Pagina 1 di 2

Col maschietto...crisi sui lavabili!

Inviato: gio dic 11, 2008 10:56 am
da azahar751
Ho i prefolds comprati per la prima bimba (Bambino Mio), mai avuto problemi...che lei indossasse un lavabile o un Pampers la cambiavo con la stessa frequenza e se la trovavo bagnata dalla testa ai piedi era perchè ne aveva fatta 6 litri e non perchè indossasse un lavabile.
Ora ho appena avuto un maschietto, ha 10 giorni e mangia come un LUPO :D ! Sarà perchè fa pasti frequenti e abbondanti, sarà perchè è maschio...sta di fatto che se uso i lavabili lo devo cambiare ogni ora e mezza/2 ore al massimo, sennò lo trovo fradicio : pannolino, mutandina, body e tutina bagnati :evil: . Se vado in giro e sto fuori 3 ore o gli metto un Pampers o DEVO trovare un posto per cambiarlo, cosa non sempre facile (senza contare che andando a passeggio il piccolo dorme anche 3 ore filate e svegliarlo per cambiargli il pannolino mi sembra assurdo :roll: ).
Non è tanto la briga di doverlo cambiare spesso, è che non credo sia piacevole per lui essere così tanto bagnato, specialmente in una stagione fredda. E a parte le passeggiate quotidiane...come la mettiamo con le notti? A volte sono così in COMA che lo lascio con lo stesso pannolino da mezzanotte alle 7....
Insomma...mi devo rassegnare agli usa e getta quando vado fuori casa o ci sono altre soluzioni?
Ci sono pannolini lavabili più assorbenti? Sapete se magari esistono delle sopra-mutandine che almeno non facciano bagnare body e tutina?
Grazie per i consigli

Mamma di un futuro pompiere :lol:

Re: Col maschietto...crisi sui lavabili!

Inviato: gio dic 11, 2008 2:04 pm
da Elle
complimenti per il nuovo arrivoooooooooo!
alùrà... per la notte quoto assolutamente gli ueg, a gusto mio il bimbo deve stare più asciutto possibile e la notte passare più serenapossibile.
Per la faccenda idrante puoi fare un pò di prove..... cerca qualcosa che già hai- io per alessandro uso delle manopoline di spugna, piuttosto che dei piccoli asciugamanini dell'ikea ripiegate a quadratino piuttosto che le salviettine piccole per pulire i bimbi piegate sempre a piccola misura, ecc ecc, le ripiego e le metto in zona pisellino così quando pisciotta la zona che banga di più viene imbottita di più. Per il resto considera che se il prefold non tiene già adesso potresti adottare la soluzione che in genere si adotta a bimbo più grande: aggiungere un inserto. Quindi hai già due soluzioni: un inserto in più, un aggiunta in zona pisellino, e messi tutti e due insieme fanno la terza soluzione.
Poi... se hai mutande da bimbo-neonato in cotone o spugna prima di mettere la mutanda impermeabile aggiungi come sopra pannolino la mutanda di cotone, io lo faccio spesso con alessandro.
Che tipo di piegatura fai? se fai quelle che fasciano tutto il bimbo puoi appunto aggiungere l'inserto o gli inserti, se già pieghi il prefold tipo inserto allora ti può essere utile mettere la mutanda di cotone che gli copra anche i fianchi e lo separi dalla plastica, e assorbe ulteriore pipì soprattutto se di spugna, oltre che tenere meglio in sede il prefold. Se usi solo una o solo l'altra piegatura puoi provare con la soluzione che non hai usato.

Quindi di possibilità ce ne sono tantissime e tutte da provare,
non disdegnerei un ueg quando le uscite e le necessità suggeriscono. O meglio non lo faccio. A oggi a 16 mesi alessandro usa ancora tanti lavabili, ma di notte e in alcuni casi ueg senza rimorsi.

Comunque per quanto riguarda il tempo: io personalmente non aspetto assolutamente più di due ore per cambiare il bimbo. Più facile dopo un'ora che non dopo 2. Due ore quando e se uso i lavabili in pile, di rado e apposta per le distanze più lunghe.
Non opterei per trovare soluzioni che tengano il bimbo 3 ore con lavabile, ma ogni mamma è a se e quindi vedi un pò cosa preferisci fare tu.

facci sapere! baci e complimenti per il pupetto :D

Re: Col maschietto...crisi sui lavabili!

Inviato: gio dic 11, 2008 2:36 pm
da sissimia
Io con Francesco uso i prefold e mi trovo benissimo. Mentre con gli U&G capitava di doverlo cambiare per fuoriuscita di pupu, con i lavabili questo non succede. Io il prefold lo piego sul davanti, in modo che assorba di più in quella zona. Francesco è un piscione, quindi lo devo cambiare spesso, ma certe volte, se dorme, sta anche 4 ore con il prefold senza fuoriuscite di pipì. Personalmente mi sono trovata molto bene con quelli di cotone che ho acquistato su Babynatura, ma ho sentito dire che quelli di canapa assorbono molto di più.
S

Re: Col maschietto...crisi sui lavabili!

Inviato: gio dic 11, 2008 3:32 pm
da annuc
Quando Riccardo aveva pochi mesi gli UEG non reggevano nulla. Gli unici che tenevano anche di notte erano i ciripà con le mutande impermeabili della popolini, e gli AIO della Inse vinse che uso tuttora e sono fantastici. Di notte uso quelli, li metto alle 20 e trenta e li tolgo alle otto e mezza del mattina e mai un problema!

Re: Col maschietto...crisi sui lavabili!

Inviato: gio dic 11, 2008 11:46 pm
da franc
Io di notte uso gli Econappi della SW (taglia unica) e mi trovo molto bene, però la mia è una bimba e non credo che da grande vorra fare il pompiere :P

Ciao

Francesca

Re: Col maschietto...crisi sui lavabili!

Inviato: dom dic 14, 2008 12:21 am
da Roxx
Io per mia figlia ho utilizzato pannolini di cotone a marca lotties e mi son SEMPRE trovata benone, tranne che per i primi mesi perche' aveva le coscette magre e la pipi' fuoriusciva ma poi ho scoperto che avrei dovuto acquistare pannolini per bimbi piu' snelli mentre io mi ero solo basata sul peso.
Mai usato prefold, mai usato altro pero' anche la mia e' una bimba e pare sia differente da un maschietto :mrgreen:
Ah, per la notte utilizzavo un inserto extra, sempre di cotone.
Gli usaegetta li ho utilizzati proprio poco, per fortuna, ma tu vedi, magari fra non molto la situazione migliora, magari prova con degli inserti assorbenti nei prefold...se si puo' fare...

P.S. Lo chiami Grisu' il tuo pompiere? :wink:

Re: Col maschietto...crisi sui lavabili!

Inviato: dom dic 14, 2008 1:22 am
da isolde
help!
non riesco piu' a contenere "grisu"..il pompiere!!
Da qualche mese uso haime' gli u/g e di giorno i lavabili, ma dalla settimana scorsa anche di giorno ,se devo stare fuori per 2-3 ore ,il nano mi si bagna da capo a piedi ..
Gli metto popolini usati: mutandina di cotone +inserto ( a volte 2..)e sopra la mutandina ma non mi tengono che un oretta..che fare? non voglio mollare i lavabili. :(

Re: Col maschietto...crisi sui lavabili!

Inviato: dom dic 14, 2008 12:42 pm
da azahar751
E' pazzesco...ho provato a mettere sopra la mutandina impermeabile un'altra mutanda di spugna che a Riccardo arriva sopra l'ombelico, nel tentativo di tenere il "tutto" più contenuto e di salvare body e tutina. Sono due giorni che essendo a casa (piove :evil: , non se ne può più) ho utilizzato questo sitema e anche quello di cambiarlo al massimo ogni 2 ore, E NON HO RISOLTO NIENTE :shock: !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche all'ultimo cambio il mio compagno lo prende e fa: "Ma è fradicio!!!". Adesso sono giunta ad un compromesso: dato che di notte tira da mezzanotte alle 6 (beata me :D ) la notte gli metto l'usa e getta, così anche se dobbiamo uscire e non si sa dove cambiarlo, a casa invece lavabili.
Va bene l'ecologia, ma anche la serenità del mio cucciolo!

p.s. Ma pannolini usa e getta completamente biodegradabili non ne esistono?

Re: Col maschietto...crisi sui lavabili!

Inviato: dom dic 14, 2008 3:32 pm
da melinda
Ciao, congratulazioni per il nuovo arrivato!!! Questi maschietti piscettoni, anche con il mio ho avuto problemi non teneva niente, ho fatto un sacco di prove e usando prefolds piegati in modo da avere la parte centrale (quella+spessa) davanti in più ripiegata ancora (ho sempre usato i TG. 2 non i piccoli proprio per il fatto che potevo ripiegarli). Sembrava un salamone; ma almeno mi tenevano e non dovevo in continuazione cambiare tutto. Poi crescendo ho dovuto usare gli inserti e poi i doppi prefolds TG.1+TG.2 soprattutto per la notte. Sono passata ai minky (mi pare si scriva così), sono fatti interamente di pile con tasca da metterci un qualsivoglia inserto o prefold, questi erano imbattibili per la notte perchè vestono bello alto, poi ad un certo punto mi sono dovuta rassegnare ad usare quasi sempre i moltex di giorno e gli Huggies la notte, come ho detto il mio bimbo è un piscione, è tre notti filate che nemmeno gli Hu.... non mi tengono e lo devo cambiare totalmente (il mio bimbo ha 20 mesi ora).

Re: Col maschietto...crisi sui lavabili!

Inviato: dom dic 14, 2008 3:45 pm
da Elle
azahar751 ha scritto:E' pazzesco...ho provato a mettere sopra la mutandina impermeabile un'altra mutanda di spugna che a Riccardo arriva sopra l'ombelico, nel tentativo di tenere il "tutto" più contenuto e di salvare body e tutina. Sono due giorni che essendo a casa (piove :evil: , non se ne può più) ho utilizzato questo sitema e anche quello di cambiarlo al massimo ogni 2 ore, E NON HO RISOLTO NIENTE :shock: !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche all'ultimo cambio il mio compagno lo prende e fa: "Ma è fradicio!!!". Adesso sono giunta ad un compromesso: dato che di notte tira da mezzanotte alle 6 (beata me :D ) la notte gli metto l'usa e getta, così anche se dobbiamo uscire e non si sa dove cambiarlo, a casa invece lavabili.
Va bene l'ecologia, ma anche la serenità del mio cucciolo!

p.s. Ma pannolini usa e getta completamente biodegradabili non ne esistono?
bhè non tutti i bimbi piscettano uguale, per i casi disperati ci si deve adattare!
Volevo solo proporti se metti la mutanda in cotone di metterla DENTRO la mutanda in plastica piuttosto che fuori.
Dentro assorbe un pò di pipì e può essere che questa pipì non esca o esca meno
Fuori assorbe la pipì che è già uscita e che inevitabilmente bagnerà i panni esterni

i pannolini che uniscono maggior ecologia a maggior assorbenza al momento sono wip di naturaè. Materiali ecologici nella maggior parte e-ma una porzione di gel assorbente all'interno (altrimenti i pannoli assorbono pochissimo e di nuovo si pone il problema della pipì dappertutto)
completamente biodegradabili credo ne esistano ma di fatto assorbono pochissimo perchè non hanno all'interno i gel superassorbenti. Praticamente assorbono come i pannolini di stoffa.

Re: Col maschietto...crisi sui lavabili!

Inviato: dom dic 14, 2008 4:00 pm
da annuc
Ma perchè non provi un AIO? Anch'io ho prefolds ciripà e sagomati ma per lasciarli a lungo senza avere perdite come gli AIO non c'è nulla, almeno secondo la mia esperienza.

Re: Col maschietto...crisi sui lavabili!

Inviato: dom dic 14, 2008 8:05 pm
da isolde
cosa sono gli AIO?

Re: Col maschietto...crisi sui lavabili!

Inviato: dom dic 14, 2008 9:03 pm
da annuc
All in one, tutti in uno. La parte assorbente è unita alla parte impermeabile in più si può rinforzare con un inserto quando serve.Il pannolo è già pronto così tipo UEG. Sono un pò più lenti nell'asciugatura, ma alcuni modelli sono veloci quanto un inserto di un poket. Ce ne sono di diverse marche, io uso quelli della INSE VINSE, di notte aggiungo un inserto, mio figlio è un futuro pompiere ma reggono anche tredici ore!

Re: Col maschietto...crisi sui lavabili!

Inviato: lun dic 15, 2008 11:54 am
da azahar751
Non ho preso in considerazione gli All in One perchè abbiamo una casina di 60 metri quadri (siamo in 4) e spesso lo stendibiancheria in mezzo...già con i prefolds è un bel sacrificio ma almeno in mezza giornata si asciugano e metto via lo stendino, invece gli all in One mi hanno detto che ci mettono un bel pò....

Elle: ho provato a mettere la mutandina di spugna dentro quella di plastica ma l'inserto del prefold è troppo grande e non ci riesco!!!

Re: Col maschietto...crisi sui lavabili!

Inviato: lun dic 15, 2008 12:48 pm
da Gato
Vedo che sono in buona compagnia, i maschi 'incontenibili' sono un folto gruppo.
Anche col mio (di 21 mesi ora) ho provato di tutto e di più, lavabili e usa e getta, imbottiture al limite del comico... alla fine mi sono rassegnata a cambiare tutto ogni notte. Per fortuna ho scoperto il sacco nanna, che assorbe un bel po' e protegge lenzuola e materasso.
Ora non voglio cantar vittoria troppo presto ma... sono 5 notti che il pannolino rimane completamente asciutto, così all'improvviso mio figlio ha cambiato regime! Che ci stiamo liberando definitivamente del pannolino? (Da oltre 3 settimane glie l'ho tolto anche di giorno e stiamo andando piuttosto bene). Incrocio le dita...
anche perchè tra 3 mesi arriva la sorella e si ricomincia coi lavaggi!!!