non crudismo, il veganesimo fa già TROPPO bene!!! Dai qualcosa da fare al tuo sistema immunitario\metabolismo altrimenti si intorpidisce!!! La frase "di qualche cosa dovrò pur morire" sembra banale, ma è un dato di fatto: se il nostro corpo\metabolismo\sistemaimmunitario è resistente, bisogna anche allenarlo a rimanerci!

banalità: Gli onnivori sviluppano enzimi adatti proprio alla digestione di alimenti sintetizzati (carne). Dopo un pò perdiamo questi enzimi... A mangiare oggi carne staremmo tutti male per due giorni!!!!! Il nostro sistema è adattivo! Diamogli qualche stimolo per allenarsi!
la soia fa male,in un post ho inserito anche i link,è dannosa er la tiroide e altre funzioni ormonali,appena ritrovo il posto metto il link

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » ven dic 19, 2008 1:08 pm

mo' la soia fa male?!
veramente a noi donne in particolare dovrebbe far bene proprio in virtù dell'azione sugli ormoni (si vedano le donne giapponesi che non soffrono di effetti collaterali alla menopausa e hanno meno tumori al seno, come ci disse la dott.ssa Baroni al Vegan Training, proprio grazie all'uso pressocchè quotidiano di soia e conseguenti isoflavoni)

forse lo dicono le Associazioni dei Macellai Riunite

drugo

Messaggio da drugo » ven dic 19, 2008 1:58 pm

ariella ha scritto:mo' la soia fa male?!
veramente a noi donne in particolare dovrebbe far bene proprio in virtù dell'azione sugli ormoni (si vedano le donne giapponesi che non soffrono di effetti collaterali alla menopausa e hanno meno tumori al seno, come ci disse la dott.ssa Baroni al Vegan Training, proprio grazie all'uso pressocchè quotidiano di soia e conseguenti isoflavoni)

forse lo dicono le Associazioni dei Macellai Riunite
come sei superficiale:
La soia contiene elevate quantità di in acido fitico, presente nella crusca o nella cuticola di tutti i semi. È una sostanza che può fermare l'assorbimento di minerali essenziali -- calcio, magnesio, rame, ferro e specialmente zinco -- nel tratto intestinale. Benché non sia molto conosciuto dal grosso pubblico l'acido fitico è stato studiato accuratamente; ci sono letteralmente centinaia di articoli sugli effetti dell'acido fitico nella letteratura scientifica. Gli scienziati sono completamente d'accordo che i regimi alimentari a base di cereali e legumi con elevate quantità di fitati favoriscono l'ampia diffusione di carenze di minerali nei paesi del terzo mondo. Le analisi mostrano che il calcio, il magnesio, il ferro e lo zinco sono presenti nei cibi coltivati in queste aree, ma l'alto contenuto di fitati della soia e dei cereali impedisce il loro assorbimento. La soia ha un livello di fitati più elevato di qualsiasi cereale o legume che sia mai stato studiato, e i fitati nella soia sono estremamente resistenti alle tecniche normalmente usate per ridurli come la lunga e lenta cottura. Solo un lungo periodo di fermentazione ridurrà significativamente il contenuto di fitati della soia. Quando i prodotti di soia che vengono fatti precipitare come tofu sono consumati con della carne, l'effetto di bloccare l'assimilazione dei minerali normalmente causato dai fitati è ridotto. I giapponesi mangiano tradizionalmente una piccola quantità di tofu o miso come ingrediente di un brodo di pesce ricco di minerali, seguito da una porzione di carne o pesce.

Sembra che non ci sia quotidiano, rivista o programma di notizie che non abbia messo in risalto recentemente una storia sui sorprendenti benefici per la salute dei prodotti alimentari a base di soia e dei supplementi a base di isoflavoni della soia. La soia viene promossa come un sano sostituto alternativo dell'estrogeno per la donna, come una possibilità di ridurre l'insorgenza del cancro al seno, come un modo per ridurre i sintomi della menopausa, e come proteine povere di grassi in alternativa a carne e pollame. Ma ciò che tutte queste storie favorevoli omettono di dire è che esiste un aspetto negativo molto reale -- ma trascurato -- del consumo abbondante o a lungo termine dei prodotti di soia. Uno studio è stato fatto in Gran Bretagna facendo prendere 60 grammi di proteine di soia al giorno per un mese a donne in pre-menopausa. Si è scoperto che questo esperimento ha interrotto il ciclo mestruale, e gli effetti dell'isoflavone sono continuati per tre mesi dopo che la soia era stata tolta dalla dieta. L'isoflavone è noto anche perchè modifica le condizioni della fertilità e perchè attua cambiamenti sugli ormoni sessuali. E' stato dimostrato che gli isoflavoni causano gravi effetti negativi sulla salute di molti mammiferi compreso sterilità, malattie della tiroide e malattie del fegato. E questo pericolo è particolarmente grave per i neonati allevati con preparati a base di soia.
Quanta è innocua la soia?
Secondo Soy Online Service , per i neonati, qualsiasi tipo di soia è troppo. Per gli adulti, solo 30 mg isoflavoni di soia al giorno sono sufficienti per creare un impatto negativo sulle funzioni della tiroide. Questa quantità di isoflavoni è stata trovata in solo 0,15 - 0,23 litri di latte di soia, o 46 grammi di miso. L'USDA (Dipartimento dell'Agricoltura Americano) ha lanciato un sito web che sta promuovendo i vantaggi per la salute derivanti dal consumo di cibi a base di soia. Il sito elenca il contenuto di isoflavoni di 128 cibi, compreso hot dog vegetariani di soia, ceci e tofu. Questo potrebbe aiutarvi nel decidere quanta soia includere nella vostra dieta.
ecco qualche link:
http://www.biodiversita.info/modules/ne ... toryid=473
http://it.healthnews.com/salute-della-f ... -1158.html
http://www.disinformazione.it/eccitotossine.htm

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » ven dic 19, 2008 2:18 pm

cioè, volevi dire quanto è superficiale la dott.ssa Baroni, caso mai

grazie di avermi illuminato (so bene che si parla male della soia su più fronti)

ti ricordo che per ogni cibo, per ogni "cosa" ci sono studi contrastanti, dipende a chi si decide di dare retta

e cmq nessuno con del sale in zucca si ingozzerebbe di soia, come di qualunque altro alimento, senza variare la propria dieta

Sketch

Messaggio da Sketch » ven dic 19, 2008 3:54 pm

drugo ha scritto: La soia contiene elevate quantità di in acido fitico, presente nella crusca o nella cuticola di tutti i semi. È una sostanza che può fermare l'assorbimento di minerali essenziali -- calcio, magnesio, rame, ferro e specialmente zinco -- nel tratto intestinale. Benché non sia molto conosciuto dal grosso pubblico l'acido fitico è stato studiato accuratamente; ci sono letteralmente centinaia di articoli sugli effetti dell'acido fitico nella letteratura scientifica. Gli scienziati sono completamente d'accordo che i regimi alimentari a base di cereali e legumi con elevate quantità di fitati favoriscono l'ampia diffusione di carenze di minerali nei paesi del terzo mondo. Le analisi mostrano che il calcio, il magnesio, il ferro e lo zinco sono presenti nei cibi coltivati in queste aree, ma l'alto contenuto di fitati della soia e dei cereali impedisce il loro assorbimento. La soia ha un livello di fitati più elevato di qualsiasi cereale o legume che sia mai stato studiato, e i fitati nella soia sono estremamente resistenti alle tecniche normalmente usate per ridurli come la lunga e lenta cottura. Solo un lungo periodo di fermentazione ridurrà significativamente il contenuto di fitati della soia. Quando i prodotti di soia che vengono fatti precipitare come tofu sono consumati con della carne, l'effetto di bloccare l'assimilazione dei minerali normalmente causato dai fitati è ridotto. I giapponesi mangiano tradizionalmente una piccola quantità di tofu o miso come ingrediente di un brodo di pesce ricco di minerali, seguito da una porzione di carne o pesce.

Sembra che non ci sia quotidiano, rivista o programma di notizie che non abbia messo in risalto recentemente una storia sui sorprendenti benefici per la salute dei prodotti alimentari a base di soia e dei supplementi a base di isoflavoni della soia. La soia viene promossa come un sano sostituto alternativo dell'estrogeno per la donna, come una possibilità di ridurre l'insorgenza del cancro al seno, come un modo per ridurre i sintomi della menopausa, e come proteine povere di grassi in alternativa a carne e pollame. Ma ciò che tutte queste storie favorevoli omettono di dire è che esiste un aspetto negativo molto reale -- ma trascurato -- del consumo abbondante o a lungo termine dei prodotti di soia. Uno studio è stato fatto in Gran Bretagna facendo prendere 60 grammi di proteine di soia al giorno per un mese a donne in pre-menopausa. Si è scoperto che questo esperimento ha interrotto il ciclo mestruale, e gli effetti dell'isoflavone sono continuati per tre mesi dopo che la soia era stata tolta dalla dieta. L'isoflavone è noto anche perchè modifica le condizioni della fertilità e perchè attua cambiamenti sugli ormoni sessuali. E' stato dimostrato che gli isoflavoni causano gravi effetti negativi sulla salute di molti mammiferi compreso sterilità, malattie della tiroide e malattie del fegato. E questo pericolo è particolarmente grave per i neonati allevati con preparati a base di soia.
Quanta è innocua la soia?
Secondo Soy Online Service , per i neonati, qualsiasi tipo di soia è troppo. Per gli adulti, solo 30 mg isoflavoni di soia al giorno sono sufficienti per creare un impatto negativo sulle funzioni della tiroide. Questa quantità di isoflavoni è stata trovata in solo 0,15 - 0,23 litri di latte di soia, o 46 grammi di miso. L'USDA (Dipartimento dell'Agricoltura Americano) ha lanciato un sito web che sta promuovendo i vantaggi per la salute derivanti dal consumo di cibi a base di soia. Il sito elenca il contenuto di isoflavoni di 128 cibi, compreso hot dog vegetariani di soia, ceci e tofu. Questo potrebbe aiutarvi nel decidere quanta soia includere nella vostra dieta.
ecco qualche link:
http://www.biodiversita.info/modules/ne ... toryid=473
http://it.healthnews.com/salute-della-f ... -1158.html
http://www.disinformazione.it/eccitotossine.htm
Si.... sono daccordo.... Però quando fai copia\incolla cita almeno la fonte, perchè se poi uno scopre che copi paro paro, pure che lo fai con le migliori intenzioni, perdi di credibilità, e tu come fonte non diventi più affidabile!
Hai preso il testo da quà, che ti costava aggiungere questo link?
http://www.medicinenon.it/soia.htm

edit: Tralaltro il documento "scientifico" che propone quella pagina mi sembra poco scientifico e molto "prevenuto". tralaltro mi pare parli di compagnie americane, e cita veramente poce pubblicazioni scientifiche. (la pagina stessa del link ne è completamente vuota... Non è un atteggiamento serio per chi si propone di divulgare la ""verità"")

drugo

Messaggio da drugo » ven dic 19, 2008 4:59 pm

guarda il link pensavo di averlo messo e se nn c'era è un caso.
Io gia sapevo degli effetti negativi della soia e mi sono limitato a fare una ricerca su google copiando e incollando le prime pagine che mi sono trovato in lista,giusto così,per dare un idea generale di cio a cui mi rieferivo.
Se poi una di queste fonti tratta la cosa in modo poco ortodosso mi dispiace,ma ne troverete molte altre che dicono le medesime cose.
A me personalmente l'ha detto il medico di famiglia di non esagerare con la soia,palesendo le stesse tesi di questi siti,e di alcuni ricercatori;io poi mi sono documentato giungendo a queste conclusioni,se tu dimostri che la soia non fa male anzi ha solamente tutte quelle caratteristiche "carine" che vengono pubblicizzate meglio così,a me piacciono la soia e i suoi derivati,ciao

Rispondi