Quante volte mangia un bimbo di 3 mesi???

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Quante volte mangia un bimbo di 3 mesi???

Messaggio da sissimia » mer dic 10, 2008 5:49 pm

Ciao!
Volevo chiarirmi un po' le idee e sentire le vostre esperienze sulle "tempistiche" dell'allattamento. Francesco ha due mesi e mezzo. Nelle prime settimane mangiava anche 8/10 volte al giorno e col tempo si è stabilizzato sulle 7 poppate nell'arco delle 24 ore. Non ne salta mai una! Mangia regolarmente ogni 3 ore di giorno e poi, per fortuna, dorme 5/6 ore dopo l'ultima poppata delle 21.00-22.00. L'ostetrica del consultorio dice che dovrebbe passare a 5 poppate al giorno, ma a me non sembra dia segno di farlo, anzi, ieri ho mangiato 8 volte! Non capisco se sono io che ho poco latte o se è normale così essendo lui un bambino decisamente grande (ha dieci settimane e pesa 6,5Kg). Io lo allatto da un seno per volta, così faceva mia mamma con me e così mi hanno consigliato alcune amiche. Qual è la votra esperienza?
Grazie

Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Quante volte mangia un bimbo di 3 mesi???

Messaggio da mamma felice » mer dic 10, 2008 6:14 pm

Anche il mio bambino faceva tantissime poppate quando gli offrivo un solo seno, quando però ho iniziato a offrirgli anche il secondo (lui si addormentava dopo il primo ma io insistendo un pò lo facevo mangiare) le poppate con mia grande gioia sono diminuite. Prova, magari funziona anche con il tuo.
:wink:
Linda

jarboe
Messaggi: 49
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:02 am

Re: Quante volte mangia un bimbo di 3 mesi???

Messaggio da jarboe » mer dic 10, 2008 9:20 pm

mia figlia ha cinque mesi, mangia sempre da entrambi i seni, latte ne ho in abbondanza credo, ma lei continua a mangiare 7/8 volte al giorno (e, ahimè. soprattutto la notte). Però pesa già 8 kg, nata di 3... Non ha senso dire: dovrebbe mangiare tot volte; secondo me, l'importante è che stia bene, cresca, faccia la giusta pipì. quando ha fame, mangia!

Avatar utente
lolavandyk
Messaggi: 34
Iscritto il: dom mag 27, 2007 11:49 pm

Re: Quante volte mangia un bimbo di 3 mesi???

Messaggio da lolavandyk » mer dic 10, 2008 11:14 pm

Ciao!Anche a me sono venuti i tuoi dubbi, sia con la prima bimba che adesso con la seconda che ha 2 mesi e mezzo. Questa la mia esperienza: premetto che la piccolina si comporta esattamente come la prima, sia per la pappa che per la nanna...dopo il primo mese e mezzo in cui le poppate erano ravvicinate e frequenti (circa 10/12 di cui 3 la notte) siamo passate a 2 o 1 sola la notte e il giorno circa 5 o 6, e questa rimane la situazione attuale. La mia pediatra mi ha sempre "caldamente consigliato" di ridurre drasticamente le poppate (vista anche la crescita "miracolosa" della pupa, nata di 4 chili e gran mangiona), ma io me ne frego e faccio quello che la mia bimba vuole, cioè sia quando ha famona che quando vuole solo bere un pochino (questo capita soprattutto la sera) io mi concedo amorevolmente, tanto so che fra qualche mese si sarà perfettamente regolata da sola.
Generalmente con un solo seno è sazia (anzi quando le offro anche l'altro, non sa rifiutare ma poi si ingozza :oops: ), l'ultima poppata è intorno alle 23,00 e poi fino alle 6, 7 di mattina dorme alla grande.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Un saluto
Paola

charmeuse
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:32 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Cermenate
Contatta:

Re: Quante volte mangia un bimbo di 3 mesi???

Messaggio da charmeuse » gio dic 11, 2008 1:05 pm

Ciao,

Sono Patrizia mamma di Tommaso (3 anni) che ciuccia ancora!
Trovo assurdo che chicchessia possa DECIDERE quante volte un piccolo debba mangiare: soprattutto se si tratta di allattamento al seno. Mangia quanto vuole, esattamente come noi.
L'istinto primordiale dove lo mettiamo?
L'essenziale è controllare la crescita e il numero di pannolini bagnati.
Stai tranquilla, il latte della mamma non ha mai fatto male a nessun bambino!
Un abbraccio.
Patrizia

Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Re: Quante volte mangia un bimbo di 3 mesi???

Messaggio da sissimia » gio dic 11, 2008 2:29 pm

Grazie a tutte per le vostre risposte. Sono convinta anch'io che debba mangiare quando a fame e quindi le volte che vuole, ma i commenti di chi gira per casa ogni tanto ti fanno pensare e finiscono per farti sentire "impreparata"... in fondo devo ritenermi fortunata che di notte si fa sempre la sua tiratina di 5/6 ore, lasciandomi dormire tranquilla.

sarita
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 23, 2008 9:05 am

Re: Quante volte mangia un bimbo di 3 mesi???

Messaggio da sarita » lun dic 15, 2008 11:07 pm

l'allattamento a richiesta consiste nell'offrire il seno quando il bimbo lo richiede, senza mai guardare l'orologio, asseconando le sue esigenze. oltretutto puo' essere che a periodi richiedano piu' latte per uno"scatto di crescita " o perchè ha bisogno di conforto, o magari di rinforzare il proprio sistema immunitario. non esiste che si debbano ridurre o controllare le poppate, cosa che non compete ed nessun pediatra, che dovrebbe solo badare a che il piccolo sia in salute e che cresca bene.
non ti preoccupare e non ascoltare i consigli di chi crede di sapere tutto , tu sei la mamma e sei l'unica che conosce la sua bimba!
mia figlia ha sempre poppato a richiesta e , ricordo, che fino a tre o quattro mesi chiedeva il seno ogni 2 ore circa. è sempre stata sana, felice e bella cicciotta, non ho mai dormito 6 ore di fila, ma credo che mi rifaro' quando sara' piu' grande!
ora ha 15 mesi e aspetto fiduciosa ....
se hai dei dubbi consulta il sito http://www.lllitalia.org

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: Quante volte mangia un bimbo di 3 mesi???

Messaggio da annuc » mar dic 16, 2008 8:45 am

Certo, se tu sei disposta e ti puoi permettere di essere sempre disponibile potrei anche essere d'accordo. Credo che debba essere tu a scegliere, ricorda solo che il bimbo si abituerà alla tua scelta e quindi questa deve essere ben ponderata per poterla seguire coerentemente. Se per es fra poco dovrai tornare a lavorare... allora forse è meglio che cominci a prepararlo. Io personalmente quando ho allattavo ho usato un metodo "misto". Non ero fissata con l'orologio ma neppure lo attaccavo al minimo pianto. Ho usato l'orologio con elasticità mentale e cercavo di capire se il suo pianto era fame o magari noia, o disagio.....
Scegli tu e non ascoltare nessuno, neppure me :D perchè poi alla fine le tue scelte ricadono solo su e e il tuo bimbo!

charmeuse
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:32 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Cermenate
Contatta:

Re: Quante volte mangia un bimbo di 3 mesi???

Messaggio da charmeuse » mar dic 16, 2008 1:41 pm

Anche se tu dovessi rientrare al lavoro non credo sia il caso di "prepararlo": che senso ha dare meno poppate perchè poi starai fuori casa? I bimbi poi si adattano alle nuove situazioni, non preoccuparti in anticipo di ciò che sarà un domani.
Quando io sono rientrata al lavoro Tommaso aveva 10 mesi e stava con la tata, poppava prima che io uscissi e appena rimettevo piede in casa.
Segui il tuo istinto di mamma, non potrai sbagliare. Guarda il tuo bimbo e "senti" cosa è meglio per lui ( e per voi).
Un abbraccio.
Patrizia

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: Quante volte mangia un bimbo di 3 mesi???

Messaggio da annuc » mer dic 17, 2008 4:12 pm

charmeuse ha scritto:Anche se tu dovessi rientrare al lavoro non credo sia il caso di "prepararlo": che senso ha dare meno poppate perchè poi starai fuori casa? I bimbi poi si adattano alle nuove situazioni, non preoccuparti in anticipo di ciò che sarà un domani.

Patrizia

Ti spiego subito. Se tu devi rientrare al lavoro ai quattro mesi del bimbo ma nel frattempo lo hai abituato ad attaccarsi quando vuole, magari ogni ora, il distacco dalla mamma sarà ancora più difficile. Certo che i bambini si adattano alle situazioni! Ma a che prezzo? Io per "abituarlo" intendevo cercare di rispettare un minimo di orari perchè se noi poi al momento del rientro al lavoro gli mancherà sia la mamma sia la tetta sempre disponibile. Purtroppo alcune persone non possono stare a casa fino ai dieci mesi del bimbo, e qualche volta neppure fino ai sei...... :cry:
e quindi credo che alcune decisioni riguardanti il bimbo andrebbero prese anche pensando al futuro, non tutte purtroppo possono permettersi di seguire l'istinto e il momento anche se dovrebbe essere così :(

mamma mo'
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 08, 2009 8:24 pm

Re: Quante volte mangia un bimbo di 3 mesi???

Messaggio da mamma mo' » dom feb 08, 2009 8:35 pm

Ciao ho una bimba di tre mesi e uno di tre anni e mezzo allattato al seno, lei anche. Non ci sono regole, non decidiamo, noi decidono loro non ti preoccupare il latte basta, intorno ai tre mesi c'è uno scatto di crescita uno degli ultimi o crisi di lattazione cioe' il bimbo chiede di poppare di piu' per modificare il tuo latte perche' sta crescendo e lo fa attaccandosi di piu' ma poi si regolarizza. Non pensare mai che il tuo latte non sia sufficiente ogni madre ha il latte adatto per il proprio figlio E' la natura!!!! In bocca al lupo e fregatene degli orari se vuole poppare lascia che faccia=) ciao!

silviasco
Messaggi: 143
Iscritto il: lun apr 28, 2008 6:04 pm

Re: Quante volte mangia un bimbo di 3 mesi???

Messaggio da silviasco » lun feb 09, 2009 11:35 am

annuc ha scritto:
charmeuse ha scritto:Anche se tu dovessi rientrare al lavoro non credo sia il caso di "prepararlo": che senso ha dare meno poppate perchè poi starai fuori casa? I bimbi poi si adattano alle nuove situazioni, non preoccuparti in anticipo di ciò che sarà un domani.

Patrizia

Ti spiego subito. Se tu devi rientrare al lavoro ai quattro mesi del bimbo ma nel frattempo lo hai abituato ad attaccarsi quando vuole, magari ogni ora, il distacco dalla mamma sarà ancora più difficile. Certo che i bambini si adattano alle situazioni! Ma a che prezzo? Io per "abituarlo" intendevo cercare di rispettare un minimo di orari perchè se noi poi al momento del rientro al lavoro gli mancherà sia la mamma sia la tetta sempre disponibile. Purtroppo alcune persone non possono stare a casa fino ai dieci mesi del bimbo, e qualche volta neppure fino ai sei...... :cry:
e quindi credo che alcune decisioni riguardanti il bimbo andrebbero prese anche pensando al futuro, non tutte purtroppo possono permettersi di seguire l'istinto e il momento anche se dovrebbe essere così :(

Cara annuc, mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo. Il bambino non si attacca ogni ora, o ogni 3 ore, per "abitudine", ma perché ne ha BISOGNO. In QUEL momento. Ed è un BISOGNO legato alla FISIOLOGIA della lattazione, non ad un capriccio. Gonzales spiega molto bene che i tempi intra-poppata, così come la durata della poppata e l'uso di entrambi i seni, servono al bambino per calibrare la tipologia di latte in funzione dei suoi bisogni. Questa è scienza. E' quindi importante venire incontro ai BISOGNI del bambino PER QUANTO POSSIBILE. Per quanto possibile vuol dire che è inutile "preparare" il bambino, perché non è questione di abitudine, o meglio, l'abitudine nuova verrà acquisita quando sarà NECESSARIO, non prima. Senza contare che in tenera età un mese di differenza è tantissimo. Un bimbo a tre mesi può ciucciare spessissimo, e una settimana dopo diminuire spontaneamente le ciucciate (o viceversa...).
Io ho sempre allattato a richiesta, notte e giorno (tuttora). Ci sono stati i periodi "zecca" e periodi di tirate notturne anche di 9 ore. Sono rientrata al lavoro ai cinque mesi della piccola, e nonostante lei fosse stata sempre con me, sempre portata addosso, mai in passeggino, tetta a richiesta, ecc., in quell'istante lei si è adattata perfettamente a stare con una tata che aveva visto una sola volta prima, ad addormentarsi in passeggino, ad aspettare tranquillamente il mio arrivo per la tetta. Ora che Irene mangia, ciuccia molto di meno, senza che io abbia mai negato il seno, nemmeno prima dei pasti. Soddisfare i bisogni dei bambini non porta mai ad "abituarli" (la gente dice "viziarli"), semmai al contrario li colma e gli consente di andare oltre. Scusa ma se tu hai sete e bevi, ti disseti oppure "ti abitui a bere" e non smetti più? (ok, dipende se bevi acqua o grappa! :lol: ). Il bambino non chiede "a oltranza": chiede fintanto che ha bisogno. Se chiede molto, è perché ha bisogno di molto (o gli viene dato troppo poco), non perché "si è abituato".
I bambini piccoli non hanno il senso dello scorrere del tempo, quindi non possono "sentire la mancanza"; però sentono moltissimo gli stati d'animo di chi gli è vicino. Se la mamma inizia a preoccuparsi perché fra un mese dovrà tornare al lavoro e come farò con questo bimbo sempre attaccato e lo devo iniziare a staccare, ecc., il bambino percepirà tutta questa tensione e probabilmente si attaccherà di più, avvertendo il disagio di una situazione che non comprende. E inoltre avrà una alimentazione (leggermente) meno equilibrata (perché non completamente a richiesta) per un periodo più lungo e più precoce di quello che sarebbe stato effettivamente necessario. Se invece la mamma è serena della sua scelta (di rientrare al lavoro, di lasciare il bambino a persone fidate), ed ascolta il suo bambino, quando il distacco sarà necessario lo farà con tranquillità (o poca poca apprensione... non siamo statue di sale!), ed anche il bambino lo vivrà con tranquillità.
Annuc, io lo so che tu agisci in perfetta buona fede ed in quello che reputavi essere l'interesse di tuo figlio (come tutte noi del resto), per cui ti prego non leggere quanto ho scritto come un attacco. Però ci tengo a diffondere informazioni corrette sull'allattamento perché poi ogni mamma possa decidere liberamente cosa fare ed abbia gli strumenti per venire incontro alle necessità di suo figlio nei modi che riterrà più opportuni.
Questo non vuol dire essere "talebane della tetta", anzi. Se fossi talebana, non avrei considerato l'idea di rientrare al lavoro, tanto meno a cinque mesi. Non avrei considerato poi nemmeno l'idea del nido, che da questo mese la mia bimba frequenta tranquilla. Io sono semplicemente consapevole che SAREBBE MEGLIO tutta una serie di cose. Poi, nello specifico, ho osservato mia figlia, ho valutato delle situazioni, ed ho scelto, nella convinzione che questa soluzione sia adatta a mia figlia, perché la vedo serena. Ogni mamma deve fare esattamente la stessa cosa, avere le informazioni corrette e poi scegliere il compromesso che reputa migliore per sé e per il proprio figlio.

Tornando quindi al quesito iniziale, un bambino di 3 mesi deve mangiare tutte le volte che vuole, per quanto tempo vuole, possibilmente da entrambi i seni (anche io ho fatto un allattamento prevalentemente mono-seno, probabilmente ho sbagliato e ora che lo so ne terrò conto x il prossimo!). Cara sissimia, Se proprio vuoi abituarlo a qualcosa, e pensi che gli lascerai il latte tirato, prova ad abituarlo a bere il tuo latte da una tazzina o dal bicchiere col beccuccio (meglio non il biberon che potrebbe generare confusione nella tecnica di suzione). Ovviamente prova quando non è affamato altrimenti lo farai solo innervosire. Stai tranquilla che le poppate frequenti non sono un segno che c'è "poco latte", ma sono una modalità di alimentazione assolutamente normale, che non gli daranno alcuna "cattiva abitudine". Quando deciderai di tornare al lavoro, troverai il modo per organizzarti e Francesco si adatterà tanto meglio quanto più tu sarai serena e non tenterai di "allontanarlo" più dello stretto necessario.
Se hai altri dubbi, siamo qui (e come vedi hai un bel panorama di pareri differenti!). :wink:

Silvia + Irene 12/05/08

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: Quante volte mangia un bimbo di 3 mesi???

Messaggio da pulcinafiamminga » gio feb 26, 2009 10:14 am

Soddisfare i bisogni dei bambini non porta mai ad "abituarli" (la gente dice "viziarli"), semmai al contrario li colma e gli consente di andare oltre.
frase da copiare e incollare sul frigorifero... per averla a portata di mano e conoscerla a memoria in risposta a 'consigli' non richiesti...

Mia madre non ci può e potrà mai credere a questo concetto! difatti forse è bene che sto lontana dal mio paese e da lei perché ci prova sempre a convincermi o mettermi sotto pressione (lei dice che mi "avverte" :evil: ) contro per es cosleeping, farlo addormentare solo con me presente o nella fascia, in più pure con la tetta, contro la mia idea di non volerlo lasciar piangere ecc...

Eppure è una donna eccezionale mia madre, e non mi lamento e per tante cose è un esempio! ma è vittima dello spirito degli anni 70 e non lo vuol sapere. :(

pulcinafiamminga

Rispondi