Chiedo a tutti un favore

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
naomi
Messaggi: 184
Iscritto il: dom set 18, 2005 6:29 pm

Chiedo a tutti un favore

Messaggio da naomi » dom dic 07, 2008 12:05 pm

Ciao a tutti, visto che mi capita spesso ho deciso di chiedere a tutti gli utenti un favore se è possibile. Quando postate un link che mostra un video vorrei che specificaste in poche parole cosa verrà mostrato in quel video. Mi è appena successo, per l'ennesima volta di cliccare un link del corriere; premetto che ogni volta che apro un video ho già il dito pronto per chiuderlo ma ciò che riesco a vedere nei pochi secondi entro i quali chiudo mi rimangono comunque impressi e poi non riesco a togliermeli più dalla mente. Mi riferisco naturalmente a tutte le immagini di sofferenza degli animali che veramente, devo dirlo, non sopporto più. Non metto in dubbio l'utilità di postare tutti i video possibili per sensibilizzare le persone, è utile e necessario ma ci sono persone come me che queste immagini non le possono proprio più vedere. Abbiamo sul nostro ottimo forum un topic che si chiama Video con tutta una serie di video che, ripeto, considero utili ma personalmente non apro mai quel topic. La soluzione alla quale ho pensato è che se siete d'accordo basterebbe appunto come dicevo dare un "titolo" ai link.
Che ne pensate? Ringrazio tutti.
naomi

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: Chiedo a tutti un favore

Messaggio da Sedano Allegro » dom dic 07, 2008 12:39 pm

Ogni tuo desiderio è un ordine per me Principessa.

Da parte mia sarai accontentata.

Sedano Allegro.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Chiedo a tutti un favore

Messaggio da Davide'80 » dom dic 07, 2008 2:05 pm

Ottimo consiglio.

Avatar utente
viola37
Messaggi: 108
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:00 am

Re: Chiedo a tutti un favore

Messaggio da viola37 » dom dic 07, 2008 2:43 pm

In effetti anch'io non riesco a sopportare la vista della sofferenza degli animali e i video non li guardo mai per lo stesso motivo di Naomi...mi sento comunque di ringraziare chi si sacrifica per diffondere quelle immagini perchè vederle sarà anche a loro costato moltissimo, però nel nostro caso è meglio postare i video nella nicchia che ha preparato apposta Daria proprio per evitare disagi inutili visto che moltissimi di noi non hanno bisogno di essere sensibilizzati sull'argomento. Saluti

maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

Re: Chiedo a tutti un favore

Messaggio da maysa » dom dic 07, 2008 2:46 pm

concordo

Avatar utente
naomi
Messaggi: 184
Iscritto il: dom set 18, 2005 6:29 pm

Re: Chiedo a tutti un favore

Messaggio da naomi » dom dic 07, 2008 3:38 pm

Sedano Allegro ha scritto:Ogni tuo desiderio è un ordine per me Principessa.
Sedano Allegro.
Bè, non pretendevo così tanto....... :oops:
ti ringrazio mille volte caro Sedano!

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: Chiedo a tutti un favore

Messaggio da drugo » dom dic 07, 2008 3:59 pm

scusa ma nn stai ancora piu male quando al telegiornale passano delle immagini di persone che stanno ugualmente male,o soffrono,o muoiono?Però è necessario vederle per capire cosa sta succedendo...cmq è vero,certi video sono orribili

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Chiedo a tutti un favore

Messaggio da Stella10 » dom dic 07, 2008 4:17 pm

Drugo quando una persona è sensibile è sensibile sempre e non solo con gli animali, per quanto riguarda il telegiornale Dio solo sa le volte che faccio le corse per spegnerlo proprio per evitarmi troppe angoscie.Penso anch'io comunque che far passare i video cruenti sia importante per sensibilizzare l'opinione pubblica e quindi non so fino a che punto sia giusto non far vedere anche qui dei video, mettete che in questo momento qualcuno clicca per caso e possa poi ricredersi sul suo tipo di alimentazione, forse ne valeva la pena no? Sedano si è comportato come sempre come un vero signore però un pensierino ce lo farei. L'unica cosa di cui bisognerebbe avere cura è quella di avvisare che ci possono essere delle immagini pesanti e dure da vedere quello si.

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: Chiedo a tutti un favore

Messaggio da drugo » dom dic 07, 2008 5:25 pm

mi trovi daccordo

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: Chiedo a tutti un favore

Messaggio da pasionario » mar dic 09, 2008 12:37 am

Il problema è che se devo far vedere un video a qualcuno ho bisogno di visionarlo...e mi costa tantissima fatica, a volte vado a salti. Comunque mi succede una cosa strana, inquietante: ai morti ammazzati che passano al tg non mi batte il cuore...mentre quando vedo scene da un macello sto malissimo. Forse perchè inconsciamente vedo gli animali assolutamente indifesi e incapaci di intendere il male che ricevono. Non giudicatemi male :oops:

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: Chiedo a tutti un favore

Messaggio da sara_bz » mar dic 09, 2008 9:16 am

pasionario ha scritto:Il problema è che se devo far vedere un video a qualcuno ho bisogno di visionarlo...e mi costa tantissima fatica, a volte vado a salti. Comunque mi succede una cosa strana, inquietante: ai morti ammazzati che passano al tg non mi batte il cuore...mentre quando vedo scene da un macello sto malissimo. Forse perchè inconsciamente vedo gli animali assolutamente indifesi e incapaci di intendere il male che ricevono. Non giudicatemi male :oops:
credo sia assuefazione da telegiornale. anche a me non fa effetto vederli in tv, però credo che se mi trovassi lì sarebbe ben diverso.
però ad esempio non riesco più a vedere quelle cose tipo E.R. medici in prima linea... sono troppo realistiche!

ps: io i video non li ho mai guardati nemmeno da onnivora :oops:

Avatar utente
naomi
Messaggi: 184
Iscritto il: dom set 18, 2005 6:29 pm

Re: Chiedo a tutti un favore

Messaggio da naomi » mar dic 09, 2008 10:18 am

drugo ha scritto:scusa ma nn stai ancora piu male quando al telegiornale passano delle immagini di persone che stanno ugualmente male,o soffrono,o muoiono?Però è necessario vederle per capire cosa sta succedendo...cmq è vero,certi video sono orribili
Ciao drugo, non so se la domanda l'hai fatta a me, rispondo lo stesso. Sto male a vedere qualsiasi sofferenza ma quando è patita da chi non può difendersi sto peggio anche se non so con quale metro misuriamo i sentimenti. Il telegiornale è diverso perché annuncia i servizi e dunque uno sceglie se stare a guardare o no. Su internet invece ci sono tante occasioni di "capitare" per caso su immagini o filmati di cui non si sa in anticipo il contenuto e se si rivela un contenuto di sofferenza lo vedi anche tuo malgrado. Non sono contraria al fatto che ci siano queste immagini penso per esempio a quanto abbiamo appreso per esempio a proposito del trattamento riservato agli animali in Cina grazie a dei filmati ed è certamente utile saperlo ma altra cosa è essere disposti a continuare a guardare. Personalmente mi sono resa conto che non ce la faccio più per quelle cose che conosco già compresi i Tg con scene di guerra, attentati, bambini in Africa di cui mi basta vedere lo sguardo un secondo perché mi perseguiti per giorni facendomi sentire un'enorme tristezza e vergogna per quanto provochiamo e permettiamo.

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chiedo a tutti un favore

Messaggio da osmanto » mar dic 09, 2008 10:43 am

pasionario ha scritto:Il problema è che se devo far vedere un video a qualcuno ho bisogno di visionarlo...e mi costa tantissima fatica, a volte vado a salti. Comunque mi succede una cosa strana, inquietante: ai morti ammazzati che passano al tg non mi batte il cuore...mentre quando vedo scene da un macello sto malissimo. Forse perchè inconsciamente vedo gli animali assolutamente indifesi e incapaci di intendere il male che ricevono. Non giudicatemi male :oops:
per curiosità, allora se vedi un documentario del leone che si sbrana la gazzella, visto che è una cosa "naturale", stai male o no?

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: Chiedo a tutti un favore

Messaggio da pasionario » mar dic 09, 2008 11:12 am

osmanto ha scritto:
per curiosità, allora se vedi un documentario del leone che si sbrana la gazzella, visto che è una cosa "naturale", stai male o no?
Sinceramente non ho posto la questione in termini di "naturalità" o meno. Se vedessi mille volte un leone che sbrana una gazzella non mi farebbe più effetto credo. Comunque, per dirla tutta, ci sono atrocità ben peggiori nel mondo degli insetti..altro che film dell'orrore! ;)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Chiedo a tutti un favore

Messaggio da Daria » mar dic 09, 2008 12:59 pm

osmanto ha scritto: per curiosità, allora se vedi un documentario del leone che si sbrana la gazzella, visto che è una cosa "naturale", stai male o no?
E' diverso! Completamente diverso...
un conto è vedere un leone che sbrana una gazzella... anche se la visione può essere "forte", si tratta come hai sottolineato tu, di una cosa "naturale".
Altra cosa è vedere le scene orribili ad esempio girate in un mattatoio... dove gli animali vengono sottoposti a umilianti torture di tutti i generi e infine squartati e macellati... in questo non c'è assolutamente niente di naturale...

Anche io non guardo la maggior parte dei video di questo genere. Però servono! E molti hanno ancora bisogno di questi video per sapere realmente quanto accade dentro a un allevamento o a un mattatoio.
Per questo motivo, nel nostro forum abbiamo un topic dedicato ai video... si tratta solo di aggiungere, insieme al link del video, una breve descrizione in modo da sapere ancora prima di cliccare sul link di cosa si tratta.

Rispondi