Domanda molto pratica sul cambio dei pannolini

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
susa
Messaggi: 12
Iscritto il: mar giu 17, 2008 1:10 pm

Domanda molto pratica sul cambio dei pannolini

Messaggio da susa » dom dic 07, 2008 11:56 am

Buongiorno a tutte, non prendetemi per pazza per la domanda che sto per fare, forse queste cose dovrei già saperle, ma ho questo dubbio...
Tra circa venti giorni nascerà il mio bambino, ho già una bella scorta variegata di pannolini lavabili (che non vedo l'ora di testare), durante la notte lo dovrò cambiare ad ogni poppata? Lo cambio prima o dopo che abbia mangiato? Ho letto che è molto meglio lavarlo piuttosto che usare le salviette, forse però alla notte è meglio usare le salviette per non svegliarlo troppo?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: Domanda molto pratica sul cambio dei pannolini

Messaggio da annuc » dom dic 07, 2008 2:02 pm

Io Riccardo lo cambiavo ad ogni poppata, e lui mangiava due volte a notte poi è sceso a una. Prima che nascesse una mia amica mi aveva detto di cambiarlo prima della poppata così il bimbo si sarebbe addormentato al seno..... beh per quanto mi riguarda questa è stata proprio una ca@@@@@@. Tanto per cominciare Riccardo non si è mai addormentato al seno (e meno male! :D ) al limite si appisolava ma come lo staccavo apriva gli occhi, e cmq dopo OGNI poppata lui cagava :oops: per cui era da ricambiare. Certo se il bimbo si svegliava zuppo lo cambiavo che a me non piacerebbe mangiare con il pannolo bagnato......
Per quanto riguarda le salviette... io non le ho mai usate. Se non vuoi lavarlo sotto l'acqua, anche perchè di notte si è discretamente rintronate (almeno io lo ero :wink: ), puoi usare un olio e delle salviette lavabili o delle pezze di cotone. Io cmq toglievo "il grosso" con della semplice carta igenica come facciamo noi adulti. Ne tenevo sempre un rotolo dal fasciatoio. Cmq non preoccuparti, vedrai che poi troverai il tuo sistema :D : in bocca al lupo!

Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Domanda molto pratica sul cambio dei pannolini

Messaggio da mamma felice » lun dic 08, 2008 2:18 pm

Ciao Susa,
io il mio piccolo all'inizio lo cambiavo ad ogni poppata questo perchè si scaricava sempre mentre mangiava.
Lui aveva l'abitudine di addormentarsi al seno, così lo cambiavo a metà poppata, si è sempre infastidito del cambio per cui piangeva un pò,ma a consolarlo c'era poi l'altro seno.
Per lavarlo di notte usavo solo l'acqua del rubinetto, le salviette le ho usate quando la situazione era "tremenda" per non sporcare il body.

Auguroni! :wink:
Linda

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Domanda molto pratica sul cambio dei pannolini

Messaggio da Daria74 » lun dic 08, 2008 3:23 pm

Ciao Susa, anch'io come Linda... per il primo mese, poco più, la faceva dopo ogni poppata quindi la cambiavo e si riaddormentava all'altro seno. Per pulirla solo acqua o al massimo una pezza di cotone bagnata.
Buona fine attesa!
daria

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Domanda molto pratica sul cambio dei pannolini

Messaggio da saralla » lun dic 08, 2008 8:29 pm

ciao susa, io esco dal coro...mentre cambiavo la mia prima bimba anche di notte, dopo le poppate, col secondo visto che di notte fin dalla nascita non fa la cacca (mi sembra miracoloso ma è così!) ...non lo cambio mai! Forse sono una madre degenere,ma siccome lo allatto nel dormiveglia, e lui dorme con noi e si riaddormenta con me durante le poppate abbiamo risolto così. Però non riesco a usare i lavabili :oops: lo confesso di notte uso gli usa e getta!! ma mi sembra un buon compromesso, di giorno uso solo lavabili e di notte così facendo riesco a dormire bene. Il che avendo anche un'altra piccola peste da gestire è davvero mooooooolto importante. sara

susa
Messaggi: 12
Iscritto il: mar giu 17, 2008 1:10 pm

Re: Domanda molto pratica sul cambio dei pannolini

Messaggio da susa » mar dic 09, 2008 12:36 pm

Grazie mille per le vostre risposte! Mi sembra di capire che non esista una regola fissa ma bisogna fare un po' di pratica... speriamo bene :roll:
Io spero di riuscire ad usare i lavabili anche ala notte, quindi mi sa che sarà d'obbligo il cambo e cercherò di evitare le salviette!!!
Ancora grazie!

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Domanda molto pratica sul cambio dei pannolini

Messaggio da BlaBla » mar dic 09, 2008 2:12 pm

Io le salviette le ho usate eccome, di notte! Rigorosamente eco-bio, però :wink: Io cambiavo Anna ad ogni poppata, per i primi due mesi, prima della poppata, perchè, avendo un pò di reflusso, non andava bene sballottolarla in orizzontale dopo mangiato :roll: Alcuni dicono di cambiarli prima, per non far prendere freddo al pancino, dopo mangiato; altri di cambiarli dopo, che tanto scaricano mentre mangiano........io, alla fine, come Saralalla, vedendo che non faceva più la cacca di notte, ho smesso di cambiarla, nell'unica poppata notturna. La cambio solo se, per caso, fa la cacca ed è lei a lamentarsi :wink:
Elena

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: Domanda molto pratica sul cambio dei pannolini

Messaggio da franc » mar dic 09, 2008 2:45 pm

Io uso i lavabili anche di notte e, a partire da quando aveva un mese e mezzo (quando ha smesso di fare la cacca di notte) non la cambio più. Le poppate avvengono nel dormiveglia (sia per me che per lei) e a me spiace doverla svegliare per cambiarla (e chiaramente anche dovermi svegliare :wink: ). Per il momento ha bagnato le lenzuolina solo due volte (sospetto di aver messo male il pannolino), al mattino è bella bagnata ma non mi sembra che la cosa la infastidisca ed il culetto non è mai rosso o macerato!
Al posto delle malefiche salviettine io uso delle salviette di cotone bagnate con dell' acqua (vicino al fasciatoio ho sempre una termos con acqua tiepida ed una bacinella). Le salviettine le lavo poi con i pannolini.
Comunque come dici tu ogni mamma con il suo bambino, con le proprie esigenze e abitudini!!!!


Auguri per il lieto evento :P

Ciao

Francesca

Avatar utente
bubu
Messaggi: 54
Iscritto il: mer ott 06, 2004 3:25 pm
Località: napoli, mamma di Giulia 14/5/04, Viola 4/8/2008

Re: Domanda molto pratica sul cambio dei pannolini

Messaggio da bubu » mar dic 09, 2008 6:11 pm

all'inizio io la cambiavo tra un seno e l'altro perchè lei si addormentava. Quando a circa 2 mesi ha cominciato a scaricarsi 1-2 volte al giorno, e lei ha cominciato a mangiare ogni 3 ore, il cambio l'ho sganciato dalla poppata, lo faccio ogni 3-4 ore.
Le salviettine le uso a volte quando fa solo pipì, perchè a lavarla è pesantissima, ma i primi gg la lavavo solo con acqua e amido di riso.
E di notte non la cambio mai da quando ha cominciato a dormire un po' in più, e mai un sederino arrossato :wink:
Auguri !

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Domanda molto pratica sul cambio dei pannolini

Messaggio da Gato » mer dic 10, 2008 2:30 pm

Cambio di notte sì o no... per me non c'è mai stata una regola, il mio bimbo i primi mesi cambiava ritmo ogni settimana, e io i miei ritmi con lui. Vedrai che sarai capace di capire le sue esigenze e decidere il da farsi, una volta che avrai fatto un po' di pratica i primi giorni.
Salviette... io le ho usate giorno e notte dai nonni, che mi avevano preparato il fasciatoio lontano dal bagno. Facevo così: in una scatola di plastica col coperchio (quella dei gelati) preparavo fazzoletti di cotone o veli pre-pannolino inumiditi con acqua e olio, e li lavavo poi insieme ai pannolini.

Franc, buona la tua idea del termos con l'acqua calda, in effetti d'inverno la salviettina fredda sul culetto non dev'essere piacevole...

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: Domanda molto pratica sul cambio dei pannolini

Messaggio da franc » mer dic 10, 2008 3:18 pm

Qui in Brasile abbiamo l'acqua calda solo nella doccia (i lavandini hanno solo quella fredda) e d'inverno la temperatura in casa scende fino a 10 - 12° C (non c'è il riscaldamento) quindi la termos è l'unica soluzione per non congelare il culetto dei piccini. :lol:

Ciao

Francesca

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: Domanda molto pratica sul cambio dei pannolini

Messaggio da pulcinafiamminga » mer dic 10, 2008 4:05 pm

potresti anche informarti sull'ec, così alla fine non sarà più necessario il cambio perché il pupo ti sveglierà per fare la/le sue pipì notturne, lo porti sopra il lavandino, psss, è fatta! il mio piccolo ha quasi 9 mesi ora e le notti sono davvero 'facili' : dorme con noi, muove un pò le gambette nel sonno e/o inizia a piagnuccolare, al che mi sveglio io, cerco di capire se è più urgente poppata o pipì (si capisce, con l'esperienza!), se è poppata o lascio bere e poi lo porto a fare pipì (se sono passate alcune ore dall'ultima pipì), poi lo riinfilo nel letto, rimetto lo stesso pannolino/mutandina/lavabile che sia, e si dorme tutti -- se è pipì lo porto subito, al che si torna a letto e si dorme, o a volte beve un pò ugualente. Il tutto si fa nel dormiveglia, sia lui che io :) Il papà non se ne rende neanche conto :) Funziona benissimo, e ormai sono più le notti in cui non c'è bisogno di cambio che quelle in cui arrivo 'tardi' e la pipì l'ha già fatta, al che ovviamente lo cambio perché non mi piace l'idea di farlo dormire nella sua pipì!!!
Uso mutandine (bright bots), oppure (ora che è inverno, confesso) UeG ma pants, non pannolini proprio: si tira su si tira giù quante volte vuoi, non c'è bisogno di portarlo sul fasciatoio (che è diventato praticamente superfluo, l'ho usato pochissimo i primi mesi, ora al massimo per asciugarlo dopo il bagnetto). Credo che aiuti a restare nel dormiveglia: è veloce, non bisogna mettere giù il piccolo in un'altro posto, si fa tutto nel letto e 'per strada' verso il bagno...
se volete più info chiedetemi pure, o cercate ec, elimination comunication su google -- esiste anche una lista su yahoo molto utile dove confrontarsi con chi è così pazzo da scegliere questa strada. Per noi è bellissimo, perché hai - appunto - una vera comunicazione col piccolo su quest'argomento, e questo sin da piccolissimo: noi abbiamo cominciato che aveva 4 settimane, si può fare dalla nascita.
saluti a tutte!
pulcinafiamminga

Rispondi