topinambur e intestino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

topinambur e intestino

Messaggio da Teo » mar dic 09, 2008 1:09 pm

Premetto che io non sono ancora crudista e chissà quando ci diventerò, dunque forse è anche per questo che per il mio intestino i topinambur crudi sono...quasi letali? Qualche consiglio? Esperienza? Suggerimento?

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: topinambur e intestino

Messaggio da robo » mar dic 09, 2008 3:11 pm

Scusa, ma se il tuo intestino non sopporta i topinambur, non mangiarli. Non è mica obbligatorio. Io all’inizio del mio crudismo ho avuto lo stesso problema con le rape (forse ne abusavo e non ero abituato a quelle quantità di rape crude). Ho smesso di mangiarle. Adesso, se mi capita ogni tanto, non mi danno alcun problema. Come gli altri tipi di radici, topinambur compresi. Di cui però faccio un uso decisamente limitato.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: topinambur e intestino

Messaggio da MissVanilla » mer dic 10, 2008 11:29 am

topinambur, rape, in genere i tuberi, non sono di facilissima digestione!
Saremmo più adatti a mangiare foglie verdi in effetti. Come dice Robo, lasciali stare finchè non avrai allenato un po' di più il tuo intestino, e comunque non è mai il caso di abusarne (anche se, da crudi, l'abuso non è facile!)

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: topinambur e intestino

Messaggio da Teo » mer dic 10, 2008 10:01 pm

Ma che ne so io, ma chi ne ha abusato, :) era la seconda volta che ci provavo in vita mia, l'altra volta è stata molti anni fa...ma pensavo non capitasse ancora, cioè, più che altro lo speravo, e comunque i topinambur da cotti non mi hanno mai dato problemi e da cotti li ho mangiati tante volte.... :)

prema
Messaggi: 94
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:41 pm
Località: liguria

Re: topinambur e intestino

Messaggio da prema » ven dic 12, 2008 12:46 pm

teo ho avuto per anni problemi all'intestino.....ma grossi.....dissenterie continue....passavo giornate intere chiusa in casa.......tutto mi faceva male.....
passando al crudismo,certo con mille paure(la mente fa strani scherzi) io non ho più avuto problemi....mi è smebrato un vero miracolo.....
topinambur crudi??' na bontà e senza avere più fastidi...... :wink:

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: topinambur e intestino

Messaggio da Teo » ven dic 12, 2008 2:03 pm

Incredibile! :shock: Grazie di questa testimonianza!!! :) Tra l'altro molto incoraggiante, perchè una delle cose che si temono col crudismo è che, non associando bene gli alimenti, l'intestino faccia le "bizze"... :wink: Tu li associ bene? Secondo me è tutt'altro che facile, per tante ragioni.

zigghezag
Messaggi: 13
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:53 pm

Re: topinambur e intestino

Messaggio da zigghezag » ven dic 12, 2008 5:52 pm

A me non da' questi problemi!

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: topinambur e intestino

Messaggio da Teo » ven dic 12, 2008 6:38 pm

zigghezag ha scritto:A me non da' questi problemi!
Sei crudista?

joshino81
Messaggi: 83
Iscritto il: dom mar 11, 2007 5:35 pm
Località: rimini-roma

Re: topinambur e intestino

Messaggio da joshino81 » sab gen 10, 2009 7:39 pm

scusate ma di che problemi parlate?io oggi ho mangiato il topinambur per la prima volta crudo..non sono crudista ma diciamo che tendo a..mangio molta frutta e verdura solo cruda ma sempre accompagnata tipo da farro cotto o altri cereali..comunque apparte questo che genere di problemi avete con il topinambur crudo?che effetti collaterali da?

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: topinambur e intestino

Messaggio da Teo » sab gen 10, 2009 8:46 pm

Dire gonfiore è dire poco! :shock:

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: topinambur e intestino

Messaggio da lisak84 » sab gen 10, 2009 9:40 pm

Mah...anch'io l'avevo magiato crudo, ma nn mi ha dato problemi :?:

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: topinambur e intestino

Messaggio da mammafelice » gio gen 15, 2009 11:38 am

Il topinambour contiene degli oligosaccaridi che il nostro organismo non sa digerire e che quindi arrivano integri all'intestino (come le fibre o l'amido resistente), nutrendo così la flora batterica intestinale (e anche noi, comunque, recuperiamo energia e sostanze utili dalla fermentazione batterica).
A piccole dosi (cioè gradualmente) si possono usare proprio per "allenare" la flora.
Chi però consuma abitualmente molte fibre vegetali e amidi crudi dovrebbe avere un intestino già allenato e non avere particolari problemi, se non un poco di aria al massimo.

valefaramir
Messaggi: 69
Iscritto il: mar dic 23, 2008 10:21 pm

Re: topinambur e intestino

Messaggio da valefaramir » lun feb 02, 2009 11:41 am

Tipica Ignoranza onnivora suprema: come si puliscono i topinambur?e come li mangiate :oops:

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: topinambur e intestino

Messaggio da MissVanilla » gio feb 05, 2009 9:01 am

beh, i topinambur sono un poco rognosetti da pulire.
Io uso una bella spazzola per verdure e con il dorso del coltello poi raschio via il grosso, un po' di buccia mi rimane ma lavo bene e mangio tutto.
Li si fa a fettine sottili e li si mette nell'insalata, io di solito più di un paio non ne uso proprio per evitare troppe fibre e problemi fermentativi :)

valefaramir
Messaggi: 69
Iscritto il: mar dic 23, 2008 10:21 pm

Re: topinambur e intestino

Messaggio da valefaramir » ven feb 06, 2009 7:17 pm

Grazie Sara :) .Devo proprio buttarmi e provare queste radici.Proverò a comprarli e ad assggiarne un pochino in un'insalata mista. Ho la fortuna di avere al mercato dove vado un banco biologico che ha tutte queste cose per me inusuali e non sempre facili da trovare:barbabietole crude,cavolo rapa,rutabaga, e poi le piu' comuni rape e sedano-rapa,i topinambur,il ramolaccio(? quello nero),altre cose che non so neanche come si chiamano. Mi sono riproposta di provarne 1 a settimana e farmi consigliare dalla signora del banco come pulirli e mangiarli. Scusate il parziale OT

Rispondi